L'esercito russo ha lanciato più di una dozzina di missili da crociera su Kiev, in Ucraina centrale e al Sud uccidendo alcuni civili tra cui una bambina di tre anni e la giovane madre a Dnipro. Missile russo su un edificio residenziale di nove piani: almeno 21 civili morti e diversi feriti a Uman. Putin intanto ha firmato una legge che prevede l'esoulsione per I residenti delle quattro regioni ucraine annesse dalla Russia che non accettano di diventare cittadini russi
Mosca: in Ucraina bombardati obiettivi militari
La Banca Centrale della Russia lascia i tassi invariati
Filorussi: razzo ucraino su un minibus a Donetsk, 7 morti
Ucraina: si aggrava bilancio vittime missili russi, 16 morti
stati abbattuti dalla difesa e non si sono registrate vittime.
Papa in Ungheria: "Per Ucraina dove sono gli 'sforzi creativi' di pace?"
Sale a 15 civili il bilancio delle vittime a Uman
Reznikov: "In controffensiva useremo i Leopard ma non gli Abrams"
Cremlino: "Su proroga accordo grano prospettive non molto buone"
Kiev, saliti a 16 i morti degli attacchi russi
Zelensky: "Il terrore russo si combatte con armi e sanzioni"
Zelensky: "Uman... Le macerie sono ancora in fase di sgombero. Ci sono già 13 morti. Due di loro sono bambini che non possono essere identificati. Il destino dei loro genitori è sconosciuto... I soccorritori lavoreranno finché non si assicureranno che nessun altro rimanga sotto le macerie"
Peskov: "Non molto probabile estensione accordo grano"
Ucraina, Nyt: "Da esperti indipendenti critiche ad Amnesty su rapporto rischi per civili"
Il rapporto assolve Amnesty solo perché si ritiene corretto ipotizzare che anche un difensore, non solo un aggressore, possa non rispettare le leggi di guerra. Ma la dichiarazione, sottolineano gli esperti, "è ambigua, imprecisa e per alcuni aspetti anche discutibile dal punto di vista legale". La conclusione secondo cui l'Ucraina ha violato il diritto internazionale "non è sostanziata in modo sufficiente da prove". Amnesty ha deciso di non pubblicare il rapporto ma solo di farne uso interno, come lezione per il futuro. "Abbiamo documentato un modus operandi delle forze ucraine che mettono i civili a rischio e violano il diritto di guerra operando in zone popolate", aveva dichiarato la segretaria generale Agnès Callamard.
Vicepremier russo Chusnullin a Bakhmut: "Ricostruiremo"
Cremlino, anche le truppe impegnate in Ucraine a parata 9/5
Ucraina, droni iraniani con tecnologia rubata ai tedeschi
I droni Shahed-136 venduti alla Russia dall'Iran sono alimentati da un motore basato su una tecnologia tedesca, tecnologia acquisita illecitamente dall'Iran quasi 20 anni fa. Lo riporta la Cnn citando una ricerca della Conflict Armament Research (Car) , un'organizzazione con sede nel Regno Unito che indaga sui componenti delle armi. L'indicazione - effettuata attraverso un esame dettagliato dei componenti recuperati in Ucraina e condivisa esclusivamente con la Cnn - sottolinea la capacità dell'Iran di imitare e perfezionare la tecnologia militare ottenuta illegalmente. I funzionari occidentali sono anche preoccupati che la Russia possa condividere con gli iraniani armi e attrezzature di fabbricazione occidentale recuperate sul campo di battaglia ucraino. Ma finora - precisa la Cnn - non ci sono prove certe che sia successo.