Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev: "A Bakhmut combattimenti sanguinosi senza precedenti"

©Getty

I filorussi riferiscono intanto di un morto e alcuni feriti nel bombardamento sul centro di Donetsk, nei pressi della Cattedrale della Trasfigurazione, mentre era in corso la Veglia della Pasqua ortodossa. Due adolescenti sono rimasti invece uccisi in un bombardamento russo notturno nella regione di Mykolaiv, nel sud ucraino. Zelensky: "Celebriamo la Pasqua con una fede incrollabile nella vittoria. Le vette più difficili ci attendono. Il sole splenderà in Crimea"

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24

Kiev, a Bakhmut combattimenti sanguinosi senza precedenti

"Combattimenti sanguinosi senza precedenti sono in corso a Bakhmut", ha dichiarato il portavoce del comando militare dell'Ucraina orientale Sergy Cherevatyi al canale televisivo 1+1. "Nel cuore dell'area urbana della città si stanno svolgendo sanguinose battaglie senza precedenti. I nostri soldati stanno facendo di tutto in battaglie feroci per ridurre la capacità di combattimento del nemico e abbattere il suo morale. Ogni giorno, in ogni angolo della città, ci stanno riuscendo", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Sudan, esperto comboniano: effetto collaterale dell'Ucraina

"Quello che sta succedendo in Sudan è anche un effetto collaterale della guerra russa in Ucraina". Ad affermarlo al QN il sacerdote comboniano padre Giulio Albanese, editorialista ed esperto di questioni africane. "Da tanti anni il Paese - spiega - anela alla democrazia. Ma ciò non è mai avvenuto. La situazione è complessa. La posizione dell'Occidente rispetto al Sudan è chiara: vuole che vada in porto la transizione verso la democrazia. Ma gli interessi sono molteplici". "Hemeti - prosegue - è filorusso, molto amico di Lavrov. Subito dopo l'invasione russa dell'Ucraina andò in visita a Mosca. Di recente Lavrov ha ricambiato l'omaggio. E da tempo i mercenari Wagner si sono stabiliti nel Paese, mentre prima i rapporti militari si limitavano alle forniture di armi". Rispetto invece al ruolo delle altre potenze mondiali, "dagli anni Novanta il Sudan è stato praticamente colonizzato dalla Cina, interessata principalmente al petrolio. Le cose sono cambiate solo un po' dopo l'indipendenza del Sud Sudan nel 2011, dato che il conflitto aveva danneggiato alcuni impianti e giacimenti in quell'area".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Putin scambia doni pasquali con Kirill nella Cattedrale di Mosca

Il Presidente russo Vladimir Putin e il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill si sono scambiati oggi i doni pasquali durante la funzione per la Pasqua ortodossa nella Cattedrale di Cristo Salvatore. Lo riporta la Tass. Come negli anni precedenti, il presidente e il capo della Chiesa ortodossa russa si sono scambiati decorazioni per le uova pasquali. Ieri sera Putin ha partecipato alla funzione di Pasqua nella Cattedrale.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, le strade di Kiev cancellano i nomi russi: ecco come cambiano

Le denominazioni che facevano riferimento alla Russia stanno scomparendo, e sono quasi 500 le vie ad aver cambiato intitolazione dal 2014 a oggi, molte di queste dal 2022. Ecco quali sono i nuovi nomi nella capitale ucraina. Le informazioni contenute in questo articolo sono state pubblicate sul sito dello European Data Journalism Network.
- di Redazione Sky TG24

Russia, Navalny in condizioni critiche: forse è stato avvelenato

Il più importante politico dell'opposizione russa, soffre di forti dolori allo stomaco, probabilmente causati da un avvelenamento ad azione lenta avvenuto in prigione.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: celebriamo Pasqua con fede incrollabile nella vittoria

"Oggi celebriamo la festa di Pasqua con una fede incrollabile nella nostra vittoria", ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky "Abbiamo già fatto molta strada. Forse le vette più difficili ci attendono. Le supereremo. E insieme andremo incontro all'alba, quando il sole sorgerà su tutto il nostro Paese. La bandiera blu e gialla sarà certamente innalzata in tutta la nostra terra donata da Dio, in tutti i territori temporaneamente occupati dai diavoli. Il sole splenderà nel sud, il sole splenderà nell'est e il sole splenderà in Crimea. Il sole giallo e caldo in un cielo azzurro e pacifico, ed è la luce della giustizia", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Energia, Pichetto: 'superata dipendenza da Mosca, ora piano Mattei per crescere'

«Mentre prima il 40% del nostro fabbisogno di gas proveniva dalla Russia, oggi preleviamo poco più del 10%. Abbiamo quindi superato di fatto la dipendenza da Mosca, aumentando l’importazione di gas via tubo da Est col Tap, e dall’Africa grazie ai nuovi accordi con Algeria e Libia". A dichiararlo, in un'intervista al Corriere della Sera, è il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, da Sapporo dove è in corso il G7. "Ma la vera garanzia - sottolinea -  è fornita dai rigassificatori, che ci consentiranno di comprare gas al miglior prezzo in tutto il mondo, in attesa di sviluppare sempre più l’energia prodotta da fonti rinnovabili e di capire quando si potrà realizzare il nucleare di quarta generazione". Parlando del piano Mattei,  "il presidente Meloni ha ben definito le linee guida e l’obiettivo - evidenzia il ministro -  è quello non solo di far diventare l’Italia l’hub energetico del Mediterraneo, ma anche sviluppare progetti di crescita per i Paesi africani». 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, due adolescenti uccisi in un bombardamento nel Sud

Due adolescenti sono rimasti uccisi durante un bombardamento russo notturno su Snigirevsky, nella regione di Mykolaiv, nel sud dellì'Ucraina: lo riferisce Rbc- Ukraine citando il capo militare regionale Vitaly Kim. I due ragazzi morti avevano entrambi 18 anni. Kim ha aggiunto che sono state contate dieci esplosioni: danneggiati due scuole, un ospedale e alcuni condomini. Snigirevsky era stata liberata il 10 novembre 2022.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'ancora corpi tra le macerie di Sloviansk'

"Un'operazione di soccorso è ancora in corso a Sloviansk, nel Donbass, dopo l'attacco missilistico russo di ieri. Ci sono notizie che sotto le macerie degli edifici ci siano ancora dei corpi senza vita". Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo consueto messaggio serale. "Solo questo attacco terroristico ha danneggiato e distrutto oltre 50 edifici residenziali. Più di 20 persone sono rimaste ferite e fino a questo momento 11 sono morte. Tra loro c'è un bambino molto piccolo nato nel 2021", ha aggiunto Zelensky, promettendo che "nessuno dei colpevoli di questa aggressione potrà essere perdonato e dimenticato".
 
- di Redazione Sky TG24

Putin a messa Pasqua. Kirill: pace sia giusta e duratura

Il presidente russo Vladimir Putin ha partecipato alla veglia
pasquale nella cattedrale del Cristo Redentore a Mosca, il piu' grande tempio ortodosso del Paese. La funzione religiosa, trasmessa in diretta televisiva, è stata officiata dal Patriarca della Chiesa ortodossa russa, Kirill. In abito scuro, con una candela in mano, il capo del Cremlino, accompagnato dal sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha risposto con il tradizionale "E' veramente risorto" alle parole del patriarca. In un messaggio ai credenti in occasione della Pasqua, Kirill ha chiesto una "pace giusta e duratura" per i popoli di Russia e Ucraina. "In questa luminosa Settimana Santa, le nostre preghiere speciali sono rivolte a Dio per le persone che si trovano nella zona di guerra", ha detto il capo della Chiesa ortodossa russa. Come cristiani - ha aggiunto - "non possiamo restare indifferenti davanti ai problemi e alle difficoltà dei nostri fratelli e sorelle, i cui cuori sono bruciati dal fuoco del conflitto interno". Il patriarca ha indicato che gli ortodossi chiedono a Dio "che con la sua misericordia e bontà guarisca le ferite del corpo, e specialmente quelle spirituali, consoli ogni dolore e conceda ai popoli fratelli usciti dallo stesso fonte battesimale del Dnepr una pace giusta e duratura". 
- di Redazione Sky TG24

Razzi su Cattedrale Donetsk, un morto e 2 feriti

E' di un morto e due feriti il bilancio del bombardamento avvenuto nella notte sul centro di Donetsk, in particolare nei pressi della Cattedrale della Trasfigurazione. Lo riferisce la Tass, citando l'amministrazione del distretto Voroshilovsky della cittadina governata dalle forze filorusse. Al momento dell'esplosione dei razzi nell'edificio religioso era in corso la Veglia della Pasqua ortodossa.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, un morto in un bombardamento ucraino a Donetsk

Secondo il capo dell'autoproclamata repubblica di Donetsk Denis Pushilin, una persona è rimasta uccisa e sei ferite durante un bombardamento ucraino a Donetsk. Lo riporta Ria Novosti. "La mattina di Pasqua, quando i parrocchiani stavano seguendo la funzione religiosa, il nemico ha attaccato il centro di Donetsk, nell'area della Cattedrale della Santa Trasfigurazione. Al momento si sa di un morto e sei feriti", ha detto Pushilin, aggiungendo che un asilo ha preso fuoco a causa di un colpo di granata. Anche il mercato, i negozi vicini e una farmacia sono stati danneggiati.
- di Redazione Sky TG24

Bombe su regione di Zaporizhia, danni a una chiesa

Le forze russe hanno bombardato l'oblast di Zaporizhia durante la notte scorsa. Lo ha comunicato il governatore della regione, Yurii Malashko. In dettaglio una chiesa nell'insediamento Komyshuvakha di Zaporizhzhia è stata danneggiata, così come gli edifici adiacenti. Inoltre è stata colpita un'area boschiva. I servizi di emergenza stanno lavorando sul posto. Al momento non ci sono informazioni su eventuali vittime e danni.
- di Costanza Ruggeri

La Polonia vieterà l'importazione di grano dall'Ucraina

"Il governo ha deciso oggi di vietare l'importazione dei prodotti agricoli e alimentari dall'Ucraina in Polonia". Lo ha annunciato Jaroslaw Kaczynski il leader del partito al governo Diritto e giustizia (Pis) durante il comizio elettorale a Lyse, un comune agricolo al nord della Polonia. Kaczynski, che attualmente non ha nessun incarico governativo, ha assicurato che il suo Paese "resta amico e alleato di Ucraina" ma che "deve difendere gli interessi dei propri cittadini" perché teme una crisi che dalla campagna potrebbe estendersi in tutto il Paese. Ad essere interessato dal divieto sarà innanzitutto il grano ucraino.
- di Costanza Ruggeri

Russia approva legge sulla “coscrizione elettronica”. Come funziona

Non è più necessario consegnare l’avviso di leva di persona, basta l’invio a casa di una lettera oppure la convocazione digitale. Diventa così molto complesso evitare l’obbligo militare: in molti ci erano riusciti scappando all’estero. Intanto, nella campagna di coscrizione primaverile sono state inviate 52 mila cartoline-precetto.

- di Costanza Ruggeri

Ucraina, documenti intelligence Usa ipotizzano futuro della guerra. Quali sono i 4 scenari

Secondo quanto riporta il New York Times, l’intelligence statunitense avrebbe valutato diverse possibili variabili che potrebbero cambiare il corso di un conflitto destinato inesorabilmente a continuare: i documenti valutano ogni evento, dalla morte dei due presidenti a un attacco di Kiev al Cremlino

- di Costanza Ruggeri

Video di soldati di Kiev decapitati. Zelensky: "Bestie, il mondo reagisca"

Il primo, riferisce la Cnn, appare più recente e sarebbe stato girato vicino a Bakhmut. L'altro dovrebbe risalire all'estate scorsa. Kuleba: "La Russia è peggio dell'Isis". La condanna dell'Onu: "Immagini orribili"

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti