Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, news. Aiea: "Situazione Zaporizhzhia grave, ma si sta stabilizzando"

Lo ha dichiarato il capo dell'Aiea Rafael Grossi, che oggi ha visitato la centrale occupata dalle forze russe. Nuova notte di allarmi antiaerei in Ucraina, scattati in 12 regioni. Esplosioni a Odessa e Karkiv e nel Dnipropetrovsk. Prosegue la controffensiva di Kiev.. A Bruxelles vertice dei ministri della Difesa della Nato. Zelensky interverrà in video al Parlamento svizzero

1 nuovo post

Zelensky, 'fermeremo la Russia con la forza di tutto il popolo'

"È solo attraverso la forza comune di tutto il nostro popolo che possiamo fermare il nemico. E noi fermeremo sicuramente la Russia. La cacceremo dalla nostra terra e con la libertà dell'Ucraina onoreremo la memoria di tutti coloro che hanno dato la vita per l'Ucraina, la memoria di tutti i nostri eroi di epoche diverse che hanno ugualmente sognato che gli ucraini vivessero in libertà": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'avanziamo nonostante la forte resistenza russa'

L'esercito ucraino sta "avanzando" sul fronte nonostante la "potente resistenza" delle truppe russe, in particolare nel sud del Paese: lo ha detto la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, durante una conferenza stampa. Negli ultimi dieci giorni le forze ucraine sono avanzate di "oltre tre chilometri" nella zona di Bakhmut (est). Nel sud, ha inoltre riferito, c'è staa "un'avanzata graduale ma decisa" dell'esercito ucraino, anche se "il nemico sta opponendo una forte resistenza".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'con Oslo e Copenhagen più vicini alla vittoria'

"Sono grato ai governi della Norvegia e della Danimarca per il nuovo pacchetto di assistenza congiunta alla difesa. Il lotto aggiuntivo di proiettili d'artiglieria è molto necessario per l'Ucraina sul campo di battaglia. Insieme stiamo avvicinando la nostra vittoria comune": lo scrive su twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, iniziata la visita di Grossi a centrale Zaporizhzhia

E' iniziata la visita del direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, alla centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dalle forze russe: lo scrive su Telegram l'operatore nucleare ucraino Energoatom.
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe sull'Ucraina, tre civili uccisi in 24 ore

Tre civili sono stati uccisi e altri sette sono rimasti feriti negli attacchi russi contro l'Ucraina nelle ultime 24 ore: lo hanno reso noto le autorità, come riporta il Kyiv Independent. Le forze russe hanno preso di mira nove regioni - Donetsk, Sumy, Chernihiv, Kharkiv, Kherson, Zaporizhzhia, Mykolaiv, Dnipropetrovsk e Lugansk. Una vittima è stata segnalata a Pereizne, nella regione di Donetsk, un'altra nel villaggio di Preobrazhenka (Zaporizhzhia) e una terza nel villaggio di Yanzhulivka (Chernihiv).
- di Redazione Sky TG24

Bielorussia, abbiamo abbattuto drone ucraino al confine

La Guardia di frontiera bielorussa ha affermato di aver abbattuto un drone ucraino che trasportava esplosivi nella regione di Gomel, al confine con l'Ucraina settentrionale, alla fine di maggio. "L'incidente è avvenuto alla fine del mese scorso. Nel distretto di Loevski, il distaccamento di frontiera ha sentito il rumore del motore di un veicolo aereo senza pilota", ha dichiarato la Guardia di frontiera in un comunicato. Successivamente, ha aggiunto, "è stato rilevato visivamente un drone nel cielo, che si muoveva dal territorio ucraino verso la parte posteriore della Repubblica di Bielorussia". L'agenzia bielorussa ha osservato che la pattuglia di frontiera ha usato le armi per "far esplodere un elemento attaccato al drone" che si è rivelato essere di natura esplosiva.

- di Redazione Sky TG24

Tass, bimbo di tre anni ucciso in raid Kiev su regione Kherson

Un bambino di tre anni è stato ucciso a causa di un bombardamento condotto dalle forze armate di Kiev sulla regione di Kherson, nel sud dell'Ucraina, controllata dalla Russia. Lo riferisce l'agenzia di stampa Tass secondo la quale il raid avrebbe colpito Dnipro.
- di Redazione Sky TG24

Repubblica Ceca, la grande controffensiva deve ancora iniziare

L'Ucraina non ha ancora lanciato una controffensiva su vasta scala: le prime operazioni delle forze di difesa di kiev in diverse direzioni sono il suo "inizio moderato". Lo ha detto il presidente della Repubblica Ceca, Petr Pavel, in un'intervista a Radio Svoboda. "Abbiamo visto l'inizio, che è, diciamo, moderato. Credo che non abbiamo ancora visto una vera controffensiva. Tutto deve ancora venire. Le definirei operazioni formative basate sulla mia esperienza militare", ha affermato Pavel, come riporta il sito web di Radio Svoboda.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, l'esercito ucraino avanza con successo verso Tavria

L'esercito ucraino sta avanzando con successo nella direzione di Tavria nell'Ucraina meridionale verso la Crimea. In particolare, solo nelle ultime 24 ore, le forze armate ucraine hanno "sfruttato" più di 4 compagnie di personale e 59 pezzi di equipaggiamento. Lo ha riferito RBC-Ucraina con riferimento al telegramma del generale di brigata, comandante del raggruppamento operativo-strategico di truppe di Tavria Oleksandr Tarnavsky.
- di Redazione Sky TG24

Olanda, servono accordi di sicurezza per il dopoguerra

"Devono esserci degli accordi di sicurezza per il dopoguerra. Ma per il momento, sfortunatamente, la guerra è ancora in corso. E' un dato di fatto che i combattimenti stanno aumentando per effetto della controffensiva. Oggi ci prepareremo per ciò che discuteremo a Vilnius, ovvero altri tipi di accordi. Penso che la partnership con la Nato sia essenziale, ma ne discuteremo a porte chiuse". Lo ha dichiarato la ministra della Difesa olandese, Kajsa Ollongren, al suo arrivo alla riunione dei ministri della Difesa della Nato.
- di Redazione Sky TG24

Austin, 'guerra è una maratona non uno sprint, bene Kiev'

"Oggi l'Ucraina è ben posizionata per rispondere alle sfide future. Nel corso di tutta questa guerra voluta dal Cremlino le forze ucraine hanno mostrato grandi capacità e professionalità: questa è una maratona non uno sprint. Noi qui siamo uniti e continueremo a dare il sostegno necessario a Kiev per respingere l'aggressione russa". Lo ha detto il segretario della difesa Usa Lloyd Austin aprendo il Gruppo di Contatto per l'Ucraina al quartier generale della Nato.
- di Redazione Sky TG24

Accordo grano, Putin incontrerà leader africani sabato

Il presidente russo Vladimir Putin incontrerà sabato a San Pietroburgo i leader africani per parlare dell'accordo sull'esportazione del grano dai porti sul Mar Nero raggiunto lo scorso luglio a Istanbul con la mediazione dell'Onu e della Turchia. Lo riferisce l'agenzia di stampa Tass spiegando che ''i leader africani sono interessati alla costante fornitura di grano al loro continente, cosa che finora non è stata possibile con l'accordo di Istanbul", ha detto il consigliere presidenziale Yuri Ushakov. La Russia non è soddisfatta dell'accordo, ha sottolineato Ushakov, spiegando che prenderà attentamente in considerazione la decisione di estenderlo. Ai colloqui, ha spiegato la Tass, parteciperanno Cyril Ramaphosa, presidente del Sudafrica, Azali Assoumani, presidente dell'Unione Africana e dell'Unione delle Comore, Denis Sassou Nguesso, presidente della Repubblica del Congo, Yoweri Museveni, presidente dell'Uganda, Macky Sall, presidente del Senegal e Hakainde Hichilema, presidente dello Zambia.
- di Redazione Sky TG24

Il premio Nobel Savva a Sky TG24, segui in diretta l'intervista da Palazzo Reale

Sky TG24 esce dai propri studi televisivi per una giornata di appuntamenti e incontri nella cornice di Palazzo Reale, nel cuore di Milano. News e attualità nel programma della giornata che vedrà ospiti anche il rappresentante del Center for Civil Liberties e Premio Nobel per la Pace 2022 Mykhailo Savva, il Co-Presidente Memorial Internazionale Andrea Gullotta e lo storico e attivista Jan Zbignevič Račinskij

- di Redazione Sky TG24

Kiev, finora distrutte o danneggiate 1.554 strutture mediche

Le forze russe hanno danneggiato o distrutto dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina 1.554 strutture mediche in tutto il Paese: lo ha reso noto il ministero della Salute ucraino, come riporta Ukrinform. A più di un anno dall'inizio della guerra, l'esercito di Mosca continua a prendere di mira le infrastrutture ucraine, a lanciare attacchi missilistici e a colpire città pacifiche e civili, si legge nel rapporto. Dall'inizio dell'invasione, sono state danneggiate 1.370 strutture mediche, mentre altre 184 sono state completamente distrutte. Le infrastrutture sanitarie delle regioni di Kharkiv, Kherson, Donetsk, Mykolaiv e Kiev sono state le più colpite. Tuttavia, nonostante i continui bombardamenti, l'Ucraina sta ricostruendo le strutture colpite. Finora, 301 di esse sono state completamente ripristinate, mentre proseguono i lavori in altre 332 strutture.
- di Redazione Sky TG24

Estonia, suo futuro in Nato. A Vilnius passi avanti

L'Estonia vede il futuro dell'Ucraina nella Nato, faremo di tutto a sostegno di ciò e vorremmo anche vedere i passi successivi al summit di Vilnius, in modo di non rimanere solo sui messaggi già dati a Bucarest". Lo ha dichiarato il ministro della Difesa dell'Estonia, Hanno Pevkur, al suo arrivo alla riunione dei ministri della Difesa dei Paesi alleati.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nella notte abbattuti un missile e 20 droni russi

Le difese aeree ucraine hanno abbattuto un missile da crociera e tutti i droni Shahed-136/131- 20 nel complesso - lanciati dalle forze russe la notte scorsa sul Paese: lo ha reso noto l'Aeronautica militare nel suo rapporto quotidiano, come riporta il Kyiv Independent. Mosca ha lanciato quattro missili da crociera Kh-101/Kh-555 da altrettanti aerei strategici Tu-95 basati nel Mar Caspio: oltre a quello abbattuto, gli altri tre hanno colpito due edifici industriali a Kryvyi Rih, nella regione di Dnipropterovsk. Nell'attacco, come riportato in precedenza, un civili è rimasto ferito. Nella notte sono state segnalate esplosioni in numerose città ucraine, tra cui Charkiv e Odessa.
- di Redazione Sky TG24

In Crimea i russi hanno neutralizzato nove droni

L'esercito russo ha neutralizzato nove droni in Crimea nella notte e nella mattinata, lo ha dichiarato il capo della Repubblica di Crimea Sergei Aksyonov. "Nove veicoli aerei senza pilota sono stati registrati sul territorio della Repubblica di Crimea durante la notte e questa mattina, sei droni sono stati abbattuti dalle difese aeree e tre sono stati bloccati e messi a terra dai sistemi di guerra elettronica", ha detto Aksyonov sul suo canale Telegram. "Un drone è esploso nel distretto di Krasnogvardeisk, nel villaggio di Dokuchayevo", ha aggiunto. Non ci sono stati feriti, ma sono saltate le finestre di diverse case, ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Gb, Prigozhin sfida Putin su contratti Difesa, 1 luglio punto di svolta

Il leader e fondatore del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, è arrivato a sfidare direttamente il presidente russo Vladimir Putin. Lo scrive l'intelligence britannica nel suo ultimo bollettino, sottolineando che Prigozhin ha detto chiaramente che i suoi uomini ''non firmeranno i contratti'' per entrare sotto il controllo del ministero della Difesa di Mosca. E lo ha ribadito dopo che Putin il 13 giugno in televisione si era espresso favorevolmente e in modo esplicito in merito a questi contratti. Il termine ultimo per aderirvi è il primo luglio e quella data, sottolinea il ministero della Difesa di Londra, ''potrebbe segnare un punto di svolta''.
- di Redazione Sky TG24

Da Norvegia e Danimarca 9 mila proiettili di artiglieria a Kiev

La Norvegia e la Danimarca hanno concordato di donare all'Ucraina altri 9.000 proiettili di artiglieria: lo ha reso noto il ministro della Difesa norvegese, Bj›rn Arild Gram, come riporta il Guardian. "L'Ucraina ha un urgente bisogno di munizioni di artiglieria. Abbiamo quindi deciso di unire le forze con la Danimarca per una nuova donazione, in modo che l'Ucraina riceva le munizioni il più rapidamente possibile. È importante continuare a dimostrare insieme il nostro sostegno all'Ucraina. La Norvegia continuerà a sostenere l'Ucraina contro le forze d'invasione russe finché sarà necessario", ha detto Gram. La Norvegia invierà proiettili e la Danimarca spolette e cariche di lancio, ha precisato il governo. Da parte sua, il ministro della Difesa danese ad interim, Troels Lund Poulsen, ha affermato che la Danimarca donerà anche 1.500 proiettili di artiglieria completi e 500 granate.
- di Redazione Sky TG24

Personale rifiuta passaporti russi, Mosca chiude clinica

Le autorità russe hanno chiuso una clinica nell'insediamento occupato di Kamianka, nella regione di Zaporizhzhia, poiché la maggior parte del personale si è rifiutata di accettare i passaporti russi che erano stati loro imposti: lo ha reso noto su Facebook lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev, come riporta Ukrinform. "All'inizio del 2023, nell'insediamento di Kamianka, nella regione di Zaporizhzhia, gli occupanti hanno ricattato il personale del Centro di assistenza sanitaria primaria, dicendo che, se si fossero rifiutati di ottenere il passaporto russo, il sostegno finanziario sarebbe stato ridotto del 60% - si legge nel rapporto -. Poiché la maggior parte del personale si è rifiutata di ricevere i documenti, gli invasori hanno chiuso la struttura medica".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti