Guerra Ucraina Russia, 007 Kiev: Putin obiettivo n.1 per darlo all'Aia

La Russia ha rilasciato 106 prigionieri ucraini catturati a Bakhmut. Lo ha reso noto il capo dell'ufficio presidenziale Andriy Yermak, citato dai medi nazionali. "Il gruppo di combattenti della Wagner ha iniziato a ritirarsi da Bakhmut": questo l'annuncio del capo e fondatore della milizia privata russa. lntanto il Servizio di sicurezza russo (Fsb) ha fatto sapere che alcuni "sabotatori" ucraini che pianificavano attentati alle centrali nucleari russe sono stati arrestati

1 nuovo post

Isw: Prigozhin intensifica gli attacchi contro i militari russi          

Il fondatore del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, sta probabilmente sfruttando la sua nuova autorevolezza derivata dalla cattura di Bakhmut per intensificare i suoi attacchi contro l'establishment militare e le élite russe: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo rapporto quotidiano sull'andamento del conflitto. 
- di Steno Giulianelli

Mosca: 6 droni abbattuti nella notte in Crimea

La notte scorsa, le contraeree russe hanno abbattuto sei droni sul cielo della Crimea, la penisola sul Mar Nero annessa dalla Russia nel 2014. Lo ha fatto sapere con un messaggio su Telegram il governatore che fa capo a Mosca, Serghei Aksionov. Non ci sono stati vittime ne' feriti, ha aggiunto.
- di Steno Giulianelli

ISW: alto numero vittime oscura successo russo Bakhmut

L'elevato numero di vittime subite nella lunga battaglia per la conquista di Bakhmut ha oscurato il successo russo nella cittadina del Donbass. E' quanto evidenzia  nella sua analisi il think tank americano Institute for the Study of War. "Le discussioni sulle perdite russe segnalate a Bakhmut hanno saturato lo spazio informativo a favore della guerra e stanno soffocando gli effetti positivi  residui". Il capo del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin ha parlato in un'intervista di 20 mila vittime fra i suoi uomini, meta' dei quali fra i detenuti che erano stati reclutati, in tutto 50 mila. In rete la discussione sul successo militare di Mosca si e' quindi spostato su queste cifre, secondo gli analisti Usa, portando molti commentatori russi a ipotizzare che le perdite russe siano davvero molto elevate. Un osservatore, l'ex ufficiale sovietico Viktor Alksnis, ha fatto notare che le perdite sono decisamente superiori rispetto a quelle registrate dall'esercito in nove anni di campagna in Afghanistan (poco piu' di 15 mila soldati uccisi).
- di Steno Giulianelli

Filorussi: attacco con droni su Sebastopoli nella notte

Le autorità di Sebastopoli hanno reso noto che l'esercito di Mosca ha abbattuto la notte scorsa due droni vicino alla città della Crimea, mentre altri sono stati neutralizzati dai sistemi di difesa elettronici. Secondo quanto riportano i media ucraini, il governatore di Sebastopoli insediato dai russi, Mykhailo Razvozhaev, ha detto che l'attacco è avvenuto vicino al villaggio di Kacha, nel distretto di Nakhimovsky. "Nella notte, i nostri militari hanno respinto un altro attacco di droni a Sebastopoli. Nessuna struttura nella città è stata danneggiata. Tutte le agenzie continuano a monitorare la situazione", ha affermato Razvozhaev. 
- di Redazione Sky TG24

Media: addestramento base in Uk per 20 piloti Kiev

Circa 20 piloti ucraini inizieranno un addestramento preliminare per l'utilizzo di caccia F-16 nel Regno Unito, secondo quanto riferisce Foreign Policy citando un portavoce del governo britannico. "Si tratterà di un addestramento di base a terra dei piloti ucraini che saranno quindi pronti per un addestramento più specifico sugli F-16 o altro", ha detto la fonte della rivista Usa senza specificare l'inizio di tali operazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Usa: Kiev dietro attacco droni a Cremlino

Secondo l'intelligence Usa, l'attacco compiuto con droni le scorse settimane contro il Cremlino è stato probabilmente organizzato da una delle unità militari speciali o di intelligence di Kiev. Lo riferiscono alcuni funzionari al "New York Times", secondo cui l'intelligence Usa non è certa che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky o alcuni dei suoi ufficiali fossero informati dell'operazione.
 
- di Redazione Sky TG24

Partigiani russi promettono nuove azioni a Belgorod

L'operazione a Belgorod "è stata un successo" e "verremo di nuovo. A Belgorod, Bryansk, Kursk, Voronezh, Rostov, Mosca". Lo hanno dichiarato i gruppi di resistenza russi Legione Libertà della Russia e Rdc incontrando i giornalisti al confine dell'Ucraina di ritorno dalle azioni a Belgorod. "La nostra lotta continua, l'operazione ha avuto successo e i suoi obiettivi sono stati raggiunti", ha affermato 'Caesar', portavoce della Legione Libertà in una dichiarazione rilanciata su Telegram. I combattenti "verranno di nuovo, a Belgorod, Bryansk, Kursk, Voronezh, Rostov, Mosca. Aspettateci", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Esplosioni a Kiev e in altre quattro regioni 

Esplosioni vengono segnalate in queste ore nella capitale Kiev e in altre quattro regioni dell'Ucraina, secondo i media locali. Oltre che nell'oblast di Kiev deflagrazioni sarebbero avvenute in quelli di Kharkiv, Leopoli, Rivne e Khmelnytskyi.
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Armi distruttive e caccia F16 avvicinano l'apocalisse nucleare"

Più armi l'Occidente fornisce all'Ucraina e più distruttive sono queste armi, "più diventa probabile" uno scenario da "apocalisse nucleare". Lo ha detto l'ex presidente russo e attuale vice capo del Consiglio di Sicurezza nazionale, Dmitry Medvedev, commentando la possibilità che a Kiev vengano forniti i jet F-16. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti