Incoronazione re Carlo III, il trono britannico ha il suo nuovo sovrano

Ansa/IPA

Il re Carlo III e la regina Camilla sono stati ufficialmente incoronati a Westminster. Dopo le varie fasi - dal riconoscimento al giuramento sulla Bibbia, dall’unzione all’investitura - l'arcivescovo di Canterbury ha posato la Corona di Sant'Edoardo sulla testa di Carlo. Poi è stato il momento di Camilla. Presente Harry, assente Meghan Markle. Nel primo pomeriggio si è tenuto il saluto della Royal Family dal balcone di Palazzo, ultimo atto del programma

1 nuovo post
Oggi è stato il "grande giorno" di re Carlo III che, insieme alla regina Camilla, è stato ufficialmente incoronato a Westminster in una cerimonia durata circa due ore, questa mattina. Poi la coppia è arrivata in corteo a Buckingham Palace, per il saluto della famiglia reale dal balcone del palazzo, che si è tenuto nel primo pomeriggio: è stato l'ultimo atto dell'intenso programma di questa giornata (IL FOTORACCONTO). Gli occhi di una vasta parte del Regno Unito, e di un’ampissima platea di ammiratori e curiosi in giro per il mondo, in mattinata sono quindi stati puntati dapprima sull’abbazia nel cuore di Londra. Dopo il corteo che ha portato Carlo e Camilla da Buckingham Palace all’ingresso di Westminster, è iniziata la cerimonia ufficiale. Dopo le varie fasi - dal riconoscimento al giuramento sulla Bibbia, dall’unzione all’investitura - l'arcivescovo di Canterbury ha posato la Corona di Sant'Edoardo sulla testa di Carlo e ha urlato “God Save The King”. Poi è stato il momento di Camilla, che ha indossato la corona della regina Maria. Presente Harry, assente Meghan Markle. Tanti i leader e i reali arrivati da diversi Paesi. Proteste degli anti-monarchici: arresti, tra cui il leader del gruppo Republic Graham Smith.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Questo liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky TG24

- di Daniele Troilo

Incoronazione Carlo III, la festa davanti ai maxischermi: IL VIDEO

- di Daniele Troilo

Harry, la toccata e fuga del secondogenito di Carlo

Il principe 'ribelle' è stato un "fantasma" alla cerimonia dell'incoronazione di re Carlo III e della regina Camilla: il duca di Sussex, è arrivato a Londra dagli Stati Uniti per rendere omaggio al padre in una prevista toccata e fuga, lasciando a casa la moglie Meghan e i figli Archie (che proprio oggi compie 4 anni) e Lilibet. Harry è letteralmente scomparso subito dopo la fine del rito solenne all'abbazia di Westminster. Dopo le due ore circa di funzione trascorse in terza fila fra il marito della cugina principessa Eugenia, Jack Brooksbank, e la principessa Alexandra, Harry è stato visto salire su un'auto diretta all'aeroporto di Heathrow. È tornato subito in California per poter così festeggiare il compleanno del figlio. Come previsto non è apparso insieme ai reali schierati sul balcone di Buckingham Palace per salutare i sudditi dopo l'incoronazione.
- di Daniele Troilo

Londra, salve di cannone per l'incoronazione di Re Carlo III: VIDEO

- di Daniele Troilo

Jill Biden e la nipote a Westminister con i colori dell'Ucraina

La First Lady americana Jill Biden e la nipote Finnegan hanno reso omaggio all'Ucraina alla cerimonia per l'incoronazione di re Carlo III a Londra indossando abiti con i colori della bandiera di Kiev, come riportano i media americani. La moglie del presidente Usa ha scelto un tailleuer di Ralph Lauren blu con un cerchietto in tinta, mentre la nipote un abito giallo disegnato per lei da Markarian abbinato ad un cerchietto decorato con rose in  tulle, il fiore ufficiale di Washington. 

- di Daniele Troilo

Incoronazione Carlo III, l'affaccio del Re e della Regina: ECCO IL VIDEO

- di Daniele Troilo

Mattarella ha lasciato Londra

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è ripartito da Londra per far rientro a Roma, alle 18. Alla National Gallery, che il Capo dello Stato ha visitato dopo aver assistito all'incoronazione di Re Carlo III e della Regina Camilla nell'Abbazia di Westminster, Mattarella ha visitato una mostra su San Francesco d'Assisi. 
- di Daniele Troilo

Domani il concerto al castello di Windsor

È in programma per domani, 7 maggio, il grande concerto in onore del nuovo regnante, al castello di Windsor. Tantissime le star che si esibiranno: dai Take That a Katy Perry, fino a Lionel Richie e Andrea Bocelli. Lo spettacolo, come ha sottolineato Buckingham Palace, "vedrà anche la partecipazione di The Coronation Choir, un gruppo eterogeneo che raccoglierà membri di cori locali e cantanti dilettanti provenienti da tutto il Regno Unito, oltre a partecipanti di associazioni dei rifugiati, del servizio sanitario nazionale, dei gruppi di canto LGBTQ+ e dei cori per sordi. Il tutto affiancato da un coro virtuale composto da cantanti provenienti da tutto il Commonwealth".
- di Daniele Troilo

Media: "Harry in volo per Los Angeles"

Il principe Harry ha lasciato l'abbazia di Westminster subito dopo l'incoronazione di re Carlo III ed è salito su un'auto che ha lasciato Londra in direzione dell'aeroporto di Heathrow, secondo quanto scrive il Daily Mail che pubblica le foto del principe mentre arriva alla Windsor Suite del Terminal 5. Secondo il quotidiano, Harry sarebbe salito a bordo di un volo della British Airways diretto a Los Angeles. Il tempo di volo è di circa 11 ore, e quindi potrebbe arrivare in California in tempo per festeggiare il compleanno del figlio Archie che oggi compie 4 anni. 
- di Daniele Troilo

Zelensky: "Re Carlo e regina Camilla veri amici dell'Ucraina"

"Oggi, il capo del governo dell'Ucraina e la first lady dell'Ucraina hanno rappresentato il nostro Paese nel Regno Unito, in occasione dell'incoronazione di
re Carlo III e della regina Camilla. A nome di tutto il popolo ucraino mi congratulo con le Loro Maestà, veri amici dell'Ucraina, per questo evento storico, che dà inizio a una nuova era della monarchia britannica. Auguro al re Carlo III molti anni di successi e al popolo del Regno Unito prosperità e vittorie comuni", ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "È stato un onore per me incontrare personalmente Sua Maestà a Londra - ha aggiunto il leader ucraino -: ricordo la nostra conversazione, ricordo l'emozione sincera verso l'Ucraina e gli ucraini. Grazie per il supporto! Grazie a tutti gli inglesi!", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Re Carlo III tra le statuine dei presepi a San Gregorio Armeno

Re Carlo III ha già fatto la sua comparsa tra le statuine di terracotta nella strada dei presepi di Napoli, a San Gregorio Armeno. A realizzare la statuina, con tanto di corona, è stato Genny Di Virgilio, noto artigiano del presepe. Una realizzazione che segue di poche ore quella dei calciatori del Napoli che hanno regalato alla città il terzo scudetto della storia.
- di Daniele Troilo

Fermate 52 persone dalla polizia alla cerimonia 

Durante la cerimonia di incoronazione di Carlo III sono state fermate 52 persone per rissa, turbative all'ordine pubblico e cospirazione. Lo ha reso noto la polizia metropolitana londinese. Alla polizia sono arrivati i ringraziamenti della ministra dell'Interno Suella Braverman per il "duro lavoro" effettuato".
- di Daniele Troilo

Dopo l'incoronazione di Re Carlo III, Mattarella vista la National Gallery

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a Londra per l'incoronazione di Re Carlo III e della Regina Camilla nell'Abbazia di Westminster, prima di lasciare l'Inghilterra ha visitato la National Gallery, a Trafalgar Square, che ospita una ricca collezione di 2.300 dipinti di varie epoche e scuole e che dalla primavera del 2015 è diretta un italiano, lo storico dell'arte Gabriele Finaldi. (Foto Ansa)
- di Daniele Troilo

Re Carlo III, il racconto dell'incoronazione: VIDEO

- di Daniele Troilo

Scholz: "Bene l'impegno di Carlo III con l'Ue e per il clima"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz saluta l'incoronazione del re Carlo III dal Kenya, dove si trova in missione. "Per me è stato ed è molto importante che sia una persona che sostiene una stretta collaborazione tra il Regno Unito e l'Unione europea e che ha anche un suo importante programma per promuovere la protezione del clima, ci aiuterà", ha detto.

- di Daniele Troilo

I fan reali in festa nelle strade


Una folla imponente di fan dei reali, insieme a tanti curiosi, ha colorato con il bianco, il rosso e il blu della Union Jack le strade del centro di Londra nella giornata di oggi. Il maltempo non ha scoraggiato i sudditi che hanno acclamato il sovrano durante il passaggio del corteo reale e davanti a Buckingham Palace con gli applausi e l'inno 'God Save the King'. La loro festa lungo il Mall non è stata interrotta da qualche frangia di contestatori. Secondo la Bbc, i numeri della presenza di pubblico sono paragonabili a quelli del Giubileo di Platino, celebrato il giugno scorso per i 70 anni di regno di Elisabetta II, scomparsa pochi mesi dopo, l'8 settembre 2022.
 

- di Daniele Troilo

Kate, William e i figli all'incoronazione di Re Carlo III: TUTTE LE FOTO

Tra i protagonisti di questa giornata, anche William e Kate, che hanno indossato i mantelli tradizionali, parte integrante del rito. La tiara semplice indossata da Kate - in argento e cristalli - è firmata Jess Collett x Alexander McQueen Headpiece. 

- di Daniele Troilo

Pugno di ferro sugli anti-monarchici


Aveva minacciato "bassa tolleranza" verso i manifestanti anti-monarchici intenzionati a guastare la festa dell'incoronazione di re Carlo e della regina Camilla. E Scotland Yard è stata di parola. Le retate si sono consumate ancor prima che il corteo reale raggiungesse l'abbazia di Westminster. E sono sfociate in decine di fermi eseguiti nell'ambito di quella che la stessa Metropolitan Police di Londra ha definito "un'operazione significativa". In manette, temporaneamente, sono finiti per primi una mezza dozzina di militanti della frangia repubblicana britannica del movimento Republic, oltre al loro leader in persona, Graham Smith, trascinati via da Trafalgar Square. Poi è toccato a qualche decina di ecologisti radicali di Just Stop Oil.

- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti