L'esercito russo ha lanciato più di una dozzina di missili da crociera su Kiev, in Ucraina centrale e al Sud uccidendo alcuni civili tra cui una bambina di tre anni e la giovane madre a Dnipro. Missile russo su un edificio residenziale di nove piani: almeno 21 civili morti e diversi feriti a Uman. Putin intanto ha firmato una legge che prevede l'esoulsione per I residenti delle quattro regioni ucraine annesse dalla Russia che non accettano di diventare cittadini russi
Bambina ferita per frammenti di razzo su un palazzo a Ukrainka
Ondata di attacchi russi all'alba sull'Ucraina, 5 morti
Guerra in Ucraina, quando inizierà la controffensiva di Kiev e quali sono gli obiettivi
La Russia torna a colpire Kiev dopo 51 giorni
Kyiv Independent: "Le forze russe hanno attaccato la città di Uman con missili da crociera nelle prime ore del 28 aprile, come confermato dal governatore regionale Ihor Taburets su Telegram"
Ucraina, 5 morti in bombardamenti: "A Kiev abbattuti 11 missili e 2 droni"
Nella capitale le autorità hanno confermato che sono stati abbattuti 11 missili e due droni, dopo "una pausa di 51 giorni". A Kiev sono stati segnalati danni a una strada e interruzioni della corrente.
Missili russi su Uman, 3 morti e 8 feriti
Il vasto attacco russo che nella notte appena trascorsa ha colpito varie località dell'Ucraina e anche la capitale Kiev continua anche questa mattina: secondo quanto riporta l'agenzia Unian, è stata colpita la cittadina di Uman, nella regione di Cherkasy a sud della capitale. I missili hanno colpito un edificio residenziale di 9 piani e un magazzino. Ci sarebbero tre morti e 8 feriti, hanno riferito le autorità locali citate dall'agenzia ucraina.
Prigozhin: "Cessate il fuoco a Bakhmut? Era battuta di umorismo militare"
Era solo una battuta di "umorismo militare". Così Yevgeny Prigozhin, il capo dei mercenari della Wagner, spiega il suo precedente annuncio di un "cessate il fuoco" a Bakhmut in occasione dell'arrivo di giornalisti americani. Lo riferisce l'agenzia stampa di stato russa Tass. Stamattina Prigozhin aveva dichiarato che gli ucraini stavano accompagnando giornalisti americani verso il fronte di Bakhmut, aggiungendo di aver deciso un cessate il fuoco in modo che "i giornalisti americani possano girare con calma immagini a Bakhmut e tornare a casa".
Cremlino: "Attentato a Putin? Roba da stampa scandalistica"
Mosca ha seccamente smentito la tesi secondo la quale un drone carico di esplosivo, precipitato vicino alla capitale russa, sarebbe stato lanciato dai servizi di Kiev per uccidere il presidente Vladimir Putin. La notizia era stata ripresa dalla Bild.
Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma.
Zelensky: "Dal Consiglio d'Europa risultato politico importante"
La risoluzione dell'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa che "riconosce che la deportazione russa di bambini ucraini costituisce la prova del crimine di genocidio" è "un risultato politico importante". Lo afferma sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Accolgo con favore il primo riconoscimento di questo fatto da parte di un organo statutario del Consiglio d'Europa, organizzazione che unisce tutta l'Europa", aggiunge. "In pratica, questa decisione aiuterà in modo significativo i nostri sforzi globali per assicurare alla giustizia la Russia e i suoi funzionari, compreso il capo dello Stato terrorista, per il genocidio e le politiche di genocidio contro l'Ucraina", conclude Zelensky.