Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, Aiea: "Acqua della diga continua a raffreddare centrale Zaporizhzhia"

©Getty

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica ha smentito l'amministratore delegato di Ukrhydroenergo, Igor Syrota, che aveva affermato che il livello dell'acqua era "al di sotto del punto critico di 12,7 metri", il che significa che non può più rifornire "i bacini della centrale nucleare di Zaporizhzhia per raffreddare l'impianto". Il presidente ucraino in visita nelle aree colpite dopo l'attacco

1 nuovo post

Ucraina, evacuazioni dopo esplosione diga Kakhovka. Zelensky: "Petrolio verso il Mar Nero"

A causa del danneggiamento dell’infrastruttura, che si trova sul fiume Dnipro, secondo funzionari di Kiev sono a rischio oltre 40mila persone e ne sono già state evacuate 2.700. Timori anche per il delta del fiume, una delle aree agricole più fertili del Paese. L’Onu: "Questo episodio avrà conseguenze enormi per migliaia di persone". Per l'ambasciatore di Kiev al Palazzo di Vetro si è trattato di un "attacco terroristico", il suo omologo russo accusa Kiev. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "I russi stanno bombardando Kherson"

I russi stanno bombardando Kherson, la città inondata dalla piena del fiume Dnipro, secondo quanto scrive il governatore dell'Oblast, Oleksandr Prokudin, sul suo canale Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, 2 sfollati per diga uccisi da fuoco ucraino

Due civili, tra cui una donna di 33 anni incinta, sono stati uccisi e altri due feriti oggi dalle forze ucraine che hanno aperto il fuoco su un punto di raccolta di sfollati dell'area inondata per la rottura della diga di Kakhovka. Lo afferma il capo dell'amministrazione filorussa della regione di Kherson, Vladimir Saldo, sul suo canale Telegram. Secondo Saldo il bombardamento è avvenuto a Golaya Pristan, vicino al delta dello Dnipro. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, le immagini prima e dopo l'esplosione della diga di Nova Khakovka. FOTO

La struttura è stata parzialmente distrutta da un’esplosione, causando gravi inondazioni lungo tratti del fiume Dnipro tra cui anche la città di Kherson. Nelle immagini di Maxar Technologies è possibile vedere la diga prima e dopo l’esplosione.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 3 morti, tra cui un bambino, e 8 feriti in bombardamenti russi

Tre morti, tra cui un bambino, e otto feriti. È questo il bilancio dei pesanti bombardamenti russi di ieri, che hanno colpito nove oblast ucraini, infliggendo pesanti danni alle infrastrutture e alle abitazioni di civili. Le vittime - nonno, figlio e nipote - sono state uccise nella loro casa a Donetsk, nell'est dell'Ucraina, come riferito dall'Ufficio del Procuratore Generale, citato dal portale Kyiv Indipendent. 
Sempre nel Donetsk, cinque persone sono rimaste ferite. Tra loro, quattro bambini di età compresa tra i tre e i 13 anni. Il centro di monitoraggio del ministero della Difesa di Kiev ha affermato che sono stati attaccati, in totale, 145 insediamenti e 104 infrastrutture civili. Sono stati segnalati bombardamenti a Donetsk, Sumy, Chernihiv, Kharkiv, Kherson, Zaporizhzhia, Mykolaiv, Dnipropetrovsk e nella regione di Luhansk
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a evacuati per diga Kakhovka: "Ricostruiremo"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha incontrato le persone evacuate nella zona di Kherson dopo la distruzione della diga di Nova Kakhovka e ha ringraziato il personale medico. "Ho parlato con la nostra gente colpita dalla distruzione della centrale idroelettrica di Kakhovka. Vi aiuteremo e ricostruiremo tutto ciò che deve essere ripristinato", ha scritto su Twitter il leader di Kiev. "Voglio ringraziare tutto il personale medico per il lavoro svolto anche sotto il fuoco. Siete persone eroiche", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Brasile: "Costernati" per crollo diga di Kakhovka

Il governo del Brasile ha accolto con "costernazione" la distruzione della diga di Kakhovka, in Ucraina, e ha lanciato un appello per la cessazione delle ostilità con la Russia. "La rottura della diga mostra ancora una volta l'impatto tragico e duraturo della guerra, nonché l'urgenza di cercare un'intesa tra le parti in vista della fine delle ostilità", si legge in una nota del ministero degli Affari Esteri. "Il governo brasiliano è disposto a collaborare persino con le organizzazioni internazionali competenti per mitigare le conseguenze dell'incidente e ritiene essenziale che un'entità internazionale indipendente indaghi sulle responsabilità", aggiunge il comunicato. Il presidente, Luiz Inácio Lula da Silva, ha difeso davanti ad Europa e Stati Uniti  la creazione di un "club di Paesi" neutrali che faciliti i negoziati di pace. Da parte sua, il ministro degli Esteri, Mauro Vieira, ieri ha chiamato il direttore dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, con il quale ha parlato di "preservare la sicurezza nucleare dell'impianto di Zaporizhzhia", la cui situazione è stata compromessa dalla rottura della diga. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Kherson: "Il nostro compito è proteggere le vite e aiutare le persone il più possibile. Ringrazio i soccorritori e i volontari! Ringrazio tutti coloro che sono coinvolti in questo lavoro!"

- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "Niente truppe Nato in Ucraina durante la guerra"

I Paesi della Nato non introdurranno truppe nel territorio dell'Ucraina fino alla fine della guerra. Lo ha dichiarato ministro degli Esteri Dmytro Kuleba, citato da Rbc Ucraina. "Fino alla fine del conflitto armato sul territorio dell'Ucraina, i Paesi stranieri non introdurranno le loro truppe nel territorio del nostro Paese", ha detto Kuleba, sottolineando che dopo che l'Ucraina sarà diventata membro dell'Alleanza, brigate ucraine saranno dispiegate in altri Paesi per la loro difesa. La precisazione giunge dopo che l'ex segretario generale Nato Anders Rasmussen ha evocato la possibilità che alcuni Paesi dell'Alleanza decidano di schierare truppe sul terreno in Ucraina se i suoi stati membri non forniranno a Kiev significative garanzie di sicurezza al vertice di Vilnius dell'11 e 12 luglio. 
- di Redazione Sky TG24

Media, Putin rinvia evento tv con domande cittadini

Il tradizionale evento tv in cui il presidente russo Vladimir Putin risponde alle domande dei cittadini sarebbe stato rinviato, a causa delle preoccupazioni per la situazione in Ucraina, dove si aspetta una controffensiva delle forze di Kiev. Lo scrive il quotidiano Kommersant, rilanciato da Moscow Times. Secondo fonti del Cremlino, l'evento sarebbe stato rimandato a novembre -dicembre. E' il secondo anno consecutivo che l'evento non si svolge in giugno. Anzi, l'anno scorso non si è svolto affatto, così come non vi è stata nessuna conferenza stampa di fine anno. Putin ha tenuto solo l'annuale discorso sullo stato della Nazione, che è stato rinviato allo scorso febbraio. A quanto scrive Kommersant, il Cremlino vuole organizzare l'evento televisivo con le domande dei cittadini prima delle elezioni presidenziali del 17 marzo 2024.

- di Redazione Sky TG24

Diga Ucraina, vertice con Zelensky a Kherson (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Cremlino, domani incontro Putin-Lukashenko

Il presidente russo Vladimir Putin riceverà quello bielorusso Alexander Lukashenko. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalle agenzie russe. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bambino, padre e nonno uccisi in raid a Donetsk 

"Tre persone, tra cui un bambino, sono state uccise dai proiettili nemici" ieri nella regione di Donetsk, e "altri 7 civili sono rimasti feriti, quattro dei quali bambini". Lo riferisce la polizia nazionale ucraina in una nota. Le truppe russe "hanno sparato contro un settore residenziale ucraino con l'artiglieria. Ucciso un bambino di quattro anni, suo padre e suo nonno. Altri quattro bambini di 3, 4, 9, 13 anni e un adulto sono rimasti feriti. Quattordici condomini e due case private sono stati distrutti". 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Da sabotaggio ammoniaca impatto su accordo grano"

Il sabotaggio di una conduttura per l'esportazione di ammoniaca dalla Russia, avvenuta nella regione ucraina di Kharkiv, avrà un "impatto negativo" sull'accordo per l'esportazione del grano ucraino, che arriverà a scadenza il 17 luglio. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Mosca all'Aia: "Ucraini hanno attaccato diga con l'artiglieria"

In un'udienza tenuta davanti alla Corte, l'ambasciatore russo in Olanda, Alexander Shulgin, ha affermato che la responsabilità di Kiev è confermata dal fatto che, oltre a fare crollare la diga, gli ucraini hanno aperto le dighe a monte sotto il loro controllo con l'intento di far crescere il livello del bacino e quindi di provocare i maggiori danni possibili con il crollo della diga di Novaya Kakhovka, controllata dai russi. 
- di Redazione Sky TG24

Il presidente ucraino Zelensky in visita a Kherson

(Foto: Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue: "Serve sostegno mirato a donne in fuga da guerra"

"La piena attuazione dei diritti minimi come l'accesso all'alloggio, all'occupazione, all'istruzione e all'assistenza sociale" resta "per certi aspetti una sfida in tutti gli Stati membri". È quanto emerge dal rapporto 2023 dell'Agenzia europea per i diritti fondamentali (Fra), in relazione alla direttiva sulla protezione temporanea attivata dall'Ue per garantire tutela immediata alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina. In particolare, l'Agenzia sottolinea la necessità di "un sostegno mirato" poiché "la maggior parte di coloro che sono arrivati" in Europa "sono donne e ragazze e molte hanno bisogno di accudire figli o parenti più anziani". "Le donne e le ragazze sono vittime innocenti dell'aggressione della Russia in Ucraina", ha commentato il direttore della Fra Michael O'Flaherty. "I paesi dell'Ue hanno fornito protezione temporanea garantendo loro il sostegno di cui avevano bisogno per adattarsi e vivere in Europa. Ma il conflitto in corso - ha aggiunto - richiede soluzioni di più lungo termine che prestino particolare attenzione anche alle donne". 
- di Redazione Sky TG24

Isw: "Crollo diga ha danneggiato difesa russe su riva sinistra Dnipro"

La distruzione della diga di Kahovka ha provocato danni alle linee di difesa russe sulla riva sinistra del fiume Dnipro. Lo riferisce il bollettino giornaliero dell'Institute for the Study of War (Isw), aggiungendo che le forze di occupazione russe hanno risposto agli allagamenti "con un alto grado di disorganizzazione, esacerbando la situazione della popolazione civile".
Per quanto riguarda le posizioni militari russe, il think tank americano riferisce che l'onda di piena della diga ha distrutto molte fortificazioni della prima linea russa di difesa. Inoltre i russi hanno dovuto ritirare personale e materiale militare da Oleshky e Hola Prystan, due posizioni usate in precedenza per bombardare la città di Kherson sulla riva opposta del Dnipro. L'allagamento ha anche distrutto i campi minati russi lungo il fiume, con immagini che mostrano l'esplosione di mine nell'acqua. Infine la portavoce del comando sud ucraino, Nataliya Humeniuk, ha dichiarato che i russi hanno ridispegato uomini e materiale militare dai cinque ai 15 chilometri più indietro.
L'Isw non ha scritto un giudizio definitivo sulle cause e la responsabilità del crollo della diga, ma ieri ha affermato di ritenere "molto probabile" che sia stato un atto deliberato russo. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Oggi a Kherson. Dobbiamo rispondere a tutti. Sono grato a tutti coloro che aiutano la nostra gente! Grazie a tutti coloro che nel mondo condannano i crimini degli occupanti russi!"

- di Redazione Sky TG24

Kiev, in 24 ore 148 bombardamenti su regione di Zaporizhzhia

Le forze armate russe hanno bombardato almeno 148 volte la regione ucraina meridionale di Zaporizhzhia nelle ultime 24 ore, colpendo 21 insediamenti vicini al fronte, secondo quanto afferma su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Yuriy Malashko, citato da Ukrinform. Un uomo di 68 anni ha inoltre ricevuto cure mediche a Kamianske, a quanto sembra per ferite dovute a una mina, ha aggiunto Malashko. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti