Guerra Ucraina Russia, Lukashenko: tregua immediata, negoziati senza precondizioni

"Mi assumo il rischio - ha detto il presidente bielorusso - di proporre che le attività militari vengano sospese senza che le parti possano spostare equipaggiamenti militari e raggruppare le truppe". Bombardato nella notte e al mattino presto dall'esercito russo il distretto di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale, dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa. Il giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, è stato arrestato in Russia con l'accusa di spionaggio

1 nuovo post

Imam Elzir: "Il Papa dialoga per bene umanità, abbiamo bisogno di lui, bella notizia suo rientro"

"Fin dal primo momento il nostro pensiero è stato di vicinanza a Papa Francesco auspicando una sua pronta guarigione. Abbiamo bisogno di lui, come di tutti coloro che si impegnano per il dialogo interreligioso e interculturale quale strumento di convivenza pacifica. E' quindi davvero una bella notizia sapere che le condizioni di salute del Pontefice siano in netto miglioramento, non solo per i fedeli cattolici cristiani, ma per tutti gli uomini e le donne di buona volontà che lavorano insieme per il bene dell'umanità". A dirlo all'Adnkronos l'Imam di Firenze Izzeddin Elzir, consigliere dell'Unione delle comunità islamiche in Italia (Ucoii), dopo la notizia delle dimissioni di Bergoglio dall'ospedale Gemelli di Roma, previste per domani, per tornare in Vaticano. 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore ucraino in Italia: ‘Leadership russa sia processata da tribunale speciale’

“Un anno fa il mondo è stato scosso dalle immagini della città ucraina di Bucha, liberata dall'occupazione russa. I corpi delle vittime ucraine giacevano per strada, giustiziati dall'esercito russo. L'esercito invasore in fuga non ha nemmeno cercato di nascondere i propri crimini brutali contro l'umanità, perpetrati in una città pacifica al centro dell'Europa. Questo atto barbaro ha per sempre etichettato l'esercito russo come un paese assassino e terrorista. Tuttavia, questo status deve essere ufficialmente consolidato a livello internazionale più alto. E la leadership russa deve essere processata dal Tribunale Speciale per il crimine di aggressione contro l’Ucraina”. Lo dice all’Adnkronos Yaroslav Melnik, l’ambasciatore ucraino in Italia. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nuovo attacco missilistico su Zaporizhzhia: 2 feriti

Un nuovo attacco missilistico russo ha provocato due feriti nella regione ucraina di Zaporizhzhia. Lo denuncia il servizio di emergenza di questo oblast, citato da Ukrinform. L'attacco è avvenuto alle 13 ora locale e ha danneggiato tre edifici residenziali, due dei quali sono stati parzialmente distrutti. E' stato preso di mira anche un cimitero.
- di Redazione Sky TG24

Scherma, Francia annulla tappa cdm spada dopo reintegro russi 

La federazione francese di scherma (Ffe) ha deciso di rinunciare a organizzare la tappa della Coppa del mondo di spada, in programma dal 19 al 21 maggio prossimi a Saint Maur des Fosses - valida per la qualificazione ai Giochi di Parigi 2024 - in seguito al reinserimento degli schermidori russi e bielorussi alle competizioni da parte della federazione internazionale (Fie). La Fie aveva deciso il ;;10 marzo scorso per il reintegro, proprio in vista delle lunghe qualificazioni alle prossime Olimpiadi. Una scelta, presa a maggioranza, che era sottoposta comunque alla decisione del Comitato olimpico internazionale (Cio), il quale proprio martedì scorso ha raccomandato di autorizzare di nuovo, a determinate condizioni, la partecipazione di russi e bielorussi alle competizioni internazionali. "Non potendo onorare le richieste della Fie relative all'accoglienza degli atleti russi e bielorussi in occasione della Coppa del Mondo di spada maschile - si annuncia sul sito della federazione - la Ffe annuncia con rammarico l'annullamento dell' edizione 2023 del 'Challenge Monal'". Nella riunione della Fie, il presidente della Ffe, Bruno Gares, presidente aveva votato contro la riammissione degli schermidori, dirigenti e tecnici russi e bielorussi. 
- di Redazione Sky TG24

Ifj: arresto vergognoso, libertà per Evan Gershkovich

La Federazione internazionale dei giornalisti condanna l'arresto di Evan Gershkovich, inviato del Wall Street Journal in Russia. Il sindacato mondiale, insieme con tutte le associazioni dei Paesi aderenti, chiede l'immediato rilascio di Gershkovich. "Il vergognoso arresto di Evan Gershkovich - afferma Dominique Pradalié, presidente della Ifj - è un altro palese tentativo di mettere a tacere le voci indipendenti in Russia. Putin deve smetterla di tenere in ostaggio la stampa. Chiediamo l'immediato rilascio di Evan".
- di Redazione Sky TG24

Russia, nuovo concetto politica estera: 'Più relazioni con Cina e India e parità strategica con Usa'

Il nuovo concetto della politica estera russa prevede come "di particolare importanza l'approfondimento globale delle relazioni con Cina e India e del coordinamento con questi due Paesi, centri di potere globali amichevoli". Mosca "è interessata anche a mantenere la parità strategica e la coesistenza pacifica con gli Stati Uniti e a stabilire un equilibrio di interessi, tenendo conto del loro status di maggiori potenze nucleari, della responsabilità speciale per la stabilità strategica e per la sicurezza internazionale".  "Le prospettive di un tale modello di relazioni russo-americane - si legge nel documento- dipendono dalla disponibilità degli Stati Uniti ad abbandonare la politica di dominio forzato e riconsiderare il corso anti-russo a favore di un'interazione con la Russia basata sul principi di uguaglianza sovrana, mutuo vantaggio e rispetto per gli interessi reciproci". Gli Stati Uniti vengono indicati come "principale ispiratore, organizzatore ed esecutore dell'aggressiva politica anti-russa dell'Occidente collettivo, fonte dei principali rischi per la sicurezza della Federazione Russa, la pace internazionale, lo sviluppo equilibrato, equo e progressivo dell'umanità". 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Auxilium: 'La missione di pace ha seminato amicizia' 

Si è conclusa oggi 31 marzo la Missione umanitaria organizzata dalla Cooperativa Auxilium, dai frati conventuali, dalla Comunità di Sant'Egidio e dalla Figc, per portare solidarietà e aiuti alla popolazione martoriata dalla guerra. "Il bilancio della Missione umanitaria, denominata 'L'Italia scende in campo per la Pace', è molto positivo: dal 27 al 31 marzo - riferiscono gli organizzatori che hanno fatto tappa in Polonia per poi rientrare in Italia - sono stati consegnati generi di prima necessità, vestiti, farmaci, generatori elettrici e tantissimo materiale sportivo ufficiale della Nazionale di calcio (24.000 capi donati dalla Figc presieduta da Gabriele Gravina) a migliaia di bambini, ragazzi, persone ferite, famiglie che hanno perso tutto a causa di questa guerra insensata". Nelle città di Leopoli, Irpin, Bucha, Kiev e Fastiv, la Missione umanitaria ha distribuito divise, felpe, tute e palloni della Nazionale italiana di calcio e tutto ciò che è stato donato dagli italiani, negli ospedali, nelle scuole e nei centri di accoglienza per le famiglie sfollate, "suscitando speranza, entusiasmo ed amicizia con il nostro Paese". 
- di Redazione Sky TG24

Il gas corre (+9%) a 47 euro al Megawattora

Decisa inversione di tendenza per il prezzo del gas sul mercato di Amsterdam, di riferimento per l'Europa: dopo un avvio debole, il future con consegna a maggio segna un aumento del 9% oltre i 47 euro al Megawattora. Il livello più basso recente è stato toccato il 20 marzo scorso sotto quota 40 euro. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cremlino: no alla tregua proposta dalla Bielorussia: 'Non cambia nulla'

Il Cremlino ha rifiutato la tregua in Ucraina proposta oggi dal presidente bielorusso Alexander Lukashenko. “In Ucraina non cambia nulla. L'operazione militare speciale continua perché al momento è l'unico modo per raggiungere gli obiettivi che il nostro Paese deve affrontare", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, aggiungendo che il consiglio di Lukashenko "sarà sicuramente discusso" la prossima settimana, quando il presidente russo Vladimir Putin e Lukashenko parleranno durante una riunione del Consiglio Supremo dello Stato dell'Unione di Russia e Bielorussia.
- di Redazione Sky TG24

Russia, spunta la madre della giovane no war: 'Ora basta con la politica' 

Nuovi inattesi sviluppi nella vicenda della giovanissima pacifista russa Masha Moskaleva. Pochi giorni dopo l'arresto del padre, con l'accusa di aver screditato l'esercito, è ricomparsa la madre, che si era fatta una nuova vita altrove: adesso ha reso noto di voler riprendere con sé la ragazzina, oggi tredicenne, per allontanarla dalla politica. Lo riferisce il sito indipendente russo Meduza. Il caso era nato dopo che Masha aveva fatto un disegno che raffigurava dei razzi contro una famiglia ucraina: un disegno costato al padre, Alexey Moskalev, un'indagine dei servizi e la scoperta di messaggi social contro l'invasione russa. Il 28 marzo, poi, l'uomo è stato condannato a due anni di carcere, e nel frattempo Masha era stata mandata in un orfanotrofio. Ora invece è ricomparsa la madre, Olga Sitchikina, che vive con il marito e la figlia di 17 anni nella regione di Tambov e lavora come guardia di sicurezza a Mosca. Il suo piano, ha reso noto lei stessa ai media, è riprendersi Masha, perché le autorità ed il direttore dell'orfanotrofio hanno dato parere favorevole. Olga non vede Masha da tanti anni, ma la sua versione è che era stato Moskalev ad allontanarla. "Non so cosa le abbia insegnato" il padre, ha detto la donna, spiegando di non essere interessata alla politica. Il suo obiettivo, adesso, è allontanare la figlia dalla "politica, dai disegni e dalla propaganda". 
- di Redazione Sky TG24

Lettonia, la Nato rafforzi deterrenza e difesa a Est 

"Guardando al prossimo vertice della Nato, in programma a Vilnius, è essenziale compiere progressi nell'attuazione delle risoluzioni prese a Madrid e rafforzare la deterrenza e le capacità di difesa dell'Alleanza". Lo ha detto il ministro degli Esteri lettone, Edgars Rinkēvičs, partecipando alla riunione, svoltasi oggi in Polonia, dei ministri degli Esteri dei Nove di Bucarest, l'organizzazione informale che raggruppa i rappresentanti dei nove membri Nato dell'Europa centrorientale (Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia e Ungheria). Rinkēvičs ha inoltre sottolineato l'importanza di garantire una maggior cooperazione tra Nato e Unione Europea, con un miglioramento delle capacità militari, della capacità industriali e della mobilità militare da parte di quest'ultima. 
- di Redazione Sky TG24

Parigi 2024, Abodi: Cio su atleti russi? Non posizione governo

"Dobbiamo ragionarci, il principio è condivisibile ma ci sono questioni che non possiamo risolvere da soli. Mi piacerebbe e auspico che da qui a Parigi si chiuda questo capitolo drammatico per il pianeta, che finisca questa guerra". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il ministro dello Sport Andrea Abodi, in merito alla decisione del Cio sugli atleti russi e bielorussi. "Non credo sia la posizione del governo tanto e' vero che io un mese fa ho firmato una lettera - ha spiegato il ministro - insieme a tutti i colleghi europei, americani, canadesi, giapponesi e australiani, che non prevedeva esattamente questo. Avremo modo di parlarne insieme per avere una posizione unitaria. Ci sono ancora troppi atleti che appartengono alle forze armate e di polizia, e ci sono troppi atleti ucraini occupati in altre 'faccende', purtroppo".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi a Wimbledon è immorale, Gb gli neghi i visti

"La decisione di Wimbledon di consentire la partecipazione di tennisti russi e bielorussi è immorale. La Russia ha cessato le sue aggressioni o atrocità? No, è solo che Wimbledon ha deciso di accogliere due complici di crimini. Chiedo al governo del Regno Unito di negare i visti ai loro giocatori". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
- di Redazione Sky TG24

Orban, la terza guerra mondiale è un rischio sempre più reale

La guerra in Ucraina diventa sempre più brutale, e il pericolo di un conflitto mondiale "non è un'esagerazione, ma è sempre più reale" secondo Viktor Orban. Il premier ungherese lo ha detto nell'intervista settimanale alla radio pubblica Mr Kossuth. L'Ungheria è per la pace e per un cessate di fuoco immediato, ma non è così per gli altri paesi dell'Ue che "stanno dalla parte della guerra". Il resto del mondo invece non appoggia questa posizione, ha aggiunto. Secondo Orban, l'aiuto finanziario e la fornitura di armi sempre più sofisticate da parte dell'Ue e degli Stati uniti alimenta la guerra. Questa politica, secondo il leader di Fidesz, mette in dubbio tutto il senso dell'Ue che era originariamente quello di promuovere la pace e il benessere, mentre ora l'Ue sta alimentando la guerra e con le sanzioni rovina l'economia.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, tregua inammissibile, darebbe a Mosca diritto restare

"Ancora una volta per punti. Qualsiasi cessate il fuoco significa il diritto della Russia di rimanere nei territori occupati. Questo è totalmente inammissibile... L'Ucraina ha il diritto di spostare truppe ed equipaggiamenti sul proprio territorio come ritiene necessario. Strani 'peacekeepers' sembrano ridicoli". Lo scrive su Twitter il consigliere della presidenza ucraina, Mykhailo Podolyak, senza tuttavia citare il presidente bielorusso Alexander Lukashenko che stamani ha auspicato una "tregua" immediata in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Metsola, responsabili di Bucha saranno assicurati alla giustizia

"Il mondo non potrà mai dimenticare le immagini delle atrocità e degli orrori scoperti nella Bucha liberata un anno fa. Fosse comuni, esecuzioni sommarie, case e vite distrutte. I responsabili di questi crimini contro l'umanità saranno assicurati alla giustizia". Lo dice la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in un videomessaggio pubblicato su Twitter nell'anniversario del ritiro delle truppe russe dalla città ucraina, aggiungendo l'hashtag del saluto nazionale ucraino #SlavaUkraini.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Zelensky su massacro di Bucha: "Ho visto il diavolo"

Borrell e Scholz: “Non ci sarà impunità”. I premier di Slovenia, Slovacchia e Croazia in Ucraina per l'anniversario della liberazione. Prevista anche la partecipazione della presidente moldava Maia Sandu

- di Redazione Sky TG24

Grossi (Aiea) 'su Zaporizhzhia non posso permettermi pessimismo'

"Se sono ottimista sulla garanzia di una zona di sicurezza per Zaporizhzhia? Non posso permettermi il pessimismo, devo lavorare per assicurare questo ed evitare un incidente nucleare. Questa è la mia responsabilità". Lo ha detto Rafael Grossi, direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), intervenuto a "Skytg24 Live in Napoli". Di ritorno dalla sua settima missione in Ucraina, Grossi ha spiegato che "tra pochi giorni sarò nuovamente in Russia per continuare le consultazioni. E' importante tenere aperto questo spazio di negoziazione bilaterale, che è l'unico che esiste. Il pericolo intorno a una centrale nucleare è enorme". Alla domanda se incontrerà Putin, Grossi ha risposto: "Questa volta non lo so, vedremo l'evoluzione delle consultazioni, dipende da questo".
- di Redazione Sky TG24

Biden, la Russia rilasci il giornalista del Wsj

La Russia "lasci andare" il reporter del Wall Street Journal arrestato ieri. Lo ha detto Joe Biden rispondendo ad una domanda dei giornalisti al seguito prima di partire per il Mississippi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Xi a Sanchez: accordi politici e stop a sanzioni

La posizione della Cina sulla crisi ucraina "è coerente e chiara" e punta a "promuovere colloqui di pace e accordi politici". E' quanto ha detto il presidente Xi Jinping, incontrando a Pechino il premier spagnolo Pedro Sanchez. "La mentalità da Guerra Fredda e il confronto sul campo dovrebbero essere abbandonati", così come "le sanzioni e le pressioni estreme dovrebbero essere abbandonate", ha notato Xi, secondo il network statale Cctv. Il presidente ha espresso l'auspicio che "le parti interessate possano costruire un'architettura di sicurezza europea equilibrata, efficace e sostenibile attraverso il dialogo e la consultazione".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti