Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: "Dispiegheremo armi nucleari tattiche in Bielorussia"

©Ansa

"Il primo luglio sarà completata la costruzione di un deposito di armi nucleari tattiche in Bielorussia. Mosca e Minsk hanno convenuto che, senza violare i loro obblighi ai sensi del Trattato Start, avrebbero dispiegato lì armi nucleari tattiche". Lo annuncia il presidente russo, citato da Ria Novosti. Erdogan ha ricordato allo stesso Putin "l'importanza di mettere fine al conflitto" in Ucraina, "attraverso negoziati il prima possibile"

1 nuovo post

Ministero della difesa britannico: "9 nazioni partner si sono unite per formare le reclute ucraine all'interno del programma guidato dal Regno Unito"

- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "I proiettili all'uranio impoverito causeranno un'escalation"

E' il monito del ministro degli Esteri russo, che sottolinea come l'impiego di tali proiettili sarebbe "un passo verso un aggravamento ulteriore, un aggravamento serio" delle ostilità. LE DICHIARAZIONI 
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Non stanchiamoci di affidare causa alla Regina della pace"

“Oggi il pensiero va al 25 marzo dello scorso anno, quando in unione con tutti i vescovi si sono consacrate la Chiesa e l’umanità, in particolare la Russia e l’Ucraina, al Cuore Immacolato di Maria”. Lo ha ricordato il Pontefice in un nuovo tweet.  “Non stanchiamoci di affidare la causa della pace alla Regina della pace!”, ha ammonito.
- di Redazione Sky TG24

Poroshenko a Sky TG24: “Prossime settimane vitali per tutta la guerra”

L'ex presidente ucraino rivolge un messaggio a tutti i partner di Kiev: "Dobbiamo fare del nostro meglio per accelerare la fornitura di armi, così da partire con un'offensiva già ad aprile". Putin? "Non fidatevi di lui". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Colpi d'artiglieria russa in Donetsk, due civili morti"

Le forze armate russe hanno sparato colpi d'artiglieria a Chasiv Yar e Toretsk, due città della regione di Donetsk, uccidendo due persone. Lo scrive su Telegram Andriy Yermak, capo dell'ufficio del presidente ucraino. "I russi hanno bombardato Chasiv Yar e Toretsk con l'artiglieria. Un civile è morto nella città di Chasiv Yar e una donna è stata uccisa a Toretsk", ha scritto Yermak. 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Netflix banna film in Russia? Scaricateli illegalmente"

Secondo il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, è giusto scaricare e distribuire su internet copie pirata di opere diventate inaccessibili in Russia a causa della decisione delle compagnie occidentali, come Netflix, che detengono i copyright. Lo riporta l'agenzia russa Tass. "Sai una cosa? Cerca i siti pirati giusti e scarica da loro", ha detto Medvedev in un'intervista ai media russi, commentando la scomparsa, in particolare, di parte della musica occidentale dai servizi online in Russia. "Se ci hanno lasciato, Netflix e gli altri, scaricheremo tutto, lo useremo gratuitamente. E lo diffonderemo su tutto il web per causare loro il massimo danno, in modo che se ne vadano in bancarotta!", ha concluso il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "Putin introduce i crimini di guerra nello sport"

"Non c'è modo per gli atleti russi di competere alle Olimpiadi di Parigi del 2024 o in qualsiasi altro grande evento sportivo, poiché Putin ha già introdotto nello sport non solo la politica, ma anche i crimini di guerra". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. "Lo sport, la propaganda di stato e l'esercito sono indivisibili in Russia", ha precisato Kuleba.    
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Tajani: "Italia sia protagonista ricostruzione"

"Tra qualche settimana organizzeremo a Roma una grande conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina. Prima o poi finirà la guerra e noi, che abbiamo fatto tanti sacrifici dal punto di vista economico, dovremo essere protagonisti della fase della ricostruzione. Anche questo rappresenta un'opportunità. Non possiamo lasciare la ricostruzione soltanto a imprese francesi e tedesche, americane o britanniche". Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo nella sede di Confartigianato a Cividale del Friuli. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Tajani: "Ricostruzione è opportunità da non perdere"

L'Italia ha fatto "molti sacrifici economici per aiutare l'Ucraina, ora dovremmo essere protagonisti della fase di ricostruzione". Lo ha auspicato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sottolineando che "non si può lasciare l'opportunità della ricostruzione soltanto a imprese francesi, tedesche, americane o britanniche". Parlando dalla sede di Confartigianato a Cividale del Friuli, il vicepresidente del Consiglio ha ribadito che la Farnesina, "insieme ad altri ministeri competenti, è al lavoro per mettere in movimento un'azione italiana per la ricostruzione". Uno dei prossimi passi sarà "tra qualche settimana a Roma, l'organizzazione di una grande conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina", ha ricordato Tajani. 
- di Redazione Sky TG24

Uranio impoverito, cosa sappiamo sui possibili rischi

Il Regno Unito fornirà all’Ucraina munizioni anticarro perforanti all'uranio impoverito: la notizia ha scatenato l'ira di Mosca e alzato il livello della tensione internazionale. Per Londra qualsiasi impatto sulla salute personale e sull'ambiente è "probabilmente basso”: ecco cosa sapere
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: "La guerra finirà quando la Russia fermerà gli attacchi"

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Prematuro dire che offensiva russa a Bakhmut si è fermata"

E' ancora troppo presto per dire che l'offensiva russa nell'area di Bakhmut si sia completamente fermata. Lo sostiene in una trasmissione televisiva Sergei Cherevaty, rappresentante del gruppo orientale delle forze armate dell'Ucraina, citato da Unian. La risposta di Cherevaty arriva a seguito dell'informativa dell'intelligence britannica secondo cui l'offensiva russa su Bakhmut è praticamente in fase di stallo. La città rimane l'epicentro delle ostilità, sostiene il rappresentante delle forze armate ucraine: "Oggi ci sono stati 18 scontri a fuoco nella direzione di Bakhmut, fino a poco tempo fa erano da 30 a 50, ma questo richiede un'analisi più dettagliata. Penso che la prossima settimana lo dimostrerà. Per ora Bakhmut rimane l'epicentro delle ostilità, la direzione del principale attacco del nemico", ha concluso Cherevaty. 
- di Redazione Sky TG24

Siria, Erdogan a Putin: "Ruolo costruttivo Russia come mediatore"

Recep Tayyip Erdogan e Vladimir Putin hanno sottolineato "la necessità di continuare il processo di normalizzazione delle relazioni tra Turchia e Siria" durante il colloquio telefonico odierno incentrato sul conflitto in Ucraina. Lo rende noto il Cremlino, secondo cui "il presidente turco ha evidenziato il ruolo costruttivo della Russia come mediatore".
 
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: "Graziati 5.000 mercenari che hanno combattuto con noi"

Più di 5.000 ex criminali sono stati graziati dopo aver combattuto contro l'Ucraina nelle fila del gruppo mercenario russo Wagner. Lo ha detto Yevgeny Prigozhin, leader della milizia privata, in un audio rilasciato su Telegram e citato dal sito di Reuters. Il Gruppo Wagner, composto originariamente da veterani delle forze armate russe, è cresciuto a seguito dell'opera di proselitismo fatta da Prigozhin nelle carceri del Cremlino, con la quale è riuscito ad arruolare soldati che hanno combattuto in alcune delle battaglie più sanguinose del conflitto ucraino, come quella di Bakhmut. Prigozhin ha affermato che solo lo 0,31% di coloro che sono stati graziati dopo aver prestato servizio nella Wagner è tornato a commettere un crimine, una cifra che secondo lui è di 10-20 volte inferiore agli indicatori standard. 
- di Redazione Sky TG24

Antonov: "Occidente porta umanità verso Armageddon nucleare"

L'ambasciatore russo negli Stati Uniti sottolinea le conseguenze negative dell’uso di munizioni con uranio impoverito e accusa i Paesi occidentali, con la guida degli Usa, di voler portare l'umanità “ su una linea pericolosa”. LE DICHIARAZIONI

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Zelensky chiede ai leader Ue un summit sul piano di pace

Il presidente ucraino ha "ringraziato calorosamente" i 27 riuniti al Consiglio europeo per l’endorsement politico al piano munizioni, ma ha anche elencato "cinque fattori di ritardo" che rischiano di prolungare il conflitto. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Borrell annuncia viaggio in Cina per discutere piano di pace

"I cinesi vogliono avere un ruolo diplomatico, non vogliono essere associati totalmente con le azioni militari di Mosca", ha detto l'alto rappresentante della politica estera europea nel corso di un'intervista all'Ansa e altre testate internazionali. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Onu accusa Mosca e Kiev di crimini contro prigionieri (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Erdogan sente Putin: "Negoziati prima possibile"

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha ricordato all'omologo russo, Vladimir Putin, "l'importanza di mettere fine al conflitto" in Ucraina, "attraverso negoziati il prima possibile". Lo riporta l'agenzia turca Anadolu, riferendo i contenuti della conversazione telefonica tra i due leader. Erdogan ha poi ringraziato Putin "per il suo atteggiamento positivo riguardo alla proroga" dell'accordo per l'export di grano dal Mar Nero. Entrambi i presidenti hanno anche discusso della cooperazione economica bilaterale, di progetti strategici come la costruzione russa della centrale nucleare di Akkuyu e della necessità di normalizzare i rapporti tra Turchia e Siria con la mediazione russa. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Con controffensiva, russi pronti a lasciare Zaporizhzhia"

In caso di controffensiva delle forze armate ucraine, i russi sarebbero pronti a lasciare Zaporizhzhia. Anzi, come riporta il sindaco di Melitopol Ivan Fedorov, citato da Unian, si starebbero già organizzando per farlo. "Da una settimana tengono riunioni e corsi di evacuazione. Stanno inviando messaggi sui canali Telegram su come comportarsi durante una controffensiva delle forze armate", ha detto Fedorov. Il sindaco di Melitopol ha anche parlato dell'aumento della repressione da parte delle forze di Mosca, sintomo - secondo lui - che qualcosa si stia muovendo: "Controllano massicciamente i nostri residenti ai posti di blocco, perquisiscono massicciamente appartamenti e case. Questa mattina hanno circondato la piazza centrale di Melitopol, controllano persino i portelli delle fogne. Di solito lo fanno quando aspettano funzionari di alto rango", ha detto. Inoltre, ha concluso Fedorov, i russi starebbero forzando i residenti a prendere nuovi passaporti: "Nell'ultima settimana gli occupanti hanno organizzato uffici mobili del loro servizio di migrazione, che vanno di casa in casa per rilasciare passaporti razzisti. Non si tratta di democrazia, stanno cercando di dare loro passaporti razzisti con la forza. Oggi è impossibile andare in ospedale senza un passaporto razzista". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti