Guerra Ucraina Russia. Arrestata una seconda persona per la bomba a San Pietroburgo

©Ansa

Secondo i mercenari, la battaglia si sarebbe ufficialmente conclusa ieri sera con la bandiera russa issata sul municipio. "Bakhmut è ucraina. Bisogna reagire con calma alle falsità di coloro che inventano una vittoria che non esiste nella realtà", ha replicato il capo dell'Ufficio presidenziale, Andry Yermak. Fermata una donna accusata di aver compiuto un attentato ieri a San Pietroburgo. Arrestata anche una seconda persona. Rafael Grossi (Aea) sarà in Russia mercoledì per discutere la situazione di Zaporizhzhia

1 nuovo post

Media, un altro arresto per la morte di Tatarsky

Un'altra persona è stata arrestata dalla polizia in relazione all'omicidio del propagandista russo Vladlen Tatarsky. Secondo The Insider, che ha intervistato Dmitry Rylov, marito dell'altra sospettata Darya Trepova, si tratterebbe di un amico della donna, Dmitry Kasintsev. Le autorità devono ancora confermare che Kasintsev sia in custodia, ma nel frattempo il canale Telegram Shot ha pubblicato un video di quello che sembrerebbe essere un gruppo di agenti in borghese che guidano un uomo ammanettato: secondo il canale, si tratterebbe proprio del 27enne Dmitry.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, con Finlandia in Nato rafforzeremo difese a Ovest

La Russia risponderà all'ingresso della Finlandia nella Nato rafforzando il suo potenziale militare al confine occidentale e nord-occidentale. E' l'avvertimento lanciato da vice ministro degli Esteri russo, Alexander Grushko. "Parte delle misure sono già state annunciate. Rafforzeremo il nostro potenziale militare ai confini occidentali e nord-occidentali", ha dichiarato a Ria Novosti. Grushko' ha aggiunto che "nel caso in cui forze e mezzi di altri Paesi della Nato siano di stanza in Finlandia, prenderemo ulteriori misure per garantire la sicurezza militare della Russia". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, rafforzeremo difese a ovest con Finlandia in Nato

La Russia rafforzerà le sue difese nell'ovest e nel nord-ovest del Paese in risposta all'ingresso della Finlandia nella Nato. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri Alexander Grushko all'agenzia Ria Novosti. "Parte delle misure - ha aggiunto Grushko - sono già stata annunciate. Rafforzeremo il nostro potenziale nelle direzioni ovest e nord-ovest. Se forze e mezzi di altri membri della Nato verranno dispiegati sul territorio finlandese, adotteremo passi ulteriori per garantire la sicurezza militare della Russia". 
- di Redazione Sky TG24

Giornalista Wsj ricorre in appello contro detenzione

Gli avvocati difensori del giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, detenuto in Russia con l'accusa di "spionaggio", hanno presentato ricorso contro il suo arresto da parte dell'Fsb. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass citando il tribunale di Lefortovo a Mosca che ha condannato il corrispondente del Wall Street Journal al carcere preventivo fino al 29 maggio. Il giornalista rischia fino a 20 anni di detenzione se riconosciuto colpevole delle accuse di spionaggio.
La Cnn sottolinea che è la prima volta, dalla Guerra Fredda, che un giornalista americano viene arrestato in Russia con l'accusa di spionaggio. L'arresto segue di una settimana le accuse mosse dalle autorità americane nei confronti di Sergey Vladimirovich Cherkasov, sospettato di essere una spia russa.
- di Redazione Sky TG24

Marito Trepova, 'Darya è stata incastrata'

Il marito di Darya Trepova, la 26enne arrestata con l'accusa di aver portato nel locale di San Pietroburgo una statuetta con l'esplosivo che ha ucciso Maksim Fomin, ritiene che la moglie "possa essere stata incastrata". Darya non è una estremista, anche se era contro la guerra e per aver partecipato a una protesta era stata fermata il 24 febbraio dello scorso anno, ha spiegato Dmitry Rylov che farebbe parte del Partito libertario, un gruppo di opposizione. 
"E' vero che nessuno di noi due siamo a favore della guerra in Ucraina, ma riteniamo che azioni come quella di ieri siano inammissibili. Sono certo al 100 per cento che non avrebbe mai acconsentito a una cosa come questa, se ne fosse stata al corrente", ha precisato. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, Grossi (AIEA) in Russia mercoledì

Il direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi sarà in Russia mercoledì 5 aprile per discutere con le autorità di Mosca della situazione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina. Come ha detto il rappresentante permanente della Russia presso le organizzazioni internazionali di Vienna, Mikhail Ulyanov, "dopodomani ci sarà il suo prossimo incontro con la delegazione interforze russa nel territorio della Russia". Il diplomatico ha detto in un'intervista alla Tv russa di avere incontrato Grossi la scorsa settimana. "Gli ho chiesto se aveva commenti su come assicurare la sicurezza delle operazioni della centrale: ha detto che ha esaminato le principali strutture, che la sua impressione è stata positiva e che non aveva commenti. Non abbiamo particolari problemi con il direttore generale. Siamo impegnati in una conversazione professionale e costruttiva su questo tema. Lui sta mettendo a punto le sue proposte sulla protezione della sicurezza della centrale di Zaporizhzhia", ha concluso Ulyanov.
- di Redazione Sky TG24

Il nunzio di Kiev, ‘ci vuole solo un miracolo’

“Questa guerra è così difficile che solo un miracolo ci può aiutare, la questione è molto seria”. Lo ha sottolineato il nunzio di Kiev, mons. Visvaldas Kulbokas, collegandosi con la carovana della rete Stop The War Now  in missione a Mykolaiv. “Lo scorso marzo - ha denunciato Kulbokas come riporta l’Osservatore Romano -  ci è stato negato di portare aiuti a Mariupol ci è stato detto che era immorale“.  Il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei, ha detto ai volontari che, da parte della Conferenza episcopale italiana, c’è ”l’appoggio pieno, sentiteci vicini. La prossima volta vorrei essere anch’io presente”. 
- di Redazione Sky TG24

Il giornalista Wall Street Journal fa appello contro arresto in Russia

Il giornalista americano Evan Gershkovich, arrestato la scorsa settimana in Russia con l'accusa di spionaggio, ha presentato appello contro l'ordine di arresto emesso da una Corte di Mosca nei suoi confronti che prevede la detenzione fino almeno al 29 maggio. Ne ha dato notizia la stessa Corte, del distretto di Lefortovo, aggiungendo che non è ancora stata stabilita la data in cui si svolgerà l'udienza d'appello. Lo riferisce la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'su Bakhmut fake news del Gruppo Wagner'

Sono "informazioni false". Kiev continua a negare la conquista del centro di Bakhmut, nell'Ucraina orientale, da parte dei mercenari del gruppo Wagner. "Rispondete con calma alle informazioni false di coloro che immaginano 'vittorie' che non esistono nella realtà", ha scritto su Telegram Andriy Yermak, capo dell'ufficio del presidente ucraino, dopo le affermazioni di Yevgheny Prigozhin, numero uno dei mercenari della Wagner, su Bakhmut, nel Donetsk.
 
- di Redazione Sky TG24

Gas cresce ancora e tocca quota 50 euro al Megawattora

Prezzo del gas anche oggi come venerdì in progressivo aumento: il future sul metano con consegna a maggio, in questo caso spinto anche dalla corsa del petrolio, segna un aumento superiore al 4% toccando anche quota 50 euro al Megawattora. Il gas si trova sui livelli dello scoppio della guerra in Ucraina, comunque lontanissimo dai picchi massimi dell'agosto scorso anche superiori ai 300 euro al Megawattora. 
- di Redazione Sky TG24

Norvegia e Danimarca forniranno 8mila proiettili a Kiev

I governi di Norvegia e Danimarca hanno concordato di cooperare per fornire all'Ucraina 8.000 proiettili di artiglieria, con Oslo che invierà proiettili di artiglieria da 155 mm e Copenaghen i corrispondenti detonatori. Lo  riferisce Ukrinform riportando quanto hanno annunciato dai ministeri della difesa di Danimarca e Norvegia. "L'Ucraina ha un notevole bisogno di munizioni di artiglieria. La Norvegia contribuirà dove possiamo. È importante per la sicurezza sia dell'Europa che della Norvegia che l'Ucraina riesca a respingere l'attacco russo", ha dichiarato il ministro della Difesa norvegese Bjorn Arild Gram. Il ministero ha aggiunto che in questo modo si integrerà la decisione della Danimarca di trasferire 19 obici semoventi Caesar in Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Il giornalista Usa fa appello contro l'arresto in Russia

Il giornalista americano Evan Gershkovich, fermato la scorsa settimana in Russia con l'accusa di spionaggio, ha presentato appello contro l'ordine di arresto emesso da una Corte di Mosca nei suoi confronti che prevede la detenzione fino almeno al 29 maggio. Ne ha dato notizia la stessa Corte, del distretto di Lefortovo, aggiungendo che non è ancora stata stabilita la data in cui si svolgerà l'udienza d'appello. Lo riferisce la Tass. 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Stoltenberg: "Domani Nato inizia lavoro per partnership di lungo termine"

La Nato, oltre a fornire all'Ucraina "con urgenza" armi "letali" e aiuti "non letali", deve avere una "prospettiva a lungo termine" per i rapporti con la ex repubblica sovietica, "che vada un po' oltre le prossime settimane e i prossimi mesi". Lo dice il segretario generale dell'Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa a Bruxelles alla vigilia della Ministeriale Esteri.   
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Russi ancora in tempo per andarsene, altrimenti li distruggeremo"

Tutti i territori dell'Ucraina temporaneamente occupati "saranno liberati, quindi se le truppe russe non se ne andranno, verranno distrutte". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky durante la visita al villaggio di Yagidne, nella regione di Chernihiv, nell'anniversario della sua liberazione. Senza annunciare quando esattamente le forze armate saranno pronte per una controffensiva, Zelensky ha assicurato che i militari si stanno preparando "per essere forti in battaglia e per liberare la nostra terra".
- di Costanza Ruggeri

Minsk ispeziona l'esercito per capire se è pronto a combattere

La Bielorussia ha avviato delle ispezioni per valutare quanto la forze armate del Paese siano pronte al combattimento. Lo riporta Unian, citando il ministero della Difesa di Minsk. "Le misure sono di natura complessa e consentiranno di determinare la capacità dei comandanti di gestire unità militari subordinate quando vengono portate a un livello più elevato di prontezza operativa" ha dichiarato il ministero. Un test per capire quanto siano pronte le forze armate bielorusse, anche "a svolgere compiti assegnati in termini stabiliti". 
- di Costanza Ruggeri

Grossi (Aiea): "Mercoledì a Mosca"

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi si recherà mercoledì a Mosca. Lo ha annunciato il rappresentante permanente della Federazione russa presso le organizzazioni internazionali a Vienna, Mikhail Ulyanov, citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti. Grossi, ha spiegato Ulyanov al canale televisivo Rossiya 24, "uno di questi giorni, dopodomani, avrà un incontro con la delegazione interdipartimentale russa sul territorio della Russia".
- di Costanza Ruggeri

Russia, "il capo dell'Aiea dopodomani sarà a Mosca"

Il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Grossi incontrerà mercoledì una delegazione interdipartimentale russa per discutere la situazione attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina meridionale: lo ha dichiarato il rappresentante permanente della Russia presso le organizzazioni internazionali a Vienna, Mikhail Ulyanov, alla tv Rossiya-24. Lo riporta la Tass.
- di Costanza Ruggeri

Nato, Stoltenberg: "Da domani Finlandia membro a pieno titolo"

Da domani la Finlandia sarà un membro "a pieno titolo" della Nato. Lo dice il segretario generale Jens Stoltenberg, in conferenza stampa alla vigilia della Ministeriale Esteri che si riunirà domani e dopodomani a Bruxelles.   
Da domani, continua Stoltenberg, Helsinki "parteciperà a tutte le riunioni e alle strutture militari come membro a pieno titolo. Accadrà domani, perché tutti i 30 alleati hanno ratificato il protocollo di adesione, il che vuol dire che la sola cosa che resta e che accadrà domani è che la Turchia, l'ultimo alleato a ratificarlo, lo depositerà domani al quartier generale Nato".   
 
- di Costanza Ruggeri

Stoltenberg: "La retorica nucleare di Putin non ci intimidisce"

"Non ci faremo intimidire, le parole di Vladimir Putin sul dispiegamento di armi nucleari tattiche in Bielorussia fanno parte di una serie di minacce già viste: saremo vigili ma non abbiamo visto nessun cambiamento nella loro postura atomica che richieda una nostra reazione". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg alla vigilia della ministeriale Esteri.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti