Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Missili su Kiev, Dnipro e Uman: vittime tra i civili

©Ansa

L'esercito russo ha lanciato più di una dozzina di missili da crociera su Kiev, in Ucraina centrale e al Sud uccidendo alcuni civili tra cui una bambina di tre anni e la giovane madre a Dnipro. Missile russo su un edificio residenziale di nove piani: almeno 21 civili morti e diversi feriti a Uman. Putin intanto ha firmato una legge che prevede l'esoulsione per I residenti delle quattro regioni ucraine annesse dalla Russia che non accettano di diventare cittadini russi

1 nuovo post

Ucraina, comico russo finge di essere Zelensky e parla con presidente Fed, Powell

Il video è stato trasmesso dalla tv russa. La Federal Reserve ha confermato l'incidente ma ha assicurato: "Non sono state discusse informazioni segrete o confidenziali". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Mosca posta foto di un missile: "Esattamente sull'obiettivo"

'Tochno v Zel': precisamente sull'obiettivo. E' la scritta posta sulla fotografia del lancio di un missile diffusa stamane dal ministero della Difesa russo sul suo canale Telegram. La foto non è accompagnata da alcun testo, ma sembra fare riferimento ai bombardamenti sull'Ucraina della scorsa notte. Per 'obiettivo' non si intendono tuttavia i civili, che Mosca nega sempre di prendere volutamente di mira. Secondo la testata Rbk Ucraina, invece, la foto indica come "i russi sono felici di avere colpito le case e ucciso degli ucraini pacifici". La testata cita anche il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak, che parla dei russi come "un'intera nazione di terroristi e assassini".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Preparativi per la controffensiva stanno per finire"

I preparativi per la controffensiva ucraina "stanno per finire": lo afferma il ministro della Difesa nel giorno in cui l'Ucraina è stata colpita da vari raid russi con un bilancio al momento di 13 vittime. Il ministro della Difesa Oleksii Reznikov ha dichiarato in un briefing online che "non appena ci sarà la volontà di Dio, le condizioni meteorologiche e la decisione dei comandanti, lo faremo", senza fornire una data per l'inizio della controffensiva. Kiev sta preparando da diversi mesi un contrattacco per respingere le forze russe da est e da sud. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Sale a undici il bilancio delle vittime a Uman"

E' salito a 11 il bilancio delle vittime dell'attacco lanciato dall'esercito russo intorno alle 4 del mattino (ora locale) su Uman, nell'Ucraina centrale, rende noto il ministro degli affari interni Igor Klymenko, citato da Unian. I feriti portati in ospedale sono 18. I soccorritori stanno cercando eventuali vittime e feriti negli appartamenti dell'edificio di 9 piani colpito mentre le persone dormivano.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatrice Usa: "La brutalità di Mosca rafforza legame con Kiev"

"Altre vite sono state tragicamente perse a causa dei missili russi che hanno colpito un edificio residenziale. La Russia non ha ancora capito che la sua brutalità non fa che rafforzare la determinazione dell'Ucraina e raffornzare il nostro impegno a sostenere Kiev nella sua lotta". Lo ha scritto su Twitter l'ambasciatrice americana a Kiev Bridget Brink. 
- di Redazione Sky TG24

Il palazzo di Uman, in Ucraina, devastato dagli attacchi missilistici russi

(Foto: Getty)
- di Redazione Sky TG24

Danimarca: "Nave russa vicina a Nord Stream prima delle esplosioni"

Il Comando per la difesa danese ha confermato che una nave russa della flotta militare, la SS-750, si trovava nei pressi dei gasdotti Nord Stream 1 e 2 il 22 settembre 2022, cioè quattro giorni prima delle esplosioni delle pipeline nel Mar Baltico. Il pattugliatore danese P524 Nymfen avrebbe scattato 26 fotografie della nave russa, a est dell'isola di Bornholm. Lo riporta Tagesschau, citando la risposta ricevuta dal quotidiano danese Information, che ha chiesto alle autorità militari del proprio Paese ulteriori risposte sul caso, di cui aveva già scritto in esclusiva nelle scorse settimane. Information aveva riportato a metà aprile l'indiscrezione che la marina danese avrebbe scattato in tutto 112 foto di imbarcazioni russe sul posto. Il portale tedesco T-online aveva riportato già a fine marzo una notizia simile, citando tra le possibili navi russe anche la  SS-750. La SS-750 è dotata di un mini-sommergibile con bracci meccanici. L'imbarcazione è adatta alle operazioni sottomarine, ha dichiarato a Information il ricercatore svedese ed esperto di intelligence Joakim von Braun. 
- di Redazione Sky TG24

Isw: "Mosca cambia il generale responsabile della logistica"

Il comando militare russo avrebbe cambiato il leader responsabile della logistica e del supporto in Ucraina. Lo sostiene un rapporto dell'Istituto per lo studio della guerra (Isw) che cita diversi blogger militari russi per i quali ieri il colonnello generale Alexei Kuzmenkov, vice capo della Guardia nazionale, avrebbe sostituito il colonnello generale Mikhail Mizintsev come vice ministro della difesa russo per la logistica. Isw riferisce che uno dei blogger militari legati a Wagner ha affermato che il licenziamento di Mizintsev potrebbe essere il risultato di un controllo di prontezza delle truppe della flotta del Nord, che è stato effettuato dall'ex comandante delle truppe aviotrasportate e colonnello generale legato a Wagner Mikhail Teplinskiy, che recentemente è stato riassegnato a una "posizione a tempo indeterminato" in Ucraina. Il blogger ha affermato che l'ispezione di Teplinsky ha rilevato che le truppe in alcuni settori del fronte non stavano ricevendo le armi necessarie.  Il gruppo Wagner ha denunciato problemi significativi con la società di logistica russa e il ruolo di Teplinsky nell'individuare problemi di approvvigionamento potrebbe indicare che le autorità di sicurezza russe si concentreranno nuovamente sul fornire a Wagner il supporto logistico necessario, poiché i collegamenti di Teplinsky con Wagner sono buoni. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, missile russo su palazzo residenziale a Uman: oltre 10 morti. FOTO

Le forze armate di Mosca hanno colpito un edificio nella regione di Cherkasy, nell'Ucraina centrale. Tra le vittime estratte dalle macerie anche un bambino. All’alba sono stati diversi i raid russi su varie zone del Paese. Sirene a Kiev, dopo 51 giorni dall'ultima volta. Zelensky: risponderanno degli attacchi e delle vittime, non dimenticheremo.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Usa e alleati hanno eroso sicurezza mondiale"

Gli Stati Uniti e i loro alleati hanno compromesso l'architettura di sicurezza mondiale con l'obiettivo di preservare il loro dominio globale: lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, parlando alla riunione dei ministri dei Paesi dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai in corso a New Delhi. "Cercando di preservare il loro dominio globale, gli Stati Uniti e i loro alleati hanno seriamente eroso l'architettura della sicurezza mondiale. Il processo di demolizione e smantellamento degli accordi chiave sul controllo degli armamenti e sulle misure di rafforzamento della fiducia è stato avviato su loro iniziativa", ha dichiarato. 
- di Redazione Sky TG24

Shoigu: "Usa e alleati provocano confronto militare di altri Paesi con Cina e Russia"

"Oggi Washington e i suoi alleati stanno attuando il loro piano strategico per trascinare altri Paesi in una situazione di confronto militare con la Russia e la Cina", ha dichiarato il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, dopo aver incontrato la controparte cinese, Li Shangfu, precisando che "il conflitto in Ucraina è una clamorosa conferma di questa politica criminale". "L'obiettivo reale è quello di una sconfitta militare della Russia, di creare una minaccia per la Cina e mantenere, per gli Usa, una posizione di monopolio nel mondo", ha aggiunto Shoigu, accusando l'Occidente di aver finanziato la rivolta della Maidan con più di cinque miliardi di dollari.
- di Redazione Sky TG24

Berlino: "Invieremo in estate altro 80 Leopard in Ucraina"

La Germania ha già trasferito 18 Leopard 2 e 40 Marder in Ucraina. In estate è prevista la consegna di altri 80 carri armati Leopard 1. Lo ha detto il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius in un'intervista alla pubblicazione spagnola La Vanguardia, ripresa dai media ucraini. Pistorius osserva di aver cercato personalmente "con successo e intensamente" un maggiore sostegno per l'Ucraina da parte di altri partner. "I Paesi Bassi e la Danimarca hanno annunciato la fornitura di carri armati. E la fornitura dei principali carri armati Leopard 1 A5 è appena iniziata. Questo è il risultato di un'iniziativa dei paesi insieme alla Germania", ha affermato. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Mykolaiv colpita con Iskander-K, difficili da rilevare"

L'esercito russo ha colpito Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina, con missili Iskander-K "difficili da rilevare", ha detto il portavoce del Comando dell'aeronautica ucraina Yuriy Ignat, citato da Rbc-Ukraine.  "Secondo le ultime informazioni a nostra disposizione, i missili Iskander-K sono stati lanciati da Sud. E' un missile da crociera, che, in linea di principio, ha le stesse prestazioni dei Calibre, ma Iskander-K è un missile non balistico, vola molto basso, questo è il problema del suo rilevamento e anche dell'abbattimento, questi missili possono essere lanciati da una distanza abbastanza ridotta", ha spiegato Ignat. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Un'altra notte di terrore russo. Missili e UAV. 10 edifici residenziali sono stati danneggiati a Uman. L'intero blocco di uno di essi è stato distrutto. Ci sono morti e feriti"

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "2 bambini uccisi dall'attacco a Uman, le vittime sono 10"

Due bambini di dieci anni sono rimasti uccisi nel bombardamento russo su Uman, in Ucraina centrale, della notte scorsa, il bilancio delle vittime è di 10 civili morti (e non 12 come detto in precedenza). Insieme con il bambino di due anni e la giovane madre morti in un altro attacco russo a Dnipro, in Ucraina orientale, finora i corpi recuperati sono 12. "Dieci edifici a più piani sono stati colpiti e danneggiati a Uman, e dobbiamo entrare in ogni appartamento per assicurarci che non ci siano feriti o morti", ha affermato il ministro degli Interni ucraino Igor Klymenko.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Altra notte di terrore, rafforzare sanzioni contro Russia"

Volodymyr Zelensky torna a chiedere il rafforzamento delle sanzioni contro la Russia. "Un'altra notte di terrore russo. Missili e droni - scrive su Twitter il presidente ucraino, denunciando l'attacco nella città di Uman - La malvagità russa può essere fermata con le armi e i nostri difensori lo stanno facendo. E può essere fermata con le sanzioni, le sanzioni globali vanno rafforzate".
- di Redazione Sky TG24

Italia-Gb: "Sforzi per pace giusta e duratura, insieme per ricostruzione"

"Coordineremo i nostri sforzi, incluso nel settore dell’addestramento, per promuovere una pace complessiva, giusta e duratura in Ucraina, basata sul diritto internazionale e in linea con la Carta delle Nazioni Unite". E' quanto si legge nel memorandum d'intesa firmato ieri a Londra dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal premier britannico Rishi Sunak, nel quale i due capi di governo ribadiscono "la ferma condanna della guerra di aggressione della Federazione russa: siamo impegnati nel proseguire a sostenere l'Ucraina, la sua integrità territoriale, sovranità e indipendenza, nel quadro delle organizzazioni e dei partenariati internazionali".
"Richiamiamo la determinazione del G7 nel prosieguo del sostegno all'Ucraina, anche attraverso la fornitura di assistenza militare e di difesa, nell'esercizio del suo diritto di autodifesa contro l'invasione russa e in vista di scoraggiare futuri atti di aggressione, e siamo impegnati in uno sforzo coordinato nel soddisfare i bisogni dell'Ucraina per tutto il tempo che si renda necessario", recita ancora l'accordo, nel quale viene poi riaffermato "il nostro impegno a continuare a lavorare insieme per consentire la ripresa economica e la ricostruzione dell'Ucraina: focalizzeremo il sostegno alla popolazione ucraina e rafforzeremo il coordinamento nelle iniziative a sostegno della ripresa economica e della ricostruzione per migliorarne l'impatto per l'Ucraina e per il suo popolo - a partire dalla Piattaforma di Coordinamento Multi-Agenzie dei Donatori - e guardiamo con interesse alla Conferenza di Londra sulla Ricostruzione dell'Ucraina di giugno". "In particolare, lavoreremo per rafforzare la partecipazione del settore privato agli sforzi per la ricostruzione, sulla base del lavoro svolto dalla Conferenza di Roma. Lo faremo lavorando insieme nell’ambito del G7 su aree che comprendono, tra le altre: la collaborazione tra le istituzioni finanziarie per lo sviluppo, il sostegno alla modernizzazione energetica dell'Ucraina e la collaborazione su iniziative relative all’assicurazione dal rischio di guerra".
 
- di Redazione Sky TG24

Colloquio non programmato Shoigu - Li Shangfu a margine riunione Sco di Delhi

Colloquio non programmato in precedenza fra i ministri della Difesa di Russia e Cina, Sergei Shoigu e Li Shangfu, a margine della riunione dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai di oggi a Nuova Delhi. I due ministri hanno discusso di questioni di reciproco interesse, si limita a scrivere l'agenzia Tass. I due ministri si erano già scambiati opinioni sulle questioni di interesse a entrambi i Paesi, aggiunge l'agenzia, fra una sessione e l'altra della riunione e prima dell'inizio dei lavori.   
- di Redazione Sky TG24

Russia, tribunale ordina chiusura think tank indipendente su nazionalismo Sova

Il tribunale della città di Mosca ha ordinato la chiusura del Centro analitico Sova, un 'think tank' indipendente che segue i movimenti nazionalisti e razzisti, ha reso noto Interfax. Lo scorso marzo il ministero della Giustizia aveva chiesto la chiusura, accusando Sova di svolgere attività in tutta la Russia malgrado la registrazione fosse solo a Mosca. "Abbiamo sottolineato che le verifiche del ministero della Giustizia si sono svolte in violazione della legge, non ne siamo stati informati in modo appropriato", ha commentato il centro di ricerca, anticipando il ricorso in appello. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ankara: "Possiamo mediare per l'acquisto del grano di Mosca"

Cereali e fertilizzanti russi potranno essere acquistati tramite l'intermediazione di una banca turca che si occuperà dei pagamenti verso Mosca. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri di Ankara Mevlut Cavusoglu, in un'intervista al quotidiano turco Hurriyet, facendo sapere che la questione "è all'ordine del giorno" e che l'opportunità è stata menzionata anche dal Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. Secondo Cavusoglu, il ruolo di Stati Uniti e Gran Bretagna sarà importante perché "questi due Paesi sono fondamentali nel settore bancario e da loro dipende anche l'inclusione della banca agricola russa nel sistema Swift".  Citando l'intesa tra Ankara, Mosca, Kiev e le Nazioni Unite che la scorsa estate ha sbloccato la vendita di grano dall'Ucraina, il ministro turco ha detto che "non sono state mantenute le promesse fatte alla Russia" riguardo alla vendita anche dei suoi prodotti alimentari. "Non possiamo dire che i russi abbiano torto", ha detto Cavusoglu aggiungendo che ora "l'obiettivo è risolvere il problema e mantenere in piedi l'accordo" sul grano che il 18 marzo Mosca ha acconsentito ad estendere ma soltanto per 60 giorni e non per 120 come era stato fatto in precedenza. Già nei mesi scorsi, i presidenti di Turchia e Russia, Recep Tayyip Erdogan e Vladimir Putin, avevano più volte menzionato l'idea che il grano russo potesse essere lavorato e trasformato in farina in Turchia per poi essere inviato ai Paesi in via di sviluppo. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti