L'Agenzia internazionale per l'energia atomica ha smentito l'amministratore delegato di Ukrhydroenergo, Igor Syrota, che aveva affermato che il livello dell'acqua era "al di sotto del punto critico di 12,7 metri", il che significa che non può più rifornire "i bacini della centrale nucleare di Zaporizhzhia per raffreddare l'impianto". Il presidente ucraino in visita nelle aree colpite dopo l'attacco
Ucraina, evacuazioni dopo esplosione diga Kakhovka. Zelensky: "Petrolio verso il Mar Nero"
Kiev: "I russi stanno bombardando Kherson"
Filorussi, 2 sfollati per diga uccisi da fuoco ucraino
Guerra in Ucraina, le immagini prima e dopo l'esplosione della diga di Nova Khakovka. FOTO
Kiev: 3 morti, tra cui un bambino, e 8 feriti in bombardamenti russi
Sempre nel Donetsk, cinque persone sono rimaste ferite. Tra loro, quattro bambini di età compresa tra i tre e i 13 anni. Il centro di monitoraggio del ministero della Difesa di Kiev ha affermato che sono stati attaccati, in totale, 145 insediamenti e 104 infrastrutture civili. Sono stati segnalati bombardamenti a Donetsk, Sumy, Chernihiv, Kharkiv, Kherson, Zaporizhzhia, Mykolaiv, Dnipropetrovsk e nella regione di Luhansk
Zelensky a evacuati per diga Kakhovka: "Ricostruiremo"
Brasile: "Costernati" per crollo diga di Kakhovka
Zelensky a Kherson: "Il nostro compito è proteggere le vite e aiutare le persone il più possibile. Ringrazio i soccorritori e i volontari! Ringrazio tutti coloro che sono coinvolti in questo lavoro!"
Kuleba: "Niente truppe Nato in Ucraina durante la guerra"
Media, Putin rinvia evento tv con domande cittadini
Il tradizionale evento tv in cui il presidente russo Vladimir Putin risponde alle domande dei cittadini sarebbe stato rinviato, a causa delle preoccupazioni per la situazione in Ucraina, dove si aspetta una controffensiva delle forze di Kiev. Lo scrive il quotidiano Kommersant, rilanciato da Moscow Times. Secondo fonti del Cremlino, l'evento sarebbe stato rimandato a novembre -dicembre. E' il secondo anno consecutivo che l'evento non si svolge in giugno. Anzi, l'anno scorso non si è svolto affatto, così come non vi è stata nessuna conferenza stampa di fine anno. Putin ha tenuto solo l'annuale discorso sullo stato della Nazione, che è stato rinviato allo scorso febbraio. A quanto scrive Kommersant, il Cremlino vuole organizzare l'evento televisivo con le domande dei cittadini prima delle elezioni presidenziali del 17 marzo 2024.
Diga Ucraina, vertice con Zelensky a Kherson (VIDEO)
Cremlino, domani incontro Putin-Lukashenko
Kiev, bambino, padre e nonno uccisi in raid a Donetsk
Cremlino: "Da sabotaggio ammoniaca impatto su accordo grano"
Mosca all'Aia: "Ucraini hanno attaccato diga con l'artiglieria"
Il presidente ucraino Zelensky in visita a Kherson
Ucraina, Ue: "Serve sostegno mirato a donne in fuga da guerra"
Isw: "Crollo diga ha danneggiato difesa russe su riva sinistra Dnipro"
Per quanto riguarda le posizioni militari russe, il think tank americano riferisce che l'onda di piena della diga ha distrutto molte fortificazioni della prima linea russa di difesa. Inoltre i russi hanno dovuto ritirare personale e materiale militare da Oleshky e Hola Prystan, due posizioni usate in precedenza per bombardare la città di Kherson sulla riva opposta del Dnipro. L'allagamento ha anche distrutto i campi minati russi lungo il fiume, con immagini che mostrano l'esplosione di mine nell'acqua. Infine la portavoce del comando sud ucraino, Nataliya Humeniuk, ha dichiarato che i russi hanno ridispegato uomini e materiale militare dai cinque ai 15 chilometri più indietro.
L'Isw non ha scritto un giudizio definitivo sulle cause e la responsabilità del crollo della diga, ma ieri ha affermato di ritenere "molto probabile" che sia stato un atto deliberato russo.