Guerra Ucraina Russia, Usa: fuga di carte top secret pone grave rischio per la sicurezza

©Ansa

Il Pentagono ha dichiarato che "la fuga di carte top secret Usa sui social media qualche giorno fa pone un grave rischio per la sicurezza". Alcuni documenti riguardavano i piani per l'Ucraina. Il portavoce del Cremlino Peskov: "Difficilmente ci si può aspettare che Parigi faccia da mediatrice". Poi sulla possibile tregua per la Pasqua ortodossa dice che non c'è "nessun piano". Le forze di Mosca hanno concentrato le loro azioni offensive nelle direzioni di Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Marinka nella regione di Donetsk,

1 nuovo post

Kiev, a Bakhmut russi usano la tattica della terra bruciata

I russi a Bakhmut hanno iniziato a usare la tattica della terra bruciata: lo ha detto  il comandante delle forze di terra dell'esercito ucraina, Oleksandr Syrskyi, aggiungendo che la situazione nella città dell'Ucraina orientale è difficile, ma è sotto controllo. Lo riporta Ukrainska Pravda. "Il nemico è passato alla cosiddetta tattica 'siriana' della terra bruciata. Sta distruggendo edifici e posizioni con attacchi aerei e fuoco di artiglieria. La difesa di Bakhmut continua. La situazione è difficile, ma è sotto controllo", ha affermato Syrsky citato dal Centro multimediale militare delle forze di difesa e di sicurezza di Kiev. Il comandante ha sottolineato che i soldati ucraini hanno decimato i mercenari del Gruppo Wagner, quindi il nemico è ora costretto a coinvolgere forze speciali e unità d'assalto aviotrasportate nelle battaglie per la conquista della città sotto assedio. Ieri Sirskyi ha visitato le zone più calde del fronte in direzione Bakhmut ed ha incontrato i comandanti delle varie unità militari sul campo.
- di Redazione Sky TG24

Gb, aumenta l'offensiva russa intorno alla città di Marinka

Nell'ultima settimana la Russia ha probabilmente aumentato i suoi assalti con mezzi corazzati intorno alla città di Marinka, nella regione di Donetsk, 20 chilometri a sud-ovest dell'omonima città, nell'Ucraina orientale: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Marinka, ricorda il ministero nel rapporto pubblicato su Twitter, è contesa dal 2014 ed è stata in gran parte distrutta. Si tratta di un obiettivo strategico poiché controlla l'avvicinamento a Donetsk e la strada chiave H15. La Russia, concludono gli esperti di Londra, continua ad attribuire un'alta priorità alle operazioni nel più ampio settore di Donetsk, comprese le aree di Marinka e Avdiivka, sacrificando risorse significative per ottenere guadagni minimi. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev denuncia sequestri di civili nel Lugansk

L'amministrazione militare dell'Oblast di Lugansk ha denunciato
raid e rapimenti di civili da parte delle autorità imposte da Mosca nella provincia orientale ucraina, in gran parte occupata dai russi. "I casi di rapimenti violenti della popolazione civile per mano degli invasori russi non si fermano", si legge in un comunicato diffuso su Telegram. "In particolare, nella municipalità Satrobilsk, ci sono state irruzioni nelle case di cittadini sospettati di sostenere Kiev e alcune persone sono state portate in luoghi sconosciuti da cui non hanno piu' fatto ritorno", si legge nella nota, che denuncia altri abusi da parte delle autorità di occupazione. Nella cittadina di Chmyrivka "gli invasori hanno recentemente saccheggiato un asilo nido, e nei dintorni di Popasna hanno rubato le lapidi del cimitero per modificare le iscrizioni e riutilizzarle per le tombe dei soldati russi". 
- di Redazione Sky TG24

Isw, Mosca potrebbe chiedere una tregua per Pasqua ortodossa

Mosca potrebbe cercare di sfruttare l'imminente festività della Pasqua ortodossa, il 16 aprile, per ritardare la prevista controffensiva ucraina, chiedendo un cessate il fuoco in nome del rispetto della Chiesa ortodossa: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo aggiornamento quotidiano sull'andamento del conflitto. Il centro studi statunitense ricorda che il Cremlino non ha mostrato alcun rispetto per la religione nelle aree occupate dalle sue forze e ha rifiutato un cessate il fuoco in occasione della Pasqua ortodossa del 2022 "per non dare tregua ai nazionalisti di Kiev" durante la battaglia di Mariupol. Tuttavia, commenta il think-tank, questa volta Mosca potrebbe chiedere un cessate il fuoco perché una pausa di questo tipo avvantaggerebbe in modo sproporzionato le truppe russe, consentendo loro di consolidare i progressi ottenuti nell'area urbana di Bakhmut e di preparare le difese contro l'attesa controffensiva ucraina di primavera.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, respinti 58 attacchi russi nelle ultime 24 ore

Le forze di Mosca continuano a concentrare le loro azioni offensive nelle direzioni di Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Marinka nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, dove ieri le truppe ucraine hanno respinto 58 attacchi: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev, come riporta Ukrinform. Durante la giornata, inoltre, l'Aeronautica militare ucraina ha effettuato sei attacchi nelle aree di concentrazione del personale e delle attrezzature militari russe. Ieri i russi hanno lanciato 26 raid aerei e 4 attacchi missilistici: 2 missili S-300 hanno colpito infrastrutture civili a Zaporizhzhia provocando danni, oltre a morti e feriti. Le forze russe hanno inoltre lanciato 2 missili S-300 contro un'infrastruttura civile a Kostiantynivka, nella regione di Donetsk, ed hanno lanciato 60 attacchi contro posizioni ucraine e infrastrutture civili nelle città di Kupyansk (nel Kharkiv) e Druzhkivka (nel Donetsk).
- di Redazione Sky TG24

Fuga di carte segrete, Difesa valuta impatto su sicurezza Usa 

Il dipartimento della Difesa statunitense ha annunciato di avere avviato un'indagine tra le sue varie agenzie per valutare l'impatto che i documenti di intelligence trapelati sui social potrebbero avere sulla sicurezza nazionale e sugli alleati e partner degli Stati Uniti. Lo riporta il Guardian. Il dipartimento ha fatto sapere inoltre in un comunicato che "continua a esaminare e valutare la validità dei documenti fotografati che circolano sui social media e che sembrano contenere materiale sensibile e altamente classificato". La settimana scorsa il dipartimento di Giustizia americano ha aperto un'inchiesta sulla pubblicazione dei documenti classificati, mentre il Pentagono prosegue la sua caccia per individuare i responsabili della fuga di notizie.
- di Redazione Sky TG24

Portavoce Pentagono, rischi sicurezza per fuga documenti

Gli Stati Uniti stanno cercando di valutare i rischi per la loro
sicurezza nazionale a causa della fuga di documenti relativi all'invasione russa dell'Ucraina. Lo ha dichiarato un portavoce del Pentagono. La fuga di documenti finiti online e rivelata la scorsa settimana dal New York Times, comprende valutazioni e rapporti delle agenzie di intelligence statunitensi relativi alla guerra in Ucraina, ma anche agli alleati degli Stati Uniti. "E' stata avviata una cooperazione tra agenzie per valutare l'impatto che la fuga di questi documenti fotografati potrebbe avere sulla sicurezza nazionale e sui nostri alleati e partner", ha dichiarato una portavoce del Pentagono, Sabrina Singh.
- di Redazione Sky TG24

Usa: media, jet russo poteva abbattere aereo spia inglese 

Un jet da combattimento russo ha quasi abbattuto un aereo di
sorveglianza britannico. Lo rivela uno dei documenti militari americani che circolano online. I fatti, secondo quanto riferisce The Washington Post, risalgono allo scorso 29 settembre, al largo della costa di Crimea. L'incidente avrebbe potuto trascinare gli Stati Uniti e i suoi alleati della Nato direttamente nella guerra in Ucraina. Il documento, uno dei tanti trapelati dal Pentagono che ha innescato un'indagine del Dipartimento di Giustizia, si riferisce all'incidente come a un "quasi abbattimento di UK RJ", un riferimento al soprannome di "Rivet Joint" comune per RC -135, aerei da ricognizione. L'aereo viene utilizzato per raccogliere trasmissioni radio e altri messaggi elettronici.
- di Redazione Sky TG24

Guardian: 'soldati Usa, Francia, Uk e Lettonia in Ucraina'

In Ucraina è attivo un piccolo contingente di meno di un centinaio di addetti alle operazioni speciali di paesi Nato come Usa, Francia, Regno Unito e Lettonia: è quanto suggerisce una slide dei documenti top secret americani trapelati e finiti online, secondo quanto scrive il Guardian, riportando la smentita di Parigi, che esclude di aver soldati 'on the ground'. 
- di Redazione Sky TG24

Nyt, emissari Wagner andarono in Turchia a caccia di armi

Emissari del gruppo russo di mercenari Wagner si incontrarono segretamente in febbraio con "contatti turchi", non esitando ad andare in un paese Nato per reperire armi ed equipaggiamento per la sua battaglia in Ucraina. E' quanto emerge da uno dei documenti top secret Usa trapelati sui social. Il documento, scrive il New York Times, suggerisce che lo stato africano del Mali, dove la Wagner conta una presenza significativa, poteva essere usato in una triangolazione per acquistare le armi dalla Turchia per conto dell'organizzazione di mercenari. 
- di Redazione Sky TG24

Carte segrete Usa, 'un jet russo quasi abbatté un aereo spia Uk'

Un jet da combattimento russo ha quasi abbattuto un aereo di sorveglianza britannico lo scorso 29 settembre: è quanto emerge da uno dei documenti militari Usa finiti online, rivelando un incidente più significativo di quanto precedentemente ammesso dalle autorità di Londra e che avrebbe potuto trascinare gli Stati Uniti e i suoi alleati della Nato direttamente nella guerra in Ucraina, sottolinea il Washington Post. L'episodio si verificò al largo della costa della Crimea, la penisola ucraina annessa da Mosca nel 2014 usata come base della flotta russa del Mar Nero. Il documento si riferisce all'incidente come a un "quasi abbattimento di un Uk Rj", dove Rj allude al soprannome "Rivet Joint" comune per gli aerei da ricognizione Rc-135. L'aereo viene utilizzato per raccogliere trasmissioni radio e altri messaggi elettronici.
- di Redazione Sky TG24

Nyt, difesa antiaerea potrebbe finire scorte a maggio

La difesa aerea ucraina è in pericolo se non viene presto rinforzata.
Lo scrive il New York Times, sulla base dei documenti del Pentagono finiti online. Secondo le previsioni, serve un enorme afflusso di munizioni per impedire all'aviazione russa di cambiare il corso della guerra perché le scorte di missili per la difesa aerea S-300 e Buk saranno completamente finite tra metà aprile e il 3 maggio. Le previsioni risalgono al 28 febbraio. In quei documenti si valutava che le difese aeree ucraine per proteggere le truppe in prima linea, potrebbero essere completamente esaurite entro maggio.
- di Redazione Sky TG24

Media, Kiev cambia piani militari dopo fuga notizie

L'Ucraina ha modificato alcuni dei suoi piani militari a causa dei documenti top secret del Pentagono finiti sui social: lo ha detto alla Cnn una fonte vicina al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. In un articolo pubblicato sul suo sito, l'emittente statunitense scrive anche che la fuga di notizie ha già indotto il Pentagono a prendere misure per limitare il flusso di questi documenti altamente classificati, che sono normalmente disponibili a centinaia di persone nei vari ministeri del governo.
- di Redazione Sky TG24

Il piano di Putin per la guerra: Iskander, armi nucleari tattiche e aerei

Il presidente russo lo ha dichiarato apertamente: “Faremo in Bielorussia esattamente quello che hanno fatto gli Stati Uniti in Europa”. Il trasporto dei missili e la conversione degli aerei bielorussi Su-25 in vettori in grado di trasportare testate nucleari sono le prime azioni che il Cremlino intende compiere per rispondere all’invio di proiettili all’uranio impoverito da parte di Londra a Kiev. In merito a tale dispiegamento l'Ucraina ha chiesto una riunione di emergenza al Consiglio di Sicurezza Onu.
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe nella notte sulla regione di Kherson

Le forze russe hanno bombardato nella notte due comunità nell'oblast ucraino di Kherson, ha detto il governatore Oleksandr Prokudin citato dai media locali. "Le bombe hanno appena colpito il villaggio di Novoberyslav, nella comunità di Beryslav. I caccia nemici hanno anche sganciato tre ordigni sul villaggio di Kizomys, nella comunità di Bilozerka", ha riferito Prokudin su Telegram. Non sono state segnalate vittime civili. 
 
- di Redazione Sky TG24

Musk non censura Medvedev, 'tutto è propaganda'

L'imprenditore americano proprietario di Twitter, Elon Musk, si è rifiutato di cancellare il tweet del vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev secondo cui "l'Ucraina sparirà perché nessuno ne ha bisogno". "Tutte le notizie sono propaganda, in una certa misura. Lasciamo che le persone prendano le proprie decisioni", ha risposto Musk a chi sul social network gli chiedeva di eliminare la dichiarazione di Medvedev. In precedenza Musk aveva parlato delle affermazioni dell'alto funzionario russo sull'Ucraina come le "previsioni più assurde che abbia mai sentito". 
- di Redazione Sky TG24

Mariupol, russi stanno demolendo stazione ferroviaria

Le truppe russe stanno demolendo la stazione ferroviaria centrale di Mariupol. Lo riferiscono media locali. Demoliti anche edifici circostanti, ha dichiarato il consigliere in esilio del sindaco di Mariupol Petro Andriushchenko, attraverso Telegram. La stazione ferroviaria e' stata smantellata presumibilmente "per la costruzione di un grande hub logistico", ha detto Andriuschenko, anche se al momento non e' chiaro esattamente perche' la stazione ferroviaria e le case circostanti siano state demolite. Un video incluso nel post di Andriushchenko mostra una stazione ferroviaria praticamente distrutta con accanto una gru da
cantiere. 
- di Redazione Sky TG24

Poroshenko a Sky TG24: “Prossime settimane vitali per tutta la guerra”

L'ex presidente ucraino rivolge un messaggio a tutti i partner di Kiev: "Dobbiamo fare del nostro meglio per accelerare la fornitura di armi, così da partire con un'offensiva già ad aprile". Putin? "Non fidatevi di lui".
- di Redazione Sky TG24

Folla ai funerali del blogger nazionalista Tatarsky. FOTO

A Mosca centinaia di persone sono accorse per l'ultimo saluto al comandante rimasto ucciso nell'attentato di San Pietroburgo. Tra loro anche il leader della compagnia Wagner Prigozhin, che ha detto: "Grazie, hai fatto molto per la vittoria".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la ricostruzione parte dagli aiuti di Francia e Germania. A che punto è l'Italia?

Nonostante il conflitto continui a imperversare è già partita la fase post-bellica a Kiev: Parigi e Berlino si sono già assicurate un ruolo importante nella riedificazione ucraina, mentre Roma attende la Conferenza bilaterale del 26 aprile per comprendere dove e come potrà agire. In prima fila c’è Confindustria, che parteciperà all’evento e negli ultimi mesi ha aperto un suo ufficio all’interno dell’Ambasciata italiana nel Paese.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti