Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: "Occidente ha superato linee rosse con le armi a Kiev"

©Ansa

"L'hanno fatto fin dall'inizio nel 2014, quando hanno facilitato un colpo di Stato", ha riferito il presidente russo. L'Ucraina ha chiesto una riunione d'urgenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu sulle armi nucleari russe in Bielorussia. La retorica della guerra nucleare da parte di Mosca è "pericolosa e irresponsabile". Così un portavoce della Nato. Gli Usa: "Nessuna indicazione di armi nucleari russe a Minsk"

1 nuovo post

Putin: "Cooperazione Russia-Cina non è alleanza militare"

La cooperazione tra Russia e la Cina "non è un'alleanza militare": lo ha detto oggi il presidente russo Vladimir Putin in un'intervista al canale tv Rossiya-24, come riporta la Tass. "Questo è assolutamente falso", ha detto Putin al giornalista Pavel Zarubin quando gli è stato chiesto se la cooperazione tra Mosca e Pechino possa rappresentare una minaccia per l'Occidente. "Non stiamo creando alcuna alleanza militare con la Cina - ha aggiunto -. Sì, collaboriamo anche sul fronte tecnico-militare, non lo nascondiamo, ma è trasparente, non c'è nulla di segreto". 
- di Costanza Ruggeri

Berlino, "annuncio Putin tentativo di intimidazione"

Il ministero degli Esteri tedesco considera l'annuncio del presidente russo, Vladimir Putin, di schierare armi nucleari tattiche russe in Bielorussia un "tentativo di intimidazione". Lo riferisce il Die Welt
- di Costanza Ruggeri

Crosetto: nostro compito gettare seme per mondo senza guerre

"E' nostro compito gettare oggi il seme per costruire un mondo migliore per le future generazioni affinché non patiscano le conseguenze dei conflitti": riassume così sui social il ministro della Difesa Guido Crosetto il messaggio inviato in  videoconferenza a 'Change the World Model United Nations', ai ragazzi collegati dalle Nazioni Unite a New York. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: alleanza Russia-Cina non minaccia militare per Occidente

Russia e Cina stanno sviluppando una cooperazione, anche
tecnico-militare, ma "questa non è un'alleanza militare". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, in una intervista televisiva citata dalla Tass. "Questo non è assolutamente vero", ha risposto il leader del Cremlino alla domanda se la cooperazione tra Mosca e Pechino costituisca una minaccia per l'Occidente. "Non stiamo creando alcuna alleanza militare con la Cina. Si', abbiamo anche una cooperazione nel campo della cooperazione tecnico-militare, non la nascondiamo, ma è trasparente, non c'è nulla di segreto", ha detto Putin.
- di Redazione Sky TG24

Isw, Putin voleva le armi nucleari a Minsk prima della guerra

Il presidente russo Vladimir Putin probabilmente voleva schierare armi nucleari in Bielorussia anche prima dell'invasione dell'Ucraina: lo afferma l'Istituto per lo studio della guerra, come riportano i media ucraini, commentando l'annuncio di ieri del Cremlino di voler dispiegare armi nucleari tattiche nel Paese. Tuttavia, secondo gli analisti del centro studi statunitense, Putin ha poi deciso di far coincidere il dispiegamento di queste armi a Minsk con l'avvio di una nuova campagna d'informazione volta ad intimidire l'Ucraina ed i Paesi dell'Ue. Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko aveva suggerito a Mosca di collocare armi nucleari sul territorio del Paese già dal 30 novembre 2021, prosegue il rapporto, e nel febbraio 2022 Minsk aveva annullato la clausola costituzionale che garantiva lo status neutrale della Bielorussia.           
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Mosca ha preso la Bielorussia come ostaggio nucleare

La Russia sta tenendo Minsk come "ostaggio nucleare": lo afferma il segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale ucraino, Oleksiy Danilov, riferendosi all'annuncio di ieri del presidente russo Vladimir Putin di voler dispiegare armi nucleari tattiche in Bielorussia. "Il Cremlino ha preso la Bielorussia come ostaggio nucleare", ha scritto Danilov su Twitter, aggiungendo che la mossa rappresenta "un passo verso la destabilizzazione interna del Paese". "La dichiarazione di Putin sul posizionamento di armi nucleari tattiche in Bielorussia, un passo verso la destabilizzazione interna del Paese, massimizza il livello di percezione negativa e di rifiuto pubblico della Russia e di Putin nella società bielorussa. Il Cremlino ha preso la Bielorussia come ostaggio nucleare": si legge nel tweet. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la storia di Volodymyr Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO

Il capo di Stato che si trova oggi a guidare un Paese in guerra era un politico senza esperienza, noto ai più come attore comico. La sua prima lingua non è l'ucraino e nel primo periodo alcuni osservatori sostenevano fosse filorusso. Da quella notte di febbraio del 2022 che ha cambiato la storia dell'Europa, è diventato un commander in chief in perenne tenuta militare che, ogni sera, parla al suo popolo per incitarlo a resistere.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, oltre 170mila soldati russi uccisi da inizio guerra

Sono 170.550 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, inclusi 660 nella giornata di ieri, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica inoltre che si registrano 305 caccia, 291elicotteri e 2.216 droni russi abbattuti. Lo riportano i media nazionali. Le forze di Kiev affermano di aver distrutto anche 3.595 carri armati russi, 2.631 sistemi di artiglieria, 6.947 veicoli blindati da combattimento, 18 navi, 522 sistemi missilistici a lancio multiplo, 277 sistemi di difesa antiaerea e 911 missili da crociera.
- di Redazione Sky TG24

Usa, da Mosca nessun segnale sull'uso di armi nucleari

Non ci sono indicazioni che la Russia si stia preparando ad usare armi nucleari: lo ha detto un alto funzionario del governo americano commentando alla Reuters l'annuncio di ieri del Cremlino di voler dispiegare armi nucleari tattiche in Bielorussia. "Non abbiamo riscontrato alcun motivo per modificare la nostra posizione nucleare strategica, né alcuna indicazione che la Russia si stia preparando a usare un'arma nucleare. Restiamo impegnati nella difesa collettiva dell'alleanza Nato", ha affermato l'alto funzionario, come riporta l'agenzia di stampa sul suo sito. La Russia e la Bielorussia parlano da tempo del trasferimento di armi nucleari, ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Putin: 'risponderemo a uso munizioni all'uranio impoverito

"La Russia risponderà all'uso di munizioni all'uranio impoverito. Mosca ha molte di queste armi, ma non le ha ancora usate". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato da Ria Novosti, in una reazione alla fornitura all'Ucraina di questo tipo di munizioni decisa dalla Gran Bretagna. "Le munizioni all'uranio impoverito sono armi molto pericolose per l'uomo e per la natura a causa della loro polvere radioattiva - ha denunciato Putin a "Rossiya 24 - La Russia risponderà all'uso di munizioni all'uranio impoverito. A Mosca ci sono molte armi di questo tipo, ma non le hanno ancora usate".
- di Redazione Sky TG24

Putin: 'produrremo 1.600 nuovi tank'

L'Occidente "pianifica di mandare oltre 400 carri armati in Ucraina, nello stesso tempo noi ne produrremo di nuovi altri 1.600". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un'intervista a Rossiya 24, sottolineando che "il numero totale dei tank russi sarà tre volte oltre quello delle Forze armate ucraine".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'diventati più forti, nemico ancora di più senza speranza'

"Un'altra settimana in cui ci siamo difesi è quasi finita, un'altra settimana in cui l'Ucraina è diventata più forte. E in cui il nemico è diventato ancora più isolato, ancora più senza speranza". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymr Zelensky nel consueto discorso serale, durante il quale ha affermato che "la Russia deve perdere sul campo di battaglia, nell'economia, nelle relazioni internazionali, nei suoi tentativi di sostituire la verità storica con una sorta di mito imperiale". Secondo Zelensky, "il Cremlino sta perdendo nei suoi tentativi di schiavizzare il nostro popolo".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, "distrutti 5 gruppi sabotaggio in area Kupyansk"

Le truppe Zapad hanno distrutto altri cinque gruppi di ricognizione e sabotaggio ucraini scoperti nella regione di Kharkiv, in direzione di Kupyansk. Lo ha riferito alla Tass Sergey Zybinsky, portavoce del gruppo militare russo. "Durante il giorno, in direzione di Kupyansk, le truppe Zapad hanno aperto il fuoco e distrutto cinque gruppi  nemici di sabotaggio e ricognizione della 14esima e 92esima brigata meccanizzata separata", ha detto Zybinsky.
 
- di Costanza Ruggeri

Grossi la prossima settimana ispezionerà Zaporizhzhia

Il capo dell'Osservatorio nucleare delle Nazioni Unite,
Rafael Grossi, ha annunciato che la prossima settimana andrà all'impianto ucraino di Zaporizhzhia, mettendo in guardia dalla situazione "precaria" in cui versa. La centrale nucleare più grande d'Europa, conquistata dalla Russia un anno fa, è stata oggetto di frequenti bombardamenti nell'area.
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "La Russia deve perdere in tutti i campi, non solo militare"

"Passo dopo passo, stiamo facendo tutto il possibile affinché la Russia perda sul campo di battaglia, nell'economia, nelle relazioni internazionali, nei suoi tentativi di sostituire la verità storica con alcuni miti imperiali. Il Cremlino sta perdendo nei suoi sforzi per schiavizzare il nostro popolo". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, scrive Ukrainska Pravda. "La sconfitta su vasta scala della Russia sarà una garanzia affidabile contro nuove aggressioni e crisi", ha aggiunto.     
- di Costanza Ruggeri

Mandato d’arresto internazionale per Putin, cosa significa e cosa succede adesso

La Cpi, tribunale con sede all'Aja, in Olanda, ha emesso un mandato di arresto contro il presidente russo e Maria Lvova-Belova, commissaria per i diritti dei bambini presso il Cremlino. La Russia non riconosce la Corte e non concede l'estradizione dei suoi cittadini, quindi Putin non verrà consegnato. Potrebbe però rischiare l'arresto se dovesse visitare uno dei 123 Paesi che aderiscono allo statuto di Roma. Inoltre verrà ulteriormente escluso dalla comunità internazionale.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, dalle piogge acide al piombo dei proiettili. Cos'è l'inquinamento di guerra

Secondo i dati dell'Ong ucraina Ecoaction e di Greenpeace, le esplosioni di razzi e artiglieria causano un "cocktail di composti chimici come monossido e biossido di carbonio, ossido nitrico, ossido di azoto, protossido di azoto, formaldeide, vapori di cianuro di idrogeno, azoto”. Danneggiati terreni e corsi d’acqua. C’è inoltre preoccupazione per la minaccia nucleare e per le conseguenze ambientali a lungo termine del conflitto.
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, cosa sta succedendo nella battaglia di Bakhmut

Si combatte nella città dell’Est del territorio ucraino, anche se l'area non ha un particolare valore strategico. Il luogo però ha sicuramente assunto un valore simbolico per Mosca che punta a conquistarla, mentre gli uomini di Kiev, stremati, provano a resistere. 
- di Costanza Ruggeri

Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti