Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Il Golia russo può perdere quest'anno"

©Ansa

Il Pentagono annuncia di aver assegnato un contratto da 1 mld per la produzione di munizioni destinate a Kiev. Intervento di Zelensky alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco: "Se il mondo temporeggia, avvantagggia Putin". Il presidente Usa Joe Biden terrà un discorso in vista del primo anniversario dell'inizio della "brutale e non provocata invasione dell'Ucraina" il 21 febbraio al Castello reale di Varsavia. È lo stesso giorno in cui è previsto il discorso di Putin

1 nuovo post

Tajani domani a Conferenza di Monaco, riunione G7 su Ucraina

Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sarà domani e domenica, 18 e 19 febbraio, a Monaco di Baviera per prendere parte ai lavori della 59a Conferenza sulla sicurezza. Domattina a margine dei lavori - riferisce una nota della Farnesina - parteciperà a una riunione dei Ministri degli Esteri del G7, la prima organizzata dalla Presidenza giapponese, che si occuperà principalmente della situazione in Ucraina. Domenica mattina interverrà durante la sessione dedicata al ruolo internazionale e alla sovranità strategica dell'Unione europea. Avrà inoltre una serie di incontri bilaterali con i principali alleati e partner internazionali, e con il Direttore Esecutivo dell'Agenzia internazionale dell'Energia, Fatih Birol. Al centro dei lavori della Conferenza di Monaco vi saranno le principali sfide di politica estera e di sicurezza. A quasi un anno dall'invasione russa dell'Ucraina, sottolinea la nota, la Conferenza offrirà l'opportunità di discutere della coesione della Comunità internazionale e dell'impegno politico a sostegno di un ordine mondiale basato sulle regole e sul diritto. 
- di Redazione Sky TG24

Capodelegazione Fi a Bruxelles a Weber, Cav ha sempre difeso Kiev'

"Per Fi e Berlusconi parlano i fatti. Le posizioni sull'Ucraina sono le medesime e sono quelle di totale appoggio alla linea del governo italiano, dell'Europa, della Nato e degli Stati Uniti e Russia, posizioni espresse con 6 voti chiari e netti in favore dell'invio di armi, per difendere l'Ucraina dall'invasione russa''. Lo sottolinea in una dichiarazione il capo delegazione di Fi al Parlamento europeo, Fulvio Martusciello, dopo la decisione di Weber di non partecipare a un convegno a Napoli a seguito delle ultime frasi di Silvio Berlusconi sull'Ucraina e Zelensky
- di stefano.santini

Ucraina, un anno dopo. Immagini, storie e volti nei reportage dal Paese che resiste

A un anno dall'inizio del conflitto con la Russia, Sky TG24 è tornata in Ucraina con gli inviati Jacopo Arbarello, Eleonora Fedeli e Fabrizio Stoppelli per una serie di reportage dal cuore del Paese che combatte e resiste per il suo futuro, grazie anche al sostegno dell'Unione Europea e della Comunità internazionale. Un viaggio a tappe nelle città e nei luoghi simbolo dell'Ucraina martoriata dalla guerra, a pochi giorni da quel 24 febbraio che, nel 2022, ha cambiato per sempre la Storia di questo Paese e del mondo intero. I REPORTAGE

- di stefano.santini

Zelensky: "L'eventualità che la Bielorussia ci attacchi è bassa"

"L'eventualità che Bielorussia entri in guerra è piuttosto bassa. Le persone in Bielorussia non vogliono combattere contro gli ucraini. Sarà difficile convincerli. Abbiamo dati che mostrano una forte quota della popolazione che non vuole combattere contro l'Ucraina. Se lo facessero sarebbe un grande errore storico da parte della Bielorussia". Lo ha detto Volodymyr Zelensky a Monaco. "Non hanno abbastanza forze e risorse", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Macron: 'pronti a conflitto prolungato, ma preparare la pace'

"Siamo pronti ad un conflitto prolungato". Lo ha detto Emmanuel Macron, nel suo intervento all'apertura della conferenza per la Sicurezza di Monaca, sottolineando che "dobbiamo assolutamente intensificare il nostro sostegno e i nostri sforzi per permettere agli ucraini di lanciare la controffensiva" che potrebbe portare a negoziati "alle condizioni" poste da Kiev. Il presidente francese ha poi affermato che "allo stesso tempo ci dobbiamo impegnare alla preparazione della pace, dobbiamo da subito preparare i termini della pace". 
- di stefano.santini

Macron lancia una conferenza sulla difesa aerea dell'Ue

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato al summit di Monaco di voler organizzare una "conferenza sulla difesa aerea dell'Europa".
- di stefano.santini

Zelensky: "L'Ucraina non sarà l'unico obiettivo di Putin"

"È chiaro che l'Ucraina non sarà il suo ultimo paese. Tutti i Paesi del blocco sovietico sono minacciati. Non è così difficile capire cosa abbia intenzione di fare Putin. La velocità di azione è importante". Lo ha detto il presidente ucraino Voldymyr Zelensky a Monaco.
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Caccia a Kiev non sono all'ordine del giorno"

I jet di guerra "non sono all'ordine del giorno". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Schoz rispondendo a una domanda alla conferenza di Monaco sulla eventuale consegna di caccia all'Ucraina. "Dobbiamo fare in modo che quello che abbiamo deciso funzioni sul terreno. E dobbiamo fare molto di più per fare in modo che altri Paesi si uniscano a noi".
- di Redazione Sky TG24

Macron: non è ancora l'ora del dialogo con la Russia

"Nessuno può cambiare la geografia della Russia E nessuno può cambiare il fatto che la Russia è parte dell'Europa. E potrà esserci pace in Europa solo se ci sarà una risposta alla questione russa". Lo ha detto Emmanuel Macron a Monaco. "Ho sempre avvertito: non dobbiamo essere naive e farla facile". "E dobbiamo portare avanti il dialogo dove possibile. Anche se questa non è ancora l'ora del dialogo", ha continuato
- di stefano.santini

Tajani: Ue difende Kiev per difendere diritto e libertà

"L'Europa vuole essere portatrice di pace, dello stato di diritto. Difendiamo la libertà e il diritto internazionale e per questo difendiamo l'Ucraina, è un paese candidato e vogliamo che anche lì arrivi la pace". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani alla presentazione dello spazio "Esperienza Europa" a Roma, dedicato a David Sassoli. "Se noi aiutiamo quel Paese lo facciamo perché noi vogliamo che non ci sia una resa ma perché ci sia una trattativa", aggiunto Tajani lanciando un appello ad "essere ottimisti, dobbiamo impegnarci tutti noi perché si arrivi ad un accordo". 
- di stefano.santini

Scholz: "Non è consegna di armi a prolungare la guerra, ma Putin"

"Non sono le consegne delle armi a prolungare la guerra. È vero il contrario: quanto più presto Putin vedrà che le sue mire imperialistiche non sono raggiunte, tanto prima la guerra finirà e si avrà un ritiro delle truppe russe dal territorio conquistato". Lo ha detto il cancelliere Olaf Scholz, intervenendo alla conferenza di sicurezza di Monaco. "Questo è l'obiettivo dell'Ucraina, secondo quanto ci ha confermato Zelensky a Parigi. Questo obiettivo perseguiamo noi come in grande unità a livello europeo, transatlantico e internazionale", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Macron: "Guerra in Ucraina che riguarda mondo intero"

Quella in Ucraina "non è solo la guerra degli europei, ma riguarda l'intero pianeta": lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco. Macron ha ricordato che "è stata violata la Carta delle Nazioni Unite... e che è stata violata da un membro del Consiglio di sicurezza"; e ha ribadito la sua denuncia di una guerra "neocoloniale e imperialista", puntando l'indice sul relativismo di alcuni Stati di fronte al conflitto
- di Redazione Sky TG24

Ppe cancella summit Napoli dopo parole Berlusconi

"A seguito delle osservazioni di Silvio Berlusconi sull'Ucraina abbiamo deciso di annullare le nostre giornate di studio a Napoli. Il supporto per l'Ucraina non è facoltativo". Così il capogruppo dei Popolari Europei Manfred Weber via Twitter. "Antonio Tajani e Forza Italia hanno il nostro sostegno e proseguiamo la collaborazione con il governo italiano sui temi dell'Ue", aggiunge Weber.
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Chi può mandare tank a Kiev lo faccia ora"

"Chi può mandare tank all'Ucraina lo faccia adesso". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, nel suo intervento a Monaco. "Nella politica sulle armi l'Unione europea deve remare nella stessa direzione", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Caro Volodymyr, tuo posto in Europa libera e unita"

"Caro Volodymyr, ti avremmo molto volentieri avuto qui perché l'Ucraina appartiene a una Europa libera e unita. Ma capiamo che il tuo posto deve essere ora a Kiev". Lo ha detto Olaf Scholz, intervenendo a Monaco dopo Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Il Golia russo può perdere quest'anno"

"Noi tutti siamo il mondo libero. E non c'è alcuna alternativa: dobbiamo vincere contro Golia". Lo ha detto il leader ucraino Voldymyr Zelensky intervenendo a Monaco in un collegamento video. "Il Golia russo ha appena iniziato a perdere". "Golia può perdere quest'anno", ha incalzato. "Non abbiamo alternativa alla nostra risolutezza", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Non c'è alternativa a vittoria e Kiev in Ue-Nato"

"Non c'è nessuna alternativa, l'Ucraina deve vincere. Non c'è nessuna alternativa, l'Ucraina deve diventare membro dell'Ue. Non c'è alternativa: l'Ucraina deve entrare nella Nato". Lo ha detto Volodymyr Zelensky, parlando alla Conferenza di Monaco in videocollegamento.
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Non vogliamo escalation, ma sosteniamo Kiev"

"Abbiamo la preoccupazione che non si arrivi a una guerra fra la Nato e la Russia. Continueremo a mantenere l'equilibrio fra il migliore sostegno possibile all'Ucraina e l'evitare una escalation non voluta. E sono contento e grato del fatto che anche il presidente Biden e molti altri alleati la pensino esattamente come me". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Schoz, intervenendo alla conferenza di sicurezza di Monaco.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Se vince, Russia punta armi su Paesi vicini"

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Se il mondo temporeggia avvantaggia Putin"

"Il Cremlino può distruggere la pace di tutti presenti. Se le decisioni del mondo vanno a rilento, Putin se ne avvantaggia". Lo ha detto Volodymyr Zelensky intervenendo a Monaco.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti