Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Scontri a Belgorod, scambio di accuse tra Mosca e Kiev

©Ansa

Ripristinata la corrente elettrica a Zaporizhzhia dopo che una precedente interruzione aveva costretto l'impianto a fare affidamento su generatori diesel di emergenza. Scontri nella russa Belgorod: almeno otto i feriti, colpito un asilo. Il governatore: "Abitanti stanno lasciando il territorio". Il Comando delle forze per le operazioni speciali di Kiev: "I nostri soldati sono partiti per una missione di combattimento attraverso una città distrutta ma non conquistata"

 

1 nuovo post

Kiev: "Dnipro attaccata da 16 missili e 20 droni russi"

La città di Dnipro, nell'Ucraina orientale, è stata attaccata furante la notte dalle forze russe con 16 missili e 20 droni. Lo hanno riferito le forze armate di Kiev, precisando che nel mirino sono finite "strutture militari e infrastrutturali". "L'attacco è stato effettuato da 16 diversi tipi di missili e 20 droni d'attacco Shahed-136/131", ha precisato l'aeronautica ucraina, riferendo che le difese aeree hanno abbattuto 20 droni russi e quattro missili da crociera. Almeno un uomo è rimasto ferito nell'attacco, ha fatto sapere il governatore regionale, Serhiy Lysak. 
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, esercito di Kiev pubblica su Facebook le “foto dell’inferno di Bakhmut”

“Si potrebbe pensare che sia nebbia, ma non lo è. È fumo di fuochi e proiettili fumogeni usati dalle truppe russe”, ha scritto sul social la ventiquattresima brigata meccanizzata intitolata al re Danylo postando le immagini dal fronte. In questo momento gli ucraini avanzano sul terreno mentre i russi indietreggiano con il capo della milizia Wagner, Yevgeny Prigozhin, che attacca di nuovo Gerasimov. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Hiroshima e Bakhmut? Entrambe distrutte dagli Usa"

Ieri al vertice del G7 in Giappone il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha paragonato la distruzione di Bakhmut a Hiroshima, annientata dalla bomba atomica del 1945? "Ben fatto, perché è stata la casa Bianca a orchestrare entrambe": lo ha dichiarato su Telegram - citata dall'agenzia Tass su Twitter - la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, chiamando Bakhmut con il nome di epoca sovietica, Artyomovsk. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, la situazione a Bakhmut

- di Redazione Sky TG24

Esercito Kiev: "Siamo a Bakhmut, distrutta, non conquistata"

Il Comando delle forze per le operazioni speciali ucraino ha rilasciato un video  e foto che mostrano la distruzione di Bakhmut, nel Donetsk: "La città oggi. I nostri soldati sono partiti per una missione di combattimento attraverso una città distrutta ma non conquistata", dichiara il Comando, citato da Ukrainska Pravda che pubblica le immagini.  "I nostri occhi a Bakhmut: un operatore di droni che non solo controlla la posizione del nemico e corregge la nostra artiglieria. Cattura anche il modo in cui la città viene uccisa dalle forze di occupazione russe", dice il Comando. 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore russo in Usa: "Attacchi in Crimea sono aggressioni alla Russia"

"Fatemi ricordare che attacchi alla Crimea sono considerati da noi come attacchi a qualsiasi altra regione della Russia. E' importante che gli Stati Uniti siano pienamente coscienti della risposta russa". Così l'ambasciatore russo a Washington, Anatoly Antonov, avvisa, in un messaggio su Telegram, l'amministrazione Biden di evitare "decisioni sconsiderate sulla Crimea, in particolare riguardo la benedizione al regime di Kiev per eventuali attacchi alla penisola". 
Nel suo messaggio il diplomatico russo fa anche riferimento alla recente decisione di Washington di dare luce verde al processo che potrà permettere l'invio di caccia a Kiev. "Finora Washington si è opposta a noi per procura - scrive - ma ogni specialista sa che in Ucraina non vi sono infrastrutture per l'uso degli F16, che richiedono piloti e personale che sono anche mancanti". "Che cosa succederebbe se caccia americani partissero da basi Nato guidati da volontari stranieri?", conclude Antonov.
 
- di Redazione Sky TG24

Gb, Mosca sta creando nuovo gruppo aviazione d'attacco

"E' molto probabile che la Russia stia creando un nuovo gruppo di aviazione d'attacco 'd'élite' con nome in codice 'Shtorm' per operare in Ucraina". Lo ha riferito l'intelligence britannica nel suo bollettino quotidiano sulla guerra, precisando che l'unità sarà probabilmente composta da "almeno uno squadrone di cacciabombardieri Su-24 Fencer e Su-34 Fullback e uno squadrone di elicotteri d'attacco". "Il mix di tipi di caccia suggerisce che il gruppo avrà un ruolo primario nelle missioni di attacco al suolo", hanno sottolineato gli 007, riportando che Mosca "mira ad attrarre piloti altamente qualificati e motivati offrendo grandi incentivi salariali e aprendo il reclutamento ad aviatori in pensione". 
 
- di Redazione Sky TG24

La Cia lancia un video su Telegram per arruolare spie russe

Il video, dai toni emotivi, suggerisce che le persone possono agire per migliorare la situazione del Paese consegnando informazioni all'agenzia statunitense e rimanendo russi patriottici. E fornisce istruzioni per l'utilizzo di un browser per accedere al "deep web" e agli strumenti di crittografia con cui la Cia garantisce protezione
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Consiglio d'Europa istituisce registro dei danni contro impunità di Mosca

Sarà utilizzato per tenere nota di prove e informazioni relative a richieste di risarcimento danni, perdite o lesioni derivanti dall'aggressione della Russia. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Mosca, centrale Zaporizhzhia fuori da rete elettrica: la causa

La notizia dell'interruzione di corrente è stata confermata dalla società elettrica ucraina Energoatom, secondo cui si tratta del "settimo blackout dall'invasione dell'occupazione" russa. Il governatore della regione di Zaporizhzhia, Yuriy Malashko, ha affermato che "il problema non è legato a bombardamenti" ma c'è stato un incendio in una struttura a Zaporizhzhia a causa di un sovraccarico nel sistema elettrico. 
 
- di Redazione Sky TG24

Putin, scoperto complesso bunker nucleare segreto sotto una villa sul Mar Nero

Business Insider pubblica il progetto di tunnel e fortificazioni a prova di bomba e le immagini della cosiddetta 'dacia imperiale'. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Bakhmut resta epicentro battaglia"

La zona di Bakhmut, nell'oblast di Donetsk nell'Ucraina orientale, resta ''l'epicentro'' della battaglia''. Lo hanno riferito questa mattina le forze armate ucraine dopo che i russi hanno rivendicato di aver completamente ''liberato'' la città assediata da mesi. A Bakhmut ''il nemico continua a condurre azioni offensive. I combattimenti per la città di Bakhmut continuano", hanno affermato le forze armate ucraine, aggiungendo che nell'ultimo giorno le forze russe hanno "cercato senza successo di recuperare le posizioni perdute a sud dell'insediamento di Ivanivske". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, centrale Zaporizhzhia fuori da rete elettrica

La centrale nucleare di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, è stata nuovamente tagliata fuori dalla rete elettrica. Lo hanno riferito le autorità occupanti filo-russe, precisando che "a causa dell'interruzione di una linea ad alta tensione (...) la centrale ha perso la sua fornitura esterna di energia elettrica". Si stanno accertando le cause del blocco della linea elettrica mentre i generatori diesel di emergenza sul posto sono stati attivati per garantire il funzionamento. 
 
- di Redazione Sky TG24

Feriti in raid russi su Dnipropetrovsk, colpiti edifici e parco giochi

Un raid russo condotto nella notte con missili e droni sulla regione di Dnipropetrovsk ha causato il ferimento di civili e danni a edifici residenziali. Lo ha scritto su Telegram il governatore di Dnipropetrovsk Serhii Lysak, spiegando che la difesa antiaerea ucraina ha abbattuto 15 droni e quattro missili da crociera. 
Nel dettaglio, nel distretto di Dniprovskyi è stata ferita una donna di 27 anni, mentre diversi edifici sono stati danneggiati nell'attacco ha detto Lysak. Sette persone sono state ferite dopo che un drone è caduto nel distretto di Synelnykivskyi, ha aggiunto. ''Tre case private e nove appartamenti sono stati colpiti, oltre a un parco giochim negozi ed edifici amministrativi'', ha detto Lysak. 
- di Redazione Sky TG24

Centrale nucleare di Zaporizhzhia interrompe la produzione

La centrale nucleare di Zaporizhzhia, nell'Ucraina occupata dai russi, ha di nuovo interrotto l'immissione di corrente in rete. Lo fa sapere l'amministrazione dell'impianto. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky dopo la visita ad Hiroshima: "Il tema dell'Ucraina è centrale, il rispetto per tutti gli ucraini è speciale. Sono grato al G7!"

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "I combattimenti continuano a Bakhmut"

Le forze armate ucraine hanno riferito che i combattimenti a Bakhmut continuano, nonostante la Russia abbia annunciato di aver completato nel fine settimana la conquista della città nell'Ucraina orientale. "Il nemico continua a condurre azioni offensive. I combattimenti per la città di Bakhmut continuano", ha fatto sapere Kiev, aggiungendo che nelle ultime 24 ore le forze russe hanno "cercato senza successo di recuperare le posizioni perdute a sud dell'insediamento di Ivanivske", vicino a Bakhmut. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Distruzione di Hiroshima mi ricorda quella di Bakhmut" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca annuncia presa di Bakhmut ma Kiev nega: cosa resta della città e cosa si sa

C'è incertezza sulle sorti della città, che da mesi è la sede di una delle più complesse battaglie dall'inizio dell'invasione di Mosca ai danni dell'Ucraina. Il capo della Wagner Prigozhin ne ha annunciato la caduta in mano russa nelle scorse ore, ma la smentita non si è fatta attendere. Zelensky al G7 ha commentato: "Per oggi Bakhmut è solo nei nostri cuori, dovete capire che non c'è nulla".  Proseguono intanto i combattimenti. 
- di Redazione Sky TG24

Salta incontro Lula-Zelensky, leader Kiev in ritardo

Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva si è detto "arrabbiato"
per il mancato incontro tra lui e il leader ucraino Volodymyr Zelensky a margine del vertice del G7, aggiungendo che il suo omologo ucraino non sembra interessato a negoziare la pace con la Russia. Entrambi i leader hanno spiegato che problemi di agenda hanno impedito loro di incontrarsi. Lula ha sottolineato che il suo team aveva fissato un incontro con Zelensky per domenica pomeriggio ma il presidente ucraino e' arrivato in ritardo e il colloquio è saltato. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti