Il presidente ucraino oggi in Italia nell'ambito di una serie di viaggi in Europa. Riserbo sui particolari della visita per ragioni di sicurezza
Prosegue il tour europeo di Volodimyr Zelensky che nelle prossime ore è atteso a Roma. In programma gli incontri con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Prevista anche la visita in Vaticano con Papa Francesco. Il presidente ucraino sarà poi ospite di Bruno Vespa in uno speciale della trasmissione Porta a Porta. Interverranno direttori di quotidiani e telegiornali nazionali. (GUERRA IN UCRAINA. LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA)
Atteso incontro in Vaticano
La premier Meloni aveva invitato il presidente ucraino nella capitale italiana nel corso della sua visita a Kiev di febbraio. Incontro importante quello con papa Francesco, da tempo atteso a Kiev. Un invito che il pontefice ha sempre rimandato perché il suo desiderio è sempre stato quello di andare a Kiev solo a condizione di andare anche a Mosca. Finora, però, nessuna apertura è arrivata dalla Russia e alla fine sarà proprio Zelensky a recarsi in Vaticano. La visita a Roma, come scrive la Tass da Roma citando "una fonte vaticana", non è legata alla "missione di pace" di cui ha parlato il Pontefice nei giorni scorsi. Secondo la fonte, Zelensky ha fatto richiesta "solo alcuni giorni fa" di essere ricevuto dal Papa nell'ambito della sua visita a Roma.