Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, Kiev: "L'Europa troverà mine russe sulle sue spiagge"

©Ansa

Lo ha dichiarato il ministro dell'Ambiente ucraino in video-collegamento a una riunione dei ministri dell'Ambiente Ue. "La distruzione della diga di Kakhovka ha causato danni per 1,2 miliardi di euro". Intanto, il presidente americano Biden ha definito "reale" la minaccia dell'uso, da parte di Putin, delle armi nucleari tattiche, pochi giorni dopo il dispiegamento da parte della Russia in Bielorussia. Nuovi attacchi hanno preso di mira diverse città ucraine, da Kiev a Leopoli. L'Ue: piano di aiuti da 50 miliardi

1 nuovo post

Bombe russe sulla regione di Sumy, ucciso un civile

Un civile è stato ucciso e altri tre, tra cui un bambino, sono rimasti ferite nel corso degli attacchi russi di ieri nella regione di Sumy, nell'Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto su Facebook l'Amministrazione militare regionale. Lo riporta il Kyiv Independent. La regione ha subito 16 attacchi, durante i quali sono state prese di mira le comunità di Myropillia, Khotin, Bilopillia, Krasnopillia, Yunakivka, Shalyhyne e Novoslobidske. La vittima è stata segnalata a Yunakivka. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, su tutta l'Ucraina lanciati 20 droni kamikaze: 28 abbattuti

Le forze russe hanno lanciato nella notte sull'Ucraina 30 droni kamikaze Shahed, 28 dei quali sono stati abbattuti dagli ucraini: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev, come riporta Ukrinform. "I terroristi russi hanno lanciato un altro massiccio attacco aereo e missilistico contro l'Ucraina durante la notte. Secondo le informazioni preliminari, 28 dei 30 Shahed lanciati dal nemico sono stati distrutti - si legge nel rapporto -. Inoltre, sette missili S-300 sono stati utilizzati dagli occupanti per attaccare Zaporizhzhia e i suoi dintorni". Nella giornata di ieri, prosegue la Stato Maggiore, i russi hanno lanciato quattro missili da crociera Kalibr e quattro droni d'attacco di fabbricazione iraniana Shahed-136/131: tutti gli otto i obiettivi aerei sono stati abbattuti. Sempre ieri, le forze di Mosca hanno lanciato più di 45 raid aerei e circa 70 attacchi con sistemi missilistici a lancio multiplo sulle posizioni delle truppe ucraine e su aree popolate.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 20 droni distrutti nello spazio aereo di Kiev

Nel "massiccio attacco" notturno da parte di droni kamikaze nemici quasi 20 bersagli aerei sono stati rilevati e distrutti nello spazio aereo intorno a Kiev, ha comunicato in mattinata l'amministrazione militare della capitale ucraina. I droni sono entrati nella città a ondate, da varie direzioni. L'allerta aerea è durata più di tre ore. Finora non sono pervenute informazioni su vittime o danni. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, colpita infrastruttura critica a Lviv

Una infrastruttura 'critica' di Lviv, a Leopoli è stata colpita nella notte da un attacco russo. Lo riferisce Rbc-Ucraina, riportando una comunicazione del capo dell'amministrazione militare regionale di Lviv, Maksym Kozytskyi. Nell'attacco non si registrano vittime. "A Lviv è stata colpita una infrastruttura critica - dice Kozytskyi - Nessuno è rimasto ferito". Sul luogo dell'attacco è divampato un incendio e al momento i servizi di emergenza sono impegnati nella zona. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, servono 70 milioni per ricostruzione Kherson

Saranno necessari circa 60-70 miliardi di euro per ripristinare case e infrastrutture nelle parti dell'oblast di Kherson danneggiate dall'esplosione della diga di Kakhovka: è la stima del capo dipartimento dell'Accademia ucraina di costruzioni, Ivan Perehinets. "Il ripristino dei 60 milioni di metri quadrati che abbiamo perso a causa dei combattimenti e dalle inondazioni ammonterà a 60-70 miliardi di dollari", ha detto Perehinets ai media locali. Con il governo ucraino che si aspetta di ricevere fondi da donatori internazionali per la ricostruzione, Perehinets ha affermato che Kiev dovrebbe disporre di risorse finanziarie sufficienti per ricostruire l'area ma che la mancanza di ingegneri qualificati ed esperti rimane un problema. Perehinets stima che la ricostruzione delle case nell'oblast di Kherson richiederà dai cinque ai dieci anni e una forza lavoro di 1,5 milioni di operai edili. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 208 vittime abusi sessuali da invasori russi

Kiev ha identificato 208 vittime di violenza sessuale da parte delle truppe russe dall'inizio dell'invasione, ha dichiarato l'ufficio del procuratore generale ucraino citato dai media locali. Centoquaranta dei casi registrati sono contro donne e altri 13 contro minori, spiega l'ufficio osservando che il numero reale delle vittime è probabilmente molto più alto. 
- di Redazione Sky TG24

Nella notte esplosioni anche nella Capitale

Esplosioni hanno scosso nella notte la città e la regione di Kiev, secondo i media locali. L'amministrazione militare della capitale dell'Ucraina ha reso noto che le difese aeree sono state attivate. Deflagrazioni sono state segnalate anche negli oblast di Cherkasy, Vinnitsa e Khmelnytskyi. 
- di Redazione Sky TG24

Da BlackRock e JPMorgan aiuti per banca ricostruzione

BlackRock e JPMorgan stanno aiutando il governo ucraino a creare una banca per la ricostruzione per indirizzare i capitali pubblici in progetti che possono attirare centinaia di migliaia di dollari di investimenti privati. Lo riporta il Financial Times, sottolineando come l'obiettivo è raccogliere capitale a basso costo da governi e istituzioni finanziarie internazionali e poi far leva su questo per attirare investimenti privati. 
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe nella notte su Leopoli, danni          

Una infrastruttura critica ha subito danni nella città ucraina occidentale di Leopoli a seguito di bombardamenti russi avvenuti nella notte, ha dichiarato il capo dell'amministrazione militare regionale Maxim Kozitsky citato dai media locali. "Non ci sono state vittime. È scoppiato un incendio. Tutti i servizi di emergenza sono al lavoro", ha specificato Kozitsky su Telegram. Esplosioni sono state segnalate anche in altre parti della regione di Leopoli
- di stefano.santini

Nuovi attacchi notturni a Kiev e in altre città

Nuovi attacchi russi "massicci" hanno preso di mira Kiev e le citta' ucraine di Leopoli e Zaporizhzhia, secondo le autorita' militari, che al momento non segnalano vittime. Gli attacchi sono arrivati sulle citta' da dierse direzioni attraverso droni e l'allerta e' durata piu' di tre ore. Lo stato maggiore ucraino ha successivamente affermato che 28 droni erano stati abbattuti dalla difesa aerea ucraina sui 30 lanciati dalle forze russe sull'Ucraina durante la notte. 
- di stefano.santini

Mondo: I più letti