Guerra Ucraina Russia. Prigozhin: "Lasciamo Bakhmut, ora offensiva esercito a ovest"

©Ansa

"I nostri piani prevedono di andare via da Bakhmut per il primo giugno. Potremmo non avere il tempo di consegnare tutto ai militari (dell'esercito regolare russo), forse ci vorrà qualche giorno in più. A condizione che a partire dal 5 giugno l'esercito abbia spazio operativo per un'offensiva a ovest". Lo scrive su Telegram il fondatore della milizia Wagner. Giallo sula salute di Lukashenko, che riappare in un messaggio dopo le voci di avvelenamento e la smentita di Minsk

1 nuovo post

L'ambasciatore Andrei Kelin alla Bbc: "La durata del conflitto ucraino dipenderà da quanto verrà intensificato dai paesi della Nato, incluso il Regno Unito"

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, le immagini satellitari rivelano le difese russe. FOTO

Una località balneare irta di fortificazioni. Una strada principale fiancheggiata da fossati anticarro. L'analisi satellitare di BBC Verify ha scoperto alcune delle vaste difese costruite dalla Russia, mentre si prepara per un grande contrattacco alle forze ucraine. Esaminando centinaia di immagini satellitari, ecco quali sono i punti chiave di trincee e altre fortificazioni nel sud dell'Ucraina a partire dallo scorso ottobre.
- di Redazione Sky TG24

Un edificio colpito durante i bombardamenti notturni da parte dei droni russi su Kiev

(Foto: Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, filorussi tracciano una gigantesca 'Z' virtuale sul Mar Nero

L'intelligence britannica ha segnalato che sono stati falsificati i dati dell''Ais, sistema che viene utilizzato per tracciare le imbarcazioni commerciali. Nel rapporto pubblicato su Twitter, a conferma che l'immagine è un falso, viene sottolineato che le tracce che compongono l'immagine del simbolo pro-Russia suggeriscono una velocità delle navi fino a 188 km/h, impossibile per quel tipo di trasporti. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ue: "Mosca dovrà rispondere dei barbari attacchi all'Ucraina"

"Continuano i barbari attacchi della Russia che uccidono e terrorizzano i civili: l'attacco all'ospedale di Dnipro, ora a Kyiv all'alba del KyivDay. La leadership russa e i responsabili degli attacchi saranno chiamati a risponderne. Restiamo impegnati ad aiutare l'Ucraina a difendersi". Lo scrive su Twitter un portavoce del Servizio di Azione Esterna della Commissione Europea.
- di Redazione Sky TG24

Tv russa: "Putin dovrebbe tenere colloqui internazionali prossima settimana"

 Il presidente russo Vladimir Putin dovrebbe tenere colloqui internazionali la prossima settimana, secondo il programma "Mosca. Cremlino. Putin" andato in onda oggi alla tv russa. Il programma televisivo non ha rivelato con chi esattamente il capo dello stato possa incontrarsi. Né il servizio stampa del Cremlino ha ancora annunciato ufficialmente il programma di Putin per la prossima settimana. Il leader russo presiederà anche un incontro con il governo e terrà consultazioni con i membri permanenti del Consiglio di sicurezza del Paese.
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: "Lasciamo Bakhmut, ora offensiva esercito a ovest"

"I nostri piani prevedono di andare via da Bakhmut per il primo giugno. Potremmo non avere il tempo di consegnare tutto ai militari (dell'esercito regolare russo), forse ci vorrà qualche giorno in più. A condizione che a partire dal 5 giugno l'esercito abbia spazio operativo per un'offensiva a ovest. Come ha già detto il ministro della Difesa, dopo la presa di Bakhmut, l'esercito russo ha tutte le possibilità di lanciare una grande offensiva con la cattura di Kramatorsk, Sloviansk, Druzhkovka, Konstantinovka, Chasov Yar, cioè 'l'anello del Donbass'". Lo scrive su Telegram il fondatore della milizia Wagner Yevgeny Prigozhin. 
- di Costanza Ruggeri

L'auto e la scorta di Lukashenko sarebbero state viste ieri a Minsk

Secondo il gruppo di monitoraggio bielorusso Gayun, il corteo del presidente Alexander Lukashenko è stato visto ieri a Minsk mentre si dirigeva verso la sua residenza dopo le voci di un suo ricovero in ospedale a Mosca. Lo riferiscono i media ucraini citando Gayun. Il gruppo di monitoraggio afferma quindi di non poter confermare il ricovero di Lukashenko in ospedale nella capitale russa. 
- di Costanza Ruggeri

Guerra Ucraina, Medvedev: "Colloqui impossibili con Zelensky al potere"

Lo ha detto l'ex presidente russo, attuale vicecapo del Consiglio di Sicurezza nazionale, nel corso della sua visita in Vietnam. Lo riporta l'agenzia russa Tass. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Kyiv Independent: "Gli attacchi russi hanno ucciso un civile e ne hanno feriti 8 negli oblast di Kherson, Donetsk e Zaporizhzhia"

- di Redazione Sky TG24

Dodik: "Putin non lascerà sola la Republika Srpska"

Il leader serbo-bosniaco Milorad Dodik ha definito un successo la sua recente visita a Mosca, dove ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin. "Abbiamo parlato di vari temi, e ho avuto l'opportunità di riferire a Putin del comportamento decadente dell'Occidente in relazione alla persona che non è stata eletta legalmente alla carica di Alto rappresentante", ha detto Dodik in una conferenza stampa a Banja Luka, capoluogo della Republika Srpska, l'entità a maggioranza serba della Bosnia-Erzegovina della quale Dodik è presidente. Il riferimento è al tedesco Christian Schmidt, Alto rappresentante nel Paese balcanico del quale Republika Srpska, Serbia e Russia non riconoscono la legittimità sostenendo che non è stato eletto con un voto all'Onu. Con il leader del Cremlino, ha aggiunto Dodik, ha affrontato anche la questione di come la Russia si comporterebbe nel caso tale 'Alto rappresentante illegale' dovesse imporre proprie decisioni alla Republika Srpska,, fra l'altro sul problema delle proprietà. "Ho detto che per noi vi sono due strade - una è che cessiamo di esistere, l'altra è che preserviamo la nostra autonomia. Devo dire che la risposta ricevuta è stata davvero incoraggiante. Putin comprende la situazione e non lascerà sola la Republika Srpska",  ha detto Dodik sottolineando come la Russia sia garante dell'accordo di Dayton (che nel 1995 pose fine alla guerra di Bosnia), e abbia sempre dato ascolto alle posizioni della Republika Srpska riguardo agli abusi dell'Alto rappresentante. Tale figura, che dispone di ampi poteri speciali anche in campo legislativo, ha il compito di vegliare sull'osservanza dell'accordo di Dayton. Forte è il dissidio con la componente serbo-bosniaca e le sue crescenti aspirazioni secessioniste.  Dodik è poi tornato ad accusare gli ambasciatori di Usa e Gran Bretagna a Sarajevo di comportamento ostile nei confronti dell'entità a maggioranza serba di Bosnia che, ha osservato, non ha affatto bisogno dell'aiuto americano e britannico. "Credono che siamo una colonia, ed è per questo che la lotta contro il colonialismo, per quanto ridicola possa sembrare, è una delle questioni più importanti che dobbiamo risolvere. Noi serbi non intendiamo avallare una nuova una nuova era sotto l'amministrazione coloniale degli stranieri", ha affermato Dodik che a Mosca oltre a Putin ha incontro il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov e il segretario del Consiglio di sicurezza della Federazione russa Nikolai Patrushev.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, colpito centro "mercenari stranieri" a Kharkiv

Le forze armate russe hanno colpito un centro temporaneo in cui si trovano "mercenari stranieri" al servizio dell'esercito dell'Ucraina nella regione di Kharkiv, al confine con la regione russa di Belgorod. Lo ha fatto sapere il ministero della Difesa russo, precisando che il sito è stato distrutto e due squadre "di sabotaggio" neutralizzate. Il sito si trovava fuori dalla città di Bogodukhov, ha detto il portavoce del ministero Igor Konashenkov durante un briefing. Inoltre, "le operazioni di due squadre ucraine di sabotaggio e ricognizione sono state sventate nei pressi degli insediamenti di Liman Pervy e Berestovoye", nella stessa regione di Kharkiv, ha aggiunto il portavoce. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Abbattuti droni di Kiev lanciati su Krasnodar"

Le autorità regionali russe di Krasnodar hanno denunciato un tentativo di attacco di droni ucraini durante la notte alla raffineria di petrolio di Ilsky. "Diversi veicoli aerei senza equipaggio hanno cercato di avvicinarsi al sito della raffineria di petrolio Ilsky, nel Krasnodar", ha riferito il servizio di emergenza regionale, affermando che tutti i droni sono stati abbattuti.
Shot, un canale di notizie Telegram affiliato al Cremlino, ha riferito che i detriti hanno danneggiato l'unità di produzione di gasolio "senza provocare incendi". Non sono state segnalate vittime.
La raffineria di petrolio Ilsky, situata a circa 55 chilometri a nord-est del porto di Novorossiysk sul Mar Nero, ha una capacità di lavorazione di circa 6,6 milioni di tonnellate di greggio all'anno.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky chiede al Parlamento sanzioni a Iran per 50 anni 

Il presidente ucraino Zelensky chiede al Parlamento ucraino di approvare nuove sanzioni di 50 anni contro l'Iran a causa del suo ruolo nella fornitura alla Russia di droni e attrezzature militari per la guerra. Lo riporta il Kyiv Independent, citando una bozza di risoluzione presentata al Parlamento. Secondo quanto riferito, la bozza comprenderebbe un divieto totale di commercio con l'Iran, di investimenti e trasferimento di tecnologie, oltre a impedire il ritiro di beni iraniani dal Paese. Nell'attacco di stanotte, Kiev ha riferito di aver abbattuto 52 su 54 droni Shahed di fabbricazione iraniana lanciati contro il Paese.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a Michelin: tutte le aziende che hanno abbandonato la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che dall'inizio del conflitto hanno deciso di andarsene da Mosca e dintorni.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 28 maggio 2023"

- di Redazione Sky TG24

Usa vogliono entrare nel piano munizioni dell'Ue per Kiev 

Gli Stati Uniti puntano a rientrare nel piano munizioni approvato dall'Unione Europea e sinora riservato all'industria bellica europea. "L'apertura del processo di approvvigionamento e di acquisto alle industrie esterne all'Unione Europea permetterebbe di consegnare più rapidamente le forniture tanto necessarie all'Ucraina", dice all'ANSA un alto funzionario del governo americano. Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha convocato a Bruxelles in occasione della ministeriale Difesa di metà maggio i rappresentanti delle industrie della difesa transatlantici (dunque anche statunitensi) per cercare possibili sinergie. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, capo esercito annuncia la controffensiva (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Zelensky ringrazia difesa Kiev: "Siete i nostri eroi" 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha reso omaggio agli "eroi" della difesa antiaerea che hanno contrastato l'attacco notturno a Kiev, il più pesante - a sentire le autorità ucraine- dall'inizio dell'invasione russa. "Ogni volta che si abbattono droni e missili nemici, si salvano vite. Siete i nostri eroi", ha ringraziato in un messaggio pubblicato su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Yermak: "Kiev continua a vivere, gli attacchi russi falliscono"

"Kiev ha resistito. Kiev è forte e potente. Kiev è ucraina. Gli attacchi russi falliscono. La capitale continua a vivere e la gente di questa città continua a creare. Strade accoglienti che conservano la nostra storia. Mi congratulo con la gente di Kiev per la Giornata della città. L'Ucraina vincerà. Ci sarà giustizia storica". Lo scrive su Telegram il capo dell'ufficio del presidente ucraino Andriy Yermak, in occasione della Giornata di Kiev dopo l'attacco notturno sulla capitale. In un precedente messaggio, Yermak ha sottolineato come "la storia dell'Ucraina è irritante da lungo tempo per i complessi russi. Kiev antica, Kiev ucraina... Attacco Uav. Gli invasori saranno sicuramente ritenuti responsabili. Saranno sconfitti e l'Ucraina prevarrà".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti