Guerra Ucraina, Borrell annuncia decimo pacchetto sanzioni Ue a Russia

Mondo

Il provvedimento riguarda un nuovo elenco di individui e entità, oltre a ulteriori divieti di esportazione per un valore di oltre 11 miliardi di euro, con lo scopo di privare "l'economia russa di beni tecnologici e industriali fondamentali", segnala il Consiglio dell'Unione Europea

ascolta articolo

Il decimo pacchetto di sanzioni alla Russia da parte dell'Unione Europea è stato annunciato da Josep Borrell. Secondo quanto comunicato dall'alto rappresentante dell'Ue, si tratta di "121 persone ed entità elencate, nuove e significative restrizioni all'importazione/esportazione e divieto di diffusione della propaganda russa". Annunciando il pacchetto Borrell ha affermato che "rimaniamo uniti nella nostra determinazione a intaccare la macchina da guerra della Russia" (GUERRA IN UCRAINA, LO SPECIALE DI SKY TG24 - GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE).

Le sanzioni

Il nuovo pacchetto prende di mira "i responsabili della deportazione e dell'adozione forzata di almeno 6.000 bambini ucraini. Si tratta di una chiara violazione del diritto internazionale, compresa la Convenzione di Ginevra, come ho sollevato ieri al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite", ha segnalato Borrell. Secondo quanto riferito dalla Svezia, attualmente alla presidenza di turno dell'Ue, nel pacchetto sono incluse "restrizioni all'esportazione più severe per quanto riguarda il dual use e la tecnologia" e "misure restrittive mirate contro individui ed entità che sostengono la guerra, diffondono propaganda o consegnano droni utilizzati dalla Russia nella guerra". Ci sono poi anche "misure contro la disinformazione russa". Gli Stati membri dell'Ue hanno imposto "le sanzioni più incisive e di vasta portata mai viste per aiutare l'Ucraina a vincere la guerra - prosegue la Svezia -. L'Ue è unita accanto all'Ucraina e al popolo ucraino. Continueremo a sostenere l'Ucraina, fino a quando sarà necessario".

collage_numeri

approfondimento

Ue, quanto ha pagato in aiuti all'Ucraina e gas alla Russia in un anno

Divieto di esportazioni per 11 miliardi

Le nuove sanzioni riguardano un nuovo elenco di individui e entità, oltre a ulteriori divieti di esportazione per un valore di oltre 11 miliardi di euro. Questo provvedimento ha lo scopo di privare "l'economia russa di beni tecnologici e industriali fondamentali", segnala il Consiglio dell'Unione Europea. Nel pacchetto vengono colpiti i "responsabili delle decisioni russe, gli alti funzionari governativi e i leader militari complici della guerra contro l'Ucraina, nonché le autorità insediate dalla Russia nei territori occupati in Ucraina", ha scritto il Consiglio dell'Ue, aggiungendo che ci sono misure anche contro "individui in Iran coinvolti nell'elaborazione di droni e componenti a sostegno dell'esercito russo" e "membri e sostenitori del gruppo mercenario russo Wagner e le sue attività in altri Paesi, come il Mali o la Repubblica Centrafricana".

Joe Biden

leggi anche

Biden vuole ricandidarsi. Su guerra: se Cina dà armi a russi reagiremo

Zelensky: "Ora misure contro Rosatom"

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha parlato su Twitter dell'adozione delle sanzioni scrivendo che il nuovo pacchetto "prende di mira l'industria militare russa, la propaganda e il sistema finanziario". Per Zelensky "la pressione sull'aggressore russo deve aumentare: ci aspettiamo passi decisivi contro Rosatom e l'industria nucleare russa, più pressione su militari e banche". 

invasione_ucraina_lavrov_hero

leggi anche

Ucraina, Lavrov non sapeva dell'invasione: fu svegliato di notte

Von der Leyen: "Sanzioni di più ampia portata di sempre"

Commentando l'adozione delle sanzioni la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha scritto su Twitter: "Accolgo con favore l'adozione formale del nostro decimo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Ora disponiamo delle sanzioni di più ampia portata di sempre, che riducono l'arsenale bellico della Russia e colpiscono profondamente la sua economia - ha aggiunto -. Stiamo anche aumentando la pressione su coloro che cercano di aggirare le nostre sanzioni".

epa10216089 NATO Secretary General Jens Stoltenberg speaks during a press conference on Russia's annexation of four areas of Ukraine at the alliance's headquarters in Brussels, Belgium, 30 September 2022. President Putin has declared there are four new regions of Russia and signed on 30 September the formal annexation of the Kherson, Zaporizhzhia, Donetsk and Luhansk regions of Ukraine.  EPA/OLIVIER HOSLET

leggi anche

Guerra Ucraina, Stoltenberg su Moldavia: dobbiamo rafforzare difese

Michel: "Non ci fermeremo nel sostenere l'Ucraina"

"Non ci fermeremo nel sostenere l'Ucraina, nel bloccare la macchina da guerra della Russia e nel colpire coloro che vi sono associati - ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio europeo Charles Michel -. Stiamo prendendo provvedimenti contro coloro che tentano di aggirare le misure dell'Ue".

Mondo: I più letti