Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, allarme a Kiev: forti esplosioni nel centro della città

©Ansa

La capitale ucraina è stata nuovamente colpita da droni e missili esplosivi, meno di 24 ore dopo aver subito il più grande attacco dall'inizio della guerra. Anche in mattinata udite varie esplosioni, con l'attivazione del il sistema di difesa antiaereo. "I nostri piani prevedono di andare via da Bakhmut per il primo giugno”, ha detto il fondatore della milizia Wagner Yevgeny Prigozhin. Lukashenko: "Armi nucleari per tutti". Poi l'invito ai Paesi dell'area a una grande alleanza con Russia e Bielorussia

1 nuovo post

Guerra in Ucraina, ecco chi sono i mercenari del gruppo Wagner che lavorano per la Russia

Si tratta di una compagnia paramilitare privata russa nata nel 2014. Il capo è Evgeny Prigozhin. Secondo gli analisti occidentali avrebbe stretti legami con il Cremlino. Gli uomini sono stati utilizzati in vari teatri di guerra, dal Donbass alla Libia e alla Siria. Dal 2022 è dispiegata nel conflitto in Ucraina in varie missioni e battaglie, come quella di Bakhmut.
- di Redazione Sky TG24

Cessato l'allarme aereo a Kiev

E' cessato l'allarme aereo a Kiev dove stamattina sono risuonate forti esplosioni dovute all'attivazione del sistema di difesa aereo. 
- di Redazione Sky TG24

Prighozin attacca: 'se cominci guerra devi avere carattere' 

"Se stai iniziando una guerra, per favore abbi carattere, volontà e attributi d'acciaio - e solo allora sarai in grado di ottenere qualcosa". Così, secondo l'Isw, il finanziere del Wagner Group, Yevgeny Prigozhin, sembra aver nuovamente attaccato il presidente russo, Vladimir Putin, rispondendo a una domanda di un giornalista sul divieto dei media statali russi di parlare delle forze di Wagner. Prigozhin ha affermato che i funzionari russi avrebbero potuto godere della loro storica capacità di censurare la società russa se la Russia non avesse iniziato la guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Putin esce dal Trattato sulle forze convenzionali Europa

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato e promulgato la legge per l'uscita di Mosca dal Trattato sulle forze convenzionali in Europa (Cfe), al quale Mosca aveva già sospeso la sua partecipazione fin dal 2015. Lo riferisce la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: comandante forze terra, 'controffensiva arriverà presto'

''Arriverà presto'' il momento per lanciare la controffensiva che sta preparando l'esercito di Kiev. Lo ha detto sul suo canale di Telegram il comandante delle forze di terra, Oleksandr Syrsky, spiegando di aver ''incontrato i comandanti delle unità e delle subunità che svolgono compiti nei punti più caldi del fronte''. Con loro, spiega, ''abbiamo discusso congiuntamente possibili scenari per lo sviluppo degli eventi e l'attuale situazione sul fronte. Ha osservato che presto verrà il momento in cui passeremo alle operazioni offensive attive, definendo compiti specifici per prepararci", ha scritto Syrsky.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco di Kiev, un ferito per l'attacco aereo in città

"I medici hanno ricoverato un ferito nel distretto di Podil della capitale". Lo riferisce il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko in un aggiornamento sull'attacco di questa mattina alla città, aggiungendo che nello stesso distretto, che ospita il quartiere storico di Podil, "frammenti di razzi sono caduti sulla strada".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, frammenti di razzi sulla carreggiata nella capitale

"Nel distretto di Obolonsky, sono caduti frammenti di razzi sulla carreggiata. Tutti i servizi vengono inviati sul posto". Ne dà notizia il sindaco di Kiev Vitali Klitschko su telegram.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a Michelin: tutte le aziende che hanno abbandonato la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che dall'inizio del conflitto hanno deciso di andarsene da Mosca e dintorni.

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Colpito sito militare nell'Ovest dell'Ucraina, "distrutti 5 aerei"

Nella notte del 29 maggio, l'esercito russo ha colpito una struttura
militare nella regione di Khmelnytskyi, distruggendo 5 aerei. Lo ha riferito su Telegram l'amministrazione militare della regione, precisando che si stanno valutando i danni. "Al momento, continuano i lavori sulla localizzazione degli incendi nei magazzini di combustibili e lubrificanti e sullo stoccaggio di materiale militare". 
- di Redazione Sky TG24

Testimoni: forte attacco di artiglieria su regione Belgorod

Massicci bombardamenti ucraini sono in corso da stamane su Shebekino e alcuni villaggi vicini nella provincia russa di Belgorod. Lo riferiscono diversi testimoni a canali Telegram russi, secondo i quali si tratta di attacchi senza precedenti. Il noto blogger ucraino dissidente Anatoly Shari parla di attacchi "distruttivi" per le infrastrutture locali. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kiev: 'esplosioni nel centro della capitale'

Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko ha segnalato esplosioni nella capitale chiedendo ai cittadini di recarsi nei rifugi. ''Esplosioni in città! Nelle zone centrali. Rimanete nei rifugi!'', ha scritto su Telegram Klitschko. ''I servizi di emergenza sono stati attivati da una chiamata vicino al centro della capitale. L'attacco a Kiev continua. Non lasciate i rifugi!''. Così, in un nuovo messaggio su Telegram, il sindaco.
- di Redazione Sky TG24

Allarme aereo a Kiev, udite forti esplosioni

Dopo l'attacco di questa notte, nuove forti esplosioni si possono udire a Kiev, dove l'allarme aereo è scattato intorno alle 11 locali (le 10 in Italia). Le autorità della città hanno riferito che la difesa aerea è in azione.
- di Redazione Sky TG24

Russia: Lavrov in Kenya, vedrà presidente Ruto

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov è arrivato in Kenya per una visita a sorpresa, durante la quale incontrerà il presidente William Samoei Ruto. Lo rende noto il ministero degli Esteri russo su Twitter postando una fotografia di Lavrov con il presidente del Parlamento di Nairobi Moses Masika Wetangula con il quale ha tenuto colloqui. L'ambasciata russa in Kenya ha parlato di ''settimana molto fruttuosa per i rapporti bilaterali tra Mosca e Nairobi''.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: "Russi castigati a Liman, presto controffensiva"

Il comandante delle forze di terra ucraine, Oleksandr Syrskyi,
ha visitato le truppe al fronte nella città di Liman, nell'Ucraina orientale, e ha annunciato di aver inflitto "perdite significative" ai russi e che le truppe si preparano a lanciare "azioni offensive" piu' intense. "Le nostre unità continuano a mantenere la linea e le posizioni: hanno respinto tutti i tentativi del nemico di avanzare nelle aree di Bilogorivka, Spirne, Novoselivske, Torske, e inflitto ai russi perdite significative di personale e attrezzature", ha detto sul suo account Telegram. Il comandante ucraino ha riferito di aver incontrato i militari al fronte, con i quali ha discusso della situazione attuale nel teatro delle operazioni e della sua possibile evoluzione. Syrskyi ha osservato che "verrà presto il momento in cui passeremo ad azioni offensive attive".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Gb, 'cortine fumogene russe finora inefficaci'

I miliari russi pongono una forte enfasi nell'utilizzo di cortine fumogene come parte della della loro tattica di 'camuffamento e inganno'. Lo scrive su Twitter l'intelligence britannica, secondo cui, tuttavia, "nella pratica, la 'maskirovka' russa è stata generalmente inefficace in Ucraina, probabilmente a causa della mancanza di una forte funzione di pianificazione centrale e della scarsa disciplina nelle battaglie". Nel suo aggiornamento quotidiano sulla guerra, il ministero della Difesa di Londra fa riferimento allo scorso 24 maggio, quando "la Russia ha condotto un'esercitazione di sicurezza attorno al ponte di Crimea, che collega la città russa di Kerch alla penisola occupata e che includeva la creazione di una cortina fumogena, che ha parzialmente nascosto il ponte".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, servono almeno 3 squadroni di F16 con 12-16 caccia 

Per avere la superiorità aerea sul nemico russo, l'Ucraina ha bisogno di almeno 3-4 squadroni aerei dotati fra i 12 e i 16 caccia Usa F-16 ciascuno: la stima è stata formulata dal comandante dell'aeronautica di Kiev, gen. Serghey Golubtsov, in un'intervista a Radio Liberty citata dall'Ukrainska Pravda. "Se capiamo che contro di noi il nemico usa 50 squadroni aerei operando da 39 aeroporti, ovviamente, dovremo esigere di più. Ma con almeno 3 o 4 squadroni, penso che in determinati quadranti potremo ottenere una supremazia aerea, costringendo il nemico ad abbandonare del tutto i raid che ora sta conducendo in quel quadrante", ha detto Golubtsov. "Allo stesso tempo, per pianificare un'operazione per colpire e distruggere (...) vale la pena parlare di almeno 12-16 aerei (F-16) per ogni squadrone". Il comandante della forza aerea ucraina ha aggiunto che "il nemico nei cieli non ha più alcuna superiorità tattica od operativa, perché l'Ucraina ha ricevuto un'assistenza piuttosto potente dai Paesi partner: stazioni radar per il rilevamento e l'osservazione e sistemi missilistici antiaerei, ed è sotto gli occhi di tutti il funzionamenti di questi sistemi e la percentuale degli obiettivi (missili e droni russi) colpiti", ha concluso Golubtsov.
- di Redazione Sky TG24

Kiev aggiorna bilancio perdite russe, oltre 207mila soldati morti

Sono 207.030 i soldati russi che hanno perso la vita in Ucraina dall'inizio del conflitto lo scorso 24 febbraio. Lo riferisce il ministero della Difesa di Kiev in un aggiornamento sulle perdite russe, secondo il quale nelle ultime 24 ore sono 430 i militari russi deceduti. Sono inoltre 61 i droni lanciati dalle forze armate di Mosca e abbattuti dalla contraerea ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Colpito dai russi anche un sito militare nell'Ovest

Nella notte del 29 maggio, l'esercito russo ha colpito una struttura militare nella regione di Khmelnytskyi, distruggendo 5 droni. Lo ha riferito su Telegram l'amministrazione militare della regione, precisando che si stanno valutando i danni ai magazzini di combustibili, lubrificanti e stoccaggio di materiale militare.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, abbattuti di notte 37 missili cruise e 29 droni russi

Le forze armate ucraine hanno intercettato 37 missili da crociera e 29 droni da combattimento russi lanciati sul suo territorio in una nuova ondata di attacchi aerei durante la scorsa notte. Lo ha dichiarato il capo di stato maggiore ucraino, Valery Zuluzhny, sul suo account Telegram. "Questa notte gli occupanti hanno attaccato dei siti militari e alcuna infrastrutture essenziali dell'Ucraina", lanciando "40 missili cruise" da aerei dal Mar Caspio, e "circa 35 droni", ha scritto.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti