Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Missili su Kiev, Dnipro e Uman: vittime tra i civili

©Ansa

L'esercito russo ha lanciato più di una dozzina di missili da crociera su Kiev, in Ucraina centrale e al Sud uccidendo alcuni civili tra cui una bambina di tre anni e la giovane madre a Dnipro. Missile russo su un edificio residenziale di nove piani: almeno 21 civili morti e diversi feriti a Uman. Putin intanto ha firmato una legge che prevede l'esoulsione per I residenti delle quattro regioni ucraine annesse dalla Russia che non accettano di diventare cittadini russi

1 nuovo post

Mosca: in Ucraina bombardati obiettivi militari

Il ministero della Difesa russo ha detto di avere colpito obiettivi militari in una serie di bombardamenti missilistici avvenuti la scorsa notte. Il ministero, citato dall'agenzia Tass, non fa invece riferimento alle vittime civili denunciate dagli ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

La Banca Centrale della Russia lascia i tassi invariati

La Banca Centrale Russa ha lasciato i tassi invariati al 7,5%. Lo si legge in una nota in cui l'Istituto indica che "gli attuali tassi sono cresciuti dal 2022 ma rimangono moderati, inclusa la componente stabile dell'inflazione, le cui stime per le famiglie sono in ribasso". "Allo stesso tempo - prosegue l'Istituto centrale di Mosca - rimangono elevati, così come le previsioni sui prezzi per l'industria". Secondo la Banca Centrale Russa l'attività economica nazionale sta crescendo "più in fretta delle stime dello scorso febbraio".
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: razzo ucraino su un minibus a Donetsk, 7 morti

Sette persone sono state uccise oggi a Donetsk dove un razzo lanciato dalle forze ucraine ha colpito un minibus. Lo riferisce il sindaco Aleksey Kulemzin, citato dall'agenzia Ria Novosti. Secondo le autorità filorusse, gli ucraini hanno bombardato Donetsk poco dopo le 13 ora locale con almeno 10 razzi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: si aggrava bilancio vittime missili russi, 16 morti

Si aggrava il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico della notte scorsa su diverse città dell'Ucraina: i morti provocati da oltre 20 missili lanciati dai russi sono 16. In particolare, sono stati colpiti un edificio di abitazioni alto 9 piani a Uman, sotto il quale sono stati recuperati 14 corpi, fra i quali anche due bambini di 10 anni, secondo quanto dichiarato dal ministro dell'Interno. I missili anno colpito anche Dnipro, dove sono morti una giovane donna e un bambino di 3 anni. A Kiev, pure sotto attacco, i missili sono
stati abbattuti dalla difesa e non si sono registrate vittime.
- di Redazione Sky TG24

Papa in Ungheria: "Per Ucraina dove sono gli 'sforzi creativi' di pace?"

In questa fase storica i pericoli sono tanti oggi, tanti; ma, mi chiedo, anche pensando alla martoriata Ucraina, dove sono gli sforzi creativi di pace? Dove stanno?". Lo ha detto il Papa nel suo discorso alle autorità a Budapest. Francesco ha fatto riferimento alla Dichiarazione di Robert Schuman del 9 maggio 1950: "Il contributo che un'Europa organizzata e vitale può apportare alla civiltà è indispensabile per il mantenimento di relazioni pacifiche', in quanto - parole memorabili! - 'la pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano". 
- di Redazione Sky TG24

Sale a 15 civili il bilancio delle vittime a Uman

Sono 15 i civili rimasti uccisi a Uman, in Ucraina centrale, nell'attacco lanciato prima dell'alba dall'esercito russo. Lo riferisce il ministero degli Interni ucraino nel suo ultimo aggiornamento sul bilancio delle vittime, citato da Unian. 
- di Redazione Sky TG24

Reznikov: "In controffensiva useremo i Leopard ma non gli Abrams"

"L'addestramento è in fase di completamento, perché oltre alle armi e all'equipaggiamento militare, anche il nostro personale militare deve padroneggiarlo. Abbiamo ricevuto sistemi molto moderni. Permettetemi di ricordarvi che oltre alla coalizione di carri armati che include principalmente i carri armati Leopard-2 più Challenger, e il Leopard-1 che arriverà poco dopo, stiamo aspettando gli Abrams. Ma gli Abrams non saranno usati in questa controffensiva, credo, anche se i nostri equipaggi sono già andati alle esercitazioni". Lo afferma il ministro della Difesa ucraina Oleksii  Reznikov spiegando che Kiev è pronta alla controffensiva.   "Ma, inoltre, disponiamo di un gran numero di veicoli corazzati di vario tipo: veicoli corazzati per il trasporto di personale e veicoli da combattimento di fanteria: Bradley, Marder, Stryker e CV 90 dalla Svezia. Anche qui i corsi preparatori sono in fase di completamento". 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Su proroga accordo grano prospettive non molto buone"

"In generale le prospettive per estendere l'accordo sul grano non sono molto buone. Alcune intese non sono state ancora soddisfatte". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, nel corso di un punto stampa. Mercoledì Peskov aveva reso noto che Vladimir Putin aveva ricevuto, tramite canali diplomatici, una lettera sull'accordo del segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. "In effetti, il presidente ha ricevuto un messaggio da Guterres, che è stato trasmesso tramite Lavrov, e vi sono descritti in maniera piuttosto dettagliata gli sforzi che si stanno compiendo in termini di attuare l'accordo, ma nulla è cambiato", ha detto Peskov
- di Redazione Sky TG24

Kiev, saliti a 16 i morti degli attacchi russi

A Uman, nell'Ucraina centrale, continuano i lavori dei soccorritori dopo l'attacco missilistico attribuito ai russi che ha colpito un blocco di edifici della città. Sinora, riportano i media ucraini, i soccorritori hanno estratto i corpi di 14 vittime dalle macerie del lato del palazzo andato distrutto. A Dnipro, ha confermato il sindaco come riportato in precedenza anche dalla Bbc, sono morte una donna e la figlia di tre anni.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Il terrore russo si combatte con armi e sanzioni"

"Le macerie vengono ancora rimosse. Ci sono già 13 morti. Due di loro sono bambini che non possono essere identificati. Il destino dei loro genitori è sconosciuto... I soccorritori lavoreranno finché non si assicureranno che nessun altro sia rimasto sotto le macerie. Possiamo sconfiggere il terrore russo solo insieme: con armi per l'Ucraina, con le sanzioni più dure contro lo Stato terrorista e con sentenze giuste per gli assassini". Così il presidente ucraino Voldymyr Zelensky postando su telegram le foto dei bombardamenti su Uman. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Uman... Le macerie sono ancora in fase di sgombero. Ci sono già 13 morti. Due di loro sono bambini che non possono essere identificati. Il destino dei loro genitori è sconosciuto... I soccorritori lavoreranno finché non si assicureranno che nessun altro rimanga sotto le macerie"

- di Redazione Sky TG24

Peskov: "Non molto probabile estensione accordo grano"

Le prospettive di estendere l'accordo sul grano ucraino "non sono molto buone": lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, spiegando anche che la lettera del segretario generale Onu Antonio Guterres al presidente Vladimir Putin "fornisce motivazioni dettagliate" ma che "la parte russa dell'accordo non è stata soddisfatta".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Nyt: "Da esperti indipendenti critiche ad Amnesty su rapporto rischi per civili"

Il New York Times ha reso noto il contenuto di un rapporto di 18 pagine redatto lo scorso febbraio da cinque esperti di diritto umanitario internazionale indipendenti commissionato da Amnesty International in merito alla controversa posizione dell'organizzazione dello scorso agosto, in cui criticava anche gli ucraini, oltre che i russi, per il pericolo in cui i militari mettevano i civili, con i militari basati nei pressi degli insediamenti civili e attacchi lanciati da zone sovrafollate. 
Il rapporto assolve Amnesty solo perché si ritiene corretto ipotizzare che anche un difensore, non solo un aggressore, possa non rispettare le leggi di guerra. Ma la dichiarazione, sottolineano gli esperti, "è ambigua, imprecisa e per alcuni aspetti anche discutibile dal punto di vista legale". La conclusione secondo cui l'Ucraina ha violato il diritto internazionale "non è sostanziata in modo sufficiente da prove". Amnesty ha deciso di non pubblicare il rapporto ma solo di farne uso interno, come lezione per il futuro. "Abbiamo documentato un modus operandi delle forze ucraine che mettono i civili a rischio e violano il diritto di guerra operando in zone popolate", aveva dichiarato la segretaria generale Agnès Callamard. 
 
- di Redazione Sky TG24

Vicepremier russo Chusnullin a Bakhmut: "Ricostruiremo"

Un vice primo ministro russo, Marat Chusnullin, ha annunciato su Telegram di avere visitato il fronte di Bakhmut e di aver riscontrato che la città contesa del Donbass ha subito pesanti danni. Ma, ha commentato "possiamo ricostruirla". Il vicepremier è stato inviato nei territori occupati dell'Ucraina dal presidente Vladimir Putin in persona. "Ho visitato anche la città di Artiomovsk (il nome di Bakhmut ai tempi dell'Urss) - ha scritto - La città è danneggiata, ma possiamo ricostruirla". Il messaggio sul social network è illustrato da un video in cui si vede una piazza coperta di macerie. Dagli edifici visibili, potrebbe essere la Piazza della Libertà nel centro di Bakhmut. 
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, anche le truppe impegnate in Ucraine a parata 9/5

Alcune truppe russe impegnate nella cosiddetta operazione militare speciale in Ucraina prenderanno parte alla parata sulla Piazza Rossa il 9 maggio in occasione dell'anniversario della vittoria sul nazismo nella Seconda guerra mondiale. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, droni iraniani con tecnologia rubata ai tedeschi

I droni Shahed-136 venduti alla Russia dall'Iran sono alimentati da un motore basato su una tecnologia tedesca, tecnologia acquisita illecitamente dall'Iran quasi 20 anni fa. Lo riporta la Cnn citando una ricerca della Conflict Armament Research (Car) , un'organizzazione con sede nel Regno Unito che indaga sui componenti delle armi. L'indicazione - effettuata attraverso un esame dettagliato dei componenti recuperati in Ucraina e condivisa esclusivamente con la Cnn - sottolinea la capacità dell'Iran di imitare e perfezionare la tecnologia militare ottenuta illegalmente. I funzionari occidentali sono anche preoccupati che la Russia possa condividere con gli iraniani armi e attrezzature di fabbricazione occidentale recuperate sul campo di battaglia ucraino. Ma finora - precisa la Cnn - non ci sono prove certe che sia successo. 

- di Redazione Sky TG24

Vice premier russo in visita a Bakhmut

Il vice primo ministro russo Marat Khusnullin, responsabile per l'edilizia, ha visitato Bakhmut. Lo riferisce la Tass. Khusnullin ha detto di essersi recato a Bakhmut per valutare i progetti di ricostruzione dopo che la città sarà interamente sotto il controllo delle forze russe. "Abbiamo l'esperienza necessaria - ha sottolineato - e non appena la situazione ce lo consentirà entreremo e lavoreremo passo dopo passo". Secondo Mosca, le forze russe hanno ormai conquistato gran parte della città e solo una parte dei quartieri occidentali sono ancora controllati dalle truppe ucraine. 
- di Redazione Sky TG24

Ok ambasciatori Ue a estensione dei corridoi verdi a Kiev 

I rappresentanti permanenti presso l'Ue ha sostenuto il rinnovo per un anno - era in scadenza a giugno - del regolamento sulla liberalizzazione temporanea degli scambi che integra le concessioni commerciali previste dall'accordo di associazione Ue-Ucraina. Ovvero, in pratica, l'accesso facile per i prodotti agricoli nell'Ue. "Ciò sosterrà l'economia ucraina dopo l'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia", nota la presidenza svedese. Il pacchetto sarà discusso alla prossima plenaria del Parlamento Europeo.   Il testo è passato anche con l'accordo dei 5 stati membri che si erano inizialmente opposti al rinnovo.
- di Redazione Sky TG24

Il presidente ceco Petr Pavel e il suo omologo slovacco, Zuzana Caputova in Ucraina per una visita congiunta. I due leader hanno visitato le città di Bucha e Borodianka. Incontreranno il presidente Zelensky e altri alti funzionari ucraini

- di Redazione Sky TG24

Kiev, sale a 14 il numero dei civili uccisi a Uman 

A Uman, in Ucraina centrale, altri 3 cadaveri sono stati recuperati tra le macerie dell'edificio residenziale colpito questa mattina da un missile russo portando così a 14 il bilancio delle vittime, tra cui due bambini. L'aggiornamento è stato comunicato dal ministro degli affari interni ucraino Igor Klymenko citato da Unian. In totale, insieme con le due vittime di Dnipro (Ucraina orientale), sono 16 i morti provocati dagli attacchi russi di oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti