Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, Kiev: "L'Europa troverà mine russe sulle sue spiagge"

©Ansa

Lo ha dichiarato il ministro dell'Ambiente ucraino in video-collegamento a una riunione dei ministri dell'Ambiente Ue. "La distruzione della diga di Kakhovka ha causato danni per 1,2 miliardi di euro". Intanto, il presidente americano Biden ha definito "reale" la minaccia dell'uso, da parte di Putin, delle armi nucleari tattiche, pochi giorni dopo il dispiegamento da parte della Russia in Bielorussia. Nuovi attacchi hanno preso di mira diverse città ucraine, da Kiev a Leopoli. L'Ue: piano di aiuti da 50 miliardi

1 nuovo post

Kiev tratta anche con imprese italiane per fare armi in Ucraina          

L'Ucraina sta negoziando con alcuni fabbricanti occidentali di armi, italiani inclusi, per incrementare la produzione di armi - compresi i droni - e potrebbe firmare contratti nei prossimi mesi: lo ha dichiarato in un'intervista esclusiva alla Reuters il vice ministro delle Industrie strategiche ucraino, Sergiy Boyev, come riporta l'agenzia di stampa sul suo sito. Oltre che con società italiane, secondo Boyev, Kiev è in trattative con società tedesche, francesi e dell'Europa dell'est per produrre armi in Ucraina. "Stiamo discutendo con loro in modo molto dettagliato. E siamo certi che i contratti saranno firmati nei prossimi mesi", ha dichiarato Boyev a margine del Salone internazionale dell'aeronautica di Parigi. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, non rimuove fake news su guerra, Mosca multa Telegram

La giustizia russa ha imposto una multa di quattro milioni di rubli al servizio di messaggistica Telegram per non aver rimosso canali contenenti informazioni ritenute illegali sull'"operazione militare speciale" su richiesta delle autorita'. Telegram, con sede a Dubai, e' stata condannata a pagare 4 milioni di rubli (circa 43.500 euro). Multata per un milione di rubli anche la societa' giapponese che possiede Viber. Fondato dai fratelli di origine russa Pavel e Nikolai Durov nel 2013, Telegram e' estremamente popolare in Russia, dove viene utilizzato quotidianamente dalle istituzioni, ma anche da giornalisti, esponenti dell'opposizione, gruppi per i diritti e milioni di persone comuni.
 
- di Steno Giulianelli

Kiev: l'Ue prevede di addestrare 30.000 soldati ucraini

Nell'ambito della missione dell'Unione europea per l'assistenza militare in Ucraina, quest'anno è prevista la formazione di 30 mila militari delle forze armate ucraine. Lo ha riferito il ministero della Difesa su Telegram, secondo Ukrinform. "Nel 2023, nell'ambito della missione di assistenza militare dell'UE per l'Ucraina, si prevede di addestrare 30 mila militari delle forze armate ucraine, compresi i soldati della forza transatlantica", si legge nella nota. Come riportato, i partecipanti all'incontro di Ramstein 13 hanno discusso i piani del comando europeo degli Stati Uniti, nonché dei singoli Paesi europei, per addestrare i soldati ucraini su aerei, carri armati e altre piattaforme, nonché per garantire l'efficacia delle armi trasferite. 
- di Steno Giulianelli

Bombe in mattinata su Kherson, ucciso un civile          

Un civile è stato ucciso questa mattina durante i bombardamenti russi nella città di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin. "L'esercito russo ha ucciso un altro civile di Kherson - scrive Prokudin -. Questa mattina gli occupanti hanno bombardato le aree residenziali di Kherson. L'artiglieria nemica ha colpito obiettivi civili: case, un asilo, un istituto scolastico e una stazione di servizio. Secondo le prime informazioni, un uomo di 27 anni è morto a causa dei bombardamenti". Anche l'equipaggio di un'ambulanza che stava andando a soccorrere i residenti, conclude il messaggio, "è finito sotto il fuoco. Gli operatori sanitari non sono rimasti feriti".
- di Steno Giulianelli

A Leopoli disagi nei trasporti dopo il bombardamento notturno

A Leopoli le linee urbane del tram sono state deviate e si sono verificati disagi nei trasporti pubblici nelle ora di punta questa mattina, dopo che intorno alle 5 una ancora non meglio precisata "infrastruttura critica" della città dell'Ucraina occidentale, a 70 chilometri dal confine polacco, è stata colpita da droni lanciati dai russi, che però non hanno fatti vittime. Lo ha detto il sindaco della città storica, Andryi Sadovoy, citato dai media ucraini. Il numero di tram in circolazione, ha precisato, è stato ridotto per non incrementare ulteriormente il traffico, e la situazione è tornata normale intorno alle 10.30 locali (le 9.30 italiane). 
- di Steno Giulianelli

Nyt: a Leopoli si riesumano vecchie tombe per i militari caduti          

Per quasi 15 mesi i corpi dei soldati ucraini morti in guerra hanno riempito un cimitero militare in collina a Leopoli. Ora, le vecchie tombe anonime di coloro che sono stati uccisi nelle guerre passate vengono riesumate per far posto ai caduti nell'invasione russa dell'Ucraina. Lo scrive il New York Times in un reportage da Leopoli. All'inizio della guerra di Russia, c'era un piccolo gruppo di tombe appena scavate su una collina in una parte del cimitero. Ora, quasi 500 soldati sono stati sepolti qui in appezzamenti che riempiono metà della collina, e ne arriveranno altri, ha raccontato Kateryna Havrylenko, 50 anni, che lavora per la città alla manutenzione delle tombe. 
- di Steno Giulianelli

Guerra Ucraina, notte di bombe su tutto il paese | Video Sky - Sky TG24

video.sky.itGuarda Guerra Ucraina, notte di bombe su tutto il paese su Sky Video - Sky TG24
- di Steno Giulianelli

Pnrr, mozione Pd: non usare risorse per armi all'Ucraina

"Escludere l'utilizzo delle risorse di pertinenza del Pnrr per la produzione di armi e munizioni in conseguenza degli aiuti forniti all'Ucraina". E' quanto chiede l'ultimo punto della mozione del Pd sull'attuazione degli impegni previsti dal Pnrr che verrà presentata in Aula al Senato nel pomeriggio insieme alle mozioni di Iv-Az e della maggioranza. I documenti saranno esaminati e votati dall'Assemblea oggi stesso. 
- di Steno Giulianelli

Mosca a personale ambasciate ucraine: "Venite in Russia"

"Facciamo appello ai dipendenti delle missioni diplomatiche ucraine e agli uffici di rappresentanza degli enti statali all'estero. Se ti senti responsabile del destino della tua Patria e vuoi garantire la pace e la stabilità in Europa, e sei sotto la pressione del regime criminale di Kiev che sta portando l'Ucraina a una catastrofe nazionale, vieni a Mosca, dove a te e ai tuoi cari sarà garantita la sicurezza". E' il messaggio che il servizio di intelligence estero russo ha inviato al personale delle missioni diplomatiche ucraine nel mondo.
- di Steno Giulianelli

La Wagner cerca piloti di droni tra appassionati di videogiochi          

Il gruppo di mercenari Wagner sta di nuovo reclutando, ma questa volta non nelle carceri russe bensì nel cyberspazio, alla ricerca di giovani appassionati di videogiochi per affidare loro missioni di guerra - vere - in Ucraina e in Africa: lo riporta sul suo sito il media di opposizione russo Verstka. I candidati ideali devono avere un'età compresa tra 21 e 35 anni, una "esperienza nei simulatori di volo su joystick" e un background di gioco per aspirare ad unirsi ai mercenari della Wagner come specialisti di droni. 
- di Steno Giulianelli

Importazioni Cina di petrolio russo ai massimi dopo guerra

Le importazioni cinesi di petrolio russo sono ai massimi dopo l'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca. Lo sostiene la dogana cinese. 
- di Steno Giulianelli

L'intelligence tedesca si aspetta più spionaggio russo          

L'Ufficio federale per la protezione della Costituzione (Bfv), l'intelligence interna tedesca, prevede "operazioni di spionaggio più aggressive da parte della Russia" in Germania a causa della guerra in Ucraina. Anche la Cina viene indicata come uno dei "principali attori" dello spionaggio in Germania. L'agenzia lo scrive nel suo rapporto sull'anno 2022, riportato da Tagesschau e presentato oggi dal presidente del Bfv, Thomas Haldenwang, e dalla ministra tedesca dell'Interno, Nancy Faeser. 
- di Steno Giulianelli

Parlamentari Consiglio d'Europa, escludere russi da Olimpiadi          

Nessun atleta russo o bielorusso deve partecipare alle Olimpiadi di Parigi. E' quanto sostiene il rapporto che l'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa voterà giovedi pomeriggio. Nel documento si sostiene che l'idea che si possa permettere ad alcuni atleti russi e bielorussi di concorrere a livello individuale, senza bandiera e inno nazionale, ma senza che debbano formalmente e pubblicamente ripudiare la guerra di aggressione nei confronti dell'Ucraina, è non solo sbagliata ma sarà sicuramente utilizzata da Mosca a fini propagandistici. L'autrice del rapporto, la parlamentare norvegese del Ppe, Linda Hofstad Helleland, sostiene che l'unica soluzione per dimostrare il pieno appoggio a Kiev e condannare la guerra è escludere tutti gli atleti russi e bielorussi dalle Olimpiadi, le Paralimpiadi e tutti gli altri eventi sportivi maggiori. Una posizione sostenuta anche dal vice segretario generale del Consiglio d'Europa, Bjorn Berge.
- di Steno Giulianelli

Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Biden preoccupato: "La minaccia che Putin usi armi nucleari tattiche è reale"

"Quando ero qui circa due anni fa dicendo che ero preoccupato per il prosciugamento del fiume Colorado, tutti mi guardavano come se fossi pazzo", ha detto ieri Biden a un gruppo di donatori in California. “Mi hanno guardato come quando ho detto di essere preoccupato che Putin possa usare armi nucleari tattiche", ha aggiunto il presidente Usa. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Isw: "Filmati geolocalizzati mostrano che sia le forze ucraine che quelle russe sono avanzate vicino a Pobieda, appena a sud-ovest della città di Donetsk"

- di Redazione Sky TG24

Soldati russi confiscano aiuti umanitari a Oleshky

Le truppe russe stanno confiscando gli aiuti umanitari destinati alla città allagata di Oleshky, nella parte occupata della regione di Kherson. Lo ha detto alla televisione ucraina il portavoce dello stato maggiore delle forze armate di Kiev Andrii Kovalov.
"La situazione sulla riva sinistra è catastrofica. Gli occupanti russi stanno derubando la popolazione ucraina nel territorio temporaneamente occupato dell'Ucraina. Ai posti di blocco di Oleshky nell'oblast di Kherson, durante l'ispezione dei veicoli, gli occupanti confiscano gli aiuti umanitari destinati alla popolazione", ha detto Kovalov.
La città di Oleshky, occupata dalla Russia dal febbraio 2022, è stata completamente allagata durante l'inondazione del fiume Dnipro dopo la rottura della diga di Kakhovka il 6 giugno. Invece di evacuare la popolazione, gli occupanti hanno impedito ai locali di andarsene, consentendo il passaggio solo a chi aveva passaporti russi. Secondo il National Resistance Center, oltre 500 residenti di Oleshky sono morti nelle inondazioni perché non sono stati evacuati.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Sarà una dura battaglia, la Russia non si arrenderà"

L'Ucraina deve prepararsi ad affrontare una dura battaglia perché la Russia non si darà per vinta facilmente: lo ha detto in tv la viceministra della Difesa di Kiev, Hanna Malyar, come riporta Ukrainska Pravda. "È necessario capire che il nemico non si arrenderà facilmente. Dobbiamo adattarci al fatto che sarà un duello molto duro. In realtà, questo sta accadendo ora", ha affermato Malyar, sottolineando che è difficile per l'esercito ucraino avanzare verso sud a causa della resistenza nemica. Allo stesso tempo, ha aggiunto le truppe ucraine "si stanno muovendo come dovrebbero muoversi" e "i risultati più grandi devono ancora arrivare". 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: "Tre civili feriti da droni ucraini a Novaya Kakhovka"

Tre civili sono rimasti feriti in un bombardamento ucraino con droni kamikaze su Novaya Kakhovka, la cittadina controllata dai russi tra i centri più colpiti dall'inondazione seguita alla rottura della diga di Kakhovka. Lo ha riferito il quartier generale dei servizi operativi dell'amministrazione locale all'agenzia Tass. Un portavoce del quartier generale ha detto che tra i feriti una donna di 35 anni è in gravi condizioni. 
- di Redazione Sky TG24

Modi atteso a New York: "Su Ucraina non siamo neutrali, siamo per la pace"

"Alcuni dicono che siamo neutrali. Ma noi non siamo neutrali. Siamo dalla parte della pace". Si è espresso così il premier indiano Narendra Modi, parlando della posizione di Nuova Delhi rispetto al conflitto in Ucraina dopo l'invasione russa del Paese.
"Penso la posizione dell'India sia ben nota e ben compresa in tutto il mondo - ha aggiunto in un'intervista al Wall Street Journal rilanciata dall'agenzia Ani mentre si attende l'arrivo di Modi negli Stati Uniti - Il mondo ha piena fiducia nel fatto che la priorità assoluta dell'India è la pace". Interrogato sulle critiche per non aver adottato una posizione più decisa contro l'invasione russa dell'Ucraina, il premier ha risposto di "non ritenere che questo tipo di percezione sia diffusa negli Stati Uniti".
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti