Ripristinata la corrente elettrica a Zaporizhzhia dopo che una precedente interruzione aveva costretto l'impianto a fare affidamento su generatori diesel di emergenza. Scontri nella russa Belgorod: almeno otto i feriti, colpito un asilo. Il governatore: "Abitanti stanno lasciando il territorio". Il Comando delle forze per le operazioni speciali di Kiev: "I nostri soldati sono partiti per una missione di combattimento attraverso una città distrutta ma non conquistata"
Podolyak: "la Crimea sarà liberata con ogni mezzo militare"
Russia: Lukashenko a Mosca il 24 maggio, vedrà Putin
Russia-Cina, sforzi congiunti su intelligence e sicurezza
Mosca, ucraini penetrati nel territorio russo a Belgorod
Via libera del Consiglio Ue al nuovo Pacchetto sulle missioni
Prigozhin, Wagner via da Bakhmut entro 1 giugno
sovietico. Prigozhin ha annunciato sabato di aver conquistato Bakhmut ma Kiev sostiene di controllarne ancora una piccola parte e di continuare ad avanzare nei sobborgh.
Ucraina, Mosca bombarda aeroporto di Dnipro
Wagner ribadisce: via da Bakhmut per la fine del mese
Ucraina, Podolyak: "Crimea è nostra, liberarla è un obbligo"
da Mosca nel 2014.
Ucraina, Ryabkov: "inutili le forniture di caccia a Kiev"
Ucraina, ripristinata l'energia nella centrale di Zaporizhzhia
Kuleba in Marocco: "Africa sostenga iniziativa di pace Kiev"
''Sono in corso importanti negoziati con i leader e le imprese africane", ha scritto Kuleba su Instagram.
Mosca, bombardamenti nella regione russa di Belgorod
Papa: "Ucraina e Balcani al centro udienza presidente sloveno"
Scholz: "Alleati pronti a fornire sostegno a lungo termine a Kiev"
"La richiesta, chiara, è: la Russia deve porre fine alla guerra e ritirare le truppe. Prioritario - ha aggiunto Scholz citato sul sito della Welt - è che sosteniamo l'Ucraina nella sua autodifesa. La Germania è ora il secondo maggiore sostenitore dell'Ucraina, finanziariamente e dal punto di vista umanitario, ma anche in termini di forniture di armi. Abbiamo appena annunciato un altro pacchetto del valore di 2,7 miliardi di Euro in termini di consegne per quest'anno e il prossimo".
Quanto alle minacce, quelle ad esempio del vice ministro degli Esteri russo Alexander Gruschko, per il quale la fornitura di F16 potrebbe comportare seri rischi, Scholz ricorda frequenti minacce passate e sottolinea che la cosa "importante è agire in coordinamento gli uni con gli altri" senza differenze di percorso nazionali, "e assicurarci che non ci sia un'escalation che porti a una guerra tra Russia e Nato. E questo è esattamente la linea che stiamo seguendo, mentre allo stesso tempo sosteniamo l'Ucraina nella sua difesa al meglio delle nostre capacità. Perché una cosa non deve essere dimenticata: la Russia sta cercando di annettere gran parte dell'Ucraina con la forza delle armi. Non dobbiamo permetterle di farla franca. Viola l'ordine pacifico internazionale e mette in pericolo la pace e la sicurezza nel mondo".
Papa affida la missione di pace in Ucraina al cardinale Zuppi (VIDEO)
Colonna su F-16: "Francia formerà piloti, nessun tabù"
La ministra francese ha anche citato un nuovo pacchetto di ''sanzioni nei confronti della Russia'' che va ''adottato nel mese di giugno per fare maggiore pressione'' su Mosca.