Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Il Golia russo può perdere quest'anno"

©Ansa

Il Pentagono annuncia di aver assegnato un contratto da 1 mld per la produzione di munizioni destinate a Kiev. Intervento di Zelensky alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco: "Se il mondo temporeggia, avvantagggia Putin". Il presidente Usa Joe Biden terrà un discorso in vista del primo anniversario dell'inizio della "brutale e non provocata invasione dell'Ucraina" il 21 febbraio al Castello reale di Varsavia. È lo stesso giorno in cui è previsto il discorso di Putin

1 nuovo post

Putin: "Concorrenza sleale non ferma Gazprom"

"Nonostante la concorrenza sleale e i tentativi esterni di impedire e limitare il suo sviluppo, la Gazprom continua ad avanzare". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin intervenendo a un evento per i 30 anni dalla fondazione della società. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Ho chiesto a Wang di fare pressione su Russia per la pace"

''Ho chiesto al capo della diplomazia cinese di esercitare tutta la forza che un grande paese come la Cina ha nei confronti della Russia affinché si sieda al tavolo di pace per porre fine a una guerra che ormai dura da un anno''. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Radio anch'io a proposito del suo incontro di ieri sera con il capo della diplomazia cinese Wang Yi a Roma. Il capo della diplomazia cinese Wang Yi ''ha pronunciato molte parole di pace'' durante l'incontro di ieri sera a Roma con il ministro degli Esteri Antonio Tajani al quale ha detto che il presidente cinese ''Xi Jinping farà discorso di pace in occasione del primo anno di guerra'', ha detto. ''Mi auguro che faccia reali pressioni nei confronti della Russia perché Pechino ha una grande influenza nei confronti di Mosca'', ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'presto negoziati per estendere accordo sul grano'

Cominceranno la prossima settimana i negoziati per estendere l'accordo sul grano che, con il sostegno dell'Onu, era stato raggiunto per consentire l'esportazione di grano dall'Ucraina dai porti bloccati a causa dell'invasione russa.  Lo conferma a Kiev il viceministro ucraino per le infrastrutture, Yuriy Vaskov, citato da alcuni media internazionali fra cui Reuters. "I negoziati cominceranno fra una settimana e lì capiremo la posizione di tutte le parti", ha detto Vaskov. "credo che il buonsenso prevarrà e il corridoio verrà esteso", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Oms, quasi un terzo popolazione ucraina ha disturbi mentali

Circa 10 milioni di ucraini, quasi un terzo della popolazione rimasta nel Paese dopo l'invasione russa, soffre di problemi mentali e tra questi, circa 4 milioni presentano sintomi da moderati a gravi. Lo riferisce L'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms). "I nostri sondaggi indicano che una persona su 10 ha difficolta' ad accedere ai farmaci, a causa della mancanza di approvvigionamento o perche' le farmacie piu' vicine sono state distrutte o danneggiate, mentre un terzo degli intervistati ammette di non poterli pagare", ha riferito il direttore per la regione europea, Hans Kluge. 
- di Redazione Sky TG24

Prossima settimana avvio colloqui proroga intesa grano

Nel giro di una settimana prenderanno avvio i negoziati per prorogare l'accordo sull'esportazione del grano ucraino. Lo ha annunciato il vice ministro delle Infrastrutture ucraino, Yuriy Vaskov, convinto "che il buon senso prevarra'" e l'intesa verra' "estesa". Il rappresentante di Kiev non ha tuttavia nascosto gli ostacoli: "Vediamo che il nemico (russo) sta iniziando a proporre nuove condizioni. Capiamo che sara' difficile, come lo e' stato a novembre", ha sottolineato.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: +250% attacchi informatici russi nell'ultimo anno

Nel 2022 sono aumentati del 300% gli attacchi informatici russi nei paesi Nato, con una crescita del 250% nella sola Ucraina. Sono alcuni dati del rapporto sulla sicurezza informatica di Mandiant, società di sicurezza ora parte di Google, dal titolo 'Fog of the war: how the Ukraine conflict transformed the cyber threat landscape' che analizza come il conflitto ha trasformato il panorama delle minacce informatiche.  Secondo l'analisi, nell'ultimo anno, da quando è scoppiata la guerra, gli aggressori informatici hanno preso di mira l'Ucraina concentrandosi sul governo e sulle istituzioni militari, ma anche sulle infrastrutture critiche, i servizi pubblici e i media. I picchi di attacchi si sono registrati all'inizio dell'invasione, nei primi quattro mesi. Inoltre, si è registrata la tendenza "verso la specializzazione nell'ecosistema del ransomware, fondendo tattiche e attori e rendendo più difficile l'attribuzione definitiva".
- di Redazione Sky TG24

Reynders, 'congelati 21,5 mld asset oligarchi russi'

Finora nell'Ue "abbiamo avuto modo di congelare 21,5 mld di euro di beni degli oligarchi e delle entità inclusi nella lista dei soggetti sanzionati" per la guerra condotta dalla Russia in Ucraina. Lo dice il commissario europeo alla Giustizia Didier Reynders, in un punto stampa a Bruxelles a fianco del procuratore generale ucraino Andriy Kostin, prima della riunione della task force 'seize and freeze', dedicata alla 'caccia' ai beni dei russi sottoposti a sanzioni. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: procuratore, 67 mila casi crimini guerra; 25 condanne

"Voglio sottolineare non solo la dimensione politica del sostegno che abbiamo ricevuto dalla Commissione europea ma anche le decisioni operative che hanno
reso possibile per i nostri inquirenti e procuratori di indagare su 67 mila casi di crimini di guerra" e "al momento abbiamo gia' 25 condanne contro criminali di guerra russi". Lo ha dichiarato il procuratore generale ucraino, Andriy Kostin, nel punto stampa con il commissario europeo alla Giustizia, Didier Reynders.
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ue, finora congelati 21,5 mld asset oligarchi russi

"Finora siamo riusciti a congelare 21,5 miliardi di euro in asset di oligarchi ed entita' nella lista di sanzioni" alla Russia per l'invasione dell'Ucraina "e continueremo a lavorare su diversi tipi di beni come le riserve della Banca centrale russa, che e' possibile immobilizzare, e sulle transazioni congelate in diverse istituzioni". Lo ha
dichiarato il commissario europeo alla Giustizia, Didier Reynders, nel punto stampa con il procuratore generale ucraino, Andriy Kostin. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, proporremo confisca asset per chi viola sanzioni

"Stiamo lavorando a una proposta di direttiva per applicare l'estensione della lista di eurocrimini per includere la nuova condotta criminale di tentativo di aggirare le sanzioni" alla Russia "per evitare ogni forma di shopping da parte delle persone nella lista dei sanzionati nei Paesi dove ci sono meno sanzioni e dunque poter procedere con la confisca degli asset oggetto della condotta criminale". Lo ha dichiarato il commissario europeo alla Giustizia, Didier Reynders, nel punto stampa con il procuratore generale ucraino, Andriy Kostin. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, dubbi che Biden accetti incontro con Putin a Minsk

Il Cremlino dubita che Washington accolga l'iniziativa del presidente bielorusso Alexander Lukashenko di tenere a Minsk un colloquio tra il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo statunitense Joe Biden. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass. "Questa è una nuova iniziativa del presidente bielorusso. Probabilmente avete sentito la Casa Bianca affermare che il presidente americano non ha in programma altre tappe oltre alla Polonia. Quindi è improbabile che Washington risponda a questa iniziativa", ha detto commentando l'ipotesi
- di Redazione Sky TG24

Media: interruzioni elettriche soltanto a Odessa

La linea elettrica è funzionante nella sua quasi totalità oggi sul territorio ucraino senza particolari restrizioni, ad eccezione di Odessa dove, "ci sono restrizioni per via di infrastrutture che sono state danneggiate. Lo riferisce la tv ucraina Suspilne, scrive il Guardian. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "a Ucraina serve ponte di speranza verso Ue"

"È passato quasi un anno da quando la Russia ha portato una guerra imperialistica nel nostro continente. Alla Conferenza di Monaco rinnoviamo il nostro impegno per un ordine globale governato dallo stato di diritto e non dalla ragione della forza. Attendiamo con ansia gli scambi e gli incontri dei prossimi due giorni". Lo scrive sui social la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen alla Conferenza di Monaco. "Dobbiamo costruire un ponte di speranza per il popolo ucraino, dagli orrori della guerra a un futuro migliore in mezzo a noi - aggiunge -. L'Ucraina è una nazione definita non solo dalla sua storia e dal suo patrimonio. È una nazione definita dai suoi sogni. E l'Europa è uno di questi sogni". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'attacchi in 7 regioni in 24 ore, 9 i morti'

Nelle ultime 24 ore, le forze russe hanno sferrato attacchi in sette regioni dell'Ucraina, stando a quanto riferiscono le amministrazioni locali ucraine. Negli attacchi sono morte nove persone, mentre 24 sono rimaste ferite. Le autorità locali - segnala il Kyiv Independent - riferiscono di attacchi negli oblast di Donetsk, Kherson, Kharkiv, Sumy, Mykolaiv, Zaporizhzhia, e Lugansk. Ovvero nell'est, nel sud e nel nord dell'Ucraina
- di Redazione Sky TG24

Mosca, coinvolgimento Nato nel conflitto al suo massimo

Il coinvolgimento dei Paesi della Nato nel conflitto in Ucraina e' "al suo massimo". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Isw, raid russi su civili il 24 perché manca successo militare

Gli esperti dell'Istituto per lo studio della guerra (ISW) sostengono che i russi potrebbero lanciare un'altra serie di attacchi missilistici su obiettivi civili in tutta l'Ucraina in occasione dell'anniversario dell'invasione del 24 febbraio per coprire il fatto che il vero successo militare "continua a sfuggirgli". Secondo quanto riferito, le forze russe stanno aumentando la potenza aerea in Ucraina, ma è improbabile per Isw che impieghino un numero significativo di aerei per condurre ostilità sul territorio controllato dall'Ucraina. Sempre secondo l'istituto americano, funzionari ucraini hanno affermato che le forze russe mirano a catturare Bakhmut entro il primo anniversario dell'invasione dell'Ucraina, il che richiederebbe un tasso di avanzamento russo molto più elevato di quanto si sia visto da mesi. Allo stesso tempo, il capo di Wagner Prigozhin ha dichiarato ieri che si aspettava che i combattenti del gruppo "Wagner" circondassero Bakhmut entro marzo o aprile. Secondo gli analisti, le "valutazioni pragmatiche" di Prigozhin sull'avanzata russa nella regione di Bakhmut sono più vicine alla realtà tattica rispetto alle valutazioni che prevedono la rapida avanzata delle truppe russe. 
- di Redazione Sky TG24

 Russia, Mordvichev nuovo comandante distretto militare centrale

Il tenente generale Andrey Mordvichev è stato nominato comandante del distretto militare centrale della Russia. Lo ha riferito il portale d'informazione Rbc, precisando che prende il posto del generale Alexander Lapin, che il mese scorso è stato promosso capo di Stato maggiore delle forze di terra russe.
L'anno scorso Mordvichev aveva guidato le truppe russe alla conquista della città portuale meridionale di Mariupol, culminata con la presa delle acciaierie Azovstal dopo un lungo assedio.
- di Redazione Sky TG24

 007 Gb, rimasto ucciso 50% detenuti reclutati da Wagner

Secondo l'intelligence britannica, i reclutati tra i detenuti russi dal gruppo di mercenari Wagner hanno subito il 50% di perdite: uno su due di loro sarebbe rimasto ucciso in battaglia in Ucraina. Si legge nel report quotidiano del ministero della Difesa britannico pubblicato su Twitter. "I militari dell'esercito russo e dei contractor privati (Wagner) hanno subito tra i 175 e 200.000 tra morti e feriti, di cui circa 60mila uccisi". "Per gli standard, queste cifre rappresentano un'alta percentuale di persone uccise rispetto ai feriti: ciò è dovuto a un'assistenza medica estremamente rudimentale", si legge nel report.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti