"Mi assumo il rischio - ha detto il presidente bielorusso - di proporre che le attività militari vengano sospese senza che le parti possano spostare equipaggiamenti militari e raggruppare le truppe". Bombardato nella notte e al mattino presto dall'esercito russo il distretto di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale, dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa. Il giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, è stato arrestato in Russia con l'accusa di spionaggio
Russia, uso esercito per prevenire attacchi a sé e alleati
Russa: "La Russia considera l'articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite come un adeguata, non soggetta a revisione, base giuridica per l'uso della forza nell'autodifesa".
Lavrov, 'minacce esistenziali dai Paesi ostili'
Sanchez a Pechino da Xi: dialogo per fermare guerra ingiusta
"Dobbiamo continuare a puntare sulla pace, una pace che deve essere giusta, duratura, nel rispetto della Carta delle Nazioni Unite e dei principi dell'ordine internazionale: la sovranità e l'integrità del Paese attaccato, come chiede il presidente Zelensky nella sua formula per la pace, che la Spagna sostiene". Si è espresso così Pedro Sánchez, come riporta El Mundo, all'inizio dell'incontro a Pechino con il leader cinese Xi Jinping, che - sottolinea il giornale - ha evitato un riferimento esplicito al conflitto in Ucraina, ma ha parlato di effetti delle "turbolenze a livello internazionale". Il premier spagnolo ha detto a Xi - reduce da una visita a Mosca e dal faccia a faccia con il presidente russo Vladimir Putin - di essere "molto interessato a conoscere la sua visione sull'attuale contesto geostrategico globale" e la sua "posizione su una guerra che sta colpendo in particolare l'Ucraina". Ha parlato di una "guerra a nostro avviso illegittima e ingiusta" e ha evidenziato come sia "il momento per il dialogo e la difesa di un ordine multilaterale basato sulle regole". Dall'incontro tra Xi e Putin non si hanno notizie di un colloquio tra il leader cinese e il presidente ucraino e, sottolinea El Mundo, non si sa quale sia stata la risposta di Xi alla richiesta di Sánchez di un contatto quanto prima con Zelensky. Il premier spagnolo, evidenzia il giornale, non ha voluto rivelare quanto detto dal leader cinese. Nella conferenza stampa dopo l'incontro, andato avanti per 45 minuti e seguito a quello tra Sánchez e il premier cinese Li Quiang, il premier spagnolo ha riconosciuto, riguardo l'iniziativa cinese nel mezzo del conflitto in Ucraina, "lo sforzo di prendere posizione" e ha sottolineato "alcuni punti che sono molto importanti". "Apprezzo il rifiuto totale - ha detto Sánchez alla sua prima visita ufficiale in Cina dall'arrivo a La Moncloa - non solo dell'uso ma anche della minaccia di uso di armi nucleari e il rispetto dell'integrità territoriale, cosa che Putin sta violando".
Mosca: principali rischi dagli Usa, rimuovere loro dominio
Mosca, "Washington principale istigatore politiche anti-russe"
Putin vara nuove linee strategiche di politica estera
Wimbledon riammette tennisti russi e bielorussi
Lukashenko: "Pronti a usare armi nucleari per difenderci"
Zelensky: "In Ucraina si combatte battaglia per mondo libero"
Wall Street Journal chiede espulsione ambasciatore russo dagli Usa
Russia, "rimossi dall'incarico ambasciatori in Estonia e Lettonia"
Appello Minsk per tregua, ma Mosca lo esclude
Procuratore generale, 'a Bucha commessi 9.000 crimini di guerra'
Secondo i dati di Kostin, più di 1.400 civili, tra cui 37 bambini, sono stati uccisi dalle truppe russe nell'area. Altri 52 bambini sono rimasti feriti. Quasi un centinaio di soldati russi sono stati incriminati.