Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Arrestata una seconda persona per la bomba a San Pietroburgo

©Ansa

Secondo i mercenari, la battaglia si sarebbe ufficialmente conclusa ieri sera con la bandiera russa issata sul municipio. "Bakhmut è ucraina. Bisogna reagire con calma alle falsità di coloro che inventano una vittoria che non esiste nella realtà", ha replicato il capo dell'Ufficio presidenziale, Andry Yermak. Fermata una donna accusata di aver compiuto un attentato ieri a San Pietroburgo. Arrestata anche una seconda persona. Rafael Grossi (Aea) sarà in Russia mercoledì per discutere la situazione di Zaporizhzhia

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "I russi lascino l'Ucraina o li distruggeremo"

Il presidente Volodymyr Zelensky ha assicurato che "l'Ucraina libererà definitivamente i suoi territori temporaneamente occupati e che se i russi non si ritireranno, saranno distrutti". Lo riporta Ukrinform. Il leader ucraino ha parlato oggi con i giornalisti durante una visita nel villaggio di Yahidne, nella regione di Chernihiv, in occasione dell'anniversario della sua liberazione dall'esercito russo. "Per quanto riguarda i nostri progressi sul fronte, non posso dire quando saremo pronti per cose molto specifiche. Ma ci stiamo preparando per essere forti sul campo di battaglia e per liberare la nostra terra. È difficile dire come e quando ciò avverrà. Non parlerò di cose specifiche perché non possiamo dare questa opportunità ai terroristi russi. Ma lo faremo, e loro dovrebbero esserne consapevoli. Hanno ancora tempo per andarsene, altrimenti li distruggeremo", ha affermato il presidente.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Russia liberi giornalista Usa arrestato"

La Nato si "unisce" all'appello degli Usa alla Russia affinché venga rilasciato il giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, arrestato a Ekaterinburg, negli Urali, mentre faceva il suo lavoro, con l'accusa di spionaggio. Lo dice il segretario generale Jens Stoltenberg, a Bruxelles alla vigilia della Ministeriale Esteri. "Mi aspetto - prevede - che l'argomento venga sollevato domani. Mi sono unito agli Usa, nell'appello affinché il giornalista venga rilasciato. Il suo arresto è motivo di grande preoccupazione: è importante rispettare la libertà di stampa e il diritto dei giornalisti di fare domande".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Penso al mio Paese non a San Pietroburgo"

"Non penso a quello che succede a San Pietroburgo o a Mosca, deve pensarci la Russia. Io penso al nostro Paese". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendosi alle accuse rivolte da Mosca a Kiev di avere pianificato l'attentato di ieri in un caffè di San Pietroburgo. Lo riporta l'agenzia ucraina Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

"Daria è stata incastrata, non avrebbe mai ucciso"

Il marito della donna accusata dell'attentato che ha ucciso a San Pietroburgo il giornalista militare russo Vladlen Tatarsky si è detto convinto che sia stata "incastrata". Dmitry Rylov, che non è in Russia, lo ha detto in un'intervista alla testata indipendente russa The Insider, ripresa da Cnn. "Daria ha detto di essere stata incastrata, e io sono completamente d'accordo: nessuno se lo aspettava. Per quanto ne so, era necessario consegnare questa statuetta, in cui c'era qualcosa... Ne abbiamo parlato almeno due volte. Dasha, in linea di principio, non è il tipo di persona che potrebbe uccidere qualcuno", ha aggiunto Rylov.
- di Redazione Sky TG24

Nato: "Finora nessuna manovra su nucleare da Putin"

"L'annuncio del presidente Putin" sul collocamento in Bielorussia di armi nucleari " è parte di un disegno di una retorica pericolosa e spregevole sul nucleare che la Russia cerca di usare per impedirci di sostenere l'Ucraina, con intimidazioni e coercizioni per fermare i partner e gli alleati della Nato ad aiutare l'Ucraina. Ma noi non ci faremo intimidire" e "resteremo vigili". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa alla vigilia della riunione dei ministri degli Esteri della Nato a Bruxelles. "Finora non abbiamo notato alcun cambiamento sul nucleare che richieda contromosse nucleari da parte nostra", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Al Paese servono centinaia di miliardi per riprendersi"

L'Ucraina ha bisogno di denaro dai partner per una rapida ripresa, perché ora tutti i fondi vengono spesi per l'esercito e gli stipendi dei dipendenti, ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante una visita nel villaggio di Yahidne, nella regione di Chernihiv, in occasione del primo anniversario della liberazione. Lo riporta Ukrinform. "Non conosco l'ammontare reale dei fondi, perché si può vedere che non tutto il territorio è stato liberato. Naturalmente, stiamo parlando di centinaia di miliardi", ha detto Zelensky. E ha aggiunto che è necessario pensare anche alla salute mentale della gente e alle questioni sociali.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Domani la Finlandia diventa membro della Nato"

"È una settimana storica: domani daremo il benvenuto alla Finlandia come 31esimo alleato, alzeremo la bandiera finlandese per la prima volta e sarà una buona giornata per la sicurezza di tutti". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
- di Redazione Sky TG24

Varsavia: "Zelensky in Polonia il 5 aprile". Previsti colloqui con Duda

Zelensky, che sarà accompagnato dalla first lady Olena Zelenska, ha in programma colloqui con il presidente polacco, Andrzej Duda, in quella che sarà la sua prima visita a Varsavia dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, nel febbraio dello scorso anno. La visita, riporta il Guardian citando il consigliere per la politica internazionale della presidenza polacca, inizierà con un incontro ufficiale al Castello Reale di Varsavia tra Zelensky e Duda. Il presidente ucraino ha in programma anche colloqui con il premier polacco, Mateusz Morawiecki, come confermato da Michal Dworczyk, consigliere di Morawiecki. In cima all'agenda, questioni di sicurezza, ma anche la cooperazione in campo economico e il passaggio del grano ucraino e di altri prodotti attraverso il territorio polacco.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Ora mosse per rafforzare partnership con Kiev"

"Domani si riunirà la commissione Nato-Ucraina con il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba. Non sappiamo quando la guerra finirà ma quando succederà dovremo avere accordi per essere sicuri che la Russia non la invada ancora. Ecco perché mi aspetto che domani e dopo i ministri inizino il processo di decisione per quanto riguarda la partnership di lungo periodo con l'Ucraina che la porti più vicina alla Nato". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg alla vigilia della ministeriale esteri.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky nella regione di Chernihiv visita una camera di tortura

Nell'anniversario della liberazione del villaggio di Yagidne, nella regione di Chernihiv, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato la scuola nel cui seminterrato gli invasori russi hanno tenuto in ostaggio i civili per quasi un mese. Secondo il corrispondente di Ukrinform, il capo dello stato ha visitato quel seminterrato e ha parlato con gli abitanti del villaggio sopravvissuti agli orrori dell'occupazione. "I residenti locali, sia adulti che bambini, sono stati torturati qui. Li ringrazio molto per essere sopravvissuti, per aver potuto aspettare i nostri soldati, per raccontare al mondo intero la tragedia provocata dalla Federazione Russa, l'esercito russo insieme al loro presidente", ha detto Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Fondazione Navalny: "Non c'entriamo nulla con l'attentato"

Il socio di Alexey Navalny, Ivan Zhdanov, ha respinto le accuse delle autorità russe secondo cui la Fondazione anti-corruzione del leader dell'opposizione incarcerato sia coinvolta nell'esplosione nel bar di san Pietroburgo. "Ovviamente, non siamo coinvolti", ha detto Ivan Zhdanov su Telegram aggiungendo che l'accusa è un tentativo di prolungare la pena detentiva di Navalny. Zhdanov ha detto che sembra che la Russia abbia bisogno "non solo di un nemico assoluto esterno sotto forma dell'Ucraina, ma anche di uno interno sotto forma della squadra di Navalny".
- di Redazione Sky TG24

Russia, arrestata donna accusata dell'attentato di San Pietroburgo (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Russia, Peskov conferma parata militare 9 maggio: "Più blindata"

Le misure di sicurezza saranno rafforzate per la prossima parata militare del 9 maggio, il "giorno della vittoria" per la Russia. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, confermando che la parata si farà: "non ci sono cambiamenti sui piani della parata", ha detto rispondendo a una domanda sui cambiamenti possibili. "Naturalmente, sono in corso e saranno prese misure di sicurezza rafforzate", ha aggiunto. 
 
- di Redazione Sky TG24

Su canali Telegram Z video confessione Trepova e accuse a Fondazione Navalny

La galassia dei canali Z su Telegram è da ieri sera in piena attività con commenti, accuse e documenti, come un breve video della confessione di Darya Trepova, la 26enne accusata di aver portato il busto carico di esplosivo sul luogo dell'attentato. dopo l'uccisione del "nostro collega" Maksim Fomin. Nel video Trepova risponde alla domanda su chi le ha dato la statua da consegnare a Fomin, chiedendo se può dirlo più tardi. 
Molti dei commenti puntano il dito contro la Fondazione anti corruzione di Aleksei Navalny per spiegare l'attentato contro Fomin, che si faceva chiamare Tatarsky. "E' una piattaforma terroristica già pronta con una vasta rete di cellule dormienti e complici e attivisti. La domanda è: quando potremo iniziare a eliminarne il maggior numero possibile senza arresti?", si chiede "Troika", che vanta 217mila iscritti.  
Anche il canale Rybar, con più di un milione di follower accusa la Fondazione anti corruzione di Navalny, oltre che la Soros, "punte dell'iceberg" che agiscono "su comando dei servizi occidentali e dei nazisti di Kiev". Quinta colonna, prosegue, che agisce di concerto con la sesta che si maschera ancora da putinisti e lealisti e patrioti. Viene quindi invocata "una pulizia sistematica degli organi dello Stato e della società, non solo della quinta colonna, ma anche della sesta. Dobbiamo sconfiggere il liberalismo, almeno in Russia".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Grazie Italia per l'amicizia e l'artiglieria pesante"

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Kiev: "Riconquistare la Crimea" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Attentato a Tatarski, diffuso video interrogatorio Trepova

Le autorità russe hanno diffuso un video nel quale Daria Trepova afferma di aver consegnato una statuetta esplosiva al blogger militare Vladlen Tatarsky, ucciso ieri a San Pietroburgo. Nel video dell'interrogatorio condotto dalle forze di sicurezza russe, postato sul sito del ministero degli Affari interni di Mosca, la donna dice di aver "portato lì una statuetta, che è esplosa".
Alla domanda sul motivo per cui era stata arrestata, Trepova ha risposto ''direi, per essere stata sulla scena dell'omicidio di Vladlen Tatarsky. Ho portato lì questa statuetta, che è esplosa".
- di Redazione Sky TG24

Darya Trepova: "Ho portato una statuetta che poi è esplosa"

"Ho portato una statuetta che poi è esplosa": così Darya Trepova, la donna sospettata di avere compiuto l'attentato di ieri un un caffè di San Pietroburgo, risponde alla domanda di chi la interroga in un video diffuso dall'agenzia Ria Novosti. Alla domanda "chi te l'ha data?", la giovane risponde: "Posso dirlo dopo?". Darya Trepova appare in camicia bianca e con i capelli più corti rispetto alle immagini di sicurezza che la mostravano mentre entrava nel caffè portando un pacco. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, presentazione ambasciatori a Putin questa settimana

La cerimonia per la presentazione delle credenziali degli ambasciatori al presidente russo Vladimir Putin è programmata per questa settimana. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Succedera' questa settimana. Come sempre, pubblicheremo la lista degli ambasciatori il giorno prima", ha detto Peskov ai giornalisti, rispondendo alla domanda su quando la cerimonia avverrà e se la nuova ambasciatrice Usa Lynne Tracy parteciperà. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti