Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, allarme a Kiev: forti esplosioni nel centro della città

©Ansa

La capitale ucraina è stata nuovamente colpita da droni e missili esplosivi, meno di 24 ore dopo aver subito il più grande attacco dall'inizio della guerra. Anche in mattinata udite varie esplosioni, con l'attivazione del il sistema di difesa antiaereo. "I nostri piani prevedono di andare via da Bakhmut per il primo giugno”, ha detto il fondatore della milizia Wagner Yevgeny Prigozhin. Lukashenko: "Armi nucleari per tutti". Poi l'invito ai Paesi dell'area a una grande alleanza con Russia e Bielorussia

1 nuovo post

Russia inserisce senatore Usa Graham in lista ricercati

Il ministero degli Interni russo ha inserito il senatore statunitense Lindsey Graham nella sua lista dei ricercati. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass dopo che ieri Graham aveva detto che ''la morte dei russi era il modo migliore per spendere i soldi'' degli Stati Uniti. 
L'agenzia di stampa Ria Novosti spiega che il presidente del comitato investigativo del ministero degli Interni, Oleksandr Bastrykin, ha incaricato di avviare un procedimento penale nei confronti di Graham.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 16.226 i bimbi deportati in Russia, solo 300 tornati

Secondo il governo ucraino, dall'inizio dell'invasione russa sono in totale 16.226 i bambini ucraini che sono stati deportati in Russia, dei quali solo 300 sono stati riportati alle loro famiglie o comunque in patria, mentre in totale quelli che sono stati localizzati sono 10.513. Lo scrive il Guardian, che oggi dedica a questa vicenda un reportage, che descrive la paura rivelata da alcune piccole vittime di queste deportazioni riportate in Ucraina. L'articolo parla anche di famiglie russe che hanno cercato di nascondere la presenza di un bimbo ucraino per non farselo portare via, rischiando di perdere i sussidi governativi.
- di Redazione Sky TG24

Il prezzo del gas riparte, ad Amsterdam torna sopra 25 euro

Il prezzo del gas riparte. Ad Amsterdam in avvio di seduta il contratto Ttf sale del 4,71% a 25,7 euro al megawattora. Venerdì la quotazione di riferimento del gas europeo era scivolata a 24 euro ritoccando i minimi da settembre 2021.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: porto Odessa danneggiato in raid russo con droni

Il porto di Odessa, nel sud dell'Ucraina, ha subito danni in seguito a un raid aereo condotto dalle forze armate russe nella notte. Lo riferisce il portavoce dell'amministrazione militare di Odessa, Bratchuk, spiegando che nell'attacco sono stati usati i cosiddetti droni kamikaze di fabbricazione iraniana. In particolare è stata danneggiata una infrastruttura militare del porto, dove si è verificato un incendio in seguito al raid.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, oltre 206mila soldati russi morti in guerra, 400 in 24 ore

Sono circa 206.600 i soldati russi che hanno perso la vita in Ucraina da quando, lo scorso 24 febbraio, è iniziata la guerra lanciata dalla Russia. Lo rende noto il ministero della Difesa di Kiev nel suo ultimo aggiornamento spiegando che, solo nelle ultime 24 ore, sono 400 i militari russi morti in Ucraina. Sono invece 3.797 i carri armati distrutti, tre nell'ultima giornata, si legge nel rapporto.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nella notte raid aerei su Odessa, danni al porto

La scorsa notte la città portuale ucraina di Odessa, sul Mar Nero, è stata obiettivo di raid aerei, probabilmente con droni e si riportano danni al porto, infrastruttura fondamentale per l'export di grano ucraino: lo scrive in un bollettino diramato in piena notte l'agenzia ucraina Unian, che invita la popolazione a restare nei rifugi e a non  effettuare riprese per non svelare al nemico le posizioni dell'antiaerea. L'agenzia parla di esplosioni udite. Non ci sarebbero feriti. Questa mattina Ukrinform scrive che detriti incendiati di un drone russo di fabbricazione iraniana 'Shahed' abbattuto sono caduti sulle strutture del porto.
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin torna a sfidare Putin, 'serve carattere d'acciaio in guerra'

''Se inizi una guerra, per favore abbi carattere, volontà e palle d'acciaio. Solo allora sarai in grado di ottenere qualcosa''. Così il leader di Wagner, Yevgheny Prigozhin, avrebbe commentato con un giornalista il divieto di Mosca ai media russi di parlare del gruppo di mercenari da lui fondato. Lo ha scritto l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) nella sua ultima analisi del conflitto, secondo la quale il leader di Wagner si rivolgeva al presidente russo Vladimir Putin pur senza nominarlo. Secondo Prigozhin, il funzionario smetterebbe di mentire se venissero davvero costruiti ponti, nuovi edifici e stazioni della metropolitana. I suoi commenti sono "probabilmente mirati a Putin, che i media statali russi hanno abitualmente ritratto come un leader minuziosamente coinvolto in piccoli progetti infrastrutturali e nella vita della gente comune russa", ha affermato il think tank statunitense Secondo l'Isw le sue critiche potrebbero essere conseguenti al fatto che Putin non gli ha dato la ricompensa promessa per la conquista di Bakhmut, città assediata da mesi nell'Ucraina orientale.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: "Pioggia di missili e droni, quasi tutti intercettati"

La Russia ha lanciato nella notte un altro massiccio attacco contro Kiev, il quindicesimo dall'inizio di maggio, e altre aree dell'Ucraina in cui ha utilizzato 40 missili da crociera e 35 droni, la maggior parte dei quali è stata intercettata dalle difese aeree ucraine. Lo ha reso noto l'aeronautica militare ucraina. "Tra le 3:00 e le 5:00 del 29 maggio 2023, gli occupanti russi hanno attaccato obiettivi infrastrutturali militari e strategici ucraini con missili da crociera e droni d'attacco", sostiene Kiev. Del numero totale di razzi e aerei senza pilota, le difese aeree ucraine hanno distrutto 37 missili da crociera e 29 droni prima che raggiungessero il loro obiettivo, tutti droni kamikaze Shahed di fabbricazione iraniana.
- di Redazione Sky TG24

Nell'attacco notturno, danni a zona portuale Odessa

Nel massiccio attacco notturno dei russi sull'Ucraina, sono rimaste danneggiate le infrastrutture portuali nella regione di Odessa. Lo ha riferito Serhiy Bratchuk, consigliere del capo dell'amministrazione militare della regione.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ieri aviazione ha attaccato 15 obiettivi russi in Ucraina  

Nella giornata di domenica l'aviazione ucraina ha compiuto 15 attacchi contro postazioni, "concentrazioni di personale militare", batterie di missili antiaerei, unità di artiglieria e depositi di munizioni russi in territorio ucraino: è quanto afferma lo stato maggiore ucraino nel suo briefing mattutino, citato dai media ucraini, fra cui Ukrinform. In particolare, secondo i militari di Kiev, sono stati colpiti un complesso missilistico antiaereo di S-300 e uno di Tor, 6 punti di controllo,  una "stazione per la guerra elettronica", un'unità di artiglieria in posizione di tiro e un deposito di munizioni dei russi.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, abbattuti oltre 40 missili e droni, capitale nel mirino

Sono più di 40 i droni Shahed-136 di fabbricazione iraniana e i missili da crociera lanciati dalle forze armate russe alle prime ore di oggi e che l'aeronautica militare di Kiev ha detto di aver abbattuto. Presa di mira anche la capitale, che secondo l'amministrazione locale non ha riportato danni significativi. Si tratta del 15esimo attacco russo a maggio e il secondo di una simile intensità, si legge sul Kiyv Independent. "Un'altra notte impegnativa per la capitale", ha scritto il sindaco di Kiev Vitalii Klitschko sul suo account di Telegram. "Tuttavia, grazie alla professionalità dei nostri difensori, non ci sono stati danni o distruzioni di infrastrutture e altre strutture, compresi gli edifici residenziali, a seguito del barbaro attacco contro Kiev". Non ci sono stati feriti o vittime, secondo il sindaco.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky vuole sanzionare Iran per 50 anni

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha presentato un disegno di legge per sanzionare l'Iran per 50 anni a causa del suo sostegno militare alla Russia, alla quale ha fornito centinaia dei cosiddetti droni kamikaze Shahed-136.
Se approvato dal parlamento ucraino, il disegno di legge fermerebbe il transito di merci iraniane attraverso l'Ucraina e vieterebbe l'uso del suo spazio aereo da parte di Teheran, oltre a imporre sanzioni commerciali, finanziarie e tecnologiche contro l'Iran e i suoi cittadini.
- di Redazione Sky TG24

Esplosioni a Kiev, attivata la difesa aerea

Diverse esplosioni sono state registrate nella notte a Kiev, dove sono state attivate le difese aeree. Lo riporta su Twitter Kyiv Independent. Il sindaco della città Vitalii Klitschko ha dichiarato su Telegram che i primi soccorritori si sono recati nel distretto di Holosiivskyi, situato nella parte sud-occidentale della capitale. Klitschko ha aggiunto che un missile e' stato abbattuto vicino a Kiev.
 
- di Costanza Ruggeri

Guerra, record di chiamate all’hotline ucraina dei soldati russi che vogliono arrendersi

Il servizio si chiama "Voglio vivere" ed è stato lanciato nel settembre 2022: lo scorso marzo, secondo Kiev, sono state registrate più di 3.000 chiamate, oltre il doppio rispetto alle precedenti cifre mensili. L'aumento dei contatti per la resa, dicono le autorità, potrebbe essere collegato alla controffensiva ucraina attesa prima dell'estate per riconquistare i territori occupati dai russi. LA STORIA
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, la ricostruzione parte dagli aiuti di Francia e Germania. A che punto è l'Italia?

Nonostante il conflitto continui a imperversare è già partita la fase post-bellica a Kiev: Parigi e Berlino si sono già assicurate un ruolo importante nella riedificazione ucraina, mentre Roma attende la Conferenza bilaterale del 26 aprile per comprendere dove e come potrà agire. In prima fila c’è Confindustria, che parteciperà all’evento e negli ultimi mesi ha aperto un suo ufficio all’interno dell’Ambasciata italiana nel Paese. L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri

Guerra Ucraina, Zelensky su massacro di Bucha: "Ho visto il diavolo"

"Quando Bucha è stata liberata, abbiamo visto che il diavolo non era da qualche parte là fuori, ma a terra. L'atroce verità su ciò che stava accadendo nei territori temporaneamente occupati è stata rivelata al mondo. Non dimenticheremo mai le vittime di questa guerra e sicuramente assicureremo alla giustizia tutti gli assassini russi. Il male russo cadrà". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma.
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, ecco chi sono i mercenari del gruppo Wagner che lavorano per la Russia

Si tratta di una compagnia paramilitare privata russa nata nel 2014. Il capo è Evgeny Prigozhin. Secondo gli analisti occidentali avrebbe stretti legami con il Cremlino. Gli uomini sono stati utilizzati in vari teatri di guerra, dal Donbass alla Libia e alla Siria. Dal 2022 è dispiegata nel conflitto in Ucraina in varie missioni e battaglie, come quella di Bakhmut.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti