Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev: "Nel mar Nero cinque portamissili di Mosca con Kalibr"

Il capo della milizia Wagner Yevgeny Prigozhin, in un messaggio video, parla della "resistenza accanita" degli ucraini nella città di Bakhmut. Le autorità di Kiev, intanto, respingono le accuse di avere attaccato ieri regioni della Federazione russa con droni

1 nuovo post

Gb, Mosca lancia droni da Briansk: aumenta minaccia per Kiev

L'esercito russo ha iniziato a lanciare i suoi droni kamikaze Shahed dalla regione di Briansk, in Russia, una mossa che rappresenta una minaccia maggiore per Kiev: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Nel suo rapporto pubblicato su Twitter, il ministero commenta che probabilmente l'attacco con gli Shahed del 26 febbraio scorso è partito dalla regione di Bryansk - che si trova a circa 200km dalla capitale ucraina - mentre l'unico sito di lancio osservato da metà dicembre 2022 era quello della regione di Krasnodar, al di là del Mar d'Azov. "Un secondo sito di lancio darebbe ai russi un diverso asse di attacco, più vicino a Kiev", commentano gli esperti di Londra. Nel frattempo, il ministero della Difesa rileva inoltre che Mosca sta probabilmente esaurendo le sue scorte di droni kamikaze poiché prima dell'attacco del 26 febbraio non c'erano state segnalazioni di droni utilizzati in Ucraina dal 15 febbraio.    
 
- di Redazione Sky TG24

La crociata dei bambini, la canzone di Capossela contro la guerra

Il nuovo brano del cantautore che riparte dal poema di Bertolt Brecht “La crociata dei ragazzi”, per affrontare “la peggiore delle catastrofi: la guerra, con tutto il corollario di avvelenamento, di semplificazione, di inflazione, di vanificazione di ogni sforzo ‘culturale’” fa da colonna sonora alla clip di Sky TG24 per commemorare un anno dall'inizio del conflitto tra Russia e Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, quanto ha pagato in aiuti all'Ucraina e in gas alla Russia in un anno di guerra

Negli ultimi 12 mesi, cioè dall’inizio della guerra, la Russia ha ricevuto flussi di denaro da molti Stati, questo nonostante sia il Paese più sanzionato nella storia. Su questo aspetto, e sull’economia russa in generale, si è concentrata una puntata di Numeri, di Sky TG24. I DATI 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Sergei Lavrov non sapeva dell'invasione: fu svegliato di notte

Secondo il Financial Times, lo zar decise infatti di avviare la sua operazione militare speciale nel segreto, parlando solo con pochi consiglieri fidati, e tenendo all'oscuro l'intera leadership di Mosca, compreso il ministro degli Esteri. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Ministro Esteri Iran in Russia entro fine marzo

Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir Abdollahian si recherà a marzo in visita a Mosca. Lo ha dichiarato Kazem Jalali, ambasciatore della Repubblica islamica in Russia, in un'intervista a Parlamentskaya Gazeta. Teheran e Mosca sono "in un periodo d'oro nello sviluppo delle relazioni" in tutti i settori, ha aggiunto il diplomatico. 
- di Redazione Sky TG24

La guerra alza i prezzi di pasta, pane e olio di girasole. La mappa dei rincari in Italia

A Bolzano va il primato per il pane più caro: 6,21 euro al chilo. A Siracusa un litro di olio di semi di girasole arriva a costare 3,80 euro, a Cagliari la pasta di grano tocca i 2,32 euro per chilo. Assoutenti: "Pesano stop alle importazioni di materie prima da Russia e Ucraina ma ci sono anche evidenti fenomeni speculativi". 
- di Redazione Sky TG24

G20, Borrell: "Incontro produttivo con ministro Esteri India, focus su Ucraina"

E' stato ''un incontro produttivo'' quello che l'Alto rappresentante della politica estera dell'Unione europea Josep Borrell ha avuto con il capo della diplomazia di Nuova Delhi Jaishankar a poche ore dalla riunione ministeriale del G20 in India. Al centro dei colloqui, come ha spiegato Borrell su Twitter, ci sono state ''questioni chiave'' come ''l'aggressione della Russia contro l'Ucraina o la crisi globale del debito''. Borrell ha sottolineato che ''l'India è un partner chiave dell'Unione europea. Voglio approfondire la nostra partnership strategica e la collaborazione sulle sfide regionali e globali''.
 
- di Redazione Sky TG24

Budanov: "La Russia non è pronta per una guerra a lungo termine"

- di Redazione Sky TG24

Kiev, i russi continuano a evacuare la Crimea

I russi continuano a evacuare la penisola di Crimea occupata: lo riferisce lo stato maggiore delle Forze Armate ucraine sulla sua pagina Facebook, come riporta Unian. "Ancora una volta, è stata registrata l'evacuazione di alcune categorie di cittadini dalla Crimea temporaneamente occupata. Recentemente, i militari delle forze di occupazione russe di stanza a Perevalny (centro-est, ndr) hanno inviato le loro famiglie in Russia", si legge nel rapporto dell'esercito. Allo stesso tempo, i russi stanno rafforzando le loro difese nella penisola e stanno costruendo fortificazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, c’è un accordo sul decimo pacchetto di sanzioni alla Russia. Ecco le misure presenti

Bruxelles ha finalmente trovato un’intesa tra i suoi Stati membri sulle nuove misure per colpire l’economia di Mosca. “In questo modo ridurremo il suo arsenale bellico e colpiremo profondamente l'economia”, ha dichiarato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Media, esplosioni in Crimea nella notte

Esplosioni sono state udite le notte scorsa nella parte occidentale della Crimea occupata: lo riportano i media ucraini, che citano canali Telegram locali. Le esplosioni sono avvenute a Yevpatoria, a circa 65 km a nord di Sebastopoli, e nel villaggio di Chornomorske. "Sono state udite esplosioni a Chornomorske tutta la notte fino alle 5 del mattino... A Chornomorske, le finestre hanno tremato per le esplosioni all'1:54, alle 2:55 e alle 4:20", riferiscono fonti locali. Esplosioni sono state segnalate anche a Yevpatoria, una delle quali è stata udita anche nella parte settentrionale di Sebastopoli. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "A Bakhmut la battaglia più dura"

''La battaglia più difficile è a Bakhmut e nelle battaglie che risultano fondamentali per difendere la città''. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel videomessaggio diffuso via Telegram, durante il quale ha sottolineato che ''sta crescendo l'intensità dei combattimenti''.
Zelensky ha denunciato anche oltre 30 attacchi russi nella regione di Kherson nel sud dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

G20, Lavrov e Blinken in India: incontro improbabile

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken e il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, sono attesi a Delhi per un incontro del G20 su cui inevitabilmente peseranno la guerra in Ucraina e le tensioni tra Usa e Cina. E' improbabile un incontro tra i due capi diplomatici, che si sono incontrati faccia a faccia l'ultima volta nel gennaio 2022, prima dell'invasione russa l'Ucraina. Da allora solo contatti telefonici, ma non sulla guerra. 
 
- di Redazione Sky TG24

Usa, Cina spende miliardi di dollari per disinformazione pro Russia

La Cina ha speso miliardi di dollari per fare disinformazione a livello globale, compresa quella filo-russa rispetto alla guerra in Ucraina. Lo ha detto l'inviato speciale degli Stati Uniti James Rubin, coordinatore del Global Engagement Center, ente del Dipartimento di Stato americano istituito per "smascherare e contrastare" la propaganda straniera e la disinformazione. Giornalista ed ex funzionario dell'amministrazione Clinton, Rubin ha anche sostenuto che l'Occidente è stato troppo lento nel rispondere a questa disinformazione. Nella quale la Cina spende molti più soldi che la Russia.
"Noi come nazione e l'Occidente in generale siamo stati lenti a rispondere ed è giusto dire che stiamo affrontando una sfida molto, molto grande - ha detto Rubin ai giornalisti - Nello spazio di comunicazione, l'allineamento tra Cina e Russia è quasi completo". L'inviato Usa ha quindi affermato che la Cina "stava ripetendo e sostenendo le argomentazioni della Russia sulla guerra che, a loro avviso, sarebbe stata iniziata dalla Nato".

- di Redazione Sky TG24

Russia, il capo della Wagner Prigozhin oscurato dai media di Stato

Lo ha riportato il media indipendente russo Verstka, secondo cui diversi organi di stampa hanno ricevuto l'ordine di oscurare il capo dei mercenari Wagner. Alla base della decisione il continuo dissenso nei confronti dei vertici militari di Mosca riguardo alla conduzione della guerra in Ucraina. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Kiev, respinti oltre 85 attacchi russi nelle ultime 24 ore

Le forze ucraine hanno respinto oltre 85 attacchi russi nelle ultime 24 ore nelle direzioni di Kupiansk nella regione di Kharkiv e di Lyman, Bakhmut, Adviika e Shakhtarsk nel Donetsk: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev nel suo rapporto quotidiano della situazione sul campo di battaglia. Lo riporta il Kyiv Independent. Allo stesso tempo, l'aeronautica militare ucraina ha effettuato 11 attacchi contro basi russe nel Paese e le forze di terra hanno colpito nove basi e un'area con un'alta concentrazione di attrezzature militari russe. Le forze di Kiev, inoltre, hanno colpito due sistemi missilistici antiaerei russi, un sistema elettronico (EW) e un deposito di munizioni. Da parte sua, nelle ultime 24 ore l'esercito russo ha lanciato due missili, 12 raid aerei - tra cui due con droni Shahed-136, che sono stati intercettati - e 68 attacchi con sistemi missilistici a lancio multiplo. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Mosca deve tener conto delle capacità nucleari Nato, vogliono distruggerci"

l leader del Cremlino, in un’intervista, ha spiegato che l’Occidente vuole dividere la Russia per prenderne il controllo. “Hanno un obiettivo: smantellare l'ex Unione Sovietica e la sua parte principale, la Federazione Russa. E poi, forse, ci accetteranno nella cosiddetta famiglia dei popoli civili”, ha detto. E ancora: “I Paesi della Nato, seppur indirettamente, sono complici dei crimini del regime di Kiev”.
- di Redazione Sky TG24

Nikopol attaccata 8 volte nella notte

Le forze russe hanno attaccato la notte scorsa il distretto di Nikopol, nell'Ucraina meridionale, otto volte: lo ha reso noto su Telegram il consigliere della regione di Dnipropetrovsk, Mykola Lukashuk, come riporta il Guardian. "L'esercito russo ha attaccato il distretto di Nikopol otto volte. Quattro comunità sono state sottoposte al fuoco nemico dell'artiglieria pesante: Nikopolska, Marganetska, Myrivska e Chervonogrigorivska. Fortunatamente non ci sono state vittime", ha scritto Lukashuk. Tra gli obiettivi, sono state colpite una linea del gas, una rete elettrica e una "impresa di trasporti". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Insieme nella lotta, insieme nella vittoria. Lunga vita all'Europa! Lunga vita alla libertà!"

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, allarme antiaereo nella regione di Mykolaiv

Un allarme antiaereo è scattato questa mattina nella regione di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Vitaly Kim, come riporta il Guardian. 

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti