Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Missili su Kiev, Dnipro e Uman: vittime tra i civili

©Ansa

L'esercito russo ha lanciato più di una dozzina di missili da crociera su Kiev, in Ucraina centrale e al Sud uccidendo alcuni civili tra cui una bambina di tre anni e la giovane madre a Dnipro. Missile russo su un edificio residenziale di nove piani: almeno 21 civili morti e diversi feriti a Uman. Putin intanto ha firmato una legge che prevede l'esoulsione per I residenti delle quattro regioni ucraine annesse dalla Russia che non accettano di diventare cittadini russi

1 nuovo post

Kuleba: "Uccidere innocenti nel sonno è la risposta russa a iniziative pace"

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, proseguono i soccorsi nei pressi di un palazzo di nove piani ad Uman, nella regione di Cherkasy, colpito da missili russi

(Foto: Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Shoigu: "Occidente vuole sconfiggere Russia e creare minaccia per Cina"

In Ucraina sono coinvolti "il potenziale militare e le capacità di quasi tutti i Paesi Nato". Lo ha detto il ministro russo della Difesa, Sergei Shoigu, intervenuto durante una riunione dei ministri della Difesa dell'Organizzazione della cooperazione di Shanghai (Sco) a Nuova Delhi. "Sono state subito imposte sanzioni su vasta scala contro la Russia, sono state organizzate forniture di armi all'Ucraina, informazioni di intelligence e sono stati inviati nelle zone di combattimento consiglieri militari e mercenari", ha detto Shoigu, come riporta l'agenzia russa Tass. "La fornitura di armi a Kiev - ha rimarcato - non fa che protrarre il conflitto e provocare nuove vittime e distruzione di infrastrutture". Le forniture, ha sostenuto, si trasformeranno in "un boomerang" con conseguenze per "la stabilità in Europa e nel mondo".
"Le armi inviate finiranno sul mercato nero e poi in mano a organizzazioni terroristiche, creando ulteriori rischi", ha sostenuto Shoigu, secondo il quale stanno "fallendo" i "tentativi" dei Paesi occidentali di "influenzare gli alleati della Russia con l'obiettivo di isolarla". "Washington e i suoi complici - ha detto - stanno portando avanti un piano strategico che consiste nel provocare altri Paesi in uno scontro" con "Cina e Russia in primo luogo". Secondo Shoigu, "una chiara conferma di questa politica criminale è il conflitto in Ucraina" e "il vero obiettivo è assestare una sconfitta strategica alla Russia, creare una minaccia per la Cina e mantenere la posizione di monopolio nel mondo".
Per il ministro, "nel tentativo di mantenere il loro dominio globale, gli Stati Uniti e i loro alleati hanno compromesso in modo grave l'architettura di sicurezza globale" e "l'opposizione dell'Occidente al rafforzamento del multipolarismo viene applicata in modo attivo soprattutto nella regione dell'Asia-Pacifico". Shoigu ha contestato in particolare il Quad, composto da Usa, India, Australia e Giappone, e il Patto Aukus tra Australia, Regno Unito e Stati Uniti. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, sale a 12 il bilancio delle vittime a Uman

E' aumentato a 12 il bilancio dei civili rimasti uccisi nell'attacco russo con un missile che ha colpito un edificio residenziale a Uman, nella regione di Cherkasy, in Ucraina centrale, riferiscono le autorità ucraine. "Purtroppo il bilancio delle vittime a Uman è aumentato. I soccorritori hanno appena estratto dalle macerie altri tre corpi", ha riferito il ministro degli Affari interni ucraino Igor Klymenko. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Guerra deve finire con una nuova Norimberga"

Lo scrive su Twitter il presidente ucraino aggiungendo che “il mondo sa anche che la Russia può essere fermata. Questo è un interesse comune. Fermata dalla potenza dei nostri guerrieri in prima linea”. LE DICHIARAZIONI
- di Redazione Sky TG24

Presidenti Repubblica Ceca e Slovacchia arrivati a Kiev

Il presidente della Repubblica Ceca, Petr Pavel, e la sua omologa slovacca, Zuzana Caputova, sono arrivati questa mattina a Kiev per incontrare il leader ucraino, Volodymyr Zelensky. Pavel e Caputova, riportano i media dei loro Paesi, hanno viaggiato in treno fino a Nemishaieve, 38 chilometri a nord-ovest di Kiev. Il loro arrivo è stato preceduto di poche ore da una nuova ondata di attacchi missilistici russi contro diverse città dell'Ucraina, inclusa la capitale. Prima di vedere Zelensky, Pavel e Caputova visiteranno Bucha e Borodyanka, due delle città più devastate dall'offensiva russa. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: i morti a Uman sono nove, anche un bambino

E' salito a nove, tra cui un bambino, il bilancio delle vittime nell'attacco russo a Uman, nell'Ucraina centrale, dove un edificio residenziale è stato colpito da un missile, secondo quanto ha reso noto il ministro degli Interni Igor Klymenko citato da Unian. I feriti sono 17. Durante l'operazione di soccorsi sono stati tratti in salvo tre bambini. 
- di Redazione Sky TG24

Soccorritori nei pressi di un edificio residenziale danneggiato dopo un attacco missilistico, a Uman, nella regione di Cherkasy

(Foto: Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Ministero della Difesa ucraino: "Uman, regione di Cherkasy, città di Dnipro e Ukrainka nella regione di Kiev. Risultati orribili del nuovo attacco missilistico russo su larga scala. Gli assassini devono essere puniti"

- di Redazione Sky TG24

Mosca accusa, Usa spingono Paesi a confronto con Russia e Cina

Gli Usa e i suoi alleati utilizzano la guerra in Ucraina per spingere altri Paesi al confronto militare con Russia e Cina: è quanto afferma il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu. "Oggi Washington e i suoi complici stanno portando avanti il loro piano strategico volto a provocare altri Paesi perché si impegnino in un confronto militare con Stati 'nemici', in primo luogo Russia e Cina - ha detto - Una evidente conferma di questa politica criminale è il conflitto in Ucraina, il cui vero obiettivo è quello di infliggere una sconfitta strategica alla Russia, generare una minaccia per la Cina e mantenere la posizione di monopolio nel mondo", ha dichiarato Shoigu durante una riunione dei ministri della Difesa dei Paesi membri dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai a Nuova Delhi. "A questo scopo, sono stati spesi più di 5 miliardi di dollari per il colpo di stato anticostituzionale di Maidan nel 2014, che ha portato alla nascita di un regime nazionalista ostile russofobo al nostro confine che si è affrettato con zelo a risolvere la 'questione russa' in Ucraina", ha detto. "Dato il rifiuto di Kiev di attuare gli accordi di Minsk e la minaccia reale per i residenti del Donbass, abbiamo deciso di iniziare l'operazione militare speciale", ha detto Shoigu. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Ondata attacchi avvicina Russia a punizione"

L'ondata di attacchi sferrata nella notte contro l'Ucraina "avvicina lo Stato terrorista al fallimento e alla punizione, non viceversa come pensa". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un post su Telegram in cui ha sottolineato che "non dimenticheremo alcun crimine, non permetteremo a nessun invasore di sottrarsi alle proprie responsabilità".
Riferendosi agli attacchi, Zelensky ha spiegato che a Uman sono stati danneggiati 10 condomini e alcune persone sono ancora intrappolate sotto le macerie. "Purtroppo ci sono vittime, incluso un bambino" e "anche a Dnipro, i bombardamenti dei terroristi hanno causato la morte di un bambino. Le mie condoglianze a tutti coloro che hanno perso i propri cari a causa del terrorismo russo!", ha scritto Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Kuleba a Sky TG24: “Molto importante telefonata Xi-Zelensky”

"La Cina può giocare un ruolo importante” nella risoluzione del conflitto, ha detto il ministro degli Esteri di Kiev, che ha ribadito: “Accoglieremmo Papa Francesco a braccia aperte. Il nostro invito è ancora valido, può arrivare quando vuole”.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky su attacco russi: "Li avvicina a sconfitta"

Il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha condannato l'attacco russo che ha colpito nelle scorse ore con missili e droni Kiev e altre città, provocando morti a Uman e a Dnipro. "La scorsa notte il nemico ha nuovamente attaccato l'Ucraina con missili e droni. I terroristi hanno colpito infrastrutture e civili - si legge sul profilo Telegram del leader - Ogni attacco come questo, ogni atto di malvagità contro il nostro Paese e il nostro popolo, avvicina lo Stato terrorista alla sconfitta e alla punizione e non il contrario, come pensano loro". Zelensky ha anche spiegato che i bombardamenti delle prime ore di oggi hanno colpito dieci edifici residenziali a Uman ed è tornato a invitare la comunità internazionale a rispondere "nel modo giusto".
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Occidente preparato in anticipo a confronto con Russia"

I Paesi occidentali si sono preparati in anticipo a un confronto con la Russia, ha dichiarato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu durante una riunione dei capi della difesa degli Stati membri dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai a Nuova Delhi. "L'Occidente ha dimostrato di essersi preparato in anticipo a un confronto con la Federazione Russa. Sono state imposte immediatamente sanzioni su larga scala contro la Russia, sono state organizzate forniture di armi all'Ucraina, forniture di intelligence, invio di consiglieri militari e mercenari nella zona di guerra. In questo modo sono stati utilizzati il potenziale e le capacità militari di quasi tutti i Paesi della Nato", ha affermato. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, stanotte abbattuti 21 missili russi su 23

Durante l'attacco russo su Kiev ed altre città del Paese, l'aeronautica militare ucraina ha abbattuto la notte scorsa 21 missili da crociera e due droni. "Le forze della difesa hanno distrutto 21 missili da crociera del tipo X-101/X-555 su un totale di 23 e due droni", ha scritto l'aeronautica sul suo profilo Telegram. 
 
- di Redazione Sky TG24

Aumentano a sei i morti per l'attacco a Uman

E' aumentato a sei il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico che ha colpito un palazzo residenziale a Uman, nell'Ucraina centrale. Lo ha riferito il governatore di Cherkasy, Igor Taburets, su Telegram. "Sfortunatamente, abbiamo già sei persone uccise a seguito di attacchi missilistici. Altre nove sono in ospedale. L'operazione di salvataggio è in corso", ha riferito. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "La Russia risponderà degli attacchi e dei morti"

"Questo terrore russo deve affrontare una risposta equa da parte dell'Ucraina e del mondo. E lo farà. Ogni attacco del genere, ogni atto malvagio contro il nostro Paese e il nostro popolo avvicina lo stato terrorista al fallimento e alla punizione, non viceversa, come pensano. Non dimenticheremo alcun crimine, non permetteremo a nessun invasore di sottrarsi alla responsabilità". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, commentando gli attacchi che questa notte hanno colpito le città ucraine, provocando almeno sei morti. "Ieri notte il nemico ha nuovamente attaccato l'Ucraina con missili e droni", ha scritto Zelensky, condividendo alcune immagini della distruzione e gli incendi provocati dagli attacchi. "I terroristi hanno preso di mira civili e obiettivi. Un attacco missilistico su Uman ha danneggiato circa 10 condomini. L'intero blocco di uno di loro è stato distrutto. Le persone sono ancora intrappolate sotto le macerie. Sfortunatamente, ci sono vittime, incluso un bambino. A Dnipro, i bombardamenti terroristici hanno causato la morte di un bambino. Le mie condoglianze a tutti coloro che hanno perso i loro cari a causa del terrore russo. Sono grato alle nostre forze aeree, ai nostri cannonieri antiaerei, a tutti coloro che aiutano a superare le conseguenze degli attacchi nemici, a tutti coloro che proteggono il nostro popolo", ha affermato. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in attesa della ricostruzione ecco gli Stati che stanno aiutando di più Kiev

L’Italia, durante la conferenza bilaterale che si è tenuta a Roma, si è impegnata ad aiutare il Paese devastato dalla guerra russa a rimettersi in piedi. Ma chi sta dando più soldi e sostegno a Kiev oggi? Il tema è stato al centro di una puntata di Numeri, in onda su Sky TG24. 
- di Redazione Sky TG24

Spagna convoca ambasciatore russo: "Ritirate falsi tweet"

L'ambasciatore russo a Madrid Yury Klimenko è stato convocato ieri mattina presso la sede del ministero degli Esteri spagnolo che ha protestato contro gli attacchi al governo attraverso i social network. Lo scrive El Confidencial. Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Ángeles Moreno ha chiesto spiegazioni al diplomatico russo per la pubblicazione su Twitter di un video che insinuava falsamente che la Spagna stesse inviando truppe alla guerra in Ucraina. La presenza di personale militare spagnolo in Ucraina è stata categoricamente smentita dal ministero della Difesa. Il dicastero di José Manuel Albares ha chiesto il ritiro immediato dei tweet che censurano la Spagna per un falso dispiegamento di truppe militari in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, primo ministro Shmyhal invita il papa a Kiev (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti