Guerra Ucraina Russia, 007 Kiev: Putin obiettivo n.1 per darlo all'Aia

La Russia ha rilasciato 106 prigionieri ucraini catturati a Bakhmut. Lo ha reso noto il capo dell'ufficio presidenziale Andriy Yermak, citato dai medi nazionali. "Il gruppo di combattenti della Wagner ha iniziato a ritirarsi da Bakhmut": questo l'annuncio del capo e fondatore della milizia privata russa. lntanto il Servizio di sicurezza russo (Fsb) ha fatto sapere che alcuni "sabotatori" ucraini che pianificavano attentati alle centrali nucleari russe sono stati arrestati

1 nuovo post

Zelensky ringrazia per proroga al 2024 stop dazi Ue

"Accolgo con favore la decisione odierna del Consiglio dell'Unione europea  di prorogare di un altro anno la liberalizzazione temporanea degli scambi per i prodotti ucraini", scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "La completa abolizione dei dazi e delle quote è stata prorogata fino a giugno 2024. Man mano che ci avviciniamo all'UE, questa liberalizzazione temporanea dovrebbe diventare permanente, senza eccezioni o restrizioni. Sono grato a tutti i membri dell'UE per il loro sostegno, che ci avvicina all'adesione all'UE".

- di Redazione Sky TG24

Licenziato il blogger russo che ha intervistato Prigozhin

Il blogger filorusso Konstantin Dolgov, autore dell'intervista al fondatore del Gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin pubblicata martedì sera, è stato licenziato dal progetto di propaganda Telega Online: lo ha annunciato sui social lo stesso giornalista. "Sono stato licenziato dal progetto per un'intervista a Prigozhin", ha detto Dolgov. Nell'intervista il capo della Wagner criticava tra gli altri il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. Il giornalista ha spiegato di essere stato silurato ieri: "L'intervista è uscita martedì sera tardi e mercoledì mattina presto mi hanno detto che ero stato licenziato", ha detto. "Ho passato tutta la giornata di ieri a cercare di capire cosa fosse questa strana situazione. Ma i responsabili del progetto si sono rifiutati di rispondere alle mie chiamate e ai miei messaggi", ha aggiunto. Da parte sua Prigozhin ha affermato che sosterrà Dolgov, definendo i proprietari del suo progetto "degenerati" e "creature senza cervello". Sempre rivolgendosi alla proprietà, ha aggiunto: "Siete degli idioti che pensano di fare un favore alle autorità. State facendo una cazzata. Perché c'è una guerra in corso e non c'è tempo per cazzeggiare. Dobbiamo salvare il Paese e proteggerlo". 
- di Redazione Sky TG24

007 Kiev, "stiamo cercando di uccidere Prigozhin"

Gli 007 ucraini stanno cercando di uccidere Yevgeny Prigozhin, fondatore del gruppo russo di mercenari Wagner. La conferma l'ha data il numero due dell'intelligence di Kiev, il generale Vadym Skibitsky, in un'intervista a Die Welt. Alla domanda su quale sia la sua relazione con Prigozhin, la risposta secca e' stata: "Stiamo cercando di ucciderlo". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "saremo parte dell'Ue e non resteranno macerie"

"Attualmente, il sistema di governo in Ucraina, anche in condizioni di guerra, corrisponde al sistema europeo di democrazia. Ci possono essere diversi approcci nazionali a uno specifico sistema di governo in un certo Paese, ma il principio del rispetto delle regioni, del rispetto delle comunita' e' indispensabile per tutti. Ci sono molti esempi di questo tipo, della nostra unita', dei nostri valori comuni, delle nostre regole di vita comuni. Sono certo che tutti questi esempi ci porteranno presto a un risultato evidente, ovvero l'adesione a pieno titolo dell'Ucraina all'Unione europea". Lo ha dichiarato il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, nel suo videomessaggio alla plenaria del Comitato delle Regioni. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'il nostro obiettivo primario è Putin' 

Il presidente russo Vladimir Putin è un "obiettivo primario" per i servizi segreti ucraini: lo ha detto il vice capo della Direzione principale dei servizi di Kiev, Vadym Skibitsky, in un'intervista al quotidiano tedesco Welt. "La nostra priorità è distruggere il comandante dell'unità che ha ordinato ai suoi uomini di attaccare l'Ucraina", ha detto Skibitsky, precisando che l'obiettivo principale del suo dipartimento è "Putin, perché coordina e decide cosa succede". Skibitsky ha inoltre minacciato di distruggere il porto di Mariupol, definendolo uno dei punti logistici critici delle forze di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'controlliamo la periferia sud-ovest di Bakhmut'

Le truppe ucraine controllano la periferia sud-occidentale di Bakhmut e i combattenti del Gruppo Wagner si trovano ancora nella città: lo scrive sul suo canale Telegram la vice ministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, aggiungendo che i russi hanno "sostituito le unità di Wagner con unità dell'esercito regolare nei sobborghi" della città. "Al momento, gli uomini di Wagner rimangono nella città di Bakhmut", afferma Malyar: "Le nostre truppe controllano la periferia della città nella parte sud-occidentale, nella zona di Plane". 
- di Redazione Sky TG24

Schlein, vorrei vedere un ruolo più attivo dell'Europa

"Crediamo ancora nel multilateralismo o non ci crediamo più? Abbiamo una collocazione chiara nel campo occidentale. Abbiamo rapporti con altre potenze importanti, penso alla Cina. Sicuramente l'invasione criminale di Putin dell'Ucraina ha avuto un importante impatto nello scacchiere geopolitico". Lo ha dichiarato la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein al Festival dell'Economia di Trento. "Vorrei vedere - ha aggiunto - un ruolo più attivo dell'Unione europea. Se non riusciamo a costruire una politica estera comune, credo che ci condanneremo all'irrilevanza nello scacchiere geopolitico. Dobbiamo costruire un nuovo multilateralismo, e dargli più solidità e concretezza. Altrimenti le istituzioni, come l'Onu, rischiano di svuotarsi". 
- di Redazione Sky TG24

Russia: espulsi 5 diplomatici svedesi, chiusi consolati

La Russia ha dichiarato cinque diplomatici svedesi persone non gratae e ha ordinato loro di lasciare il Paese, ha dichiarato il ministero degli Esteri russo. La Russia ha inoltre informato l'ambasciatore svedese  Malena Mard della decisione di chiudere il consolato generale russo a Goteborg il 1  settembre 2023 e di revocare il consenso all'attivita' del consolato generale svedese a San Pietroburgo lo stesso giorno. Il ministero ha spiegato la decisione con la dichiarazione di cinque dipendenti delle missioni diplomatiche russe in Svezia personae non gratae il 25 aprile 2023. "Queste azioni delle autorita' svedesi hanno esacerbato ulteriormente le relazioni bilaterali, portandole a un livello mai raggiunto prima, in particolare a causa dell'incessante campagna russofoba in Svezia", ha dichiarato il ministero. 
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin evoca il rischio di una rivoluzione in Russia

Una nuova "rivoluzione potrebbe scuotere la Russia se il suo balbettante sforzo bellico in Ucraina continua", ha detto il capo della Wagner Yevgeny Prigozhin in un'intervista a Konstantin Dolgov, blogger filo-russo. Prigozhin si è appellato a Putin affinché dichiari "una legge marziale e una nuova ondata di mobilitazione". E ha avvertito che se le perdite russe continuano ad aumentare, "tutto questo può finire in una rivoluzione, proprio come nel 1917. I soldati si alzeranno e poi i loro cari si alzeranno. È sbagliato pensare che ce ne siano centinaia, ce ne sono già decine di migliaia, parenti di coloro che sono stati uccisi". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, gruppo Wagner inizia il ritiro delle truppe da Bakhmut

Il fondatore del gruppo di mercenari Yevgeny Prigozhin ha riconosciuto di aver perso più di 20.000 uomini nella lunga battaglia per Bakhmut e avverte: "Mosca non è pronta a resistere a queste incursioni". LEGGI L'ARTICOLO QUI
- di Redazione Sky TG24

Shoigu, Kiev impiega oltre 2.500 mercenari stranieri

"Oltre 2.500 mercenari stranieri partecipano alle operazioni punitive e alle ostilita'. Nello stallo vengono utilizzati metodi terroristici, tra cui sabotaggi e omicidi di alto profilo", ha detto il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu durante la riunione del Consiglio dei ministri della Difesa dell'Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva (CSTO) oggi a Minsk. Parlando della situazione politico-militare nelle regioni di sicurezza collettiva della CSTO, Shoigu ha sottolineato l'attivita' distruttiva degli Stati Uniti e dei loro alleati volta a creare focolai di tensione vicino ai confini degli Stati membri della CSTO. 
- di Redazione Sky TG24

La Russia espelle 5 diplomatici svedesi 

La Russia ha annunciato l'espulsione di cinque diplomatici svedesi in risposta ad un'analoga decisione del governo di Stoccolma nei confronti di cinque diplomatici russi. Il governo di Mosca ha anche deciso la chiusura del proprio consolato a Goteborg e di quello svedese a San Pietroburgo a partire dal prossimo primo settembre. Lo fa sapere in un comunicato il ministero degli Esteri. 
- di Redazione Sky TG24

Si allarga a Sochi la Legione per la Libertà della Russia

Prendono piede in Russia i partigiani anti-governativi responsabili delle incursioni nella regione di Belgorod: la Legione per la Libertà della Russia ha annunciato infatti che "patrioti di Sochi" si sono uniti al movimento ed ha pubblicato le immagini di volantini con il suo simbolo (un pugno) affissi sui muri della città. "Ignoti patrioti di Sochi sostengono il movimento di resistenza! Volantini a sostegno della Legione sono apparsi sui muri della città. La libertà è vicina!", si legge in un messaggio del gruppo. Situata sul Mar Nero, nella sud-ovest del Paese, Sochi ospita una delle residenze del presidente Vladimir Putin. 
- di Steno Giulianelli

Mosca: armi nucleari non strategiche in Bielorussia

Armi nucleari russe non strategiche sono in fase di dispiegamento in Bielorussia: Mosca e Minsk sono state costrette a prendere misure nella sfera militare-nucleare in risposta alle attività della Nato in quest'area. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu, come riporta Interfax.   Tuttavia, la Russia - ha affermato Shoigu - non trasferisce il controllo di queste armi alla Bielorussia e la decisione sul suo utilizzo spetta a Mosca. 
- di Steno Giulianelli

Shoigu: Occidente provoca escalation conflitto 

Continuando a fornire armi e assistenza militare all'Ucraina, i Paesi occidentali stanno intensificando il conflitto armato e sembra che facciano di tutto per provocare un'escalation militare. Lo ha detto a Minsk il ministro della Difesa di Mosca Serghei Shoigu. "Si sta facendo tutto il possibile per trascinare e intensificare il conflitto armato in Ucraina, che sta ricevendo sostegno militare di ogni tipo", ha spiegato in occasione di un incontro con il ministro della Difesa bielorusso Viktor Khrenin in cui e' stato deciso lo spiegamento in Bielorussia di armi nucleari non strategiche. 
- di Steno Giulianelli

Fsb: sabotatori abbattono traliccio centrale nucleare russa   

Il gruppo di sabotatori ucraini che aveva preso di mira due centrali nucleari russe è riuscito a far saltare in aria una torre trasmittente della centrale di Leningrado: lo ha reso noto il Servizio di sicurezza russo (Fsb), come riporta il canale Telegram del media russo Ostrazhno Novosti. Oltre a distruggere il traliccio di trasmissione, il gruppo - formato tre cittadini ucraini e un russo - ha posto ordigni esplosivi in altre quattro torri di della centrale di Leningrado e in sette torri della centrale di Kalinin. 
- di Steno Giulianelli

Prigozhin: iniziato il ritiro del gruppo Wagner da Bakhmut

"Il gruppo di combattenti della Wagner ha iniziato a ritirarsi da Bakhmut", lo ha scritto su Telegram il capo e fondatore della milizia privata russa Yevgeny Prigozhin postando un video con saluti e strette di mano tra lui e i militari a volto coperto. 
- di Steno Giulianelli

"Volevano sabotare siti nucleari russi, arrestati ucraini"

"Sabotatori" ucraini che pianificavano attentati alle centrali nucleari russe sono stati arrestati: lo ha reso noto il Servizio di sicurezza russo (Fsb), come riporta la Tass. "Un gruppo di sabotatori dell'intelligence straniera ucraina... ha cercato di far saltare circa 30 linee di trasmissione di energia presso le centrali nucleari di Leningrado e Kalinin" all'inizio di maggio per "spegnere i reattori nucleari", ha dichiarato l'Fsb in un comunicato, aggiungendo di aver arrestato due cittadini ucraini. 
- di Steno Giulianelli

Usa: servizi ucraini dietro l'attacco con droni al Cremlino

Secondo le agenzie di intelligence statunitensi, dietro l'attacco con droni al Cremlino di tre settimane fa ci sono i servizi segreti ucraini. Lo scrive il New York  Times. Le agenzie americane non sanno esattamente chi abbia compiuto l'attacco, ma presumono che sia parte di una serie di operazioni segrete orchestrate dall'intelligence di Kiev. Le fonti del Nyt hanno riferito che non è chiaro se il presidente ucraino Volodymyr Zelensky o i suoi alti funzionari fossero a conoscenza dell'operazione. 
- di Steno Giulianelli

Zelensky: abbattuti 36 droni russi 

Le forze ucraine hanno "distrutto" nelle ultime ore "36 droni di fabbricazione iraniana" mentre in Ucraina prosegue il conflitto dopo l'invasione russa del Paese. Lo riporta Ukrinform. Su Telegam l'Aeronautica ucraina afferma che "nella notte il nemico ha attaccato l'Ucraina con droni Shahed-136/131 di fabbricazione iraniana" e "probabilmente puntava a colpire infrastrutture cruciali e strutture militari nelle regioni occidentali del Paese". "Tutti i 36 droni Shahed sono stati distrutti", conclude il messaggio.
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti