Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: "Occidente ha superato linee rosse con le armi a Kiev"

©Ansa

"L'hanno fatto fin dall'inizio nel 2014, quando hanno facilitato un colpo di Stato", ha riferito il presidente russo. L'Ucraina ha chiesto una riunione d'urgenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu sulle armi nucleari russe in Bielorussia. La retorica della guerra nucleare da parte di Mosca è "pericolosa e irresponsabile". Così un portavoce della Nato. Gli Usa: "Nessuna indicazione di armi nucleari russe a Minsk"

1 nuovo post

Kiev: 'attacco aereo russo colpisce edifici residenziali nel Donetsk'

Un attacco aereo russo ha colpito due edifici a più piani ad Avdiivka, una città nell'oblast di Donetsk. Lo ha riferito il capo dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak, precisando che non ci sono state vittime.
Secondo quanto riferito alcuni giorni fa da Oleksii Dmytrashkivskyi, portavoce militare ucraino, l'area di Avdiivka è attualmente una delle più attive in prima linea ucraina, ma le truppe russe si stanno "sfinendo". Le forze russe stanno cercando di accerchiare la città di Avdiivka, considerata "la seconda Bakhmut", e di attaccare Mariinka, ha detto Dmytrashkivskyi alla televisione nazionale, aggiungendo che "non ci sono state perdite di territorio".
Avdiivka è stata una città in prima linea da quando la Russia ha invaso per la prima volta il Donbass nel 2014 ed è in gran parte distrutta. Si trova a soli 10 chilometri a nord del centro della città di Donetsk occupata dai russi.-
 
- di stefano.santini

Tajani: a Zaporizhzhia lavorare per confronto Kiev-Mosca          

"Vedo più concreta la minaccia per Zaporizhzhia" rispetto alle armi nucleari in Bielorussia, "come Italia ho fatto una proposta, uno dei tavoli in cui si può discutere tra russi e ucraini è proprio questo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani durante la presentazione del libro di Giuseppe Sarcina "Il mondo sospeso", in occasione della rassegna "Libri come" all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Il ministro degli Esteri è tornato a proporre una "free zone perché, anche non volendo, si può colpire la centrale e c'è il rischio che si faccia una nuova Chernobyl". 
- di stefano.santini

Kiev, numero di truppe russe in Bielorussia scende a 4.000

Il numero di militari russi dispiegati sul territorio della Bielorussia è sceso a circa 4.000: lo ha reso noto in tv il portavoce del Servizio di Guardia di Frontiera dell'Ucraina, Andrii Demchenko, come riporta Ukrinform. "Attualmente, secondo i nostri dati, sul territorio della Bielorussia rimangono poco più di 4.000 militari russi, ma sono principalmente coinvolti in esercitazioni congiunte o in addestramenti. Questo numero è leggermente inferiore a quello osservato in precedenza. Questo perché la Russia ha spostato le unità che hanno completato l'addestramento dal territorio bielorusso al proprio territorio per un ulteriore dispiegamento, anche nell'est del nostro Paese, dove si stanno svolgendo operazioni di combattimento su larga scala", ha detto il portavoce. Demchenko ha anche affermato che proseguono i lavori di ingegneria per fortificare la linea di confine, in modo da prevenire un'invasione o consentire alle forze di difesa ucraina di respingere gli attacchi nemici. Pertanto, una striscia di terra di 2 chilometri lungo l'intero confine tra la Bielorussia e la Russia, indipendentemente dai diritti di proprietà, sarà controllata dal Servizio di Guardia di Frontiera dello Stato per rafforzare la linea di difesa e prepararsi a un eventuale assalto delle forze russe.     
 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Armi nucleari a Minsk una minaccia da non sottovalutare"

"Credo che sia solo una minaccia per intimorire l'avversario e dire che sono pronti ad attaccare anche dalla Bielorussia, ma non va sottovalutata. Il rischio c'è sempre, perché spesso siamo sul filo del rasoio in cielo, basta l'errore di un pilota o un pilota che si sente minacciato e la situazione rischia di precipitare". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani rispondendo a una domanda della giornalista Marianna Aprile in merito al dispiegamento di armi nucleari russe in Bielorussia. L'occasione è la presentazione del libro di Giuseppe Sarcina 'Il mondo sospeso' nell'ambito della rassegna 'Libri come' all'Auditorium Parco della musica a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Attacchi russi ad Avdiivka, colpiti due condominii"

Le forze russe hanno colpito oggi due edifici residenziali ad Avdiivka, nella regione di Donetsk (est): lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak, come riporta Ukrinform. "I russi continuano a bombardare Avdiivka, hanno lanciato un attacco missilistico su due condominii", ha affermato Yermak aggiungendo che finora non si segnalano vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, la situazione nell'area di Bakhmut è stabile

L'esercito ucraino è riuscito a stabilizzare la situazione nell'area di Bakhmut, a est del Paese, nonostante i combattimenti continuino: allo stesso tempo, il fuoco di artiglieria continua in direzione Limansk-Kupyansk. Lo ha reso noto in tv il portavoce del gruppo orientale delle forze armate di Kiev, Sergey Cherevaty, come riportano i media nazionali. "Ieri ci sono stati 18 assalti all'intero fronte Bakhmut, oggi ce ne sono stati 17. Prima ce n'erano da 35 a più di 50 al giorno... Forse il nemico sta operando con le sue riserve, nella direzione Bakhmut ci sono stati 268 bombardamenti in totale", ha detto Cherevaty. Secondo il portavoce, in direzione Bakhmut le forze ucraine hanno distrutto un carro armato russo, diversi pezzi di artiglieria, due droni, un posto di comando e osservazione e 10 depositi di munizioni. Cherevaty ha aggiunto che le forze di Mosca hanno usato l'artiglieria nella direzione Limansk-Kupyansk. Nelle ultime 24 ore i russi hanno sparato 370 colpi di cannoni e razzi: in questa direzione i soldati ucraini hanno respinto 10 attacchi russi. 

- di Redazione Sky TG24

Kiev, ieri bombe russe su 8 regioni: uccisi 5 civili

Cinque civili sono morti e altri 25 sono rimasti feriti negli attacchi delle forze russe di ieri in Ucraina, che hanno colpito otto regioni: lo ha reso noto il centro media del Ministero della Difesa di Kiev, come riporta il Kyiv Independent. Gli attacchi sono avvenuti nelle regioni di Chernihiv, Sumy, Kharkiv, Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia, Kherson, Donetsk e Lugansk. Secondo il rapporto, la Russia ha attaccato un totale di 132 insediamenti utilizzando mortai, carri armati, artiglieria, missili S-300, droni e aviazione tattica. Nel complesso sono state colpite 63 infrastrutture. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, esplode mina navale a Odessa: danni a strutture costiere

Una mina navale è esplosa questa mattina contro strutture costiere non meglio identificate nella regione di Odessa: l'esplosione ha danneggiato alcuni edifici senza provocare vittime, ha reso noto il Comune della città, come riporta il Kyiv Independent. Un'altra mina è stata "individuata e distrutta vicino ad una delle spiagge della regione", hanno aggiunto le autorità. Il 14 marzo i Paesi Bassi hanno promesso di inviare a Kiev due cacciamine della classe Alkmaar e secondo il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov il trasferimento delle navi è previsto entro il 2025. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin: "Aerei e missili nucleari già in Bielorussia" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Le armi nucleari della Russia, da quelle strategiche alle tattiche, sono quasi 6mila

Secondo una stima della Federation of American Scientists, Mosca avrebbe a disposizioni più testate di qualsiasi altro Paese al mondo. Più volte, in passato, Putin si è detto pronto a usare “tutti i mezzi militari a disposizione per difendere il Paese e il popolo”. Ecco l'arsenale nucleare della Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Continuiamo a pregare per il martoriato popolo ucraino"

"Solo la conversione dei cuori può aprire la strada che conduce alla pace. Continuiamo a pregare per il martoriato popolo ucraino". Lo ha detto il Papa, dalla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano, dopo l'Angelus. 
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: "Le guerre si contrastano distribuendo il benessere"

Quella in Ucraina "più che una guerra di civiltà è uno scontro culturale, dove si vuole sottomettere chi non la pensa come noi. Non si possono combattere tutte le guerre ma c'è un modo per contrastarle: distribuire benessere e ricchezze tra tutti i paesi e non farle concentrare solo su alcuni". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto intervistato da Myrta Merlino in occasione del forum mondiale 'Change the world', dedicato a scuole e università.   "Dobbiamo abbattere i muri e i confini che ci dividono, sono finiti i tempi delle guerre fredde. Abbiamo bisogno di eroi culturali per i nostri figli", ha aggiunto il ministro.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "La sconfitta su vasta scala della Russia sarà garanzia affidabile contro nuove aggressioni e crisi"

- di Redazione Sky TG24

Russia, il piano di Putin per la guerra: Iskander, armi nucleari tattiche e aerei

Il presidente russo lo ha dichiarato apertamente: “Faremo in Bielorussia esattamente quello che hanno fatto gli Stati Uniti in Europa”. Il trasporto dei missili e la conversione dei velivoli bielorussi Su-25 in aerei in grado di trasportare testate nucleari sono le prime azioni che il Cremlino ha intenzione di compiere per rispondere all’invio di proiettili all’uranio impoverito da parte di Londra a Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Mosca usa Minsk come ostaggio nucleare (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Russia-Cina, Putin: "Non stiamo creando alleanza militare"

Russia e Cina stanno sviluppando una cooperazione anche sul piano militare, ma questa "non è un'alleanza militare". Lo ha sottolineato presidente russo Vladimir Putin, parlando al canale televisivo Rossiya-24. "Questo è assolutamente falso", ha risposto quando gli è stato chiesto se la cooperazione tra Mosca e Pechino rappresentasse una minaccia per l'Occidente.
"Non stiamo creando alcuna alleanza militare con la Cina. Sì, collaboriamo anche in materia tecnico-militare, non lo nascondiamo, ma è tutto trasparente, non c'è nulla di segreto", ha detto Putin, aggiungendo che nell'ambito della cooperazione militare con Pechino sono comprese anche esercitazioni congiunte.
 
- di Redazione Sky TG24

Gb: "Russia ha ricevuto altri droni iraniani"

"Dall'inizio del mese, la Russia ha probabilmente lanciato almeno 71 veicoli aerei senza equipaggio Shahed progettati dall'Iran contro obiettivi in ​​tutta l'Ucraina. Questi attacchi, che hanno fatto seguito a una pausa di due settimane alla fine di febbraio, potrebbero stare a significare che Mosca ha iniziato a ricevere rifornimenti regolari di un piccolo numero di droni Shahed". Lo scrive su Twitter su il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano sulla guerra russo-ucraina.
"La Russia sta probabilmente lanciando Shahed da due basi - aggiunge l'intelligence di Londra - Dal Krasnodar Krai russo, a est, e dalla regione di Bryansk, a nord-est. Ciò consente alla Russia la flessibilità di prendere di mira un ampio settore dell'Ucraina e riduce il tempo di volo verso obiettivi nel nord del Paese". 
- di Redazione Sky TG24

Stato maggiore Kiev, respinti oltre 85 attacchi russi

Le forze ucraine hanno respinto più di 85 attacchi russi nell'ultimo giorno di guerra. Lo ha dichiarato lo stato maggiore delle forze armate ucraine nel suo aggiornamento mattutino.  Secondo quanto riferito, le truppe russe stanno concentrando i loro sforzi in offensive contro Lyman, Bakhmut, Avdiivka, Mariinka e Shakhtarsk nell'oblast di Donetsk. Nelle ultime 24 ore, la Russia ha lanciato quattro missili, 34 attacchi aerei e più di 70 attacchi MLRS contro infrastrutture civili. Il governatore dell'oblast di Dnipropetrovsk Serhii Lysak ha riferito in precedenza su Telegram che le truppe russe hanno preso di mira due delle comunità della regione con artiglieria e droni. 
Ieri l'aeronautica militare ucraina ha condotto 11 attacchi contro basi temporanee russe, mentre le forze missilistiche e di artiglieria ucraine hanno preso di mira tre punti di controllo e cinque basi per truppe e attrezzature russe. Le truppe ucraine hanno anche abbattuto il drone Orlan-10 e Supercam, un veicolo aereo senza pilota multirotore progettato per l'ispezione industriale di aree pericolose e siti inaccessibili ad altri tipi di droni. Lo stato maggiore ha avvertito che la minaccia degli attacchi aerei e missilistici della Russia rimane alta in tutta l'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: in arrivo 12 elicotteri dalla Macedonia del Nord

Lo stato maggiore della Macedonia del Nord ha approvato il trasferimento di 12 elicotteri Mi-24 all'Ucraina: lo ha detto la ministra della Difesa del Paese, Slavyanka Petrovskaya, in un'intervista al canale televisivo Alst. La questione passa adesso al governo, che dovrebbe dare il nullaosta definitivo. Si tratta di elicotteri che la Macedonia del Nord aveva acquistato nel 2001 dall'Ucraina, come riportano i media ucraini. Allo stesso tempo, il governo di Skopje acquisterà nuovi elicotteri occidentali. Secondo Petrovskaya, il trasferimento non indebolirà la capacità di difesa della Macedonia del Nord, poiché alcuni di essi non vengono utilizzati da tempo. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Nato globale come Asse della seconda Guerra mondiale"

L'idea di creare una 'Nato globale' con la partecipazione dei Paesi dell'Asia-Pacifico ricorda l'alleanza militare delle potenze dell'Asse ai tempi della seconda guerra mondiale, secondo quanto affermato il presidente russo Vladimir Putin in un'intervista trasmessa dal canale televisivo Rossiya-24 ripresa da Interfax. "Cosa stanno facendo gli Stati Uniti? - ha detto -. Stanno creando sempre più alleanze. E questo dà motivo agli analisti occidentali, agli analisti politici occidentali di dire solo che l'Occidente sta costruendo nuovi 'assi'. Sono gli analisti occidentali, non noi, a dire che l'Occidente sta iniziando a costruire un nuovo asse simile a quello creato negli anni '30 dal regime nazista in Germania, quello fascista in Italia e il Giappone militarista", ha sottolineato il presidente. Nel 2022, la Nato ha approvato un nuovo concetto di sviluppo strategico, ha affermato Putin.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti