Salman Rushdie riappare in pubblico per prima volta dopo l'aggressione

Mondo

Lo scrittore si è presentato a sopresa a un evento organizzato giovedì 18 maggio a New York dal Pen Club America, un'organizzazione che si batte per la libertà di parola e per i diritti degli scrittori. Il celebre romanziere ha ricevuto per l'occasione un premio onorario dall'associazione, di cui è ex presidente. Aveva subito un attentato nell'agosto dello scorso anno

ascolta articolo

Salman Rushdie è riapparso in pubblico per la prima volta a New York dopo l'aggressione a colpi di coltello subita negli Stati Uniti durante un festival letterario nell'estate scorsa. L'occasione è stato il gala organizzato nella serata di giovedì 18 maggio dal Pen Club America, un'organizzazione che si batte per la libertà di parola e per i diritti degli scrittori. Il celebre romanziere di origine indiana, naturalizzato cittadino britannico e statunitense, residente da tempo a New York, ha ricevuto per l'occasione un premio onorario dal Pen Club America, di cui è ex presidente.

Lo scrittore: "Il terrorismo non deve terrorizzarci"

Il 75enne Rushdie, che portava gli occhiali con una lente nera sull'occhio destro rimasto ferito durante l'attentato, è stato fotografato per la prima volta sul tappeto rosso dell'American Museum of Natural History vicino a Central Park a Manhattan. La sua presenza non era stata annunciata e la sua presenza è stata una sorpresa per i 700 ospiti del gala. Pen Club America, "un'organizzazione che lavora per la libertà di espressione, non è mai stata così importante", ha detto Salman Rushdie. "Il terrorismo non deve terrorizzarci. La violenza non deve scoraggiarci. La lotta per la libertà continua", ha affermato lo scrittore in francese, spagnolo e inglese.

salman-rushdie

leggi anche

Salman Rushdie, prima intervista e foto dopo l'aggressione

La dinamica dell'aggressione del 12 agosto 2022

Il 12 agosto scorso Rushdie era stato invitato a un festival letterario a Chautauqua, una cittadina nel nord dello stato di New York: mentre stava parlando, un giovane libanese-americano sospettato di simpatie iraniane sciite è salito sul palco e lo ha aggredito, colpendo una decina di volte con un coltello. L'aggressore è stato subito dopo bloccato dai partecipanti alla conferenza e dai poliziotti, arrestato, incriminato e incarcerato in attesa del processo.

TOPSHOT - Hadi Matar, the man accused in the attempted murder of British author Salman Rushdie, appears in court for a procedural hearing at Chautauqua County Courthouse in Mayville, New York on August 18, 2022. - Matar has pleaded not guilty to attempted murder charges after being accused of stabbing British author Salman Rushdie multiple times on stage during a literary event at the Chautauqua Institution. The severely injured author is recovering and showing signs of his "feisty and defiant" self, family and friends said, after the  shocking assault left him on a ventilator with multiple stab wounds on August 12, 2022. (Photo by ANGELA WEISS / AFP) (Photo by ANGELA WEISS/AFP via Getty Images)

leggi anche

Iran, aggressore di Salman Rushdie premiato con un terreno agricolo

Rushdie soffre di disturbo da stress post-traumatico

"Se non fosse stato per queste persone, io oggi non sarei qui. Quel giorno ero io il bersaglio, ma loro sono stati degli eroi. Devo a loro la mia vita, mi hanno salvato", ha detto Salman Rushdie a proposito dei suoi soccorritori. Nello scorso ottobre l'agente letterario di Rushdie, Andrew Wylie, aveva rivelato che lo scrittore ha perso la vista da un occhio e la mobilità da una mano. A febbraio, in occasione del lancio del suo ultimo romanzo, "Victory City" (in italia apparso da Mondadori), Rushdie aveva dichiarato in un'intervista di soffrire di un disturbo da stress post-traumatico.

epa03419420 British-Indian writer Salman Rushdie poses during the presentation of his autobiography 'Joseph Anton,' in Madrid, Spain, 03 October 2012. After death threats against him in 1989 for his fourth novel 'The Satanic Verses,' Rushdie assumed an alias consisting of the first names of his two favorite writers, Joseph Conrad and Anton Chekhov.  EPA/PACO CAMPOS

leggi anche

Attentato Rushdie, lo scrittore ha perso un occhio e l'uso di una mano

epa10637907 British-American novelist Salman Rushdie  poses on the PEN America 2023 Spring Literary Gala red carpet at the American Museum of Natural History in New York, New York, USA, 18 May 2023.  EPA/SARAH YENESEL
USA ENTERTAINMENT - ©Ansa

Mondo: I più letti