Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Lukashenko: tregua immediata, negoziati senza precondizioni

"Mi assumo il rischio - ha detto il presidente bielorusso - di proporre che le attività militari vengano sospese senza che le parti possano spostare equipaggiamenti militari e raggruppare le truppe". Bombardato nella notte e al mattino presto dall'esercito russo il distretto di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale, dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa. Il giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, è stato arrestato in Russia con l'accusa di spionaggio

1 nuovo post

Ucraina, Meloni: 'opportunità per futuro, imprese italiane pronte a cogliere sfida ricostruzione'

"L'Ucraina è per noi una speranza di pace e un'opportunità per il futuro. Quando la guerra finirà - e io mi auguro che accada presto - le imprese italiane saranno pronte a cogliere la sfida per far rinascere l'economia di Kiev. Siamo già al lavoro, martedì scorso il presidente Volodymyr Zelensky al telefono mi ha manifestato il suo grande apprezzamento per la Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina in programma a Roma il 26 aprile, sarà l'occasione per rafforzare i rapporti tra Kiev e le imprese italiane". Così la premier Giorgia Meloni, in un'intervista rilasciata a 'Il Piccolo' di Trieste.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, nessun piano per seconda mobilitazione

In Russia non ci sono piani per una seconda mobilitazione di
uomini da impegnare nella guerra in Ucraina. Lo ha affermato il contrammiraglio Vladimir Tsimlyansky dello Stato maggiore. "Voglio assicurare a tutti che lo Stato maggiore non ha intenzione di condurre la seconda ondata di mobilitazione. Le persone che sono gia' state chiamate per il servizio militare e i cittadini che hanno espresso il desiderio di prendere parte all'operazione come volontari sono abbastanza sufficienti per affrontare i compiti assegnati", ha sottolineato. Alla fine di settembre 2022 Mosca ha avviato una mobilitazione parziale e in 318.000 sono stati coinvolti nell'esercito come parte dell'operazione militare speciale' in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Russia: madre Masha recupererà la figlia in istituto, 'la distoglierò da politica e disegno'

La madre di Masha Moskaleva, la guardia di sicurezza Olga Sitchikhina, intende andare a recuperare la figlia nel centro di riabilitazione in cui è stata trasferita per aver fatto un disegno contro la guerra, poco dopo l'inizio dell'invasione dell'Ucraina, e dopo che il padre, con cui viveva, è stato condannato a due anni di carcere per discredito reiterato delle forze militari russe. Sitchikina, che ha lasciato marito e figlia quando Masha aveva tre anni, vive ora con il marito e una figlia nella regione di Tambov. In una intervista a "7 X 7" ha espresso la sua intenzione di portare la figlia a vivere con se. Le autorità hanno già avviato le pratiche. La donna accusa il padre di Masha "di averla buttata fuori di casa e di averle impedito di parlare con la figlia" con cui ha comunque è riuscita a continuare a comunicare su VKontakte anche se, ammette, non la vede da quattro anni. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Kherson bombardata dai russi 64 volte nelle ultime 24 ore 

Il distretto di Kherson, nell'Ucraina meridionale, è stato costantemente sotto il fuoco russo nelle ultime 24 ore: l'esercito della Federazione ha bombardato l'area per 64 volte. Un civile è rimasto ucciso, distruzioni vengono riportate nei quartieri residenziali, come riferisce Unian.  Il capo dell'amministrazione militare regionale Oleksandr Prokudin ha affermato che "nell'ultimo giorno, il nemico ha effettuato 64 bombardamenti, sparando 243 proiettili. L'oblast di Kherson è stato sotto il fuoco dell'aviazione russa e dell'artiglieria". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky commemora Bucha, non perdoneremo mai

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha commemorato il
primo anniversario della liberazione di Bucha dall'occupazione russa. "Bucha. 33 giorni di occupazione. Piu' di 1.400 morti, di cui 37 bambini. Piu' di 175 persone sono state trovate in fosse comuni e camere di tortura. 9.000 crimini di guerra russi. 365 giorni da quando è tornata ad essere una città ucraina libera. Un simbolo delle atrocità dell'esercito del paese occupante. Non perdoneremo mai. Puniremo ogni colpevole", ha scritto su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Il gas apre debole ad Amsterdam, -1,1% a 43,1 euro  

Avvio debole per il prezzo del gas sul mercato di Amsterdam. Il prezzo dei future Ttf scende dell'1,08%, a 43,1 euro al megawattora.
- di Redazione Sky TG24

Cio, Salvini: 'sì a partecipazione atleti russi senza bandiera'

Gli atleti russi e bielorussi "per quello che mi riguarda possono anche partecipare senza bandiera e senza simboli. Non penso che debbano essere singoli atleti o artisti, che magari non condividono quello che sta facendo la Russia, a pagare per la guerra in corso". Lo ha detto a Radio Capital il leader della Lega Matteo Salvini, a proposito della possibile riammissione degli atleti russi e bielorussi alle competizioni internazionali.
- di Redazione Sky TG24

Giappone vieta esportazione di aerei, droni e acciaio alla Russia

Le ultime sanzioni decise dal Giappone in seguito all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia vietano le esportazioni di acciaio, alluminio e aerei diretti alla Federazione, compresi i droni:  ha dichiarato oggi il ministero del Commercio di Tokyo, citato da Guardian. La misura entrerà in vigore il 7 aprile. Le nuove restrizioni vietano anche alle aziende giapponesi di esportare in Russia un'ampia varietà di prodotti industriali come macchinari da costruzione, motori navali, apparecchiature di collaudo e dispositivi ottici. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco di Mariupol, venti anni per ricostruire la città

Ci vorranno venti anni per ricostruire Mariupol. A dichiararlo è stato il sindaco della città ucraina, Vadym Boychenko, in un'intervista all'emittente televisiva Freedom. Gli attacchi russi degli ultimi due mesi, ha affermato, hanno distrutto il 50% della città "moderna ed europea" che era stata costruita in tanti anni. La ricostruzione, il restauro dureranno almeno venti anni e richiederanno una spesa di circa 350 miliardi di Euro. Secondo Ukrinform, gli attacchi russi hanno creato "uno dei maggiori disastri umanitari" a Mariupol, distruggendo quasi il 90% della città dall'inizio della guerra. 
- di Redazione Sky TG24

L’economia russa inizia a crollare per le sanzioni. Anche Putin si dice preoccupato

Il taglio alle importazioni di gas e petrolio dell'Occidente non è ancora stato compensato dai mercati asiatici, anche a causa dell'inadeguatezza delle infrastrutture esistenti. Il capo del Cremlino per la prima volta dice apertamente che le misure contro Mosca possono "produrre effetti a medio termine". I numeri parlano chiaro: il bilancio statale nel 2022 si è chiuso con un deficit del 2,3% sul Pil. Per Bloomberg Economics la cifra salirà al 3-4% nel 2023.
- di Redazione Sky TG24

Esercito Kiev, 173mila soldati russi morti in combattimento

Secondo il report quotidiano dello Stato maggiore delle forze armate ucraine pubblicato su Facebook, le perdite della Russia in Ucraina fino ad oggi "hanno superato una nuova soglia psicologica: i militari russi morti in battaglia sono oltre 173mila". Nelle ultime 24 ore, afferma lo Stato maggiore di Kiev,  460 soldati russi sono rimasti uccisi in battaglia. Ieri sono stati distrutti 5 carri armati della Federazione, 3 veicoli corazzati da combattimento, 4 sistemi di artiglieria, 9 droni di livello operativo-tattico, 3 unità di autoveicoli e 3 unità di equipaggiamento speciale. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Bucha: cittadini vogliono chiudere un capitolo doloroso

A un anno dalla ritirata delle truppe russe da Bucha, sobborgo di Kiev dove furono trovati i cadaveri di civili uccisi per strada e stanze di tortura, il sindaco  Anatoliy Fedoruk ha paragonato la ricostruzione a un vivace formicaio e ha detto che i residenti vogliono chiudere un capitolo profondamente doloroso. Lo riferisce il Guardian.   Qui "c'è un desiderio incredibile che nulla ci ricordi visivamente ciò che i russi hanno fatto e lasciato dietro di loro", ha detto Fedoruk, "è nel cuore, nell'anima e nella mente di ogni residente di Bucha". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: attacco russo a Zaporizhzhia, distrutte infrastrutture

Bombardato nella notte e al mattino presto dall'esercito russo il distretto di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale, dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa. Lo riferisce l'Amministrazione militare regionale citata dai media ucraini. Secondo le autorità locali, le unità militari della Federazione russa hanno lanciato una serie di attacchi con un sistema missilistico antiaereo provocando la distruzione di infrastrutture civili. "Le strutture civili sono state distrutte: è scoppiato un incendio, le case vicine sono state danneggiate dall'onda d'urto. Non ci sono vittime", ha dichiarato l'amministrazione. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: è speranza di pace e opportunità per futuro

"L'Ucraina è per noi una speranza di pace e un'opportunità
per il futuro. Quando la guerra finirà - e io mi auguro che accada presto - le imprese italiane saranno pronte a cogliere la sfida per far rinascere l'economia di Kiev". Cosi' il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un'intervista a Il Piccolo di Trieste. "Siamo gia' al lavoro, martedi' scorso il presidente Volodymyr Zelensky al telefono mi ha manifestato il suo grande apprezzamento per la Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina in programma a Roma il 26 aprile sarà l'occasione per rafforzare i rapporti tra Kiev e le imprese italiane", aggiunge. "Per le aziende del Friuli Venezia Giulia, per Trieste e il suo porto, per la naturale proiezione di questa regione verso l'Est, sarà una possibilità da cogliere. Ma ripeto, prima bisogna costruire la pace e poi ricostruire l'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: coscritti su territorio russo, nessuna nuova mobilitazione

Tutti i coscritti richiamati nella primavera del 2023 serviranno nei punti di schieramento permanente in Russia, ha affermato il contrammiraglio Vladimir Tsimlyansky, capo del dipartimento di mobilitazione dello Stato maggiore delle forze armate russe, citato da Ria Novosti. Allo stesso tempo, Tsimlyansky ha escluso la possibilità di una seconda ondata di mobilitazione: "Coloro che sono già stati chiamati al servizio militare, così come i cittadini che hanno espresso volontariamente il desiderio di partecipare all'operazione (speciale), sono abbastanza per adempiere ai compiti assegnati", ha affermato e ha aggiunto che al momento "è aumentato notevolmente anche il numero di cittadini che hanno deciso di entrare volontariamente nel servizio militare con un contratto". 
- di Redazione Sky TG24

Russia, il piano di Putin per la guerra: Iskander, armi nucleari tattiche e aerei

Il presidente russo lo ha dichiarato apertamente: “Faremo in Bielorussia esattamente quello che hanno fatto gli Stati Uniti in Europa”. Il trasporto dei missili e la conversione degli aerei bielorussi Su-25 in vettori in grado di trasportare testate nucleari sono le prime azioni che il Cremlino intende compiere per rispondere all’invio di proiettili all’uranio impoverito da parte di Londra a Kiev. In merito a tale dispiegamento l'Ucraina ha chiesto una riunione di emergenza al Consiglio di Sicurezza ONU. IL FOCUS
- di Costanza Ruggeri

La Turchia ratifica l'adesione della Finlandia alla Nato 

Il parlamento turco ha ratificato i protocolli di adesione della Finlandia alla Nato. Lo rende noto Anadolu. Dopo che il parlamento ungherese aveva approvato il 27 marzo l'entrata di Helsinki, con il voto di oggi la Turchia è l'ultimo Paese membro della Nato a dare il via libera all'entrata della Finlandia nell'Alleanza atlantica. Ankara non ha ancora approvato invece l'adesione di Stoccolma e chiede alla Svezia l'estradizione di militanti ritenuti terroristi per avviare il processo di ratifica.
- di Costanza Ruggeri

Putin: "Sanzioni possono danneggiare l'economia russa"

Il presidente russo, parlando alla televisione di Stato, ha sottolineato che è necessario "lavorare sulla domanda interna" per contrastare i provvedimenti occidentali contro l'economia di Mosca. Intanto il Wall Street Journal avverte che il Paese "sta per crollare". LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Guerra ibrida: cosa significa, come funziona e cosa aspettarsi

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha annunciato che “la guerra ibrida della Russia con i Paesi ostili durerà a lungo”. Dalla disinformazione online agli attacchi hacker, fino alle ‘false flag operations’, ecco quali sono i tratti distintivi di questo tipo di conflitto. IL FOCUS
- di Costanza Ruggeri

Perché Zelensky ha invitato il presidente cinese Xi Jinping in Ucraina

La proposta del leader ucraino era nell’aria da un po’ di giorni ed è stata resa nota nel corso di un’intervista esclusiva all’agenzia di stampa Ap. Pechino: “Nessuna informazione da fornire”. Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto Affari Internazionali, a Sky TG24: "Il presidente ucraino sa che la Cina può fare pressioni sulla Russia". L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti