Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Il Golia russo può perdere quest'anno"

©Ansa

Il Pentagono annuncia di aver assegnato un contratto da 1 mld per la produzione di munizioni destinate a Kiev. Intervento di Zelensky alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco: "Se il mondo temporeggia, avvantagggia Putin". Il presidente Usa Joe Biden terrà un discorso in vista del primo anniversario dell'inizio della "brutale e non provocata invasione dell'Ucraina" il 21 febbraio al Castello reale di Varsavia. È lo stesso giorno in cui è previsto il discorso di Putin

1 nuovo post

Zacharova: "Dialogo con Israele procede malgrado diverso approccio a guerra"

Il dialogo fra Russia e Israele procede malgrado "il diverso approccio" sul conflitto in Ucraina. Lo ha assicurato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zacharova, all'indomani della visita a Kiev del capo della diplomazia israeliana Eli Cohen, primo ministro del suo paese a visitare l'Ucraina dall'inizio del conflitto. "Voglio sottolineare che abbiamo un diverso approccio su questa questione. Allo stesso tempo, ciò non ci impedisce di continuare una produttiva cooperazione su altre questioni di mutuo interesse, così come di avere un dialogo costruttivo e fiducioso sulla soluzione del conflitto ucraino", ha detto Zacharova rispondendo ad una domanda suo rapporti fra i due paesi, secondo quanto riferisce la Tass. Mosca convoglio regolarmente le sue preoccupazioni a Israele attraverso canali diplomatici e fa commenti pubblici sulla questione, ha detto ancora Zacharova. "Riusciamo a trovare intese sulla maggior parte delle questioni nello spirito delle relazioni tradizionalmente amichevoli fra i nostri due paesi", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Decreto di perdono di Putin per detenuti che hanno combattuto con la Wagner

Vladimir Putin ha concesso personalmente il perdono, con un decreto ad personam, a reduci dal fronte, ex detenuti reclutati come mercenari dalla Wagner, ha reso noto il giornalista Andrei Zakharov citato dal Moscow Times. In un database della polizia, si indica che almeno due ex detenuti, un condannato per omicidio e uno per rapina, sono stati oggetto della clemenza del Presidente lo scorso sei luglio. "Rilasciato in anticipo sulla fine della sua pena per decreto di persono del Presidente", recita il dossier della polizia di uno dei due. Il primo gruppo di reclute nelle prigioni ad aver completato i sei mesi richiesti di combattimento in Ucraina era stato perdonato, come promesso a chi aderiva alla campagna per la mobilitazione, il mese scorso, aveva invece reso noto il patron della Wagner, Evgheny Prigozhin. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg e von der Leyen in Estonia il 24 febbraio

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, e la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, saranno in Estonia il prossimo 24 febbraio, festa nazionale del paese baltico e primo anniversario dell'invasione russa dell'Ucraina. Von der Leyen parteciperà agli eventi commemorativi del giorno dell'indipendenza estone, inconterà la premier Kaja Kallas, rendono noto dal suo ufficio. Poco prima, anche dalla Nato si era confermato il viaggio del segretario generale in Estonia il 23 ed il 24, con una conferenza stampa insieme a von der Leyen e Kallas il venerdì mattina. 
 
- di Redazione Sky TG24

Russia, cade da finestra: nuova morte sospetta tra alti ufficiali

Nuova morte sospetta a Mosca: Marina Yankina, esponente di alto profilo nella Difesa e coinvolta nelle attivita' per il finanziamento della guerra in Ucraina, ha
perso la vita in un apparente suicidio cadendo da una finestra del suo appartamento al 16esimo piano a San Pietroburgo. Secondo quanto riferito dal Telegraph, la donna aveva chiamato poco prima l'ex marito, annunciandogli l'intenzione di togliersi la vita. La 58enne e' l'ultima di una serie di alti ufficiali russi venuti a mancare in apparenti suicidi: all'inizio della settimana e' uscita la notizia della morte del generale Vladimir Makarov, ex ministro dell'Interno russo, ucciso da un colpo alla testa. Secondo i parenti, dopo essere stato licenziato, era caduto in una forte depressione. Lo scorso dicembre a morire, cadendo da una finestra di un hotel in India, era stato il politico e imprenditore russo Pavel Antov, che poco prima si era espresso contro l'invasione russa dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministero Esteri russo convoca ambasciatore olandese

Il ministero degli Esteri russo ha annunciato di aver convocato l'ambasciatore olandese a Mosca per protestare verso quelli che ha definito ''tentativi ossessivi'' dell'Olanda di ritenere la Russia responsabile dell'abbattimento del volo MH17 in Ucraina nel 2014. In un comunicato il ministero degli Esteri russo ha accusato di ''politicizzazione'' la squadra investigativa congiunta istituita per stabilire i responsabili.
- di Redazione Sky TG24

Il 21/02 trilaterale Kuleba-Borrell-Stoltenberg alla Nato 

Martedì 21 febbraio il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg, incontrerà il Ministro degli Esteri dell'Ucraina, Dmytro Kuleba, e l'Alto Rappresentante dell'Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Josep Borrell, presso il Quartier Generale della NATO. "Si tratterà del primo incontro tra Ucraina, Unione Europea e NATO in questo formato trilaterale", ha sottolineato Kuleba su Twitter, dicendo che "non vede l'ora" di prendere parte all'iniziativa. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: per Usa colpire Crimea è legittimo, Russia parla di escalation

Botta e risposta fra Washington e Mosca sulla Crimea. La sottosegretaria di Stato americana Victoria Nuland ha detto oggi che la penisola è territorio ucraino e colpire le basi militari russe che vi si trovano è legittimo per Kiev. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zacharova, ha risposto accusando gli Stati Uniti di voler incitare l'Ucraina ad una ulteriore escalation. "Non intendo pregiudicare dove gli ucraini scelgono di combattere o come sceglieranno di affrontare la questione della Crimea a breve, medio o lungo termine. Noi riconosciamo la Crimea come parte dell'Ucraina", ha detto Nuland in una discussione online organizzata dal Carnegie Endowment. Dopo la cattura della Crimea nel 2014, i russi vi hanno posto diverse installazioni militari, le quali "sono obiettivi legittimi. L'Ucraina li colpisce e noi li sosteniamo in questo", ha aggiunto, citata d diversi media internazionali. 
 
- di Redazione Sky TG24

Russia convoca l'ambasciatore italiano a Mosca

Il ministero degli Esteri russo ha convocato l'ambasciatore italiano a Mosca, Giorgio Starace, in seguito alla cancellazione delle tournée di artisti russi. Lo riferisce la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky accoglie Rutte a Kiev, "grazie per sostegno"

Il premier olandese Mark Rutte e' stato accolto a Kiev dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che lo ha ringraziato per il sostegno al Paese invaso dai russi. "I Paesi Bassi sono uno dei leader nella sfera militare, finanziaria, umanitaria e nell'assistenza legale al nostro Stato", ha sottolineato il leader di Kiev, salutando l'arrivo dell'"amico". "Tutti gli ucraini saranno sempre grati per questo sostegno e non ce ne dimenticheremo", ha aggiunto Zelensky.
 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Non c'è sicurezza in Europa senza Nato"

"Non c'è sicurezza in Europa senza la Nato e l'unico modo per assicurare la sicurezza è che Europa e Usa siano insieme nella Nato". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg arrivando alla conferenza sulla sicurezza di Monaco a proposito delle lezioni imparate in quest'anno di guerra in Ucraina. "La Nato sarà al fianco degli ucraini fino a che serve, non permetteremo a Putin di vincere il conflitto", ha ribadito Stoltenberg sottolineando che la sicurezza è globale e ciò che avviene in Europa ha implicazioni in Asia e viceversa. "Se Putin dovesse vincere in Ucraina avrebbe un effetto sui calcoli che fanno a Pechino", ha messo in guardia. Sul fatto poi che la guerra possa finire solo al tavolo negoziale ha ricordato che i negoziati vengono influenzati da cosa accade sul campo di battaglia e dunque bisogna sostenere Kiev in modo che possa arrivare ai colloqui di pace da una posizione di forza, così che Putin sia costretto ad una pace duratura.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: "Cina eserciti sua influenza per pace in Ucraina"

Un invito alla Cina affinchè faccia valere la sua influenza per la pace e la fine della guerra in Ucraina è venuto oggi dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella - si apprende - durante il colloquio di stamane al Quirinale con il direttore dell'ufficio della commissione centrale degli affari esteri del comitato centrale del partito comunista cinese Wang Yi. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "Se ci ritiriamo altra città diventa nuova Bakhmut"

I militari ucraini "terranno Bakhmut". Ne è convinto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, che in un'intervista a media tedeschi e francesi afferma: "Chi ritiene che la difesa di Bakhmut stia mietendo troppe vittime non deve dimenticare che se ci ritiriamo un'altra città diventerà una nuova Bakhmut. Ecco perché i nostri soldati combattono per ogni centimetro quadrato". 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Il clown di Kiev firmerà ciò che gli viene detto"

"Il clown supremo ucraino non dovrà negoziare, dovrà solo firmare quello che gli viene detto". Così, sul suo canale Telegram, l'ex presidente russo Dmitry Medvedev ha risposto al presidente ucraino Volodymyr Zelensky che, in un'intervista alla Bbc, aveva escluso negoziati con quello russo Vladimir Putin. Medvedev ha aggiunto che comunque anche un accordo non varrà molto, ricordando gli accordi di Minsk firmati dal precedente presidente ucraino Petro Poroshenko e poi disattesi. "Ogni nuovo clown a Kiev cancella l'eredità del predecessore e comincia un nuovo spettacolo circense", conclude Medvedev. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, cessato allarme che era scattato per l'intero Paese

E' rientrato da pochi secondi l'allarme aereo che era scattato in Ucraina per tutto il territorio nazionale. In questa occasione l'allarme è durato 33 minuti.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 10mila soldati russi al confine con Sumy

Diecimila soldati russi sono concentrati nel territorio russo al confine di Sumy, nell'Ucraina nord orientale. Lo riferisce il Times che cita soldati ucraini di guardia nella regione. "Dall'altra parte del confine con Sumy, sono concentrati 10.000 soldati russi. Questa è la più grande concentrazione che ci sia mai stata qui", riporta il Times citando il tenente delle forze armate ucraine Andrii Gulakov. Gulakov ha aggiunto che i russi hanno costruito un ospedale da campo nella loro sede e questo indica il fatto che i russi stanno pianificando azioni offensive. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: piano Onu e architetti italiani ricostruzione Mykolaiv

La Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite e lo studio di architettura e urbanistica One Works, con sede a Milano hanno presentato la prima fase del piano di ricostruzione della citta' ucraina di Mykolaiv, una delle tante colpite dall'invasione russa. Il progetto, diretto da una dozzina di architetti guidati dagli
italiani Leonardo Cavalli e Giulio De Carli, e' in un momento preliminare e di studio. Il sindaco di Mykolaiv, Oleksandr Syenkevych, ha espresso l'auspicio che il piano di ricostruzione possa servire da esempio per altre citta' distrutte nel Paese. Situata a 500 chilometri da Kiev, Mykolaiv era uno dei porti piu' importanti dell'Ucraina sul Mar Nero prima dell'invasione russa. 
- di Redazione Sky TG24

Podolyak: "Vittoria Ucraina necessaria per sicurezza globale"

"Per la vera sicurezza globale, la guerra deve finire con la vittoria dell'Ucraina". Lo ribadisce Mykhailo Podolyak, il consigliere politico del presidente ucraino Zelensky, che poco prima dell'inizio della Conferenza di Monaco lo scrive su Twitter. "Negoziati possono iniziare quando la Federazione Russa ritirerà le sue truppe dal territorio dell'Ucraina. Altre opzioni danno solo alla Russia il tempo di raggruppare le forze e riprendere le ostilità in qualsiasi momento", sottolinea. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "Se cediamo sui territori la guerra non finisce"

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha espresso dubbi sulla possibilità di trovare una soluzione diplomatica con la Russia in un'intervista ai giornali del gruppo tedesco Funke e al quotidiano francese Ouest-France prima dell'inizio della Conferenza di Monaco. "Io come tutti vorrei raggiungere la pace attraverso iniziative diplomatiche", ha detto Kuleba. "Ma come può funzionare? Il prezzo per la libertà dovrebbe essere che la Russia resti nelle regioni occupate?", ha aggiunto, sottolineando che a suo avviso il Cremlino non ha motivo di porre fine definitivamente alla guerra se può conquistare e annettere militarmente il territorio. "Potrebbe prendersi una pausa e poi iniziare un'altra guerra in circa un anno", ha detto Kuleba, ribadendo quindi che qualsiasi negoziato con la Russia può iniziare solo sulla base del "completo ripristino dell'integrità territoriale dell'Ucraina". Un elemento quest'ultimo, ha insistito, "non negoziabile". "Abbiamo imparato una lezione difficile: quando dai un dito alla Russia, si prende tutta la mano", ha detto ancora il capo della diplomazia ucraina, sostenendo che a suo avviso Putin stava usando "tattiche di intimidazione" per alimentare i timori occidentali su una potenziale ulteriore escalation del conflitto. Kuleba esorta quindi i Paesi occidentali a non "cedere ai trucchi di Putin".
- di Redazione Sky TG24

 Gb: spiò per la Russia, 13 anni a ex guardiano ambasciata

E' stato condannato a 13 anni e 2 mesi di prigione l'ex guardiano dell'ambasciata britannica in Germania - e veterano della Raf - David Ballantyne Smith, 58 anni, riconosciuto colpevole dalla corte londinese di Old Baileys di "tradimento" sulla base dell'accusa d'aver spiato per conto di Mosca in odio al suo Paese. Smith potrà essere però scarcerato dopo aver scontato metà della pena. L'uomo, di origini scozzesi, era stato smascherato nell'ambito di un'operazione-trappola del controspionaggio del Regno, svolta in collaborazione con gli investigatori tedeschi e conclusasi col suo arresto  a Postdam, presso Berlino, nell'agosto 2021
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti