Guerra Ucraina Russia. Scontri a Belgorod, scambio di accuse tra Mosca e Kiev

©Ansa

Ripristinata la corrente elettrica a Zaporizhzhia dopo che una precedente interruzione aveva costretto l'impianto a fare affidamento su generatori diesel di emergenza. Scontri nella russa Belgorod: almeno otto i feriti, colpito un asilo. Il governatore: "Abitanti stanno lasciando il territorio". Il Comando delle forze per le operazioni speciali di Kiev: "I nostri soldati sono partiti per una missione di combattimento attraverso una città distrutta ma non conquistata"

 

1 nuovo post

Schillaci, 'pieno sostegno, impegnati a supporto sistema sanitario'

"Desidero rinnovare la piena vicinanza e sostegno al popolo ucraino. Siamo pienamente consapevoli di come il sistema sanitario ucraino abbia bisogno di supporto a 360 gradi per far fronte alle necessità di assistenza, cura, accesso ai farmaci". Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, durante l’incontro promosso dalla Rappresentanza permanente polacca alle Nazioni Unite a Ginevra, in occasione dell’Assemblea mondiale della Salute, e dedicato all’emergenza sanitaria in Ucraina. All’evento ha partecipato anche il ministro della Salute ucraino Viktor Liashko.
"L’Italia si è immediatamente attivata in aiuto dell’Ucraina - ha detto Schillaci ringraziando il ministro Liashko per la sua presenza - stiamo mettendo in campo interventi sia sul lungo periodo, per sostenere la riorganizzazione del sistema sanitario ucraino, sia per affrontare la situazione di emergenza attuale dando supporto al Centro Superhumans attraverso una partnership, coordinata dal ministero della Salute, che vede il coinvolgimento di centri di eccellenza del servizio sanitario nazionale nel campo della protesica e la collaborazione della Croce Rossa".
"L’Ucraina ha bisogno di noi e dobbiamo agire presto e in modo concreto. Lo stiamo facendo congiuntamente con l’Unione europea e in cooperazione con la Farnesina, anche in seguito a quanto emerso dalla Conferenza sulla ricostruzione organizzata a Roma a fine aprile", conclude il ministro. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell, sistemi di difesa aerea faranno la differenza

"Il successo della difesa ucraina dipende non solo dal coraggio del popolo ucraino, ma anche dall'abilità con cui verranno consegnate le armi e le munizioni. Per questo motivo il sostegno militare deve continuare, essere intensificato ed esteso. I sistemi di difesa aerea sono necessari perché questo farà la differenza sul campo di battaglia". Lo ha detto l'alto rappresentante Ue, Josep Borrell, in conferenza stampa al termine del Consiglio Affari Esteri. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani, Italia non ha F-16 da fornire

"Noi non abbiamo F-16 quindi non possiamo inviare in Ucraina aerei che non abbiamo. Io credo che tutte le questioni che riguardano decisioni di tipo militare o di azione per la difesa ucraina debbano essere prese insieme dalla Nato e dall'Unione europea. Saranno importanti le discussioni che ci saranno al Consiglio informale della Nato il 31 maggio e primo giugno poi il vertice di Vilnius, dove si affronteranno molte cose". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un punto stampa al termine del Consiglio Esteri a Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin su Belgorod, 'i militari non rinforzano i confini'

Il capo del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, sfrutta l'incursione dei filoucraini nelle regione russa di Belgorod per attaccare di nuovo su Telegram lo stato maggiore russo. Dove erano i militari "quando il Drg (gruppo di sabotaggio e ricognizione ucraino) è penetrato?", si chiede. Perché, "per quanto ne so, il dipartimento militare non si preoccupa di rinforzare i nostri confini, da dove potrebbe arrivare l'esercito ucraino". Prigozhin aggiunge "che non è la prima volta che si sentono esplosioni e morti nelle regioni di Belgorod, Kursk, Bryansk", quindi "penso che siano state le truppe di frontiera a respingere questo Drg con tutto il loro coraggio e la loro responsabilità". 
- di Redazione Sky TG24

A Belgorod un regime speciale anti-terrorismo

Un regime speciale per operazioni anti-terrorismo è stato dichiarato da oggi nella regione russa di Belgorod, dopo un'incursione di forze nemiche dalla vicina Ucraina. Lo ha annunciato il governatore citato dalle agenzie russe. 
- di Redazione Sky TG24

Tikhanovskaya, 'Lukashenko complice nel rapimento bimbi ucraini'

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha ordinato personalmente il trasferimento illegale di orfani ucraini e potrebbe essere colpevole di crimini di guerra. Come riporta il Guardian, l'accusa arriva da Svetlana Tikhanovskaya, leader dell'opposizione bielorussa, attualmente in esilio a Vilnius, .  Secondo Tikhanovskaya "ampie prove" documentano il "coinvolgimento diretto" di Lukashenko nella deportazione di bambini ucraini dai territori occupati dalla Russia alla Bielorussia. "So che oggi i ministri dell'Unione europea discuteranno di sanzioni e pressioni sulla Russia per porre fine alla guerra", ha scritto su Twitter la leader dell'opposizione, "ma non dimenticatevi di Lukashenko" perché "è coinvolto nella guerra contro l'Ucraina e nel rapimento dei bambini ucraini come complice di Putin e colpevole di crimini contro l'umanità in Bielorussia". In un rapporto inviato alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, citata dal giornale britannico, Tikhanovskaya sostiene che "Lukashenko ha ordinato personalmente il trasferimento degli orfani in Bielorussia e ha facilitato il loro arrivo con un sostegno finanziario e organizzativo". 
- di Redazione Sky TG24

Chi sono Volontari e Legionari russi in azione a Belgorod

Il Corpo dei Volontari Russi che ha rivendicato oggi una seconda incursione nell'oblast russo di Belgorod dopo quella di marzo è stato formato nel luglio 2022 ed è composto da nazionalisti russi di estrema destra contrari al regime di Vladimir Putin. 
Secondo il Financial Times, il gruppo è guidato dal 38enne Denis Nikitin, noto anche come Denis Kapustin, appassionato di arti marziali Mma, creatore della linea di abbigliamento White Rex con simboli neonazisti e del suprematismo bianco. Noto negli ambienti dell'estrema destra europea, ha vissuto in Germania. Nel 2019 è stato bandito per dieci anni dall'area Shengen per il suo estremismo. Dopo l'invasione russa dell'Ucraina, ha diffuso un video in cui diceva di detestare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ma che ora la priorità era combattere dalla parte dell'Ucraina contro Putin. Il gruppo ha anche legami con Ilya Ponomarev, ex deputato russo in esilio dal 2014.
L'incursione di oggi viene rivendicata congiuntamente anche dalla Legione per la libertà della Russia, una legione di oppositori e disertori russi che combatte in seno alle Forze ucraine, creata nel marzo 2022. 
- di Redazione Sky TG24

Governatore, sei feriti a Belgorod, un asilo in fiamme

Sei persone sono rimaste ferite durante gli scontri nella regione meridionale di Belgorod, in territorio russo al confine con l'Ucraina: due nel bombardamento del villaggio di Glotovo, altre tre nel distretto di Graivoron e una donna nel villaggio di Zamostye. Lo scrive su Telegram il governatore della regione di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, secondo cui nel bombardamento sono stai danneggiati tre edifici residenziali privati e un edificio dell'amministrazione a Graivoron, mentre un asilo è stato colpito ed è andato a fuoco nel villaggio di Zamostye.
- di Redazione Sky TG24

Aeronautica Kiev, 'necessari 150 caccia per sostituire attuale flotta'

Il portavoce dell'aeronautica ucraina Yuti Ignat ha stimato in circa 150 il numero di aerei da combattimento occidentali necessari per sostituire e modernizzare l'attuale flotta di caccia ucraini, composta da unità dell'era post-sovietica. Parlando all'agenzia di stampa polacca PAP, Ignat non ha confermato il numero esatto di aerei che gli alleati occidentali forniranno all'Ucraina, anche se ha detto che arriveranno "decine" di caccia.
Ignat ha aggiunto che una parte delle armi fornite dall'Occidente è sottoutilizzata, come nel caso dei missili AGM-88, che vengono lanciati da terra quando la cosa ottimale sarebbe lanciarli da F-16. Il portavoce dell'aeronautica militare ucraina ha invitato le potenze occidentali a rafforzare le capacità ucraine per poter affrontare ad armi pari la Russia, che dispone di una tecnologia “molto migliore” e più moderna.
"I missili russi sono armati con testate autoguidate attive - ha aggiunto - Grazie ai caccia F-16 e ai sistemi Patriot, saremo in grado di eliminare il vantaggio dei russi. Gli aerei da combattimento pattuglieranno i nostri cieli, si sposteranno rapidamente tra gli aeroporti e rileveranno potenziali pericoli. Saremo in grado di effettuare attacchi molto precisi contro depositi di armi e logistica russi".
- di Redazione Sky TG24

Kolesnikov, 'repressione più decisa che in Urss, con Breznev e Gorbaciov'

"Bisogna capire che la repressione della polizia e militare in Russia è più decisa che in epoca sovietica, quantomeno in epoca brezneviana e di certo nel periodo gorbacioviano", ha affermato l'analista russo di Carnegie, considerato dalle autorità come 'agente straniero', Andrei Kolesnikov, nel suo intervento alla conferenza "Future Leaders'. Global Policy Forum 2023" organizzata dall'Ispi. 
"La società civile esiste ancora. Vediamo ancora persone per strada", ha aggiunto ricordando che sono quasi 20mila le persone detenute per posizioni anti guerra, più di 500 casi penali aperti per posizioni contro la guerra, 6500 casi amministrativi per discredito delle forze militari, 800 persecuzioni extragiudiziali, vale a dire media chiusi o bloccati, insegnanti e professori universitari licenziati, purghe all'università. 
"L'opposizione resiste, è pronta a presentare piani per il futuro a pensare a responsabilità collettive, ma in questa situazione la società ha bisogno di una qualche forma di aiuto dall'alto. Fino a che Putin sarà al potere non ci saranno cambiamenti significativi e dovranno comunque avvenire dall'alto, come è sempre accaduto nella storia russa dalla morte di Stalin in avanti", ha concluso. 
 
- di Redazione Sky TG24

Media ucraini, fila di auto in uscita da Belgorod

I russi stanno fuggendo da Belgorod, all'uscita della città si sono formati ingorghi stradali di chilometri. Lo riporta Unian citando media locali. Unian mostra foto con una fila di macchine che si dirige dentro il territorio della Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 4 feriti nella regione di Belgorod, granata su asilo 

Il capo della regione di Belgorod Vyacheslav Gladkov ha pubblicato un altro aggiornamento su Telegram sullo scoppio dei combattimenti all'interno della Federazione Russa. Lo riporta il Guardian. "Ci sono altri 3 feriti a Grayvoron: due uomini e una donna con ferite da schegge, sono in ospedale in uno stato di moderata gravità. I proiettili hanno anche danneggiato tre edifici residenziali privati, a seguito dei quali hanno preso fuoco. Colpito anche l'edificio dell'amministrazione". Nel villaggio di Zamostye, aggiunge, "una granata ha colpito un asilo, facendogli prendere fuoco. C'è anche una donna ferita alla mano". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky su Twitter: "E' nostro compito portare giustizia al nostro popolo"

- di Redazione Sky TG24

Cremlino, Putin informato su attacco 'sabotatori' a Belgorod

Il ministero della Difesa russo e il Servizio di sicurezza federale (Fsb) hanno informato il presidente Vladimir Putin del tentativo da parte di "sabotatori ucraini" di entrare nella regione russa di Belgorod. Lo ha riferito il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, durante un punto stampa.
"Il ministero della Difesa, l'Fsb e la Guardia di frontiera hanno riferito al presidente russo di un tentativo da parte di un gruppo di sabotaggio ucraino di irrompere nella regione di Belgorod. Sono in corso azioni per respingerlo dal territorio russo e distruggerlo", ha detto Peskov, assicurando che "ci sono abbastanza forze e risorse sul posto".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Podolyak: "non c'entriamo con Belgorod, opera di russi"

L'Ucraina osserva con interesse gli eventi nella regione di Belgorod in Russia e studia la situazione, ma non c'entra niente. Come sapete, i carri armati vengono venduti in qualsiasi negozio militare russo e i gruppi di guerriglia sotterranea sono composti da cittadini russi". Loscrive su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riferendosi alle denunce di Moscasecondo cui un gruppo di sabotatori ucraini ha fatto incursione in territorio russo. 
- di Daniele Troilo

Ucraina, intelligence Kiev: "operazione Beldorod fatta da russi"

È condotta esclusivamente da miliziani russi l'operazione in corso nella regione russa di Belgorod: è quanto sostiene il rappresentante dell'intelligence di Kiev, Andriy Yusov, citato dalla stampa ucraina. "Oggi il Corpo dei Volontari Russi e la Legione Libertà di Russia, composta da cittadini della Federazione Russa, hanno iniziato un'operazione
per liberare questi territori della regione di Belgorod dal cosiddetto regime di Putin e respingere il nemico al fine di creare una certa zona di sicurezza per la protezione della popolazione civile ucraina", ha detto Yusov. Secondo Mosca invece, l'operazione è condotta da "sabotatori ucraini" che non sono riusciti a ritirarsi in Ucraina.
- di Daniele Troilo

Ucraina, Corpo volontari russi rivendica azione a Belgorod

Il Corpo dei volontari russi, che dice di combattere a fianco di Kiev, ha annunciato di essere penetrato in territorio russo in missione di combattimento. Il corpo ha pubblicato un video, apparentemente girato con visori notturni, in cui mostra i propri uomini  sullo sfondo di cartelli stradali a Lyubimovka, Bezlyudovka e Churovichi negli obalst russi di Bryansk e Belgorod, al confine con l'Ucraina. Lo riferisce Ukrainska Pravda, dopo che il governatore di Belgorod ha denunciato un'incursione di sabotatori ucraini.
Intanto la Legione per la libertà della Russia, che combatte dalla parte dell'Ucraina, ha diffuso un video in cui esorta i russi a liberarsi del presidente Vladimir Putin. Il messaggio si rivolge anche ai russi delle regioni al confine con l'Ucraina: "State in casa, non resistete, non abbiate paura. Diversamente dagli zombie di Putin non facciamo del male ai civili e non li usiamo per i nostri scopi". 
- di Daniele Troilo

Ucraina, Mosca bombarda aeroporto di Dnipro

Le truppe russe hanno lanciato la scorsa notte un massiccio attacco contro l'aeroporto ucraino di Dnipro. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca sul suo canale Telegram. "Sono stati colpiti hangar con armi e munizioni, attrezzature per l'aviazione, nonché un impianto per la preparazione dei missili", ha precisato il ministero, aggiungendo che l'esercito russo ha utilizzato armi di precisione a lungo raggio per attaccare e colpire tutti i bersagli. 
- di Daniele Troilo

Kiev: "incursione condotta solo dai miliziani russi"

L'incursione dal territorio ucraino nella regione russa di Belgorod è condotta soltanto da miliziani russi appartenenti a due organizzazioni, Libertà per la Russia e il Corpo dei volontari russi. Lo ha detto un rappresentante dell'intelligence militare ucraina, Andriy Yusov, alla testata Suspilne. Scopo dell'operazione, aggiunge, è "creare una fascia di sicurezza" in territorio russo.
- di Redazione Sky TG24

Partigiani russi: "basta dittatura, siamo in tre città"

I partigiani russi di Freedom of Russia e il Corpo dei volontari russi hanno annunciato oggi in diversi messaggi su Telegram, anche con video, di aver lanciato dei raid al confine tra Russia e Ucraina e di aver messo le loro bandiere nelle località di Bezlyudovka, Churovichi e Lyubimovka, nelle regioni russe di Belgorod, Bryansk e Kursk. E hanno lanciato un appello: "Cittadini della Russia, siamo russi come voi. L'unica differenza è che non vogliamo più giustificare le azioni dei criminali al potere e vogliamo che la dittatura del Cremlino finisca. Le prime bandiere di una Russia libera all'alba sulle città liberate', scrivono.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti