Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Arrestata una seconda persona per la bomba a San Pietroburgo

©Ansa

Secondo i mercenari, la battaglia si sarebbe ufficialmente conclusa ieri sera con la bandiera russa issata sul municipio. "Bakhmut è ucraina. Bisogna reagire con calma alle falsità di coloro che inventano una vittoria che non esiste nella realtà", ha replicato il capo dell'Ufficio presidenziale, Andry Yermak. Fermata una donna accusata di aver compiuto un attentato ieri a San Pietroburgo. Arrestata anche una seconda persona. Rafael Grossi (Aea) sarà in Russia mercoledì per discutere la situazione di Zaporizhzhia

1 nuovo post

Cremlino: "Tagli petrolio in interesse mercati energia"

I tagli alla produzione petrolifera sono "nell'interesse dei mercati globali dell'energia". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia Tass dopo il taglio di produzione di un milione di barili al giorno deciso dall'Opec+. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, due civili uccisi dagli attacchi russi a Kherson

Due civili sono stati uccisi nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, a causa dei colpi di mortaio lanciati dall'esercito russo. Lo ha reso noto la polizia regionale citata dai media ucraini. "Un uomo di 47 anni è stato ucciso dai colpi di mortaio a Korabel nel cortile di casa sua. Anche il villaggio di Ivanivka della comunità rurale di Daryevsk è stato colpito, una donna di 75 anni è morta", ha dichiarato la polizia. 
- di Redazione Sky TG24

Capo di Wagner: "Gli estremisti e non Kiev dietro l'attacco al caffè"

Il capo dell'esercito privato russo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ritiene che ci sia un gruppo di estremisti, e non il governo di Kiev, dietro l'assassinio del blogger militare Vladlen Tatarsky. Le autorità russe hanno arrestato una donna di 26 anni, ritenuta responsabile dell'attacco, e l'hanno accusata di omicidio. Secondo i video pubblicati, domenica ha consegnato a Tatarsky una statuetta in un bar di San Pietroburgo che è esplosa poco dopo.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Putin subito informato di morte Tatarsky"

Il Presidente russo Vladimir Putin è stato immediatamente informato dell'esplosione del caffè di San Pietroburgo che ieri ha ucciso il blogger Vladlen Tatarsky (Maxim Fomin): lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Putin è stato immediatamente informato di questo ieri - ha detto Peskov ai giornalisti - E' stato un attacco terroristico. Voi e io abbiamo visto la dichiarazione del Comitato nazionale antiterrorismo. E' in corso una fase attiva delle indagini. Stiamo assistendo a sforzi piuttosto intensi per arrestare i sospetti. Bisogna avere pazienza e aspettare che i nostri servizi di sicurezza facciano le loro prossime dichiarazioni", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Il regime di Kiev sostiene il terrorismo" 

"Il regime di Kiev sostiene azioni terroristiche" ed ecco "perché l'operazione militare speciale in Ucraina viene compiuta". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in merito all'attentato di ieri a San Pietroburgo. "Questo regime è dietro l'assassinio di Darya Dugina e molto probabilmente dietro l'assassinio di Fomin", ha aggiunto Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Peskov: "C'è Kiev dietro l'uccisione di Tatarsky"

''Il regime di Kiev sostiene il terrorismo'' ed ''è molto probabilmente dietro l'assassinio di Fomin'', il blogger militare russo Vladlen Tatarsky ucciso in un attentato a San Pietroburgo. Lo ha detto in conferenza stampa il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "La Russia sta affrontando il regime di Kiev. Questo è il regime che sostiene le azioni terroristiche, questo è il regime che sta dietro l'omicidio di Darya Dugina, questo è il regime che è molto probabilmente dietro l'assassinio di Fomin, dietro l'attacco terroristico a San Pietroburgo, dietro le uccisioni di persone da molti anni, a partire dal 2014, motivo per cui è in corso un'operazione militare speciale", ha detto Peskov. 
- di Redazione Sky TG24

Klitschko: "Questa guerra è terrore e genocidio"

"Abbiamo bisogno di aiuto. Senza il vostro sostegno, senza il vostro sostegno militare non possiamo sopravvivere. Questa non è una operazione speciale, questa guerra è terrore e genocidio". Lo ha detto il sindaco di Kiev Vitali Kitschko ad Amburgo. 
- di Redazione Sky TG24

Ufficiale: la Polonia consegna i primi jet MiG-29 all'Ucraina

- di Redazione Sky TG24

Filorussi, a Bakhmut i russi verso la stazione ferroviaria

Combattimenti sono in corso nella parte centrale di Bakhmut, dove forse russe si sono avvicinate alla stazione ferroviaria, nel settore occidentale. Lo riferisce il capo dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk, Denis Pushilin, citato dall'agenzia Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Esercito Kiev: "Russi molto lontani dal prendere Bakhmut"

L'Ucraina ha affermato che le forze russe sono "molto lontane" dal prendere la città orientale di Bakhmut e che i combattimenti infuriano ancora intorno all'edificio dell'amministrazione cittadina, dove il gruppo di mercenari Wagner afferma di aver issato la bandiera russa.
"Bakhmut è ucraina, e non hanno catturato nulla e sono molto lontani dal farlo", ha detto il portavoce del comando militare orientale ucraino, ripreso dal Guardian.
- di Redazione Sky TG24

Habeck: "Kiev sarà un partner economico forte in futuro"

Una visita che deve lanciare un messaggio all'Ucraina, quella compiuta dal vicecancelliere tedesco Robert Habeck a Kiev: "Il segnale che crediamo - ha dichiarato all'arrivo - che sarà vittoriosa, che verrà ricostruita, che l'Europa è interessata non solo a sostenerla nel momento della necessità, ma che l'Ucraina sarà anche un partner economico forte in futuro". Habeck, ministro dell'Economia del governo di Berlino, è arrivato a Kiev accompagnato da una piccola delegazione di rappresentanti del mondo delle imprese. L'esponente ecologista tedesco ha detto che non sarebbe venuto senza portare "la speranza che dopo la guerra ci sarà la ricostruzione". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Anche sostenitori di Navalny coinvolti in attentato"

"Persone che collaborano con il cosiddetto Fondo anti-corruzione" dell'oppositore russo Alexei Navalny sono "coinvolte" nell'attentato di ieri in un caffè di San Pietroburgo, "pianificato dai servizi segreti ucraini". Lo afferma il Comitato nazionale anti-terrorismo russo citato dall'agenzia Ria Novosti. La stessa fonte aggiunge che Darya Trepova, la donna fermata perché sospettata dell'attentato, è "una sostenitrice attiva" della stessa organizzazione. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Attentato a S. Pietroburgo pianificato da Kiev"

L'attentato di ieri in un caffè di San Pietroburgo "è stato pianificato dai servizi segreti ucraini". Lo ha detto il Comitato nazionale antiterrorismo russo citato dall'agenzia Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Bakhmut è ucraina, vittoria russa una falsità"

"Bakhmut è ucraina. Bisogna reagire con calma alle falsità di coloro che inventano una vittoria che non esiste nella realtà", ha scritto su Telegram il capo dell'Ufficio presidenziale Andry Yermak, citato dai media ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

Putin crea un fondo per i soldati impegnati in Ucraina

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato il decreto che crea un fondo speciale per sostenere i soldati che combattono in Ucraina e le loro famiglie. La Russia raramente fornisce una stima delle perdite subite nella "operazione militare speciale" lanciata nel febbraio 2022, dove le sue forze armate hanno dovuto affrontare una serie di battute d'arresto. Il decreto a sostegno dei "Difensori della Patria" è stato pubblicato sul sito ufficiale del governo. Secondo il decreto, le misure sono "volte a garantire una vita dignitosa" ai soldati coinvolti nell'offensiva ucraina e ai loro partner e figli. Putin aveva annunciato la misura di sostegno all'Assemblea federale il 21 febbraio, quasi un anno dopo l'invio delle truppe in Ucraina. "Il nostro dovere è quello di sostenere le famiglie che hanno perso i loro cari e di aiutarle a crescere i loro figli e a dare loro un'istruzione e un lavoro", aveva detto Putin. Il fondo dovrebbe "fornire un'assistenza mirata e personalizzata alle famiglie dei combattenti caduti e ai veterani", ha dichiarato a febbraio. 
- di Redazione Sky TG24

Attentato a S. Pietroburgo, sui social il video della sospettata

In un video ripreso da telecamere di sicurezza e diffuso da vari canali Telegram davanti al caffè di San Pietroburgo dove ieri è avvenuto un attentato, si vede una giovane donna, che viene indicata come Darya Trepova, mentre entra nel locale portando un grande pacco. Secondo alcuni testimoni, l'esplosivo sarebbe stato nascosto in una statuetta che la donna avrebbe dato in regalo al giornalista-blogger Maksim Fomin, alias Vladlen Tatarsky. Ma ufficialmente le autorità russe non hanno fornito alcuna informazione sulle modalità dell'attentato. Nel video si vede una giovane donna con lunghi capelli biondi e con indosso un lungo cappotto che si avvicina all'entrata del caffè, posto all'angolo di una strada, ma poi passa senza fermarsi. Soltanto in seguito torna indietro e apre la porta del locale.
- di Redazione Sky TG24

Medvedev su Tatarsky: "Chi lavora per Kiev è nemico da denunciare"

E' ''altamente probabile'' che ''chi riceve denaro o lavora per ucraini'' ha ''intrapreso la strada del tradimento'', o meglio ''ha già commesso un reato''. Si tratta di ''una cosa molto ovvia'' e la persona in questione ''è un nemico'', per cui ''è necessario denunciarlo ai servizi speciali o alle forze dell'ordine''. Così il vice presidente del Consiglio di sicurezza della Federazione russa, Dmitry Medvedev, ha commentato la morte del blogger militare Vladlen Tatarsky e il ferimento di oltre trenta persone.
Citato dalla Ria Novosti, l'assistente di Medvedev, Oleg Osipov, ha detto che l'ex presidente russo ha rivolto un pensiero ''in memoria del defunto Vladlen Tatarsky'' e augurato ''una pronta guarigione a tutte le vittime dell'atto terroristico".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, Trepova sotto interrogatorio per capire motivi attentato

Darya Trepova, la giovane fermata con l'accusa di avere compiuto l'attentato di ieri in un caffè di San Pietroburgo, è attualmente sotto interrogatorio per capire "quali siano state le sue motivazioni". Lo ha detto la portavoce del Comitato investigativo russo in un video pubblicato dall'agenzia Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Russia dispiegherà armi nucleari al confine tra Bielorussia e Polonia

Le armi nucleari tattiche russe che saranno dispiegate in Bielorussia, saranno collocate al confine con la Polonia. Lo ha annunciato l'ambasciatore di Mosca a Minsk, Boris Gryzlov, aggiungendo che i bunker necessari per immagazzinare le armi dovrebbero essere pronti entro il 1 luglio e che "questo avverrà nonostante il clamore in Europa e negli Stati Uniti" che la decisione ha suscitato.
"Dovrebbe esserci una certa parità - ha detto Gryzlov - Se parliamo del dispiegamento di armi nucleari statunitensi in Europa, allora dobbiamo adottare misure che aumenteranno la sicurezza dei nostri stati alleati (Bielorussia e Russia)", che parte del territorio dello Stato dell'Unione, un territorio legalizzato, a differenza dei territori dei paesi in cui gli Stati Uniti piazzano le loro armi nucleari e che "sono solo Paesi marionette"
- di Redazione Sky TG24

Attentato San Pietroburgo, fermata donna accusata dell’esplosione in cui è morto Tatarsky

I servizi di sicurezza russi hanno fermato Darya Trepova, la donna accusata di essere coinvolta nell'attacco di ieri in un caffè della città russa in cui è rimasto ucciso il blogger (oltre a causare il ferimento di oltre 30 persone). Fermate anche la madre e la sorella della sospettata, che non sono detenute. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti