Guerra Ucraina Russia, 007 Kiev: Putin obiettivo n.1 per darlo all'Aia

La Russia ha rilasciato 106 prigionieri ucraini catturati a Bakhmut. Lo ha reso noto il capo dell'ufficio presidenziale Andriy Yermak, citato dai medi nazionali. "Il gruppo di combattenti della Wagner ha iniziato a ritirarsi da Bakhmut": questo l'annuncio del capo e fondatore della milizia privata russa. lntanto il Servizio di sicurezza russo (Fsb) ha fatto sapere che alcuni "sabotatori" ucraini che pianificavano attentati alle centrali nucleari russe sono stati arrestati

1 nuovo post
Vladimir Putin è l'obiettivo primario di Kiev "per la sua detenzione e consegna all'Aia". Lo precisa Andrii Yusov, un rappresentante della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, citato da Ukrinform. Intanto "il gruppo di combattenti della Wagner ha iniziato a ritirarsi da Bakhmut": lo ha scritto su Telegram il capo Prigozhin postando un video con saluti e strette di mano tra lui e i militari a volto coperto. Il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu ha fatto sapere che "armi nucleari russe non strategiche sono in fase di dispiegamento in Bielorussia: Mosca e Minsk sono state costrette a prendere misure nella sfera militare-nucleare in risposta alle attività della Nato in quest'area".
lntanto il Servizio di sicurezza russo (Fsb) ha fatto sapere che alcuni "sabotatori" ucraini che pianificavano attentati alle centrali nucleari russe sono stati arrestati. Dal New York Times arriva la notizia che, secondo le agenzie di intelligence statunitensi, dietro l'attacco con droni al Cremlino di tre settimane fa ci siano in realtà i servizi segreti ucraini.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog termina qui. Per rimanere aggiornato, continua a seguire il live di venerdì 26 maggio

- di Daniele Troilo

Guerra Ucraina, filorussi tracciano gigantesca Z virtuale sul Mar Nero

L'intelligence britannica ha segnalato che sono stati falsificati i dati dell''Ais, sistema che viene utilizzato per tracciare le imbarcazioni commerciali. Nel rapporto pubblicato su Twitter, a conferma che l'immagine è un falso, viene sottolineato che le tracce che compongono l'immagine del simbolo pro-Russia suggeriscono una velocità delle navi fino a 188 km/h, impossibile per quel tipo di trasporti.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, gruppo Wagner inizia il ritiro delle truppe da Bakhmut

Il gruppo di combattenti russi Wagner ha iniziato a ritirarsi da Bakhmut. Lo ha scritto su Telegram il capo e fondatore della milizia privata russa Yevgeny Prigozhin. “Ora sono le 5 del mattino del 25 maggio, noi stiamo portando via il nostro reparto da Bakhmut” afferma Pirgozhin in un video postato su Telegram in cui lo si vede stringere mani ai combattenti e salutarli.
- di Redazione Sky TG24

Cina-Russia, Pechino: “Collaborazione con Mosca a un nuovo livello”

Durante l'incontro tra il primo ministro russo Mikhail Mishustin, e il suo omologo Li Qiang, i due Paesi hanno affermato di "sostenersi fermamente a vicenda" sugli "interessi fondamentali" e di approfondire la cooperazione a livello multilaterale per contrastare le "nuove minacce causate dalla crescente turbolenza sulla scena globale e dalla pressione illegale delle sanzioni imposte dall'Occidente".
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Armi distruttive e caccia F16 avvicinano l'apocalisse nucleare"

Più armi l'Occidente fornisce all'Ucraina e più distruttive sono queste armi, "più diventa probabile" uno scenario da "apocalisse nucleare". Lo ha detto l'ex presidente russo e attuale vice capo del Consiglio di Sicurezza nazionale, Dmitry Medvedev, commentando la possibilità che a Kiev vengano forniti i jet F-16.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa, Danimarca e Olanda inizieranno "piano addestramento" F16  

Stati Uniti, Danimarca e Paesi Bassi inizieranno nelle prossime settimane a progettare "un quadro di addestramento" nella gestione degli aerei da combattimento F-16 per le forze ucraine. Lo ha reso noto il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, in una conferenza stampa congiunta con il capo di Stato maggiore Usa, generale Mark Milley, dopo la dodicesima riunione del Gruppo di contatto per l'Ucraina. A questo incontro, che si è svolto on-line, hanno partecipato i funzionari militari e della difesa di cinquanta Paesi alleati, che hanno potuto ascoltare in prima persona le richieste dell'Ucraina, per bocca del suo ministro della Difesa, Oleksiy Reznikov.
- di Daniele Troilo

Ucraina, le immagini satellitari rivelano le difese russe

Una località balneare irta di fortificazioni. Una strada principale fiancheggiata da fossati anticarro. L'analisi satellitare di BBC Verify ha scoperto alcune delle vaste difese costruite dalla Russia, mentre si prepara per un grande contrattacco alle forze ucraine. Esaminando centinaia di immagini satellitari, ecco quali sono i punti chiave di trincee e altre fortificazioni nel sud dell'Ucraina a partire dallo scorso ottobre.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sanzioni Usa al capo della Wagner in Mali

Gli Usa hanno annunciato una serie di sanzioni economiche contro Ivan Maslov, indicandolo come "il più importante responsabile del gruppo (paramilitare russo, ndr) Wagner in Mali" e accusandolo di tentare di procurarsi equipaggiamenti militari da utilizzare nel conflitto ucraino. "La presenza del Gruppo Wagner nel continente africano è una forza destabilizzante per qualsiasi Paese che ne consenta il dispiegamento sul proprio territorio", ha detto il sottosegretario al Tesoro Usa preposto all'intelligence finanziaria e contro il terrorismo Brian Nelson. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Siamo a Bakhmut, distrutta, non conquistata"

Il Comando delle forze per le operazioni speciali ucraino ha rilasciato un video e foto che mostrano la distruzione di Bakhmut, nel Donetsk: "La città oggi. I nostri soldati sono partiti per una missione di combattimento attraverso una città distrutta ma non conquistata", dichiara il Comando, citato da Ukrainska Pravda che pubblica le immagini. "I nostri occhi a Bakhmut: un operatore di droni che non solo controlla la posizione del nemico e corregge la nostra artiglieria. Cattura anche il modo in cui la città viene uccisa dalle forze di occupazione russe", dice il Comando.
- di Redazione Sky TG24

Belgorod, chi sono i partigiani russi che hanno rivendicato l’attacco

Nonostante sia stato sospeso il regime speciale, destano ancora scalpore gli attacchi avvenuti nella cittadina russa: i responsabili sarebbero partigiani antiputiniani, rappresentati all’estero dall’ex deputato russo Ilya Ponomarev. “I responsabili di questa incursione sono farabutti che devono essere eliminati come sorci”, ha dichiarato l’ex presidente Dimitri Medvedev. Secondo Mosca, "i terroristi ucraini a Belgorod sono stati sconfitti".
- di Redazione Sky TG24

Viceministro russo muore dopo un volo da Cuba: aveva criticato guerra

Il viceministro russo della Scienza, Pyotr Kucherenko, 46 anni, che sabato scorso si era ammalato gravemente durante un volo diretto da Cuba alla Russia, è deceduto al suo rientro. Lo ha riportato la Cnn. Il politico russo è morto per cause ancora sconosciute, anche se i familiari hanno parlato di arresto cardiaco. Il giornalista Roman Super, fuggito dalla Russia poco dopo l'invasione dell'Ucraina, ha dichiarato su Telegram di aver parlato con Kucherenko "pochi giorni" prima della fuga, affermando che il viceministro - critico della guerra - temeva per la sua sicurezza. Si tratta dell'ultimo capitolo di una serie di morti misteriose tra le élite di Mosca: dall'inizio della guerra, sono deceduti suicidi o per ragioni non spiegate 13 esponenti del mondo degli affari, sei dei quali dipendenti di due delle principali aziende dell'energia del Paese.
- di Redazione Sky TG24

Lituania: l'Ue riduca la sua dipendenza economica dalla Cina 

"L'Europa deve ridurre al minimo la sua dipendenza economica dalla Cina. Ciò permetterà di ridurre l'influenza esercitata dalla Cina, attraverso l'economia, sulla politica dell'Unione Europea. Altrimenti saremo noi stessi a rafforzare quelle capacità che la Cina potrebbe usare contro di noi". Lo ha affermato il vice ministro degli Esteri lituano, Jovita Neliupšienė, durante il Consiglio Affari Esteri nel formato trade, tenutosi oggi a Bruxelles. La politica lituana ha, a tal proposito, sottolineato la fondamentale importanza dell'applicazione degli strumenti di politica commerciale dell'Ue esistenti e della creazione di nuovi strumenti ad hoc. Particolarmente utile risulterebbe, secondo Neliupšienė, l'adozione entro tempi brevi del regolamento sulla protezione contro la coercizione economica. Neliupšienė ha inoltre ribadito la centralità del rapporto tra l'Ue e gli Stati Uniti: "Gli Stati Uniti", ha detto la politica lituana, "sono un partner strategico per l'Ue. Anche in futuro, questa cooperazione dovrà continuare a basarsi su una valutazione delle comuni sfide geopolitiche".
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, quali sono le armi in arrivo a Kiev da Usa e Ue

Il tour del presidente ucraino ha prodotto un generale riallineamento degli alleati occidentali dietro la necessità di fornire nuove armi a Kiev: in prima fila la Germania, che manderà diversi mezzi e potrebbe alla fine convincersi a inviare anche gli F16. Dagli Stati Uniti, invece, presto arriveranno gli Abrams, mezzi blindati che però verranno privati della tecnologia più avanzata per evitare che la conoscano anche i russi, nel caso se ne approprino.
- di Redazione Sky TG24

G7, quando i Grandi erano 8: il perché dell'addio russo

La Russia, oggi sul banco degli imputati per l'aggressione all'Ucraina, fino a 9 anni fa partecipava a pieno titolo al tavolo dei Grandi. L'allontanamento risale al 2014, dopo l'annessione della Crimea da parte di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

G7 di Hiroshima, Papa Francesco: "Getti basi per pace e sicurezza stabili"

"Hiroshima, come 'simbolo della memoria', proclama con forza l'inadeguatezza delle armi nucleari per rispondere in modo efficace alle grandi minacce odierne alla pace e per garantire la sicurezza nazionale e internazionale", ha scritto il pontefice nella lettera inviata al vescovo di Hiroshima, monsignor Alexis Mitsuru Shirahama, in occasione del vertice in corso nella città giapponese.
- di Redazione Sky TG24

In Olanda sequestrato un terreno dell'ex genero di Putin

La giustizia olandese ha sequestrato un terreno vicino ad Amsterdam che è risultato essere di proprietà di un ex genero di Vladimir Putin, secondo quanto scrive il Guardian, fra i giornali del gruppo investigativo che hanno pubblicato la notizia. Il terreno, in località Duivendrecht, sarebbe di proprietà di Jorrit Faassen, un imprenditore russo che era sposato con la figlia maggiore del presidente russo, Maria Vorontsova. Il piccolo appezzamento di terra - che compare in una foto sul Guardian con una bandiera ucraina piantata sopra - è stato sequestrato il 12 maggio, su ordine della procura, per reati "di tipo economico-finanziario e ambientale", secondo quanto si evince dall'ufficio del registro, che nei Paesi Bassi ha poteri di polizia giudiziaria. Faassen, che vive a Mosca, secondo Proekt Media citato dal Guardian, è stato di recente interrogato all'aeroporto Schipol con il sospetto di aver "aggirato le sanzioni" contro la Russia dalla polizia olandese, che gli ha sequestrato il pc e il telefono cellulare.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sono le batterie Skynex usate contro i russi e prodotte in Italia

Come ha spiegato il quotidiano "La Repubblica", provengono dal nostro Paese i cannoni che stanno proteggendo i cieli di Kiev dalle incursioni degli aerei di Mosca: prodotti vicino a Roma da un’azienda svizzera e pagati dalla Germania, sono un sistema di contraerea modulare e automatizzato di ultima generazione. 
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko, 'iniziato trasferimento armi nucleari russe'

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha affermato che è già iniziato lo sforzo per il trasferimento di armi nucleari russe in un deposito in Bielorussia. Alla domanda se tali armi nucleari non strategiche sono già arrivate ha risposto: "forse, andrò e vedrò". 
Il presidente russo Vladimir Putin "mi ha informato che oggi ha firmato un decreto sulle nostre azioni per custodire armi nucleari in Bielorussia. Ha parlato di un particolare documento. E' stata presa una decisione per implementare quanto detto verbalmente. Serviva di preparare i siti. Lo abbiamo fatto ed è per questo che lo sforzo trasferire le munizioni nucleari è cominciato", ha detto Lukashenko, citato dall'agenzia stampa russa Tass. Il presidente bielorusso ha sottolineato che le armi saranno al sicuro: "non preoccupatevi. Sapete che siamo persone puntuali e frugali, non stressatevi. Ce ne prenderemo cura".
Oggi a Minsk è stato firmato un accordo fra i ministri della Difesa dei due paesi per lo stoccaggio di armi nucleari russe in uno speciale deposito in territorio bielorusso.
- di Redazione Sky TG24

Li Hui domani a Mosca, ultima tappa tour diplomatico

Li Hui, l'inviato speciale di Pechino sulla crisi ucraina, sarà domani a Mosca, ultima tappa del suo primo, lungo tour diplomatico per trovare una soluzione politica al conflitto tra Russia e Ucraina. Nominato il mese scorso dal presidente cinese Xi Jinping all'indomani del colloquio telefonico avuto con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Li è stato già a Kiev, Varsavia, Parigi e Berlino, per sondare il terreno e promuovere la formula di Pechino per la pace. Negli incontri avuti finora, Li ha ribadito la proposta in dodici punti per la soluzione politica del conflitto avanzata dalla Cina il 24 febbraio scorso, primo anniversario dall'invasione dell'Ucraina da parte dei soldati di Mosca, accolta con scetticismo in Occidente. La missione diplomatica del rappresentante speciale per gli Affari Eurasiatici di Pechino è sembrata cominciare in salita, con la prima tappa a Kiev, dove il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha richiamato l'inviato cinese al rispetto della sovranità nazionale. La Cina, invece, è la posizione avanzata da Li Hui, vuole trovare il "massimo comune denominatore per la risoluzione della crisi ucraina e adoperarsi per il cessate il fuoco". A Varsavia, il rappresentante cinese ha ribadito l'impegno a favore dei colloqui di pace, durante l'incontro con il vice ministro degli Esteri polacco, Wojciech Gerwel. Sulla base del documento formulato da Pechino per la soluzione politica del conflitto, ha detto l'inviato cinese, "la Cina è disposta a rafforzare il dialogo con tutte le parti" per "accumulare gradualmente consenso e gettare solide basi per il cessate il fuoco". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti