Guerra Ucraina, Aiea: "Acqua della diga continua a raffreddare centrale Zaporizhzhia"

©Getty

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica ha smentito l'amministratore delegato di Ukrhydroenergo, Igor Syrota, che aveva affermato che il livello dell'acqua era "al di sotto del punto critico di 12,7 metri", il che significa che non può più rifornire "i bacini della centrale nucleare di Zaporizhzhia per raffreddare l'impianto". Il presidente ucraino in visita nelle aree colpite dopo l'attacco

1 nuovo post

Kiev, "pesanti battaglie in 4 direzioni, forte resistenza"

"Pesanti battaglie sono in corso in quattro direzioni, in cui si combatte per ogni metro di terreno": lo fa sapere lo stato maggiore militare ucraino in un comunicato emesso alle 18 locali (le 17 in Italia), citato da Ukrinform. "L'8 giugno, nel 470mo giorno di una guerra su vasta scala, i combattimenti più pesanti continuano nelle direzioni di Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Marinka, dove le unità russe stanno concentrando i loro sforzi". 
- di Costanza Ruggeri

Putin chiama bin Salman mentre Blinken è a Riad

Il principe ereditario dell'Arabia Saudita, Muhammad bin Salman (Mbs) ha ricevuto oggi una telefonata dal presidente russo Vladimir Putin. Lo riferiscono media sauditi, secondo cui i due leader hanno discusso delle misure prese dai due Paesi produttori di petrolio in merito alla riduzione della produzione di greggio. La telefonata di Putin è arrivata mentre è in corso in Arabia Saudita una visita di tre giorni del segretario di Stato Usa Antony Blinken. Ieri Blinken si è intrattenuto con Mbs per un colloquio di circa due ore a Riad. Domenica scorsa l'Arabia Saudita aveva annunciato un nuovo taglio alla produzione petrolifera a partire dal prossimo luglio, continuando così a mettere pressione ai mercati occidentali e, in particolare, a quello statunitense. Negli ultimi mesi l'Arabia Saudita ha intensificato i rapporti politici, finanziari e commerciali sia con la Russia che con la Cina, mantenendo al tempo stesso l'alleanza strategica con Washington.
- di Costanza Ruggeri

Kiev: "Siamo avanzati di 1.600 metri ai lati di Bakhmut"

Le forze di difesa ucraine "sono avanzate di 1.600 metri sui fianchi meridionale e settentrionale" di Bakhmut, dove i russi "stanno resistendo ferocemente con l'artiglieria": lo ha dichiarato, citato da Ukrinform, Serhiy Cherevaty, portavoce del gruppo orientale delle forze armate dell'Ucraina. "La direzione Bakhmut rimane attiva in termini di azioni di contrattacco delle nostre truppe, in alcune direzioni sui fianchi sud e nord, le nostre forze di difesa sono avanzate fino a 1.600 metri, il nemico sta resistendo ferocemente usando l'artiglieria e ha colpito 342 volte le nostre posizioni con vari tipi di sistemi di artiglieria. Ci sono stati 6 raid aerei, 10 scontri a fuoco, durante i quali abbiamo ucciso 120 occupanti e ne abbiamo feriti altri 184 e fatto un prigioniero. Sono stati distrutti anche 5 carri armati, un corazzato da trasporto truppe, un veicolo d'assalto anfibio, un'auto blindata, un cannone D-30, una stazione di guerra elettronica, 2 UAV Orlan 10, una stazione di ricognizione in fibra ottica e 9 magazzini da campo con munizioni", ha affermato Cherevaty.
- di Redazione Sky TG24

Video soldati russi arrampicati sugli alberi per sfuggire alla piena

Anton Gerashchenko, consigliere del ministero dell'Interno ucraino, rilancia su twitter il video di un "corrispondente di guerra" russo in cui si vedono soldati russi costretti a rifugiarsi sugli alberi a causa della piena provocata dal crollo della diga di Kakhovka. "E' un fatto assodato. la Russia non da valore alle vite, comprese quelle dei suoi soldati", commenta Gerashchenko. L'Ucraina accusa Mosca di aver deliberatamente fatto esplodere la diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, occupata dai russi fin dai primi giorni dell'invasione.
- di Redazione Sky TG24

Sette leader africani da Zelensky e Putin il 16-17 giugno

Sette presidenti di Paesi africani incontreranno il 16 giugno a Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il 17 a San Pietroburgo quello russo Vladimir Putin per cercare di avviare un negoziato. Lo ha annunciato oggi la Fondazione Brazzaville, una ong impeganta a facilitare la missione. Della delegazione faranno parte tra l'altro i presidenti sudafricano Cyril Ramaphosa ed egiziano Abdel Fattah al-Sisi. Lo riferisce l'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Putin riceverà Lukashenko: venerdì 9 giugno l'incontro a Mosca

Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalle agenzie russe. Il dittatore bielorusso nei giorni scorsi aveva affermato che la Russia e la Bielorussia avrebbero dovuto "risolvere la questione" dell'Ucraina nel 2014-2015, quando Kiev non aveva "un esercito e non era pronta" per la guerra.

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Si combatte, russi sulla difensiva a Zaporizhzhia"

Sulla linea "di Zaporizhzhia, nell'area di Orichova, il nemico è attivamente sulla difensiva". Lo scrive su Telegram la viceministra alla Difesa ucraina, Hanna Malyar, sottolineando che sono in corso combattimenti anche nel sud dell'Ucraina, dove "le battaglie continuano per Velika Novosilka, in direzione di Novopalivsk" nell'oblast di Donetsk.
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Armi e addestramento a Kiev finché è necessario"

"Assieme siamo al fianco dell'Ucraina, che appoggiamo con le armi, con l'addestramento militare e lo faremo fino a quando sarà necessario". Così il cancelliere tedesco Olaf Scholz nelle dichiarazioni congiunte con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al termine dell'incontro a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Un morto e due feriti per attacco russo su Kherson"

Almeno una persona è morta e due sono rimaste ferite a seguito dei bombardamenti russi sulla città di Kherson colpita da gravi inondazioni dopo la distruzione della diga di Khakovka. Lo riferisce l'ufficio del procuratore generale dell'omonima regione su Telegram. "Un civile è stato ucciso in città a causa di attacchi mirati da parte degli occupanti durante le misure di evacuazione. Altre due persone sono rimaste ferite. I dati sono in fase di verifica", hanno riferito le autorità, aggiungendo che in uno dei villaggi vicini, "quattro residenti locali sono rimasti feriti dai bombardamenti".
- di Redazione Sky TG24

Media Usa: "È iniziata la controffensiva ucraina"

"La tanto attesa controffensiva dell'esercito ucraino contro le forze di occupazione russe è iniziata, aprendo una fase della guerra volta a ripristinare la sovranità territoriale dell'Ucraina e a mantenere il sostegno occidentale nella guerra". Lo scrive il Washington Post citando quattro fonti militari ucraine secondo cui le truppe di Kiev hanno intensificato i loro attacchi in prima linea nel sud-est del Paese. Due funzionari ucraini, tra cui una fonte vicina al presidente Volodymyr Zelensky, hanno confermato ad Abc News che è in corso una fase attiva della controffensiva ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Respinta offensiva ucraina a Zaporizhzhia"

Le forze russe hanno respinto oggi un tentativo di sfondamento del fronte nella provincia di Zaporizhzhia da parte delle forze ucraine distruggendo 30 carri armati ed eliminando 350 soldati di Kiev. Lo ha detto il ministro della Difesa di Mosca, Serghei Shoigu, citato dalle agenzie russe.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky visita le zone allagate di Mykolaiv

Dopo Kherson, il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha visitato la regione di Mykolaiv, anch'essa colpita dalle inondazioni provocate dalla distruzione della diga di Kakhovka. "Regione di Mykolaiv. Abbiamo visitato la principale stazione di pompaggio della gestione dei canali del fiume Inhulets, allagata a causa della distruzione della diga Kakhovka. Le persone sono state evacuate dagli insediamenti allagati. Sul posto i soccorritori e le autorità. Stiamo fornendo alle persone acqua potabile e cibo essenziale", ha riferito Zelensky su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Per inondazioni a rischio milioni tonnellate di raccolti"

L'Ucraina potrebbe perdere diverse milioni di tonnellate di raccolti a causa delle inondazioni causate dalla distruzione della diga di Kakhovka nel sud del paese. Lo ha affermato oggi il ministero dell'Agricoltura ucraino, citato dal Guardian. "Senza una fonte di approvvigionamento idrico, è impossibile coltivare ortaggi. Cereali e semi oleosi saranno coltivati utilizzando un modello estensivo con basse rese", ha riferito il ministero in una nota, aggiungendo che la distruzione della diga inonderà decine di migliaia di ettari di terreno agricolo nel sud dell'Ucraina e potrebbe trasformare almeno 500.000 ettari di terra senza irrigazione in "deserti". Secondo il ministero, il terreno allagato richiederà una valutazione agroecologica completa delle condizioni del suolo e nella maggior parte dei casi dovranno essere applicati speciali metodi di ripristino del suolo.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Bombe russe su Kherson, vittime civili"

Un attacco russo nel centro di Kherson, città colpita da gravi inondazioni dopo la distruzione della diga a monte del fiume Dnepr, ha provocato morti e feriti. Lo ha detto il portavoce militare dell'esercito ucraino, Sergiy Sergeyev.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky visita le zone alluvionate dopo l'esplosione della diga a Kherson. FOTO

Il presidente ucraino ha preso parte a una riunione operativa con i responsabili locali nella regione per discutere "molti problemi importanti tra cui la situazione sul posto, l'evacuazione della popolazione dalle zone a pericolo di inondazione, l'eliminazione dell'emergenza causata dall'esplosione della diga e l'organizzazione degli aiuti vitali nelle aree allagate", ha scritto Zelensky su Telegram.

- di Redazione Sky TG24

"Elite russa scettica sulla guerra, meglio congelare conflitto"

L'élite russa è sempre più cupa riguardo alle prospettive della guerra in Ucraina del presidente Vladimir Putin, e anche i più ottimisti ritengono che un conflitto "congelato" sia il miglior risultato possibile per il Cremlino. Lo scrive Bloomberg riportando il pensiero di alcune personalità della Russia che hanno voluto mantenere l'anonimato per ragioni di sicurezza. Secondo le fonti molti membri dell'élite politica e imprenditoriale sono stanchi della guerra e vogliono che cessi, anche se dubitano che Putin fermerà i combattimenti. Sebbene nessuno sia disposto a opporsi al presidente, la fiducia assoluta nella sua leadership ne è stata scossa. 
- di Redazione Sky TG24

Fonti: "Con forze Paesi Nato in Ucraina, scontro diretto con Mosca"

Una fonte dell'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti ha affermato che le dichiarazioni dell'ex segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen "sono pericolose, perché il possibile dispiegamento di forze regolari dei Paesi della Nato in Ucraina al fine di impedire l'operazione speciale porterà a uno scontro militare diretto con la Russia". Il commento arriva dopo che Rasmussen ha affermato che alcuni Paesi dell'alleanza potrebbero voler inviare individualmente truppe in Ucraina se Kiev non riceverà garanzie reali al vertice di Vilnius . "Tali speculazioni dell'ex segretario generale della Nato sono molto indicative ed estremamente pericolose", ha detto la fonte a Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Diga esplosa in Ucraina, la mappa interattiva per capire quello che è successo

Dove si trova la diga di Nova Kakhovka? Perché è così strategica per entrambi gli schieramenti e perché la sua esplosione li danneggia entrambi? Alcune risposte attraverso una serie di mappe digitali.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Kherson alluvionata dopo distruzione diga (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Senza pressioni Usa, Kiev avrebbe firmato accordo di pace"

La leadership ucraina era pronta a risolvere il conflitto con la Russia, ma ha rinunciato sotto la pressione degli Stati Uniti. Lo ha detto il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolay Patrushev. "Se non fosse stato per la pressione degli Stati Uniti su coloro che hanno messo a capo dell'Ucraina, questa situazione non si sarebbe verificata. Gli stessi leader ucraini erano pronti a firmare un accordo di pace e hanno presentato alla Russia proposte scritte che noi, in linea di principio, avremmo approvato", ha detto Patrushev, riferendosi ai negoziati tra le delegazioni russa e ucraina in Turchia nel marzo dello scorso anno.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti