Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Lukashenko: tregua immediata, negoziati senza precondizioni

"Mi assumo il rischio - ha detto il presidente bielorusso - di proporre che le attività militari vengano sospese senza che le parti possano spostare equipaggiamenti militari e raggruppare le truppe". Bombardato nella notte e al mattino presto dall'esercito russo il distretto di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale, dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa. Il giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, è stato arrestato in Russia con l'accusa di spionaggio

1 nuovo post

La Germania sconsiglia ai tedeschi i viaggi in Russia

"Sul sito del ministero degli Esteri noi sconsigliamo i viaggi in Russia". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri tedesco, Andrea Sasse, rispondendo a una domanda, in conferenza stampa a Berlino, sul richiamo degli Usa, che hanno chiesto agli americani di lasciare il Paese di Putin dopo l'arresto del giornalista americano del Wall Street Journal. A proposito dei giornalisti, la portavoce ha sottolineato che sono poi le diverse testate giornalistiche a dovere decidere se restare in Russia oppure no. 
- di Redazione Sky TG24

Zuppi, 'Chiesa farà l'impossibile per la pace'

"La guerra è una delle sfide più grandi, ecco quindi che dobbiamo capire che cosa significhi cercare la pace e spingere perché questa non sia un'illusione ma diventi una realtà; anche la Chiesa farà l'impossibile per arrivare alla pace". Lo ha detto il presidente della Cei Matteo Maria Zuppi parlando con i giornalisti sulla guerra in Ucraina a margine di un evento all'Università di Siena dal titolo 'Un tempo complesso per l'Italia e la Chiesa. Tra migranti e guerra in Ucraina'. "Tutti quanti per la pace dobbiamo fare molto di più e l'immagine del pianto del Papa Francesco in piazza di Spagna dimostra l'attenzione e la condivisione della Chiesa stessa verso la sofferenza del popolo ucraino e anche di quello russo" ha aggiunto Zuppi. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: 'peacekeeper Ue in Ucraina idea molto pericolosa'

Il Cremlino considera "molto pericolosa" un'idea che potrebbe essere discussa in ambito Ue di inviare una forza di peacekeeper in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalle agenzie russe. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino a Lukashenko: 'nostra operazione continua'

Il Cremlino ha sentito la proposta del presidente bielorusso Alexander Lukashenko per un cessate il fuoco in Ucraina, ma "per la Russia non cambia nulla e l'operazione militare speciale continua". Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: ingresso Finlandia in Nato tra piacere e paura

"L'ingresso della Finlandia è un passo avanti che fa piacere perché si allarga il patto Atlantico e un passo avanti che è indice di una situazione di paura e di difficoltà che sta vivendo l'Europa. Ha un aspetto positivo si allarga la famiglia ha un aspetto che deve farci riflettere perché le condizioni di sicurezza sono percepite diverse e peggiori rispetto ad un anno fa". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto a margine della inaugurazione della nuova caserma dei carabinieri a Partinico in provincia di Palermo. 
- di Redazione Sky TG24

Onu, violazioni diritti umani scioccante routine

Gravi violazioni dei diritti umani sono diventate "una scioccante routine" tredici mesi dopo l'offensiva russa contro l'Ucraina, ha dichiarato l'Alto Commissario per i diritti umani Volker Türk. In tutta l'Ucraina, "le persone stanno affrontando enormi sofferenze e perdite, privazioni, sfollamenti e distruzione", ha detto Türk al Consiglio per i diritti umani, sottolineando gli effetti continui e profondi sul resto del mondo. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, 'a Bucha crimini di guerra orrendi, non ci sarà impunità' 

"È passato un anno da quando sono stati svelati i crimini di guerra commessi dalle truppe russe a Bucha. Porto con me le immagini orrende. L'Ue assiste l'Ucraina nelle indagini su questi reati e nella raccolta di prove. Non ci sarà impunità". Lo scrive in un tweet l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, nell'anniversario del ritiro delle truppe russe dalla città ucraina. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko propone 'tregua immediata in Ucraina' 

"Mi assumo il rischio - ha detto Lukashenko - di proporre che le attività militari vengano sospese senza che le parti possano spostare equipaggiamenti militari e raggruppare le truppe". Tra le parti dovrebbero essere inoltre avviati "negoziati senza precondizioni", che secondo Lukashenko sono "il solo modo" di arrivare alla pace. Il presidente bielorusso ha definito "ridicolo" il decreto firmato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky che vieta per legge di tenere negoziati di pace. 
- di Redazione Sky TG24

Nato, Stoltenberg: 'spero di accogliere presto anche la Svezia' 

"Spero di accogliere il prima possibile anche la Svezia come membro a pieno titolo della famiglia Nato". Lo afferma in un videomessaggio il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.   Dopo gli ultimi via libera dei parlamenti di Ungheria e Turchia all'adesione della Finlandia, Stoltenberg auspica che la luce verde arrivi presto anche per Stoccolma. "Tutti gli Alleati concordano sul fatto che la rapida conclusione del processo di ratifica" per l'ingresso della Svezia "è nell'interesse di tutti", sottolinea. 
- di Redazione Sky TG24

Media, Sánchez cerca garanzie da Xi per la pace in Ucraina 

Uno dei principali obiettivi della visita ufficiale che sta realizzando il premier spagnolo Pedro Sánchez in Cina è quello di ottenere dal presidente cinese, Xi Jinping, un avvicinamento alle posizioni europee per quanto riguarda possibili soluzioni alla guerra in Ucraina: è quanto scrive, tra altri media, il quotidiano El País. Stando questo giornale, Sánchez punta a cercare di convincere il leader cinese della necessità di contare sul consenso del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a possibili vie d'uscita dal conflitto. Inoltre, il premier iberico, che si appresta a esercitare la leadership della presidenza dell'Ue nel secondo semestre del 2023, vorrebbe che Xi si impegni a escludere la possibilità di eventuali invii di armi alla Russia.  Secondo l'agenzia di stampa Efe, all'inizio di un incontro bilaterale tra i due leader a Pechino, Sánchez ha sostenuto che la pace in Ucraina dovrà essere "equa e duratura" e che "sovranità e integrità territoriale" di quel Paese vanno rispettate. 
- di Redazione Sky TG24

Media, drone trovato vicino all'aeroporto di Kubinka a Mosca

Un drone da ricognizione è stato trovato non lontano dall'aeroporto di Kubinka, vicino Mosca. Al velivolo erano collegate batterie ad alta capacità e una potente telecamera e non c'era alcuna carica esplosiva. Lo riferisce il sito indipendente bielorusso Nexta pubblicando le immagini del drone.
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: se a rischio Mosca userà armi terribili

Se la leadership russa dovesse intravedere i rischi di un collasso,
utilizzerà le armi piu' terribili: è l'avvertimento lanciato dal presidente bielorusso Alexander Lukashenko, precisando che la possibile controffensiva ucraina renderà qualsiasi negoziato impossibile. 
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko propone 'tregua immediata in Ucraina'

Una "tregua" immediata sulle linee attuali in Ucraina è stata proposta dal presidente Alexander Lukashenko in un messaggio al Parlamento bielorusso. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: si profila all'orizzonte una guerra mondiale

La terza guerra mondiale con incendi nucleari si profila all'orizzonte. Lo ha ha dichiarato il presidente bielorusso Aljaksandr  Lukashenko, citato dalle agenzie russe. E ha aggiunto che c'è un solo modo per risolvere il problema in ucraina: "colloqui senza precondizioni" che "devono essere avviati subito". 
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: unica via è dialogo senza precondizioni

L'unico modo di risolvere il conflitto in Ucraina è il dialogo senza precondizioni. Lo ha affermato il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko.
 
- di Redazione Sky TG24

Nato: Stoltenberg si congratula con Finlandia per adesione 

"Mi sono congratulato con il presidente Sauli Niinisto per il
completamento della storica ratifica dell'adesione della Finlandia. Non vedo l'ora di alzare la bandiera della Finlandia al quartier generale Nato nei prossimi giorni. Insieme siamo piu' forti e piu' sicuri". Lo scrive in un tweet il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra ibrida: cosa significa, come funziona e cosa aspettarsi

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha annunciato che “la guerra ibrida della Russia con i Paesi ostili durerà a lungo”. Dalla disinformazione online agli attacchi hacker, fino alle ‘false flag operations’, ecco quali sono i tratti distintivi di questo tipo di conflitto. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Tajani: 'inaccettabile arresto giornalista americano, colpo basso'

"Una cosa inaccettabile. I giornalisti vanno tenuti fuori dagli scontri, i giornalisti raccontano. Un colpo basso che offende tutti noi, lo dico anche io da giornalista". Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ieri seraa Stasera Italia su Rete4 sull'arresto del giornalista americano. "Arrestare un giornalista americano mi pare una scelta che va ad alzare il tono dello scontro e non fa bene neanche all'immagine della Russia".
"La Wagner svolge un ruolo inquietante. E sono anche presenti in Africa creando una serie di problemi. Molti sono avanzi di galera. La loro azione certamente non serve a contrastare l'immigrazione irregolare, sono anzi una delle cause", ha detto.
 
- di Redazione Sky TG24

Varsavia, i Mig-29 promessi a Kiev non vengono da ex Germania est

I quattro caccia Mig-29 di fabbricazione sovietica che Varsavia ha promesso a Kiev non provengono dagli stock della ex Germania orientale. Ad assicurarlo è il capo dell'Ufficio sicurezza nazionale della Polonia, Jacek Siewiera, che in un'intervista alla Dpa sottolinea come Berlino non sia pertanto tenuta ad autorizzare il loro trasferimento. "Non si tratta di aerei tedeschi", ha aggiunto. "Per questioni operative, non vorrei fornire ulteriori dettagli". Nel 2002, la Polonia acquistò 23 Mig-29 dalla Germania. A metà marzo, il presidente polacco Andrzej Duda ha annunciato che Varsavia consegnerà quattro caccia Mig-29 a Kiev per aiutare l'Ucraina a difendersi contro l'aggressione russa. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti