Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Il Golia russo può perdere quest'anno"

©Ansa

Il Pentagono annuncia di aver assegnato un contratto da 1 mld per la produzione di munizioni destinate a Kiev. Intervento di Zelensky alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco: "Se il mondo temporeggia, avvantagggia Putin". Il presidente Usa Joe Biden terrà un discorso in vista del primo anniversario dell'inizio della "brutale e non provocata invasione dell'Ucraina" il 21 febbraio al Castello reale di Varsavia. È lo stesso giorno in cui è previsto il discorso di Putin

1 nuovo post

Raid russi su Bakhmut, uccisi 5 civili

Sono cinque i civili che hanno perso la vita nei raid aerei che la Russia ha sferrato su Bakhmut, mentre sono nove le persone che sono rimaste ferite. Secondo funzionari locali le vittime sono tre uomini e una donna di età compresa tra i 32 e i 66 anni. L'ufficio del procuratore di Donetsk ha aggiunto che nel raid aerei sono anche stati danneggiati diversi edifici. La premier ucraina Iryna Vereshchuk ha chiesto ai civili che si trovano ancora a Bakhmut di lasciare immediatamente la città
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Italia chiara nel volere pace, Berlusconi contrario a invasione russa"

''La posizione dell'Italia è molto chiara'' rispetto alla guerra in Ucraina. L'Italia ''vuole la pace, ma la pace non può essere la sconfitta dell'Ucraina. Vogliamo l'indipendena di quale Paese, cosa che ha sempre detto anche Berlusconi'' contrario ''all'invasione dell'Ucraina''. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Radio anch'io, aggiungendo che ''l'Italia non ha fatto la corsa all'invio di armi'' in Ucraina, ma ''ha fatto una corsa ad aiuti. Sono state inviate 100 tonnellate di materiale elettrico'' per permettere alla popolazione di affrontare l'inverno. ''Abbiamo aiutato la popolazione in tutte le maniere'', ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Xi farà discorso di pace in anniversario guerra"

- Il capo della diplomazia cinese Wang Yi ''ha pronunciato molte parole di pace'' durante l'incontro di ieri sera a Roma con il ministro degli Esteri Antonio Tajani al quale ha detto che il presidente cinese ''Xi Jinping farà discorso di pace in occasione del primo anno di guerra''. Lo ha detto il titolare della Farnesina intervenendo a Radio anch'io. ''Mi auguro che faccia reali pressioni nei confronti della Russia perché Pechino ha una grande influenza nei confronti di Mosca'', ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Mosca ci attacca da diversi fronti, Minsk non la segua"

Le forze armate russe ''ci stanno già attaccando da diverse direzioni'', il che si significa che sul terreno la temuta offensiva russa sia già iniziata. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una intervista alla Bbc, dicendo di sperare che la Bielorussia ''non si unisca alla guerra''. Ma, ha detto Zelensky, "se succede, combatteremo e sopravviveremo".
- di Redazione Sky TG24

Wang: "cercare soluzione accettabile per tutti"

Di fronte a una situazione complicata come quella della guerra in Ucraina bisogna insistere per trovare una "soluzione accettabile per tutti". E' quanto ha detto il capo della diplomazia del Partito comunista cinese, Wang Yi, nel colloquio avuto ieri a Roma con il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Quello che la Cina ha sempre fatto è di promuovere la pace e i negoziati", ha affermato Wang, secondo una nota della diplomazia cinese diffusa nella notte. Quanto più complicata è la situazione, "tanto più è necessario insistere negli sforzi politici e diplomatici per trovare una soluzione accettabile per tutte le parti". 
- di Redazione Sky TG24

Gb, uccisi 60 mila soldati russi; balzo vittime da settembre

Circa 60.000 militari russi potrebbero essere stati uccisi in poco meno di un anno di guerra in Ucraina e la percentuale di vittime "e' aumentata in modo significativo dal settembre 2022, quando e' stata imposta la 'mobilitazione parziale'". Lo riferisce l'intelligence britannica nel suo ultimo bollettino sulla guerra in Ucraina, citato dal Guardian. Le reclute arruolate dal gruppo russo di mercenari Wagner potrebbero avere una percentuale di vittime del 50%, una su due.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, sostegno attacco Crimea è conferma coinvolgimento Usa

"Le dichiarazioni rilasciate da un alto funzionario del Dipartimento di Stato (il sottosegretario per gli affari politici Victoria Nuland, ndr) in merito al sostegno agli attacchi dell'Ucraina in Crimea sono una chiara conferma del fatto che gli Stati Uniti sono direttamente coinvolti nel conflitto. Mosca considera questa posizione come una chiara manifestazione dell'atteggiamento bellicoso nei suoi confronti". Lo dichiara - secondo quanto riferito dalla Tass - il portavoce dell'ambasciata russa negli Stati Uniti, Igor Girenko. "L'amministrazione Usa sta alimentando le ambizioni del regime di Kiev - ha aggiunto - di attaccare il nostro Paese. Dovrebbe finalmente diventare ovvio per l'intera comunità internazionale che gli Stati Uniti sono il vero istigatore del conflitto in Ucraina". 
- di Costanza Ruggeri

Video Zelensky a Berlinale, Mosca vuole un nuovo muro

Un videomessaggio di Volodymyr Zelensky è stato proiettato nel corso della serata inaugurale del Festival del cinema di Berlino. "La Russia ha scatenato una guerra contro l'Ucraina, una guerra che dura da ormai quasi un anno, distruggendo città, uccidendo uomini. L'arte può restare fuori dalla politica? No, quando e' una politica di aggressione. In questo caso l'arte non può essere neutrale", ha affermato il presidente ucraino rivolto alla platea della Berlinale. "Berlino e' stata a lungo una città divisa da un muro, un muro che divideva civiltà e tirannia, democrazia e totalitarismo. Era un muro che divideva le persone ma anche la loro cultura, le loro filosofie. Ora la Russia vuole ricostruire lo stesso muro da noi", ha avvertito. 
- di Costanza Ruggeri

Nuovi bombardamenti russi nell'oblast di Sumy

Le truppe russe hanno lanciato un attacco contro l'oblast di Sumy, nel nord dell'Ucraina. Sono state bombardate - secondo quanto riportato dal Kiev Independent, citando l'amministrazione militare - le comunità di Velyka Pysarivka, Esman, Khotin, Bilopollia, Novoslobidske, Krasnopillia e Shalyhyne. Non sono state segnalate vittime, ma sono state danneggiate quattro case, oltre a fabbricati agricoli. 
- di Costanza Ruggeri

Discorso Biden su anniversario Ucraina il 21/2, come Putin

Joe Biden terrà un discorso in vista del primo anniversario dell'inizio della "brutale e non provocata invasione dell'Ucraina" il 21 febbraio al Castello reale di Varsavia, alle 17.30 locali.  Lo rende noto la Casa Bianca. E' lo stesso giorno in cui è previsto il discorso di Vladimir Putin, una sorta di sfida a distanza. Biden affronterà "il modo in cui gli Stati Uniti hanno mobilitato il mondo per sostenere il popolo ucraino mentre difende la sua libertà e democrazia, e come continueremo a stare con il popolo ucraino per tutto il tempo necessario". 
- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "L'Occidente vuole distruggere Russia come Hitler e Napoleone"

L'Occidente ''sta cercando di controllare il mondo'' e per farlo ''vuole distruggere Mosca", ha affermato il ministro degli Esteri russo. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Putin pronto a schierare navi e sottomarini con armi nucleari: cosa sappiamo

Cresce l'allarme per una nuova, imminente, offensiva russa su larga scala. Mosca ha iniziato a dispiegare navi tattiche con armi nucleari nel Mar Baltico, come ha affermato il servizio di intelligence norvegese nel suo rapporto annuale. Ed emerge anche che il Cremlino starebbe ammassando caccia al confine con l'Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen: “Putin voleva distruggere il sogno europeo di Kiev”

Il presidente russo Vladimir ''Putin voleva uccidere il sogno europeo dell'ucraina, ma ora l'Ucraina si dirige verso l'Unione europea più rapidamente e con più risolutezza rispetto al passato'', ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, nel suo intervento al Parlamento europeo, a Strasburgo.
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Armi a Kiev dall'Italia finché sarà necessario"

"Noi vogliamo la pace in Ucraina ma ad un anno dall’inizio di questa disastrosa guerra che ha provocato migliaia di morti sappiamo che la si può raggiungere solo continuando ad armare l’esercito di Kiev”. Queste le parole del vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che in un’intervista a Repubblica sottolinea: “L’Italia sta dalla parte del popolo ucraino e farà di tutto perché la soluzione finale non sia una resa sotto l’oppressore russo”. Il governo, spiega ancora Tajani, “è saldamente ancorato all'Ue, agli Usa, all'Occidente”.  
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti