"L'hanno fatto fin dall'inizio nel 2014, quando hanno facilitato un colpo di Stato", ha riferito il presidente russo. L'Ucraina ha chiesto una riunione d'urgenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu sulle armi nucleari russe in Bielorussia. La retorica della guerra nucleare da parte di Mosca è "pericolosa e irresponsabile". Così un portavoce della Nato. Gli Usa: "Nessuna indicazione di armi nucleari russe a Minsk"
Kiev: 'attacco aereo russo colpisce edifici residenziali nel Donetsk'
Secondo quanto riferito alcuni giorni fa da Oleksii Dmytrashkivskyi, portavoce militare ucraino, l'area di Avdiivka è attualmente una delle più attive in prima linea ucraina, ma le truppe russe si stanno "sfinendo". Le forze russe stanno cercando di accerchiare la città di Avdiivka, considerata "la seconda Bakhmut", e di attaccare Mariinka, ha detto Dmytrashkivskyi alla televisione nazionale, aggiungendo che "non ci sono state perdite di territorio".
Avdiivka è stata una città in prima linea da quando la Russia ha invaso per la prima volta il Donbass nel 2014 ed è in gran parte distrutta. Si trova a soli 10 chilometri a nord del centro della città di Donetsk occupata dai russi.-
Tajani: a Zaporizhzhia lavorare per confronto Kiev-Mosca
Kiev, numero di truppe russe in Bielorussia scende a 4.000
Tajani: "Armi nucleari a Minsk una minaccia da non sottovalutare"
Kiev: "Attacchi russi ad Avdiivka, colpiti due condominii"
Kiev, la situazione nell'area di Bakhmut è stabile
L'esercito ucraino è riuscito a stabilizzare la situazione nell'area di Bakhmut, a est del Paese, nonostante i combattimenti continuino: allo stesso tempo, il fuoco di artiglieria continua in direzione Limansk-Kupyansk. Lo ha reso noto in tv il portavoce del gruppo orientale delle forze armate di Kiev, Sergey Cherevaty, come riportano i media nazionali. "Ieri ci sono stati 18 assalti all'intero fronte Bakhmut, oggi ce ne sono stati 17. Prima ce n'erano da 35 a più di 50 al giorno... Forse il nemico sta operando con le sue riserve, nella direzione Bakhmut ci sono stati 268 bombardamenti in totale", ha detto Cherevaty. Secondo il portavoce, in direzione Bakhmut le forze ucraine hanno distrutto un carro armato russo, diversi pezzi di artiglieria, due droni, un posto di comando e osservazione e 10 depositi di munizioni. Cherevaty ha aggiunto che le forze di Mosca hanno usato l'artiglieria nella direzione Limansk-Kupyansk. Nelle ultime 24 ore i russi hanno sparato 370 colpi di cannoni e razzi: in questa direzione i soldati ucraini hanno respinto 10 attacchi russi.
Kiev, ieri bombe russe su 8 regioni: uccisi 5 civili
Ucraina, esplode mina navale a Odessa: danni a strutture costiere
Ucraina, Putin: "Aerei e missili nucleari già in Bielorussia" (VIDEO)
Le armi nucleari della Russia, da quelle strategiche alle tattiche, sono quasi 6mila
Papa: "Continuiamo a pregare per il martoriato popolo ucraino"
Crosetto: "Le guerre si contrastano distribuendo il benessere"
Zelensky: "La sconfitta su vasta scala della Russia sarà garanzia affidabile contro nuove aggressioni e crisi"
Russia, il piano di Putin per la guerra: Iskander, armi nucleari tattiche e aerei
Kiev, Mosca usa Minsk come ostaggio nucleare (VIDEO)
Russia-Cina, Putin: "Non stiamo creando alleanza militare"
"Non stiamo creando alcuna alleanza militare con la Cina. Sì, collaboriamo anche in materia tecnico-militare, non lo nascondiamo, ma è tutto trasparente, non c'è nulla di segreto", ha detto Putin, aggiungendo che nell'ambito della cooperazione militare con Pechino sono comprese anche esercitazioni congiunte.
Gb: "Russia ha ricevuto altri droni iraniani"
"La Russia sta probabilmente lanciando Shahed da due basi - aggiunge l'intelligence di Londra - Dal Krasnodar Krai russo, a est, e dalla regione di Bryansk, a nord-est. Ciò consente alla Russia la flessibilità di prendere di mira un ampio settore dell'Ucraina e riduce il tempo di volo verso obiettivi nel nord del Paese".
Stato maggiore Kiev, respinti oltre 85 attacchi russi
Ieri l'aeronautica militare ucraina ha condotto 11 attacchi contro basi temporanee russe, mentre le forze missilistiche e di artiglieria ucraine hanno preso di mira tre punti di controllo e cinque basi per truppe e attrezzature russe. Le truppe ucraine hanno anche abbattuto il drone Orlan-10 e Supercam, un veicolo aereo senza pilota multirotore progettato per l'ispezione industriale di aree pericolose e siti inaccessibili ad altri tipi di droni. Lo stato maggiore ha avvertito che la minaccia degli attacchi aerei e missilistici della Russia rimane alta in tutta l'Ucraina.