Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Prigozhin: "Lasciamo Bakhmut, ora offensiva esercito a ovest"

©Ansa

"I nostri piani prevedono di andare via da Bakhmut per il primo giugno. Potremmo non avere il tempo di consegnare tutto ai militari (dell'esercito regolare russo), forse ci vorrà qualche giorno in più. A condizione che a partire dal 5 giugno l'esercito abbia spazio operativo per un'offensiva a ovest". Lo scrive su Telegram il fondatore della milizia Wagner. Giallo sula salute di Lukashenko, che riappare in un messaggio dopo le voci di avvelenamento e la smentita di Minsk

1 nuovo post

Kiev: "Se avessimo gli F-16 abbatteremmo ogni drone o missile"

"La scorsa notte, durante il massiccio attacco russo con droni contro Kiev, l'aviazione ha partecipato all'abbattimento dei velivoli senza pilota iraniani: l'aereo che usiamo per abbattere in particolare i droni non è efficace come vorremmo. Se avessimo un F-16, ovviamente, con il suo potente radar e le sue armi sarebbe in grado di svolgere i suoi compiti nel cielo il cento per cento delle volte", ha dichiarato in tv il portavoce dell'Aeronautica militare ucraina Yuriy Ihnat.
- di Redazione Sky TG24

Aumenta bilancio vittime attacco alla clinica di Dnipro

Il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico russo del 26 maggio contro la clinica di Dnipro è salito da due a quattro persone. Lo ha riferito il governatore regionale Serhii Lysak, aggiungendo che sono stati ritrovati resti riconducibili a medici e a dipendenti della struttura medica, operatori tra i 50 e i 60 anni.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "F-16 all'Ucraina? Occidente sta giocando col fuoco"

Secondo il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, con i piani per fornire aerei F-16 a Kiev gli occidentali stanno "giocando col fuoco". Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha definito i piani dei Paesi occidentali per l'invio di caccia F-16 in Ucraina un'escalation inaccettabile. "Certamente si tratta di un'escalation inaccettabile. Spero che in Occidente ci siano persone ragionevoli che lo capiscano", ha dichiarato Lavrov alla trasmissione 'Mosca. Cremlino. Putin'.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Mosca ha ridotto le sue truppe in Bielorussia"

"Il numero di truppe russe nel territorio della Bielorussia si è molto più ridotto rispetto a qualche mese fa: prima potevano essere 10-11mila, ora sono diverse migliaia. Ma nonostante questo, continuiamo a rafforzare la nostra linea di confine", ha dichiarato a Ukrinform Andriy Demchenko, portavoce del servizio di Guardia di Frontiera. Secondo Demchenko, l'area vicina al confine è minata per impedire un eventuale sfondamento ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko riappare con un messaggio agli azeri

Dopo le voci, alimentate dalla dissidenza bielorussa, sul suo stato di salute, il presidente bielorusso Alexander Lukashenko riappare con un messaggio, pubblicato dal suo servizio stampa e diffuso dalla Tass, in cui fa gli auguri al leader dell'Azerbaigian Ilham Aliyev e a tutti gli azeri in occasione della festa nazionale del Paese, il Giorno dell'Indipendenza. "Sono profondamente convinto che il partenariato strategico tra Minsk e Baku, che si basa sull'interesse reciproco e su legami tradizionalmente amichevoli e di fiducia, continuerà a rafforzarsi, acquisendo nuove forme e direzioni", scrive.
- di Redazione Sky TG24

Gente sui balconi insulta Putin durante gli attacchi

Durante gli attacchi russi della scorsa notte su Kiev, alcuni residenti sono usciti sui balconi nonostante l'allarme urlando insulti contro Vladimi Putin e lo slogan "gloria alla difesa aerea", come riporta il Guardian.
- di Redazione Sky TG24

Oppositore bielorusso: “Lukashenko in condizioni critiche”

Lo ha riferito, su Twitter, l'oppositore Valery Tsepkalo, già candidato alla presidenza del Paese ed ex ambasciatore negli Stati Uniti. "Secondo le informazioni preliminari, soggette a ulteriori conferme, Lukashenko è stato trasportato d'urgenza al Moscow's Central Clinical Hospital dopo il suo incontro a porte chiuse con Putin”, si legge nel post. “Attualmente è ancora sotto assistenza medica", è stato aggiunto. LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

"Su Kiev l'attacco più massiccio da inizio guerra" 

È stato l'attacco più massiccio dall'inizio della guerra quello che, nella notte, ha martellato. la capitale Kiev: lo hanno riferito le autorita' locali, mentre Kiev si prepara a festeggiare la giornata di festa nazionale in ricordo dell'anniversario della fondazione della città. Secondo Kiev, la contraerea ucraina ha abbattuto 52 droni di fabbricazione iraniana Shahed; ed è morta almeno una persona, un uomo di 41 anni colpito dai detriti caduti, e una donna è rimasta ferita e ricoverata in ospedale. La capitale ucraina è stata attaccata regolarmente durante tutto il mese di maggio: questa è stata la 14esima incursione e l'attacco -secondo l'amministrazione militare della città - è stato compiuto in diverse ondate con le sirene antiaeree che hanno risuonato per cinque ore.
- di Redazione Sky TG24

"Abbattuti 52 droni su 54, alla vigilia del Kiev day"

L'esercito ucraino questa notte ha abbattuto 52 droni di fabbricazione iraniana nello spazio aereo del Paese sui 54 lanciati dall'esercito del Cremlino proprio alla vigilia del Kiev Day, quando la capitale celebra l'anniversario della sua fondazione di 1541 anni fa con concerti, fiere e mostre. L'Aeronautica militare ucraina ha reso noto l'abbattimento degli Shaded lanciati dalle regioni russe di Bryansk e Krasnodar indicando che l'attacco è stato effettuato a più ondate per 5 ore, come riporta Rbc-Ucraina. Secondo informazioni non definitive, un uomo di 40 anni è rimasto ucciso in un distretto di Kiev e una donna è stata ferita.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Bombardate città a est e ovest dell'Ucraina"

I raid aerei dell'esercito russo hanno colpito questa mattina alle cinque Zhytomyr, in Ucraina occidentale, come riferisce l'emittente pubblica Suspilne. Nella notte è stata bombardata anche Nikopol, nella regione orientale di Dnepropetrovsk, ha reso noto il capo militare regionale Sergey Lysak: "Sei abitazioni e e due edifici sono stati distrutti. Il gasdotto e le linee elettriche sono stati danneggiati. Non ci sono stati morti o feriti: questa è la cosa principale", ha scritto su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Massiccio raid notturno russo a vigilia 'Giornata Kiev' 

È stata una notte di attacchi massicci russi su Kiev, che si prepara a festeggiare la giornata di festa nazionale. Secondo Kiev, la contraerea ucraina ha abbattuto una quarantina di droni russi, ma comunque è morta almeno una persona, un uomo di 41 anni colpito dai detriti caduti e una donna è rimasta ferita. La capitale ucraina è stata attaccata regolarmente durante tutto il mese di maggio: questa è stata la 14esima incursione e l'attacco -  l'amministrazione militare della città - è stato compiuto in diverse ondate con le sirene antiaeree che hanno risuonato per cinque ore. Nell'ultima domenica di maggio la capitale ucraina festeggia 'la giornata di Kiev', l'anniversario della sua fondazione ufficiale 1.541 anni fa.  
- di Redazione Sky TG24

Attacco a Kiev, un morto e tre feriti per la caduta detriti          

A seguito dell'attacco di questa notte su Kiev, nel distretto di Holosiivskyi, "detriti sono caduti sul territorio di una stazione di servizio. Inizialmente, tre persone sono rimaste ferite, secondo i dati preliminari, una persona è morta". Lo riferisce l'amministrazione militare della città su Telegram. Nel distretto di Pechersk è scoppiato un incendio sul tetto di un edificio di 9 piani a causa della caduta di detriti di droni.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, i nuovi sistemi di guerra elettronica russi contro Kiev

Al momento, diversi sistemi di questa tipologia sono nelle mani delle Forze Armate russe: fra gli esempi ci sono il Palatin, il Krasukha e il Leer. Secondo l’agenzia Ria Novosti - riportata dal sito Analisi Difesa - gli emettitori a corto raggio consentono anche di disabilitare in via permanente l’elettronica nemica. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in attesa della ricostruzione ecco gli Stati che stanno aiutando di più Kiev

L’Italia, durante la conferenza bilaterale che si è tenuta a Roma, si è impegnata ad aiutare il Paese devastato dalla guerra russa a rimettersi in piedi. Ma chi sta dando più soldi e sostegno a Kiev oggi? Il tema è stato al centro di una puntata di Numeri, andata in onda su Sky TG24. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, abbattuti 40 droni, raid maggiore da inizio invasione

L'esercito ucraino ha abbattuto oltre 40 droni nell'attacco di questa notte su Kiev. Secondo l'amministrazione militare della capitale si tratta dell'attacco aereo più imponente condotto dalla Russia dall'inizio dell'invasione. Gli attacchi russi sono andati avanti l'intera notte, con le esplosioni avvertite non solo a Kiev ma anche in numerose altre città. Secondo quanto riferito dal Kiev Independent, i sistemi di difesa aerea sono rimasti attivi a lungo. Le esplosioni sono state registrate ancora questa mattina anche a Zhytomyr. Le sirene, inoltre, hanno suonato in molte regioni del Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Berlino: "Taglio funzionari tedeschi decisione unilaterale di Mosca"

Berlino ha negato che la nuova limitazione al numero di funzionari tedeschi in Russia sia una reazione di Mosca a una precedente espulsione di diplomatici russi dal suolo tedesco. L'ambasciata tedesca a Mosca ha dichiarato che la Russia aveva già reagito all'espulsione di diplomatici russi dal suolo tedesco cacciando a sua volta lo stesso numero di diplomatici dal Paese.
"Entrambi i processi si sono conclusi. Il governo tedesco rifiuta fermamente qualsiasi collegamento o connessione con il limite ora unilateralmente imposto dalla Russia", ha dichiarato l'ambasciata tedesca. Ieri la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, aveva dichiarato alla Dpa che la Russia non prende questo tipo di iniziative, ma le sue sono soltanto risposte alle misure prese dalla parte tedesca. 
Il nuovo limite entrerà in vigore all'inizio di giugno e riguarderà soprattutto il servizio diplomatico e il settore culturale. Tra gli altri, dovranno essere tagliati posti alla Scuola Tedesca di Mosca e ai Goethe Institutes in Russia.
- di Redazione Sky TG24

Belgorod, chi sono i partigiani russi che hanno rivendicato l’incursione

Nonostante sia stato sospeso il regime speciale, destano ancora scalpore gli attacchi avvenuti nella cittadina russa: i responsabili sarebbero partigiani antiputiniani, rappresentati all’estero dall’ex deputato russo Ilya Ponomarev. “I responsabili di questa incursione sono farabutti che devono essere eliminati come sorci”, ha dichiarato l’ex presidente Dimitri Medvedev. Secondo Mosca, "i terroristi ucraini a Belgorod sono stati sconfitti". 
- di Redazione Sky TG24

Yermak: "La principale garanzia per Kiev è far parte della Nato"

La principale garanzia per l'Ucraina è l'appartenenza alla Nato. Lo ha detto il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak, in un'intervista a Voice of America citata da Ukrinform. "Sapete che il presidente Zelensky ha iniziato a parlarne molti mesi fa, che abbiamo bisogno di garanzie di sicurezza nel percorso verso la nostra adesione alla Nato. Perché la principale garanzia è l'adesione alla Nato. La Nato è oggi l'alleanza più forte del mondo. Tutti lo ammettono. E sono sicuro che sarà così", ha detto Yermak specificando che "non c'è alternativa a questo, ci vediamo come membri dell'Alleanza". 
- di Redazione Sky TG24

Senatore Usa: "La morte dei russi è il miglior denaro mai speso"

Durante un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev, il 26 maggio, il senatore statunitense Lindsey Graham ha definito la "morte dei russi" come "il miglior denaro mai speso" dagli Stati Uniti. Lo si ascolta in un video pubblicato, tra gli altri, dal The Independent. "Liberi o morti", dice il senatore a Zelensky che risponde "adesso voi siete liberi", suscitando la reazione affermativa di Graham. Il presidente ucraino aggiunge che l'Ucraina "sarà libera". A quel punto il senatore repubblicano dichiara che "i russi stanno morendo.. i soldi migliori che abbiamo mai speso". Oggi è arrivata la reazione di Mosca tramite il vicecapo della sicurezza nazionale russa ed ex presidente Dmitry Medvedev che su Telegram risponde al senatore Usa apostrofandolo come "vecchio pazzo" e sostenendo che Graham si sbaglia, perché "nella sua amata America, non solo la gente comune viene uccisa di routine, ma si spendono anche soldi sporchi per assassinare i senatori". Medvedev ha concluso ricordando "il triste destino di Robert Kennedy, Huey Long, Clement Carlos Pinckney, John Milton Elliott, Wayne Owens e di altri politici americani". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti