Secondo i mercenari, la battaglia si sarebbe ufficialmente conclusa ieri sera con la bandiera russa issata sul municipio. "Bakhmut è ucraina. Bisogna reagire con calma alle falsità di coloro che inventano una vittoria che non esiste nella realtà", ha replicato il capo dell'Ufficio presidenziale, Andry Yermak. Fermata una donna accusata di aver compiuto un attentato ieri a San Pietroburgo. Arrestata anche una seconda persona. Rafael Grossi (Aea) sarà in Russia mercoledì per discutere la situazione di Zaporizhzhia
La Russia presiede il Consiglio Onu, cosa vuol dire e come funziona
Ministero della Difesa britannico: "Il secondo gruppo di reclute dell'artiglieria ucraina è giunto alla fine del suo addestramento sul cannone semovente AS90 da 155 mm"
Media russi: autobomba a Melitopol occupata, un ferito
Isw, attacco di San Pietroburgo "tentativo di intimidire altri blogger militari affiliati a Wagner"
Russia, bomba San Pietroburgo: sale a 32 numero feriti
Secondo le prime informazioni fornite dagli inquirenti, sarebbero stati utilizzati almeno 200 grammi di esplosivo, nascosti in una statuetta. L'esplosione ha devastato il locale, distruggendo anche le vetrate. Fomin, seguito su Telegram da oltre 560mila persone, era noto per le sue posizioni filo-Putin e per l'appoggio totale all'invasione dell'Ucraina ed era apparso come ospite del gruppo pro guerra chiamato Cyber Front Z. Le autorità russe hanno aperto un'inchiesta per omicidio.
Prigozhin, bar attentato a Tatarsky affidato a Cyber Front Z
Kiev ammette: "Russi vicini a pieno controllo di Bakhmut"
Lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine ha riconosciuto oggi, nel suo rapporto di guerra quotidiano, che le forze russe stanno "cercando di prendere il pieno controllo" di Bakhmut, un riferimento insolito nelle note ufficiali di Kiev alla possibilità di una completa conquista da parte della Russia di questa città dell'Ucraina orientale. "In direzione di Bakhmut, il nemico non smette di attaccare Bakhmut, cercando di prendere il pieno controllo" del comune, si legge nella nota dello Stato Maggiore, pubblicata poco dopo le 6 sul suo account Facebook. Qualche ora prima, Yevgeny Prigozhin, capo del gruppo mercenario russo Wagner, che sta guidando gli assalti russi per conquistare la città, ha dichiarato in un video diffuso dal suo servizio stampa che i suoi uomini avevano preso il controllo del distretto centrale e dell'amministrazione di Bakhmut. "2 aprile, ore 23 in punto. Abbiamo preso tecnicamente Bakhmut. I comandanti delle unità che si sono impadronite dell'amministrazione e del quartiere centrale alzeranno ora quelle bandiere (russe e paramilitari)", ha detto Prigozhin, che ha aggiunto che l'esercito ucraino era ancora presente nella parte occidentale della città.
Vladlen Tatarsky, chi era il blogger russo che denunciò i fallimenti in Ucraina
Media russi: 30 feriti nell'esplosione avvenuta in un bar di San Pietroburgo
Ucraina, vice cancelliere tedesco Habek arriva a Kiev
Tra gli imprenditori arrivati oggi a Kiev, Siegfried Russwurm, presidente della Federazione delle industrie tedesche, (Bdi), che ha descritto la missione come "un segnale agli ucraini del fatto che l'industria tedesca è al loro fianco".