Guerra Ucraina, Kuleba a Sky TG24: “Molto importante telefonata Xi-Zelensky”

Sky TG24

“La Cina può giocare un ruolo importante” nella risoluzione del conflitto, ha detto il ministro degli Esteri di Kiev, che ha ribadito: “Accoglieremmo Papa Francesco a braccia aperte. Il nostro invito è ancora valido, può arrivare quando vuole”

“La Cina può può giocare un ruolo importante” nella risoluzione del conflitto in Ucraina: a dirlo è stato il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, ospite di Sky TG24. Nel giorno della telefonata tra Xi Jinping e Volodymyr Zelensky, il titolare del dicastero degli Esteri ha anche ribattino come “accoglieremmo Papa Francesco a braccia aperte. Il nostro invito è ancora valido, può arrivare quando vuole”. Molti i temi toccati nell’intervista rilasciata a Michele Cagiano a Sky TG24, dalle forniture di armi all’accordo sul grano fino alla ricostruzione dell’Ucraina, per la quale si è tenuta oggi a Roma una Conferenza bilaterale.

Kuleba a Sky TG24: “Controffensiva è per riprendere territorio ucraino”

"Ci sarà sicuramente una controffensiva di primavera”, ha confermato Kuleba, nel corso dell’intervista a Sky TG24. ”Non vi dirò quando perché non voglio facilitare la Russia, ma stiamo preparando le nostre forze armate". Il ministro degli Esteri ucraino ha spiegato che "l'unico scopo" della controffensiva "è liberare il territorio ucraino, riprenderci ciò che ci appartiene, non prendere qualcosa che non ci appartiene".

Kuleba a Sky TG24: “Il Papa è benvenuto a Kiev quando vuole”

"Accoglieremmo il Papa a braccia aperte, l'Ucraina è con il papa per la pace. Il nostro invito è ancora valido, è un invito permanentemente aperto, può venire in qualsiasi momento”, ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, a Sky TG24. "Non so perché non sia ancora venuto: noi abbiamo dei colloqui con il Vaticano e l'invito non è stato respinto, ma non abbiamo ancora una data ufficiale per una visita del Papa", ha aggiunto, dicendosi convinto che "le persone in Ucraina apprezzerebbero tantissimo e sarebbero liete di accogliere il Papa in questo periodo" così buio.

Kuleba a Sky TG24: “Italiani caccerebbero il nemico, noi siamo come voi”

"Se all'Ucraina non arriva assistenza militare, la Russia ucciderà gli ucraini e sconfiggerà l'Ucraina. Questa non è la pace che la gente cerca. Io capisco chi è contro la fornitura di armi, ma l'unico modo per raggiungere la pace è dare all'Ucraina la possibilità di espellere il nemico" dal suo territorio. "Sono fiducioso che è questo che il popolo italiano farebbe: combatterebbe fino alla cacciata del nemico. E noi siamo come voi”, ha detto Dmytro Kuleba a Sky TG24.

Kuleba a Sky TG24: “Forze armate aiuteranno Zunino”

"Nel momento in cui ho appreso la notizia di questo evento infausto, ho contattato le nostre forze militari che mi hanno dato i dettagli del caso. Sono entrati in contatto con il giornalista e faranno tutto quello che possono per aiutarlo”, ha detto Dmytro Kuleba sul ferimento in Ucraina del giornalista italiano Corrado Zunino. Il ministro ha confermato che il collaboratore che accompagnava il collaboratore di Repubblica è rimasto ucciso sotto i colpi dei russi. "Ai russi non interessa se sei russo, italiano o ucraino, loro semplicemente sparano", ha aggiunto Kuleba. (GUERRA IN UCRAINA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

 

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

17.54 È terminata l’intervista a Dmytro Kuleba

17.52 Kuleba a Sky TG24: “Miglior alleato è popolo Ucraina”

Sulle armi per la controffensiva e l’alleato che più ha fatto la differenza durante la guerra, “il miglior alleato è stato il coraggio delle persone dell’Ucraina. Hanno messo a rischio la loro vita. Noi non possiamo combattere senza le vostre armi, state aiutando noi a salvare vite: noi apprezziamo ogni aiuto”.

17.50 Kuleba a Sky TG24: “I due principi per la pace”

Sul possibile ruolo di Xi Jinping come mediatore, Kuleba ha detto: “Dall’inizio dell’invasione, ci sono stati molti tentativi di mediazione ma pochissimi sono andati in porto. Crediamo che le strategie più sagge sono concentrarsi su alcuni punti. La Russia non vuole la pace, vuole la guerra: per ogni sforzo di mediazione è importante che siano basati sull’idea che l’Ucraina riprenderà i proprio territori. Il secondo principio è non congelare il conflitto. Se i due principi saranno rispettati, saremo felici di qualunque iniziativa per la pace”.

17.45 Kuleba a Sky TG24: “Saremmo felici di accogliere il Papa”

Sul possibile ruolo del Papa, Kuleba ha aggiunto: “Accoglieremmo Papa Francesco a braccia aperte. Il nostro invito è ancora valido, può arrivare quando vuole. Non so perché non sia venuto, non ha declinato l’invito ed è un buon segno ma non abbiamo nemmeno ricevuto una data. Le persone in Ucraina sarebbero molto felici di accogliere il Papa”.

17.43 Kuleba a Sky TG24: “Sul grano competenza è della Commissione”

Sul futuro dell’Ucraina nell’Unione europea e il destino dell’accordo sul grano, Kuleba ha detto: “Ogni Paese ha la sua politica interna, e c’è una forte influenza della politica nazionale. Quando si parla dell’export di prodotti agricoli, ci possono essere posizioni differenti. Noi vogliamo avere il sangue freddo, questo è importante perché le questioni del commercio sono tra le competenze della Commissione. Noi siamo pronti a fare passi per risolvere questi problemi. In alcuni casi le decisioni hanno violato gli obblighi dei singoli Paesi.

17.39 Kuleba a Sky TG24: “Ucraina sarà grande cantiere”

Sul tema della ricostruzione, Kuleba ha aggiunto: “Dopo la nostra vittoria, l’Ucraina diventerà il più grande cantiere europeo dalla Seconda guerra mondiale. Chi prima arriva, meglio alloggia e potrà beneficiare di più rispetto a chi arriverà dopo. Vogliamo che il legame tra italiani e ucraini funzioni, l’evento di oggi è stato molto utile”.

17.36 Kuleba a Sky TG24: “Vogliamo liberare nostro Paese”

“Credo dipenda dalle persone della Russia, le loro élite, cosa vogliono fare. Noi non vogliamo immischiarci con questo, vogliamo liberare il nostro Paese. L’unica condizione è ripristinare la nostra unità territoriale, quello che accade in Russia non riguarda noi”.

17.32 Kuleba a Sky TG24: “Libereremo il nostro territorio”

Sul tema della controffensiva e la situazione sul campo, Kuleba ha aggiunto: “Ci sarà una controffensiva di primavera, ma non vi dirò quando. Ci stiamo preparando. Il solo scopo è liberare il territorio ucraino, libereremo il nostro territorio”.

17.28 Kuleba a Sky TG24: “Nessuno fornisca armi a Russia”

“È importante che nessun Paese fornisca alla Russia tecnologia militare. La Russia ha violato la Carta delle Nazioni Unite. È importante che Mosca non trovi un modo per bypassare le sanzioni. la Cina può essere un player importante, abbiamo bisogno di un dialogo con loro”.

17.26 Kuleba a Sky TG24: “Cina può avere ruolo importante”

“Il fatto della chiamata Cina e Ucraina è importante, la prima conversazione tra i leader dall’inizio dell’invasiojne ”, ha detto il ministro degli Esteri dell’Ucraina, Dmytro Kuleba, a Sky TG24. “La Cina può può giocare un ruolo importante. C’è un grande rispetto per l’integrità territoriale, la Cina ha riaffermato il forte impegno per l’integrità territoriale”.

17.00 Tra mezz’ora l’intervista a Kuleba

Alle 17.30 il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, è ospite di Sky TG24. Il titolare del dicastero di Kiev è a Roma, dove è in corso la Conferenza bilaterale sulla ricostruzione dell’Ucraina.

16.45 Kuleba a Roma: “Guerra non è ostacolo a investimenti”

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, alla plenaria della Conferenza sulla ricostruzione a Roma, ha detto: "Non bisogna considerare la guerra come un ostacolo per gli investimenti, noi al governo stiamo rendendo il nostro Paese vitale e fonte di attrazione per gli investimenti esteri. Si può già pensare ad approfondire un progetto imprenditoriale, così quando la guerra finirà sarete pronti. Vi invito a considerare anche progetti sociali e umanitari, sostenere la gente che ha sofferto di più”.

16.30 Alle 17.30 l'intervista a Dmytro Kuleba

Il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba, a Roma per partecipare alla plenaria della Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina, è ospite di Sky TG24 alle ore 17.30

Mondo: I più letti