Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, news. Aiea: "Situazione Zaporizhzhia grave, ma si sta stabilizzando"

Lo ha dichiarato il capo dell'Aiea Rafael Grossi, che oggi ha visitato la centrale occupata dalle forze russe. Nuova notte di allarmi antiaerei in Ucraina, scattati in 12 regioni. Esplosioni a Odessa e Karkiv e nel Dnipropetrovsk. Prosegue la controffensiva di Kiev.. A Bruxelles vertice dei ministri della Difesa della Nato. Zelensky interverrà in video al Parlamento svizzero

1 nuovo post

Kiev, 'già svolgiamo il ruolo di fianco est della Nato'

L'Ucraina sta già, di fatto, svolgendo il ruolo di fianco orientale della Nato, proteggendo l'Europa dalla Russia: lo ha detto il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, in un'intervista a Voice of America. L'Ucraina, che svolge già il ruolo di fianco orientale de facto della Nato, "proteggendo l'Europa democratica e civile dalla barbara Russia", si aspetta che il blocco chiarisca "quando e come diventeremo membri a pieno titolo dell'Alleanza", durante il vertice della Nato a Vilnius, ha affermato Reznikov.
- di Redazione Sky TG24

Kryvyi Rih di nuovo sotto il fuoco russo, un ferito

Una persona è rimasta ferita la notte scorsa durante un altro attacco russo contro la città di Kryvyi Rih, nell'Ucraina centro-meridionale, che ha colpito due complessi industriali: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Sergiy Lysak, come riporta Ukrinform. "Questa notte il nemico ha attaccato di nuovo Kryvyi Rih con i razzi. Due imprese industriali sono state colpite. Un uomo di 38 anni è rimasto ferito. È ricoverato in condizioni non gravi", si legge nel post. L'attacco ha causato ingenti danni, anche a gasdotti, ha aggiunto Lysak. È la seconda volta che Kryvyi Rih, la città natale del presidente Volodymyr Zelenskiy, viene presa di mira da attacchi russi questa settimana. Martedì mattina almeno 12 persone sono morte e molte altre sono rimaste ferite dopo che un missile ha colpito un condominio e un negozio di alimentari della città. 
- di Costanza Ruggeri

Attacco missilistico e con droni contro città natale Zelenksy

Nuovo attacco condotto con missili da crociera e droni kamikaze iraniani nella notte contro Kryvyi Rih, la città natale del presidente Volodymyr Zelensky nella regione di Dnipropetrovsk nell'Ucraina centrale. Come spiega il sindaco della città, Oleksandr Vilkul, nell'attacco condotto dalle forze armate russe sono state colpite due imprese industriali provocando danni ''significativi'' ed è stato ferito un uomo di 38 anni. A essere stati colpiti sono obiettivi che ''non hanno nulla a che vedere con il militare''. La contraerea ucraina ha abbattuto un missile e 20 droni iraniani, ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Russi denunciano, "attaccata Crimea con nove droni"

La Russia ha denunciato oggi un altro attacco di droni, nove in totale, contro l'annessa penisola ucraina di Crimea, assicurando che sono stati tutti abbattuti o bloccati mediante la guerra elettronica. "Durante questa notte e al mattino, nove veicoli senza equipaggio sono stati registrati sul territorio della Repubblica di Crimea", ha dichiarato il governatore della penisola, Sergei Axio'nov. Nel suo canale Telegram, ha assicurato che le forze di difesa aerea ne hanno abbattute sei, mentre le restanti tre sono state bloccate dalla guerra elettronica. Un drone e' precipitato nel distretto di Krasnogvardeisky senza causare vittime. Axio'nov ha indicato che solo le finestre di diverse case erano rotte.
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, notte di allarmi antiaerei in 12 regioni

L'allarme antiaereo è risuonato questa notte in 12 regioni dell'Ucraina. Rende noto stamattina lo stato maggiore dell'esercito di Kiev, citato dai media locali. Impianti industriali sono stati danneggiati nell'oblast di Dnepropetrovsk, a seguito di esplosioni. Deflagrazioni sono state segnalate anche a Kharkov, oltre che a Odessa.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Dobbiamo la vita a chi difende il nostro popolo"

"Ricordate sempre che tutti noi in Ucraina dobbiamo la nostra vita a coloro che hanno difeso la vita del nostro popolo e la nostra indipendenza. Il rispetto per i nostri soldati, il rispetto per le famiglie dei nostri soldati, il rispetto per le mogli e i mariti di tutti coloro che hanno difeso lo Stato è d'obbligo. La gratitudine verso queste persone è d'obbligo. L'Ucraina sa essere grata e dovrebbe dimostrarlo ogni giorno". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, pubblicando il video in cui fa il resoconto della giornata. Zelensky ci ha tenuto a ringraziare "tutti coloro che stanno combattendo e lavorando per la nostra vittoria", in particolare "sono grato a ciascuno di voi che ora sta combattendo nell'est e nel sud del nostro Paese per aprire uno spazio strategico per l'Ucraina, uno spazio per muoversi verso la vittoria". Il presidente ucraino ha infine ringraziato "tutti coloro che ora sono all'attacco e sulla difensiva, che stanno assaltando le posizioni degli occupanti e respingendo i loro attacchi". 
- di Costanza Ruggeri

Media, "20 soldati dell'Azov a processo in Russia"

Oltre 20 soldati ucraini presi come prigionieri di guerra sono stati processati in un tribunale della Russia meridionale, secondo i media internazionali. I soldati sono membri del reggimento Azov, unità d'élite della guardia nazionale ucraina tra le ultime forze a rimanere nella città portuale assediata di Mariupol prima di arrendersi a Mosca nel maggio 2022 presso l'acciaieria Azovstal. Due delle 24 persone accusate sono state scambiate con prigionieri di guerra russi. Dei restanti 22 imputati sotto processo otto sono donne che avrebbero lavorato come cuoche per il reggimento Azov. La Russia ha designato l'Azov come gruppo terroristico, il che significa che i soldati potrebbero essere accusati di coinvolgimento in organizzazione terroristica e di aver preso parte a quelle che il governo russo sostiene essere azioni per rovesciare i delegati sostenuti da Mosca nell'Ucraina orientale occupata dai russi. Se condannati, rischiano 15 anni di carcere. 
- di Costanza Ruggeri

Diga esplosa in Ucraina, la mappa interattiva per capire quello che è successo

Dove si trova la diga di Nova Kakhovka? Perché è così strategica per entrambi gli schieramenti e perché la sua esplosione li danneggia entrambi? Alcune risposte attraverso una serie di mappe digitali.

- di Costanza Ruggeri

Ucraina, la foto simbolo: un anziano veglia il cadavere della nipote uccisa

“Un'immagine difficile da guardare”, ha scritto su Twitter Mykhailo Podolyak, uno dei consiglieri del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha rilanciato e commentato lo scatto.

- di Costanza Ruggeri

Ucraina, dizionario di guerra e parole che cambiano significato

Il conflitto cambia la vita delle persone e anche il significato delle parole. Espressioni che prima volevano dire una cosa, oggi parlano di altro. Nasce da qui l’idea del poeta ucraino Ostap Slyvynsky di raccogliere nelle stazioni e nei rifugi le testimonianze di donne e uomini. Frammenti di dialoghi e di monologhi riuniti nel "War vocabulary" che potete leggere qui sotto, in ordine alfabetico.
- di Costanza Ruggeri

Armi all'Ucraina, cosa c'è nel settimo pacchetto di aiuti che invierà l'Italia

L'elenco degli armamenti è stato illustrato dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel corso di un'audizione al Copasir. Si tratta del secondo provvedimento firmato dal governo guidato da Giorgia Meloni.

- di Costanza Ruggeri

Lukashenko: “Per usare le armi nucleari basterà una chiamata di Putin”

Lo ha confermato il leader bielorusso, spiegando che il Paese ha iniziato a ricevere le armi. Il presidente russo “risponderà al telefono in qualsiasi momento, ovunque ci troveremo. Ci siamo già accordati", ha detto Lukashenko. Sottolineando come le armi nucleari russe siano dotate di una capacità tre volte superiore a quella delle armi utilizzate dagli Stati Uniti in Giappone alla fine della Seconda Guerra Mondiale. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti