Guerra Ucraina Russia, Putin: "Dispiegheremo armi nucleari tattiche in Bielorussia"

©Ansa

"Il primo luglio sarà completata la costruzione di un deposito di armi nucleari tattiche in Bielorussia. Mosca e Minsk hanno convenuto che, senza violare i loro obblighi ai sensi del Trattato Start, avrebbero dispiegato lì armi nucleari tattiche". Lo annuncia il presidente russo, citato da Ria Novosti. Erdogan ha ricordato allo stesso Putin "l'importanza di mettere fine al conflitto" in Ucraina, "attraverso negoziati il prima possibile"

1 nuovo post
"Il primo luglio sarà completata la costruzione di un deposito di armi nucleari tattiche in Bielorussia. Mosca e Minsk hanno convenuto che, senza violare i loro obblighi ai sensi del Trattato Start, avrebbero dispiegato lì armi nucleari tattiche". Lo annuncia il presidente russo Vladimir Putin citato da Ria Novosti. Putin, poi, ha precisato che "non trasferiamo le nostre armi nucleari tattiche in Bielorussia, ma le metteremo lì per addestrare i militari" bielorussi, "come hanno fatto gli Stati Uniti in Europa". "Gli Stati Uniti hanno distribuito da tempo le loro armi nucleari tattiche in alcuni Paesi, quindi la richiesta della Bielorussia di queste armi alla Russia non è insolita", ha aggiunto il leader del Cremlino. 
Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha ricordato proprio al capo del Cremlino "l'importanza di mettere fine al conflitto" in Ucraina, "attraverso negoziati il prima possibile". Lo riporta l'agenzia turca Anadolu, riferendo i contenuti della conversazione telefonica tra i due leader. Erdogan ha poi ringraziato Putin "per il suo atteggiamento positivo riguardo alla proroga" dell'accordo per l'export di grano dal Mar Nero.
Mosca, intanto, ha ridimensionato i piani per un'ulteriore offensiva in Ucraina questa primavera e si concentrerà sulla difesa dei territori conquistati in previsione di una controffensiva delle forze di Kiev che dovrebbe iniziare a breve: la decisione, secondo fonti anonime interpellate dall'agenzia Bloomberg, sarebbe stata presa alla luce degli scarsi progressi registrati finora sul campo di battaglia.
I comandanti delle forze aeree di Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca hanno firmato una lettera d'intenti per creare una difesa aerea nordica unificata volta a contrastare la crescente minaccia della Russia. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di domenica 26 marzo

- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sta succedendo nella battaglia di Bakhmut

Si combatte nella città dell’Est del territorio ucraino, anche se l'area non ha un particolare valore strategico. Il luogo però ha sicuramente assunto un valore simbolico per Mosca che punta a conquistarla, mentre gli uomini di Kiev, stremati, provano a resistere. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, identificato a Bakhmut soldato ucciso in video shock: si chiamava Tymofiy Shadura

I suoi commilitoni lo hanno ricordato con un post: "Il comando della trentesima brigata e i fratelli dell'eroe esprimono sincere condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari. La vendetta sarà inevitabile". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Morta Yana, l’angelo dei soldati e soccorritrice simbolo di Bakhmut

La giovane, che dopo l'invasione ha deciso di offrirsi volontaria per aiutare civili e militari e ha frequentato alcuni corsi da paramedico, ha perso la vita sotto i colpi di mortaio sparati dalle truppe russe. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, dalle piogge acide al piombo dei proiettili. Cos'è l'inquinamento di guerra

Secondo i dati dell'Ong ucraina Ecoaction e di Greenpeace, le esplosioni di razzi e artiglieria causano un "cocktail di composti chimici come monossido e biossido di carbonio, ossido nitrico, ossido di azoto, protossido di azoto, formaldeide, vapori di cianuro di idrogeno, azoto”. Danneggiati terreni e corsi d’acqua. C’è inoltre preoccupazione per la minaccia nucleare e per le conseguenze ambientali a lungo termine del conflitto
- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari tattiche, cosa sono e come vengono utilizzate

Si tratta delle testate meno potenti di un arsenale nucleare, che potrebbero essere usate appunto in chiave tattica, ovvero per raggiungere degli obiettivi in scala ridotta senza distruggere un ampio territorio
- di Steno Giulianelli

Guerra in Ucraina, ecco chi sono i mercenari del gruppo Wagner che lavorano per la Russia

Si tratta di una compagnia paramilitare privata russa nata nel 2014. Il capo è Evgeny Prigozhin. Secondo gli analisti occidentali avrebbe stretti legami con il Cremlino. Gli uomini sono stati utilizzati in vari teatri di guerra, dal Donbass alla Libia e alla Siria. Dal 2022 è dispiegata nel conflitto in Ucraina in varie missioni e battaglie, come quella di Bakhmut. 
- di Redazione Sky TG24

I Paesi nordici si associano per la difesa militare contro la Russia (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Mandato d’arresto internazionale per Putin, cosa significa e cosa succede adesso

La Cpi, tribunale con sede all'Aja, in Olanda, ha emesso un mandato di arresto contro il presidente russo e Maria Lvova-Belova, commissaria per i diritti dei bambini presso il Cremlino. La Russia non riconosce la Corte e non concede l'estradizione dei suoi cittadini, quindi Putin non verrà consegnato. Potrebbe però rischiare l'arresto se dovesse visitare uno dei 123 Paesi che aderiscono allo statuto di Roma. Inoltre verrà ulteriormente escluso dalla comunità internazionale.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "La Russia deve perdere in tutti i campi, non solo militare"

"Passo dopo passo, stiamo facendo tutto il possibile affinché la Russia perda sul campo di battaglia, nell'economia, nelle relazioni internazionali, nei suoi tentativi di sostituire la verità storica con alcuni miti imperiali. Il Cremlino sta perdendo nei suoi sforzi per schiavizzare il nostro popolo". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, scrive Ukrainska Pravda. "La sconfitta su vasta scala della Russia sarà una garanzia affidabile contro nuove aggressioni e crisi", ha aggiunto.     
 
- di Redazione Sky TG24

Perché Putin è andato a Mariupol?

Sono molte le ragioni della visita del leader russo nella città martire della guerra in Ucraina. È stata una prova di forza all'esterno ma anche all'interno del Paese nel momento in cui è arrivato il mandato di arresto per crimini di guerra. Ma farsi vedere per la prima volta in Donbass è stato anche e soprattutto uno schiaffo in faccia al nemico. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, addestramento in Italia di 20 militari di Kiev con il Samp-T: cosa sappiamo

Secondo “Il Fatto Quotidiano” alcuni soldati ucraini si sarebbero addestrati ad utilizzare il sistema antimissile italo-francese in gran segreto nella Caserma di Sabaudia, sede del Comando artiglieria controaerei dell’Esercito. Dalla Difesa non filtrano conferme, visto che l’ordine è quello di mantenere il massimo riserbo per evitare accuse da Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Con gli aiuti siamo diventati più forti"

"Un'altra settimana di difesa è quasi finita, un'altra settimana in cui l'Ucraina è diventata più forte. E quando il nemico è diventato ancora più isolato, ancora più senza speranza", ha detto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Il presidente ha ricordato il patto con il Giappone e gli aiuti ricevuti "da Stati Uniti, Lituania, Finlandia e Germania. Inoltre, il parlamento svedese ha approvato l'11   pacchetto di sostegno alla difesa per l'Ucraina". Dopo aver sottolineato che la Russia deve essere sconfitta in tutti i campi, il presidente ha detto che "è la sconfitta su vasta scala della Russia che sarà una garanzia affidabile contro nuove aggressioni e crisi". 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, procuratore Corte penale internazionale: "Putin rimpatri i bambini"

Il procuratore Khan ha anche precisato che il mandato di arresto appena emesso contro Vladimir Putin non si prescriverà. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Uk, Shoigu: “Se l'Ucraina avrà proiettili con uranio impoverito, guerra nucleare vicina”

I ministri russi della Difesa e degli Esteri hanno risposto alla rivelazione rilanciata dai media ucraini: la Gran Bretagna è pronta a inviare delle munizioni anticarro perforanti ad alto potenziale contenenti uranio impoverito. “Se questa consegna andrà a buon fine per il Regno Unito si metterà davvero male”, ha dichiarato Lavrov. Il Ministero della Difesa inglese: "Nulla a che fare con armi nucleari, Russia sta deliberatamente cercando di disinformare". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Proiettili all'uranio impoverito, cosa sono e dove sono stati usati in precedenza

Londra ha annunciato che fornirà a Kiev munizioni all'uranio impoverito, scatenando l’ira di Mosca. Queste armi perforanti sono in dotazione a diversi Paesi del mondo, malgrado le polemiche sulla legalità del loro utilizzo in scenari di guerra passati, come nei Balcani o in Iraq. Molte patologie dei reduci sono state associate a queste munizioni, ma nessuno studio ha confermato con certezza il legame diretto con le malattie. 
- di Redazione Sky TG24

Putin, Russia e Cina uniranno forze in aree ad alta tecnologia

Russia e Cina cercheranno di unire le forze nelle aree ad alta tecnologia in cui entrambi i paesi sono altamente competitivi. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, citato da Ria Novosti. "Naturalmente, ci impegneremo per assicurarci di unire i nostri sforzi nelle industrie high-tech più promettenti, dove ognuno di noi ha un certo livello di competitività elevato e ben sviluppato nei mercati mondiali", ha detto Putin nell'intervista a Pavel Zarubin sul canale " Russia 24" . 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti