Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: "Dispiegheremo armi nucleari tattiche in Bielorussia"

©Ansa

"Il primo luglio sarà completata la costruzione di un deposito di armi nucleari tattiche in Bielorussia. Mosca e Minsk hanno convenuto che, senza violare i loro obblighi ai sensi del Trattato Start, avrebbero dispiegato lì armi nucleari tattiche". Lo annuncia il presidente russo, citato da Ria Novosti. Erdogan ha ricordato allo stesso Putin "l'importanza di mettere fine al conflitto" in Ucraina, "attraverso negoziati il prima possibile"

1 nuovo post

Kiev: "Bombe russe su punto di aiuti umanitari a Kherson"

Le forze armate russe hanno aperto il fuoco su un punto di consegna di aiuti umanitari nella città di Kherson. Lo riporta Ukrinform citando il canale Telegram di Oleksandr Prokudin, capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson. Due civili sono stati feriti e portati in ospedale. "L'obiettivo di oggi per l'artiglieria russa è un punto di consegna di aiuti umanitari a Kherson. Due persone sono rimaste ferite durante i bombardamenti nemici, una donna di 41 anni e un uomo di 25 anni", ha scritto Prokudin. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, incriminata spia russa: si spacciava per un brasiliano

Una spia russa, entrata in Usa per raccogliere informazioni da cittadini americani sull'allora incombente invasione russa dell'Ucraina, si era spacciata per un brasiliano ma è stata tradita dal suo accento. Ora Sergey Vladimirovich Cherkasov, un agente segreto di 37 anni di un servizio di intelligence russo, è stato incriminato dal dipartimento di Giustizia. Per anni, secondo l'accusa, ha operato sotto lo pseudonimo di Victor Muller Ferreira, un alias creato in Brasile, dove fingeva di essere il figlio di un cittadino brasiliano deceduto, prima di trasferirsi negli Stati Uniti nel 2018 con il pretesto di frequentare la scuola di specializzazione a Washington. La Cnn aveva precedentemente riferito che "Muller" piaceva molto ai suoi compagni di classe negli Stati Uniti, ma che il suo accento aveva attirato la loro attenzione. Mentre si trovava in Usa, Cherkasov avrebbe avuto contatti con un impiegato del Dipartimento di Stato, qualcuno che lavorava a Capitol Hill, un esperto di Israele, un professore dell'Accademia navale degli Stati Uniti e altri, raccogliendo informazioni e riferendole al suo superiore. In particolare, la spia avrebbe raccolto informazioni sulla politica statunitense nei confronti della minaccia di un'invasione russa dell'Ucraina, prima che scoppiasse la guerra.
- di Redazione Sky TG24

Russia grazia oltre 5 mila detenuti arruolati da Wagner

Oltre 5 mila ex detenuti sono stati graziati dopo aver terminato il loro contratto per combattere in Ucraina come mercenari della Wagner. Lo ha annunciato il fondatore della società di contractor, Evgheni Prigozhin. Il gruppo Wagner, originariamente composto da veterani delle forze armate russe, ha assunto un ruolo sempre più importante nella guerra in Ucraina dopo che l'esercito russo ha subito una serie di umilianti sconfitte lo scorso anno. Prigozhin è emerso dall'ombra e ha reclutato migliaia di uomini dalle carceri, offrendo loro la libertà in cambio del servizio in alcune delle battaglie più pericolose in Ucraina. "In questo momento, più di 5 mila persone sono state rilasciate con la grazia dopo aver concluso i loro contratti con la Wagner", ha detto Prigozhin su Telegram. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, comandante polacco della Legione internazionale ucciso in azione

Un comandante di plotone polacco della Legione internazionale ucraina è stato ucciso in azione. Lo ha reso noto Michal Dworczyk, capo dell'ufficio del primo ministro polacco. 
"Oggi un altro soldato ucraino, un cittadino polacco, è stato ucciso - ha twittato Dworczyk - mentre due sono stati feriti pochi giorni fa e sono ancora in gravi condizioni".
- di Redazione Sky TG24

Erdogan a Putin: "Negoziati e stop subito alla guerra"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha ribadito la necessità di "cessazione immediata" del conflitto in Ucraina durante il colloquio telefonico con il capo del Cremlino, Vladimir Putin. Lo riportano i media turchi. Erdogan, hanno fatto sapere le autorità di Ankara, ha insistito con Putin sull' "importanza che la Turchia attribuisce alla cessazione immediata del conflitto tra Russia e Ucraina attraverso i negoziati". 
 
- di Redazione Sky TG24

Il Ministero della Difesa ucraino: "Le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 25 marzo 2023"

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "In autunno summit sul grano"

"In autunno prevediamo di organizzare il secondo summit nell'ambito dell'iniziativa Grain from Ukraine per raccogliere altri fondi per il funzionamento del programma e quindi dobbiamo incoraggiare il maggior numero di Paesi ad aderirvi". Lo ha detto in un'intervista a Ukrinform Maksym Subkh, rappresentante speciale dell'Ucraina per il Medio Oriente e l'Africa. Subkh ha parlato di quasi tre milioni di tonnellate di cereali consegnate in Africa da quando è partita la Black Sea Grain Initiative e di circa 200 milioni di dollari raccolti dai donatori.
"Abbiamo richieste ufficiali di diversi Paesi africani che chiedono aiuto sui cereali - ha aggiunto - Attualmente siamo alla ricerca di strumenti logistici dal momento che sono molto più facili le consegne ai Paesi che hanno accesso al mare, come Etiopia, Somalia o Kenya, che ai Paesi senza sbocchi. Ma siamo lavorando con il World Food Program per trovare il modo di soddisfare le esigenze di questi Paesi".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Ucraina non perdonerà gli abusi sul suo popolo" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Medvedev contro il Cio, 'esclusione atleti russi da tornei è decisione politica'

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha criticato le decisioni del Comitato olimpico internazionale e di altre organizzazioni sportive internazionali di vietare agli atleti russi di partecipare ai tornei definendole vergognose e politicamente motivate.
In un'intervista con i media russi l'ex presidente russo ha dichiarato: "Il fatto che gli atleti russi non prenderanno parte alle competizioni sportive deriva ovviamente da decisioni motivate politicamente dalle organizzazioni sportive. Vergogna per loro. Intendo tutti, compreso, naturalmente, il Comitato Olimpico e la sua dirigenza".
Attualmente, lo sport sta "vivendo tempi difficili", ha aggiunto Medvedev. "È un tremendo calvario per gli atleti. È molto difficile, ti prepari per una gara e poi vieni escluso per motivi politici", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, da Cina non ho ricevuto offerte di mediazione

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha dichiarato all'edizione giapponese di The Yomiuri Shimbun di non aver ricevuto un'offerta di mediazione da parte della Cina per negoziati con la Russia. "Non ho ricevuto un'offerta di mediazione dalla Cina", ha detto, "non ho ricevuto un'offerta per un incontro". Allo stesso tempo, Zelensky ha confermato di aver precedentemente chiesto, attraverso i canali diplomatici, di parlare con il leader cinese Xi Jinping. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani su proiettili uranio impoverito, 'Ue fa scelte diverse da altri Paesi'

I proiettili all'uranio impoverito inviati da Londra all'Ucraina? "L'Unione europea fa delle sue scelte che sono diverse da quelle di altri Paesi. Il Regno unito non fa parte dell'Ue, quindi adotta delle iniziative che non sono concordate con noi", ha affermato a Udine il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. 
- di Redazione Sky TG24

Nuova Zelanda, 'preoccupazione per possibile fornitura armi cinesi a Russia'

Il ministro degli esteri neozelandese Nanaia Mahuta ha espresso preoccupazione con la Cina per l'eventale fornitura di armi per sostenere la Russia nella sua guerra contro l'Ucraina. 
L'incontro a Pechino di Mahuta con la sua controparte cinese avviene a pochi giorni dal viaggio a Mosca del presidente cinese Xi Jinping. Il ministro neozelandese ha ribadito al suo omologo Qin Gang la condanna del suo governo per “l'invasione illegale” di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Conte, 'rischio che deflagri conflitto guerra mondiale'

"Non riteniamo che la soluzione sia continuare a perseguire questa strategia militare fondata sull’escalation con armi sempre più sofisticate. C’è il rischio che deflagri un conflitto mondiale, che ci sia ricorso alla risoluzione atomica. Questo significa distruzione totale. Quindi bisogna essere lungimiranti’’. Così il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, a Matera.
- di Redazione Sky TG24

Telefonata Erdogan-Putin su crisi e rapporti bilaterali

I presidenti di Russia e Turchia, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, hanno discusso per telefono della situazione in Ucraina, secondo quanto riferito da Ankara. "Durante la conversazione, sono stati discussi i passi per sviluppare le relazioni tra Turchia e Russia e i processi relativi alla crisi russo-ucraina", ha aggiunto l'ufficio di presidenza turco. L'ultima volta che i due leader si sono parlati al telefono è stato il 26 febbraio. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani, la Cina può convincere Mosca a passo indietro

Sulla guerra in Ucraina "è giusto che la Cina svolga un ruolo positivo, è forse l'interlocutore che più di ogni altro può convincere la Russia a fare un passo indietro, dunque se la Cina volesse essere l'interlocutore per costruire la pace, ne saremmo tutti lieti". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine di un incontro elettorale. 
- di Redazione Sky TG24

Erdogan a Putin, colloqui con l'Ucraina il prima possibile

La Turchia sta spingendo per risolvere il conflitto tra Ucraina e Russia e vorrebbe colloqui tra i due Paesi il prima possibile. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan al presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riportato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Paesi nordici verso difesa aerea congiunta dalla Russia

Prima del suo genere tra gli stati nordici, la Dichiarazione di intenti (Jdi) tra Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca è stata firmato il 16 marzo presso la base aerea di Ramstein, in Germania. L'obiettivo è quello di poter operare in modo congiunto, sulla base delle modalità operative già note nell'ambito della Nato.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'navi russe sanno cosa le aspetta nelle acque ucraine'

Le navi russe sanno già cosa le aspetta nelle acque ucraine. Lo ha detto presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso ai diplomati dell'Accademia marittima di Odessa, citato da Ukrinform. Il presidente ha ringraziato gli ufficiali della Marina ucraina per aver protetto lo Stato nel settore della difesa marittima e ha aggiunto che l'Ucraina ha bisogno di una vittoria sul nemico in mare, a terra e in cielo. "Le navi russe hanno già memorizzato l'unica prospettiva per loro nelle acque ucraine. L'ammiraglia russa del Mar Nero ha già dimostrato ciò che qualsiasi nave che minaccia l'Ucraina dovrebbe affrontare, ed è solo una questione di tempo prima che ripeta il destino della nave Moskva", ha detto Zelensky riferendosi all'incrociatore russo affondato dalle forze ucraine lo scorso aprile. In conclusione, ha aggiunto in presidente ucraino, "le nostre forze di difesa e di sicurezza hanno dimostrato fermamente che l'Isola dei Serpenti ucraina non tollererebbe una bandiera nemica". 
- di Redazione Sky TG24

Telefonata Putin-Erdogan sulla guerra in Ucraina

Telefonata tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader turco Erdogan sulla guerra in Ucraina. Lo riferisce la Tass, secondo la quale Erdogan ha ringraziato Putin per l'estensione dell'accordo sul grano. 
- di Redazione Sky TG24

Secondo vertice sul grano nel prossimo autunno

L'Ucraina prevede di tenere il secondo vertice sui cereali nel prossimo autunno per garantire l'ulteriore funzionamento di questa iniziativa umanitaria. Lo ha detto in un'intervista a Ukrinform Maksym Subkh, rappresentante speciale dell'Ucraina per il Medio Oriente e l'Africa. Subkh ha ricordato che quasi tre milioni di tonnellate di grano sono state consegnate in Africa da quando è stata lanciata la Black Sea Grain Initiative e sono stati raccolti circa 200 milioni di dollari di assistenza da parte dei donatori. "Questo autunno, abbiamo in programma di tenere il secondo vertice sui cereali dall'Ucraina per raccogliere fondi aggiuntivi per il funzionamento di questo programma. Pertanto, dobbiamo incoraggiare una gamma più ampia di Paesi ad aderire al programma", ha affermato Subkh. Il diplomatico ha affermato che al programma Grano dall'Ucraina ora contribuiscono ambasciatori onorari, noti politici ed economisti africani. E che, durante la sua visita in Etiopia, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha visitato gli impianti di stoccaggio del grano ucraini osservando che il meccanismo deve continuare a funzionare. "Stiamo lavorando con il Programma alimentare mondiale - ha concluso - per trovare modi per soddisfare le esigenze" dei Paesi senza sbocco al mare". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti