Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Arrestata una seconda persona per la bomba a San Pietroburgo

©Ansa

Secondo i mercenari, la battaglia si sarebbe ufficialmente conclusa ieri sera con la bandiera russa issata sul municipio. "Bakhmut è ucraina. Bisogna reagire con calma alle falsità di coloro che inventano una vittoria che non esiste nella realtà", ha replicato il capo dell'Ufficio presidenziale, Andry Yermak. Fermata una donna accusata di aver compiuto un attentato ieri a San Pietroburgo. Arrestata anche una seconda persona. Rafael Grossi (Aea) sarà in Russia mercoledì per discutere la situazione di Zaporizhzhia

1 nuovo post

Tatarsky, blogger russo che denunciò fallimenti in Ucraina (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Zelensky su massacro di Bucha: "Ho visto il diavolo"

"Quando Bucha è stata liberata, abbiamo visto che il diavolo non era da qualche parte là fuori, ma a terra. L'atroce verità su ciò che stava accadendo nei territori temporaneamente occupati è stata rivelata al mondo. Non dimenticheremo mai le vittime di questa guerra e sicuramente assicureremo alla giustizia tutti gli assassini russi. Il male russo cadrà". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nell'anniversario della liberazione, circa un anno fa. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Kuleba a Bruxelles, colloqui anche con Blinken

Il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba parteciperà alla riunione della commissione Ucraina-Nato che si svolgerà a Bruxelles oggi e domani. Lo ha reso noto il servizio stampa del ministero citato dai media ucraini. Sono in programma anche colloqui con il Segretario di Stato americano Anthony Blinken   Si tratta della prima riunione della commissione a livello di ministri degli Esteri con la partecipazione dell'Ucraina dal 2017. Kuleba terrà colloqui nel contesto dei preparativi per il vertice Nato di luglio a Vilnius. Discuterà inoltre della fornitura di armi, della produzione di munizioni, delle sanzioni contro la Russia, della creazione di un tribunale speciale e dell'assistenza umanitaria all'Ucraina. Kuleba, dicono i media ucraini, terrà incontri separati con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, il capo della diplomazia europea Joseph Borrell, il commissario europeo per l'innovazione Maria Gabriel. 
- di Redazione Sky TG24

Vladlen Tatarsky, chi era il blogger morto nell'attentato di San Pietroburgo

- di Redazione Sky TG24

Media russi, fermata la donna accusata dell'attentato

I servizi di sicurezza russi hanno fermato Darya Trepova, la donna accusata di avere compiuto l'attentato di ieri in un caffè di San Pietroburgo dove è rimasto ucciso il giornalista Maksim Fomin, alias Vladlen Tatarsky. Lo riferiscono i media russi. "Agenti del Comitato investigativo, in collaborazione con i servizi operativi, hanno fermato Darya Trepova, sospettata di essere coinvolta nell'esplosione al caffè di San Pietroburgo", fa sapere sul suo canale Telegram il Comitato investigativo, citato dall'agenzia Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

La Polonia consegna i primi Mig-29 all'Ucraina

La Polonia ha consegnato i primi caccia MiG-29 all'Ucraina. Lo afferma il capo dell'Ufficio per la politica internazionale del presidente della Polonia, Marcin Przydacz in una conversazione mattutina su  RMF FM, ripresa da Ukrainska Pravda . Przydach non ha specificato quanti aerei l'Ucraina ha ricevuto nel primo lotto. Ma il 16 marzo, il presidente polacco Andrzej Duda aveva annunciato il trasferimento  di quattro MiG-29 in Ucraina nei prossimi giorni. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 12 civili uccisi in 24 ore dai bombardamenti russi

Nelle ultime 24 ore i bombardamenti russi hanno provocato la morte di 12 civili ucraini e il ferimento di altri 32, secondo i dati del Situation Center del Ministero della Difesa di Kiev, citato da Unian. In totale, 92 insediamenti sono stati bombardati con vari tipi di armi, 16 insediamenti sono stati colpiti nella regione di Zaporizhzhia. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, lo scrittore Panjuskin a Live in Napoli: “Ormai Putin arresta tutti". VIDEO

Il leader del Cremlino, come spiega lo scrittore e giornalista russo, non ha la maggior parte del consenso ma il popolo ha paura. I cittadini “quando ogni giorno vedono in tv che tutto il paese pensa come putin non possono contrapporsi all’opinione della Russia anche se falsa e inventata dalla propaganda”. 
- di Redazione Sky TG24

Polonia, mercoledì Zelensky a Varsavia in visita ufficiale

Il capo dell'Ufficio presidenziale polacco per la politica internazionale Marcin Przydacz ha dichiarato a Rmf  che il presidente Zelensky sarà in Polonia il 5 aprile su  invito del Presidente Andrzej Duda e ha sottolineato che si tratta di una visita ufficiale non come le precedenti  a Londra, Washington, Parigi e Bruxelles.  "Zelensky vuole incontrare i polacchi e gli ucraini che vivono in Polonia. Questo incontro è previsto per mercoledì sera, nel pomeriggio, al Castello Reale di Varsavia", ha annunciato Przydacz. L'incontro è previsto nella Piazza del Castello e nella parte superiore del Castello Reale. " Tutti potranno partecipare all'incontro Tutti potranno vedere i presidenti, certamente sul grande schermo e forse anche da vicino", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, visita a sorpresa del vicecancelliere Habeck

Il vicecancelliere e ministro dell'economia e della protezione climatica tedesco Robert Habeck è arrivato in Ucraina per una visita a sorpresa, annuncia il ministero, nel suo primo viaggio nel Paese dallo scoppio della guerra. All'ordine del giorno ci sono la ricostruzione dell'Ucraina, in guerra con la Russia da quando Mosca ha invaso il Paese nel febbraio 2022, e la cooperazione nel settore energetico, secondo quanto riportato da Der Spiegel. Un portavoce del ministero ha confermato la visita, affermando che Habeck è arrivato a Kiev questa mattina. Il portavoce non ha fornito ulteriori dettagli, citando le precauzioni di sicurezza. Dopo le critiche iniziali per la sua esitazione a fornire armi pesanti all'Ucraina, la Germania è diventata uno dei principali sostenitori militari del Paese, fornendo recentemente a Kiev 18 carri armati Leopard 2, considerati tra le armi più potenti dell'arsenale occidentale. 
 
- di Redazione Sky TG24

Interrogate madre e sorella della donna sospettata per l'attentato di San Pietroburgo

Si stringe il cerchio intorno all'attentato in cui ha perso la vita il blogger ultranazionalista Tatarsky. Una fonte aveva detto a Interfax che Darya Trepova era stata arrestata ma in seguito, afferma l'agenzia di stampa russa, è emerso che la madre e la sorella della donna sono state portate in un ufficio investigativo per essere interrogate, mentre Trepova è latitante. Le familiari "non sono state formalmente arrestate. Sono state interrogate e in base a questo verrà presa una decisione sul loro status procedurale", ha detto la fonte. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, dall' Unicef 35mila dosi di vaccino contro il morbillo

L'Unicef ha consegnato all'Ucraina 35.200 dosi di vaccini combinati contro morbillo, parotite e rosolia (MMR) e ad aprile  invierà altre 657.000 dosi per sostenere il Programma nazionale di immunizzazione e la vaccinazione di recupero per coloro che hanno saltato una dose in linea con il calendario nazionale di vaccinazione.   L'attuale lotto è arrivato in anticipo dopo i due casi confermati di morbillo in Ucraina per sostenere le attività di risposta. Il vaccino viene fornito gratuitamente come aiuto umanitario.   "In questo momento, in Ucraina c'è il rischio di un'altra epidemia di una delle infezioni più contagiose al mondo. La guerra ha peggiorato la situazione a causa della distruzione delle infrastrutture mediche e dell'affollamento delle persone nei rifugi. L'Unicef continua a sostenere il governo ucraino per garantire la disponibilità dei vaccini necessari a proteggere i bambini ucraini", ha dichiarato Murat Sahin, Rappresentante dell'organizzazione in Ucraina.  
- di Redazione Sky TG24

Russia, l'attentatrice San Pietroburgo è ancora ricercata

Il ministero degli Interni russo ha inserito Darya Trepova nella lista dei ricercati del Paese, sospettata di aver ucciso il blogger Vladlen Tatarsky in un caffè di San Pietroburgo. Il file di Trepova è apparso stamani nel database dei ricercati dove si legge solo che Trepova, nata a San Pietroburgo nel 1997, è ricercata nell'ambito di un'indagine penale. Una fonte aveva detto a Interfax che Trepova era stata arrestata. In seguito è emerso che la madre e la sorella della donna sono state portate in un ufficio investigativo per essere interrogate, mentre Trepova era ancora in fuga. "Non sono state formalmente arrestate. Sono state interrogate e in base a questo verrà presa una decisione sul loro status procedurale", ha detto la fonte. Tatarsky è stato ucciso ieri in un'esplosione in un caffè sulla Universitetskaya Embankment a San Pietroburgo. 
 
- di Redazione Sky TG24

Il bar di San Pietroburgo in cui, a seguito di un'esplosione, ha perso la vita il blogger Tatarsky

(Foto: Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Mosca, ricercata una donna per attentato a San Pietroburgo 

Il ministero degli interni russo ha inserito nella lista dei ricercati Darya Trepova, sospettata di aver ucciso il blogger militare Vladlen Tatarsky ieri in un bar di San Pietroburgo. Lo riporta Interfax. In precedenza sembrava che la donna fosse già stata arrestata. 
- di Redazione Sky TG24

Finlandia, Orpo: "Grande vittoria, mandato forte, confermato sostegno a Kiev"

"La democrazia ha parlato, il popolo finlandese ha votato e la celebrazione della democrazia è sempre una cosa bellissima". Così la premier finlandese uscente Sanna Marin ha ammesso la sconfitta del suo partito socialdemocratico, arrivato, con il 19.9%, terzo, dopo la coalizione di centro destra, Ncp che ha ottenuto il 20,8% e il partito nazionalista di estrema destra Finns che ha avuto il 20,1%. 
Il leader di Ncp, Petteri Orpo, ha esultato per "la grande vittoria, il forte mandato per nostre politiche", aggiungendo che il suo partito guiderà i colloqui per la creazione della coalizione. Il 53enne ex ministro delle Finanze, ha detto che il suo Paese, che a giorni dovrebbe entrare ufficialmente nella Nato, confermerà il suo forte sostegno all'Ucraina. "La prima cosa all'Ucraina, noi stiamo al vostro fianco - ha detto - non possiamo accettare questa guerra terribile, faremo tutto il possibile per aiutare l'Ucraina, il popolo ucraino perché combattono per noi". 
 
- di Redazione Sky TG24

Metropolita del monastero di Kiev: "Sono agli arresti domiciliari"

Il metropolita Pavel, vicario del monastero delle Grotte di Kiev, tradizionalmente fedele al patriarca russo Kirill, ha dichiarato in aula di essere "contro l'aggressione", pur senza menzionare la Russia. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Media russi, giovane donna arrestata per omicidio Tatarsky 

Le forze di sicurezza russe hanno arrestato una ragazza di 26 anni, Daria Trepova, residente a San Pietroburgo, sospettata dell'omicidio del propagandista Vladlen Tatarsky avvenuto ieri. Lo riporta Ukrainska Pravda citando alcuni media russi tra cui Interfax, che a sua volta cita una "fonte informata". Secondo la fonte, la donna avrebbe portato al caffè una scatola con un busto di Tatarsky, in cui era montato un ordigno esplosivo. Non c'è ancora una conferma ufficiale di queste informazioni. Secondo altri media Daria Trepova era stata precedentemente arrestata il 24 febbraio durante una manifestazione contro la guerra. 
- di Redazione Sky TG24

Polonia, mercoledì Zelensky a Varsavia in visita ufficiale

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà in visita ufficiale a Varsavia il 5 aprile. Lo ha annunciato la Presidenza polacca      
 
- di Redazione Sky TG24

Attentato San Pietroburgo: sale a 32 numero feriti, 10 gravi

Il bilancio delle persone ferite nell'esplosione in un caffè di San Pietroburgo, dove è morto il corrispondente di guerra Vladlen Tatarsky, è salito a 32, di cui 10 in gravi condizioni. Lo ha riferito il servizio stampa del Ministero della Salute russo citato da Ria Novosti. "La condizione di dieci vittime è valutata grave, 16 in uno stato di moderata gravità, di cui una ragazza di 30 anni, cinque persone sono in condizioni soddisfacenti", afferma una nota del ministero. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti