Ripristinata la corrente elettrica a Zaporizhzhia dopo che una precedente interruzione aveva costretto l'impianto a fare affidamento su generatori diesel di emergenza. Scontri nella russa Belgorod: almeno otto i feriti, colpito un asilo. Il governatore: "Abitanti stanno lasciando il territorio". Il Comando delle forze per le operazioni speciali di Kiev: "I nostri soldati sono partiti per una missione di combattimento attraverso una città distrutta ma non conquistata"
Kiev: "720 soldati russi uccisi in un giorno"
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di 203.880 uomini, 3.785 carri armati, 7.407 mezzi corazzati, 3.278 sistemi d'artiglieria, 565 lanciarazzi multipli, 327 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 309 aerei, 294 elicotteri, 6.129 autoveicoli, 18 unità navali e 2.830 droni.
Ministro Esteri Svezia: "E' guerra di valori, con F-16 no escalation"
"Incidente a Mosca per l'auto del patriarca russo Kirill"
Tricarico: "Gli F16 colpiscano obiettivi russi"
Ucraina, capo Dpr: "Iniziato sminamento di Bakhmut"
Podolyak: "Liberare Crimea con ogni mezzo per fermare aggressioni russe"
Gb: "Mosca vuole creare un gruppo aereo d'attacco per l'Ucraina"
Aiea: "Situazione a Zaporizhzhia non può continuare"
Kiev: "Siamo a Bakhmut, distrutta, non conquistata"
Lituania: "Cina potrebbe aver aiutato Russia in guerra"
Bbc, "mappa" difese russe con immagini satellitari
Borrell: "Bene G7 sugli F-16 a Kiev, speriamo si faccia presto"
Mosca: "F16? Gli sforzi dell'Occidente sono inutili"
Praga: "Propaganda russa bombarda anche Milano"
Ministro Esteri austriaco: "Vienna ha continuato a parlare con Mosca"
Secondo Schallenberg, piattaforme internazionali come l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa e le Nazioni Unite dovrebbero essere utilizzate per ulteriori colloqui con la Russia. Il motivo, per il massimo diplomatico austriaco, è "la responsabilità globale" che i paesi occidentali devono avere.
Schallenberg ha sottolineato che Vienna ha continuato a comunicare con Mosca attraverso canali informali. "La Russia non è scomparsa dalla mappa, rimanendo il più grande vicino geografico dell'UE e la maggiore potenza nucleare del mondo", ha aggiunto.
Borrell: "Non solo Budapest blocca l'11/mo pacchetto di sanzioni"
Borrell: "Ci aspettiamo che Cina usi sua influenza per fine guerra"
Isw: "Improbabile che Wagner combatta fuori Bakhmut"
"I funzionari militari di Kiev hanno riferito che le forze ucraine controllano una parte 'insignificante a sud ovest della città intorno all'autostrada T0504 - prosegue il think tank statunitense - Un tacito riconoscimento che le forze russe hanno preso il controllo del resto della Bakhmut occidentale e nordoccidentale, se non di tutta".
"Le dichiarazioni di questi funzionari indicano che le forze ucraine si sono ritirate dalle restanti aree ad eccezione di quelle adiacenti alle due autostrade che portano alla città. La probabile cattura da parte del gruppo Wagner dell'ultima piccola area rimanente a ovest della città non ha alcun impatto sui contrattacchi ucraini in corso a nord o a sud di Bakhmut, né influisce sul controllo ucraino sulle linee di comunicazione di terra intorno alla città che le forze esauste di Wagner dovrebbero raggiungere per condurre ulteriori operazioni offensive".