Lo ha dichiarato il ministro dell'Ambiente ucraino in video-collegamento a una riunione dei ministri dell'Ambiente Ue. "La distruzione della diga di Kakhovka ha causato danni per 1,2 miliardi di euro". Intanto, il presidente americano Biden ha definito "reale" la minaccia dell'uso, da parte di Putin, delle armi nucleari tattiche, pochi giorni dopo il dispiegamento da parte della Russia in Bielorussia. Nuovi attacchi hanno preso di mira diverse città ucraine, da Kiev a Leopoli. L'Ue: piano di aiuti da 50 miliardi
Distrusse Leopard, soldato russo premiato con un milione rubli
Il ministero russo non ha specificato quando e dove Kravtsov ha distrutto il carro armato o per quale motivo si trovi in ospedale. Lo stesso dicastero la scorsa settimana aveva reso noto di aver pagato bonus a più di 10mila militari russi dall'inizio della guerra in Ucraina - che Mosca definisce "operazione militare speciale" - per aver distrutto o catturato equipaggiamenti militari ucraini o forniti dall'Occidente. Il 'tariffario' stabilito prevede 100mila rubli per un carro armato e 300mila rubli per un aereo.
Trump: "Per anni ho evitato guerra avvisando Putin di rischi cui andava incontro"
"Non l'avrebbe fatto se ci fossi stato io - ha detto riferendosi a Putin e all'invasione - lo ha fatto solo dopo che io ho lasciato la Casa Bianca". Trump ha sostenuto che più volte, mentre era presidente, ha minacciato Putin di rappresaglie in caso di invasione dell'Ucraina, e queste parole - ha aggiunto - erano "tutto quello che serviva" per evitare un conflitto in grande scala.
Infine, Trump è tornato a ripetere che lui potrebbe mettere fine "in 24 ore" al conflitto, spingendo Putin e Volodymyr Zelenski in una stessa stanza a negoziare. "Sarebbe tutto molto rapido e la morte e la distruzione si fermerebbero", ha affermato, rifiutandosi comunque di esprimere le sue posizioni riguardo alle questioni principali del negoziati, compreso il controllo della Crimea, per non "ostacolare" il processo.
Zelensky: "Stiamo difendendo la vita della nostra gente, la nostra libertà, la nostra indipendenza, i nostri valori"
Scholz: "Cina eserciti la sua influenza su Russia"
"Questo rimane invariato e sono grato per questa posizione comune chiara", ha aggiunto il cancelliere, ribadendo il diritto dell'Ucraina all'integrità territoriale e alla sovranità. "La coesistenza pacifica in tutto il mondo si basa sull'ordine internazionale basato su regole, non sul potere del più forte", ha concluso, evidenziando che nessun Paese dovrebbe considerare gli altri come il proprio cortile e cercare di spostare i confini con la forza perché "l'imperialismo non è mai la soluzione".
Mosca: accordo export grano terminerà il 18 luglio
Borrell: "Mancano materie prime per le munizioni per l'Ucraina"
Monito Mosca a Kiev su uso armi occidentali contro Crimea
Scholz: "Importante che Cina continui a non dare armi a Russia"
Trump: "Un mio colloquio con Putin ha ritardato guerra in Ucraina"
Lavrov: "Nato vuole combattere ma Russia è pronta"
La Duma approva l'arruolamento dei detenuti
Mosca, eliminati 620 soldati ucraini in 24 ore
Scholz a Li: "Pressing su Pechino, via truppe russe"
Ucraina, Tajani domani a Londra Conferenza sulla ricostruzione
Ucraina: non rimuove fake news su guerra, Mosca multa Telegram
Ue rivede il bilancio: 50 miliardi per Kiev, 15 su migranti
Von der Leyen: "Proponiamo 50 mld per prossimi 4 anni"
Cremlino: rapporti Cina-Usa non saranno diretti contro Mosca
Shoigu: "Kiev vuole colpire Crimea con missili Himars e Storm Shadow"
L'alto funzionario militare ha sottolineato che l'uso di queste armi al di fuori della zona delle operazioni militari speciali scatenerebbe attacchi immediati da parte della Russia sui centri decisionali in Ucraina e implicherebbe il pieno coinvolgimento di Stati Uniti e Regno Unito nel conflitto.