Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev: "A Bakhmut combattimenti sanguinosi senza precedenti"

©Getty

I filorussi riferiscono intanto di un morto e alcuni feriti nel bombardamento sul centro di Donetsk, nei pressi della Cattedrale della Trasfigurazione, mentre era in corso la Veglia della Pasqua ortodossa. Due adolescenti sono rimasti invece uccisi in un bombardamento russo notturno nella regione di Mykolaiv, nel sud ucraino. Zelensky: "Celebriamo la Pasqua con una fede incrollabile nella vittoria. Le vette più difficili ci attendono. Il sole splenderà in Crimea"

1 nuovo post

Isw: "Filorussi hanno iniziato una coscrizione nel Lugansk"

Il leader dell'autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk, Leonid Pasechnik, ha firmato il 14 aprile un decreto con cui autorizza la coscrizione primaverile e autunnale in tutta la regione. Lo riporta il think tank statunitense Institute for the study of war (Isw). Il decreto afferma che il ciclo di coscrizione primaverile di Lugansk si allineerà con quello russo, che va dal 1 aprile al 15 luglio. Rimane oscuro dove serviranno queste persone, poiché le autorità russe hanno negato che altri coscritti arruolati nelle zone occupate combatteranno nella guerra in Ucraina. "L'annuncio di Leonid Pasechnik contraddice direttamente l'affermazione del 30 marzo del presidente della commissione Difesa della Duma Andrey Kartapolov, secondo il quale la coscrizione non avverrà nell'Ucraina occupata, evidenziando la mancanza di coordinamento e di pianificazione coerente tra gli organi del governo russo e l'esclusione delle autorità legali dai processi decisionali", si legge nel report di Isw.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: non solo grano, Polonia ferma transito prodotti agricoli

La Polonia ha vietato non solo le importazioni di prodotti agricoli ucraini, ma anche il transito di merci dall'Ucraina e destinate ad altri Paesi europei. Lo ha reso noto il ministero delle Finanze. Inoltre, è stata vietata anche l'importazione di prodotti di origine ucraina da altri Paesi dell'Unione europea. Il nuovo regolamento è entrato in vigore ieri sabato e sarà in vigore fino al 30 giugno di quest'anno. Il divieto riguarda, oltre ai cereali, altri alimenti come frutta e verdura, carne, latticini, uova, miele, nonché alcol di origine agricola. Il governo polacco guidato dal partito ultraconservatore Legge e giustizia e noto finora per il suo incrollabile sostegno all'Ucraina ha annunciato ieri la decisione, adottata in momento delicato perché si tratta di un anno elettorale che segue mesi di proteste da parte degli agricoltori polacchi. I contadini polacchi denunciano che dopo l'abolizione delle dazi sui prodotti agricoli ucraini concordata dalla Commissione europea, in particolare il grano ucraino si sta accumulando in Polonia e sta facendo precipitare i prezzi. Il governo polacco ha giustificato il divieto con la necessita' di evitare una crisi nel settore agricolo e considerata l'"asimmetria" tra i costi di produzione nei due Paesi, e ha anche annunciato l'acquisto di grano polacco a prezzi agevolati.
- di Redazione Sky TG24

Non solo grano, Polonia ferma transito prodotti agricoli 

La Polonia ha vietato non solo le importazioni di prodotti agricoli ucraini, ma anche il transito di merci dall'Ucraina e destinate ad altri Paesi europei. Lo ha reso noto il ministero delle Finanze. Inoltre, è stata vietata anche l'importazione di prodotti di origine ucraina da altri Paesi dell'Unione europea. Il nuovo regolamento è entrato in vigore ieri sabato e sarà in vigore fino al 30 giugno di quest'anno. Il divieto riguarda, oltre ai cereali, altri alimenti come frutta e verdura, carne, latticini, uova, miele, nonche' alcol di origine agricola. Il governo polacco guidato dal partito ultraconservatore Legge e giustizia e noto finora per il suo incrollabile sostegno all'Ucraina ha annunciato ieri la decisione, adottata in momento delicato perché si tratta di un anno elettorale che segue mesi di proteste da parte degli agricoltori polacchi.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: bombardamenti russi su Kherson e Beryslav

Le forze armate russe hanno bombardato Kherson e Beryslav, senza fare vittime. Lo ha detto Oleksandr Tolokonnikov, capo del dipartimento per la politica dell'informazione della regione di Kherson, citato da Ukrinform. "Loro (le forze russe) continuano a terrorizzare l'intera regione di Kherson, colpiscono insediamenti pacifici, colpiscono scuole, strutture sanitarie e infrastrutture critiche. Oggi hanno bombardato di nuovo Kherson. Fortunatamente, non ci sono state vittime. In questo momento, Beryslav è sotto tiro ", ha detto Tolokonnikov. Secondo lui, per motivi di sicurezza, le persone non si sono radunate dentro e intorno alle chiese del centro regionale. È vietato visitare i cimiteri.
- di Redazione Sky TG24

Lula propone mediazione congiunta con Cina ed Emirati

Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha annunciato di aver discusso con la Cina e gli Emirati Arabi Uniti una mediazione congiunta nella guerra tra Russia e Ucraina, accusando gli Stati Uniti e l'Europa di prolungare il conflitto. Lula ha parlato durante una conferenza stampa ad Abu Dhabi dopo le visite ufficiali negli Emirati e in Cina, auspicando che questi due Paesi e altri si uniscano a un "G20 politico" per cercare di porre fine alla guerra iniziata con l'invasione russa dell'Ucraina. La guerra è stata causata da "decisioni prese dai due Paesi", ha sottolineato il presidente brasiliano. "Putin non sta prendendo alcuna iniziativa per fermare la guerra, allo stesso modo di Zelensky", ha aggiunto Lula. "L'Europa e gli Usa contribuiscono alla continuazione della guerra. Si siedano ad un tavolo e dicano basta", si è augurato il leader brasiliano.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 265 colpi di artiglieria in 24 ore su ucraini a Bakhmut

Le truppe russe hanno lanciato 265 colpi di artiglieria sulle posizioni delle forze armate ucraine nel settore di Bakhmut nelle ultime 24 ore, oltre a 97 colpi sulla città, ha dichiarato alla tv nazionale il portavoce del Raggruppamento orientale dell'esercito ucraino Sergy Cherevatyi, citato da Ukrinform. "Nelle ultime 24 ore, nel settore di Bakhmut, il nemico ha continuato ad attaccare le nostre posizioni: 265 attacchi di bombardamento da artiglieria e razzi. Ci sono stati 431 scontri, di cui 30 nell'area della città di Bakhmut. Allo stesso tempo, la città stessa è stata bombardata 97 volte", ha dichiarato. Secondo il portavoce, i russi continuano a lanciare in prima linea gli ex detenuti, che sono diventati il principale "ariete", mentre altre unità russe agiscono con maggiore cautela. Nel frattempo, il portavoce ha osservato che l'esercito russo sta subendo pesanti perdite, incomparabili con quelle subite nelle guerre passate.
- di Redazione Sky TG24

Ue a Polonia-Ungheria: "Azioni unilaterali inaccettabili"

"Siamo a conoscenza degli annunci di Polonia e Ungheria sul divieto di importazione di grano e altri prodotti agricoli dall'Ucraina. Stiamo chiedendo ulteriori informazioni alle autorità competenti per poter valutare le misure. In questo contesto, è importante sottolineare che la politica commerciale è di competenza esclusiva dell'Ue e, pertanto, non sono accettabili azioni unilaterali". Lo sottolinea un portavoce della Commissione Ue in merito allo stop all'import del grano ucraino annunciato da Varsavia e Budapest. "In tempi così difficili, è fondamentale coordinare e allineare tutte le decisioni all'interno dell'Ue", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Relitto di un drone con esplosivo trovato nella russa Bryansk

Il relitto di un drone è stato trovato nella regione russa di Bryansk, al confine con l'Ucraina, da un residente. Lo riportano i media russi, tra cui Baza. Tra i detriti ritrovati dall'uomo, che si trovavano nella foresta a cinque chilometri dalla sua abitazione, c'era una bomba: presumibilmente, il drone trasportava una carica di esplosivo al plastico.
- di Redazione Sky TG24

Pasqua ortodossa blindata e divisa alla Lavra di Kiev

Per la prima volta, la messa della Pasqua ortodossa è stata celebrata in lingua ucraina alla Lavra, il conteso Monastero delle Grotte di Kiev, in una festa che ha visto divisi gli ortodossi della nuova chiesa ucraina e i fedeli ancora devoti ai monaci legati al patriarcato di Mosca, oggetto di un ordine di sfratto da parte delle autorità di Kiev. La Pasqua ha visto il dispiegamento di polizia e forze dell'ordine a presidiare la zona per paura di possibili tensioni, ma la mattinata si è svolta senza incidenti. Nella cattedrale della Santa Dormizione, questa mattina ha celebrato la funzione l'archimandrita Avramy Lotysh, che dopo aver abbandonato la chiesa legata a Mosca è divenuto archimandrita del monastero per la chiesa ucraina. "La chiesa ortodossa dell'Ucraina va all'incontro di ogni persona che si avvicina, non butta fuori nessuno e nulla perchè Dio è amore, chiama tutti a lui", ha detto ai giornalisti dopo la funzione. "Non si puo descrivere a parole cio che sto provando ora. Soprattutto in questo posto, culla dell'ortodossia. Siamo felici per avere la possibilità di celebrare Dio dentro queste mura in lingua ucraina". Poco lontano, nella chiesa dedicata a Sant'Agapito di Pečerska, la funzione si è svolta invece in lingua russa per i fedeli dei monaci della chiesa legata al Patriarcato di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'l'esercito russo ha colpito la chiesa di Nikopol'

Secondo il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk Sergiy Lysak l'esercito russo ha colpito la chiesa di Nikopol con artiglieria pesante, ferendo due persone. Lo riporta Unian. Nikopol si trova di fronte alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, nell'Ucraina orientale. "I russi hanno confermato ancora una volta che non c'è nulla di sacro in loro. La chiesa di Nikopol è stata colpita con artiglieria pesante. Due persone sono rimaste ferite. Un uomo di 57 anni e una donna di 38", ha dichiarato, aggiungendo che cinque edifici residenziali e diverse linee elettriche sono state danneggiati in città.
- di Redazione Sky TG24

Zaporizhzhia, missile distrugge chiesa di San Michele nella notte di Pasqua

In un bombardamento avvenuto nella notte della Pasqua ortodossa, un missile russo S-300 ha distrutto la chiesa di San Michele Arcangelo nel villaggio di Komyshuvakha, nella regione di Zaporizhzhia. Secondo quanto riporta Ukrinform, la chiesa è stata distrutta, insieme alla biblioteca e la sala per le preghiere. "Grazie al buon senso dei nostri preti a quell'ora non c'era la cerimonia e la benedizioni del cibo per Pasqua, perché solitamente la chiesa è molto affollata", ha detto il capo della comunità, Yurii Karapetian spiegando che era stata data l'indicazione di non svolgere la tradizionale messa notturna di Pasqua "a causa della minaccia di attacchi missilistici".
"Avevamo fissato la messa alle cinque del mattino, ma intorno alle 2.30 abbiamo sentito l'esplosione, abbiamo annullato tutte le cerimonie ed iniziato a rimuovere le macerie", ha dichiarato il sacerdote Volodymyr. 
- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco: pensiero per Pasqua ortodossa di russi e ucraini

Papa Francesco ha rivolto un pensiero comune ai fedeli di Russia e Ucraina che oggi festeggiano la Pasqua ortodossa. "Penso ai nostri fratelli e alle nostre sorelle che in Russia e Ucraina celebrano la Pasqua", ha detto dopo la recita del Regina Caeli, auspicando che "il Signore sia loro vicino" e li sostenga sulla via della pace.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'liberati 130 prigionieri in scambio per Pasqua'

Sono stati liberati dai 130 militari ucraini catturati dai russi nell'ambito di un "grande scambio di prigionieri per Pasqua". Lo ha annunciato su Telegram il capo dell'ufficio della presidenza ucraina, Andriy Yermak, che ha postato le foto di decine di militari con la bandiera ucraina. "130 dei nostri stanno tornando", ha aggiunto, spiegando che lo scambio è avvenuto a scaglioni negli ultimi giorni.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, sale a 12 il numero delle vittime a Sloviansk

Sale a 12 il bilancio delle vittime dell'attacco russo su un condominio a Sloviansk, nella regione di Donetsk: il corpo di un uomo è stato recuperato dalle macerie di un edificio sventrato da un missile il 14 aprile. Lo riporta Ukrinform citando il servizio di emergenza statale. "I lavori sono in corso. Secondo la polizia, potrebbero esserci altre tre persone sotto le macerie. I feriti sono 22". Due giorni fa nel pomeriggio l'esercito del Cremlino ha attaccato Sloviansk con missili S-300, colpendo diversi condomini. 
- di Costanza Ruggeri

Ungheria, export grano da Ucraina vietato fino a giugno

L'Ungheria vieterà le importazioni di grano e di altri prodotti agricoli dall'Ucraina fino al 30 giugno per proteggere gli interessi dei produttori locali. Lo ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale Mti. "Le attuali tendenze del mercato potrebbero causare danni così gravi all'agricoltura ungherese che devono essere prese misure straordinarie per prevenirli", ha spiegato il ministro Istvan Nagy, aggiungendo che l'Unione europea dovrebbe prendere misure e ripensare i corridoi di solidarietà. 
- di Costanza Ruggeri

G7 Esteri, in Giappone colloqui su Ucraina e Cina

I capi delle diplomazie del G7 sono arrivati oggi nella piccola località montana giapponese di Karuizawa per colloqui sulla crescente pressione della Cina su Taiwan e sul conflitto in Ucraina. Le delegazioni, tra cui quella del Segretario di Stato americano Antony Blinken, hanno viaggiato da Tokyo sul treno ad alta velocità giapponese 'Shinkansen' e dovrebbero incontrarsi per una cena a porte chiuse dedicata alle sfide poste dalla Cina. Negli ultimi giorni l'agenda diplomatica è stata dominata dall'Asia orientale, con la Corea del Nord che giovedì ha lanciato un "nuovo tipo" di missile balistico intercontinentale (Icbm) a combustibile solido. Lo scorso fine settimana, la Cina ha condotto manovre militari intorno a Taiwan, simulando attacchi e un blocco dell'isola, che considera parte del suo territorio. Il G7 ha regolarmente messo in guardia Pechino contro qualsiasi tentativo di cambiare con la forza lo status quo di Taiwan e alcuni dei suoi membri stanno nuovamente lanciando l'allarme. "Un'escalation militare nello Stretto di Taiwan sarebbe uno scenario disastroso per il mondo intero", ha dichiarato venerdì a Pechino il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock.
- di Costanza Ruggeri

Missile distrugge chiesa di San Michele a Zaporizhzhia

Missili S-300 lanciati dall'esercito russo nella notte hanno distrutto la chiesa ortodossa ucraina di San Michele Arcangelo a Kushuhum, nella regione di Zaporizhzhia. Lo riferisce un corrispondente di Ukrinform. "Nella notte un missile russo ha colpito la chiesa di San Michele Arcangelo del 1906. In quel momento non c'era nessuna funzione e nessuna benedizione del cibo pasquale nella chiesa, di solito molto affollata la notte di Pasqua", ha detto il capo della comunità, Yurii Karapetian. "C'era l'ordine di non tenere le funzioni notturne a causa della minaccia dell'attacco missilistico", ha raccontato il sacerdote Volodymyr. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Oggi celebriamo resurrezione, simbolo della vittoria del bene"

"Oggi celebriamo la resurrezione di Cristo, il principale simbolo di vittoria: la vittoria del bene, della verità, della vita. Celebriamo la Pasqua con un'incrollabile fede nell'irreversibilità di queste vittorie". E' quanto ha dichiarato Volodymyr Zelensky in un messaggio in occasione della Pasqua ortodossa. "La guerra non può cancellarci, non può cancellare i nostri valori, le nostre tradizioni, le nostre festività", ha aggiunto il presidente ucraino nel video diffuso oggi, ricordando nella Pasqua dello scorso anno in Ucraina si pregava per la sopravvivenza del Paese dopo la massiccia invasione russa. 
 
- di Costanza Ruggeri

M5s, "su evasione Uss ennesima prova di inadeguatezza, Meloni e Nordio chiariscano"

“In un contesto geopolitico così delicato come quello venutosi a creare con il conflitto russo-ucraino, il caso della fuga dai domiciliari dell’agente russo Artem Uss è l’ennesima prova di inadeguatezza confezionata dal Governo Meloni. Oltretutto la Corte d'Appello di Milano smentisce nettamente la versione del ministro Nordio, che a questo punto non può esimersi dal chiarire perché non è intervenuto per riportare in carcere una persona a concreto rischio di fuga. La premier a sua volta parla di anomalie fingendo di non sapere che le incongruenze sono proprio dentro la sua squadra di governo". Così in una nota i deputati e i senatori M5S delle commissioni Esteri e Giustizia.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, scambio di prigionieri, liberati 130 militari ucraini 

In uno scambio di prigionieri con la Russia, 130 soldati ucraini sono tornati nel loro Paese, ha annunciato il capo dell'ufficio presidenziale Andriy Yermak, citato dai media ucraini. "Il grande scambio pasquale di prigionieri. Riportiamo a casa 130 cittadini ucraini. Lo scambio si è svolto nei giorni scorsi in più fasi. Sono tornati liberi militari, guardie di frontiera, guardie nazionali, marinai, impiegati del Servizio di sicurezza, che erano stati catturati nelle direzioni Bakhmut, Soledar, Zaporizhzhya, Kherson. La nostra gente sta tornando a casa", ha detto Yermak sottolineando ancora una volta che "la vita degli ucraini è il valore più alto per il Paese". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti