Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev, abbattuti palloni russi sopra la capitale

©Getty

La nuova massiccia offensiva della Russia contro l'Ucraina, a un anno dall'invasione di terra, è in una fase di preparazione molto avanzata, se non addirittura "già iniziata": movimenti al confine di truppe e mezzi - aerei compresi - non sono passati inosservati, così come le navi nucleari nel Baltico e 4 caccia russi che lunedì hanno sfiorato l'Alaska

1 nuovo post

Weber, 'su sostegno a Ucraina Ppe ha dato prova leadership'

"Zelensky nel suo discorso all'Eurocamera ha usato più di 20 volte  l'espressione 'stile di vita europeo': vorrei ricordare quando i socialisti e i verdi lottarono contro l'istituzione del portfolio del commissario allo stile di vita europeo che il Ppe ha fortemente voluto e che è diventato il motto del presidente Zelensky." Così il presidente dei popolari Manfred Weber durante il dibattito in aula al Parlamento europeo sulla situazione in Ucraina.   "Roberta Mestola è stata la prima ad andare a Kiev, e Ursula von der Leyen, ha promesso a Kiev la via verso la candidatura quando ancora Parigi e Berlino non si erano sbilanciate, queste è stata una prova di leadership", ha aggiunto Weber. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, 'vogliono trasformarci in Stato canaglia, ma non ci hanno isolato'

L'Occidente ''vuole trasformare la Russia in uno stato canaglia'', ma ''non è riuscito a isolarci''. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov intervenendo alla Duma e sottolineando che ''si stanno rafforzando i legami con la Cina''.
Per Lavrov ''i tentativi di isolare la Russia sono falliti e anche i nostri nemici devono ammetterlo", ricordando che il presidente Vladimir Putin adotta una ''politica estera finalizzata la rafforzamento della difesa degli interessi nazionali, ma anche della cooperazione internazionale''. E questo nonostante ''gli Stati Uniti e i loro alleati stiano conducendo contro di noi una guerra ibrida che è stata preparata per molti anni''. E ''lo scopo di questa guerra non è solo sconfiggere il nostro Paese sul campo di battaglia, distruggendo l'economia russa, ma anche circondarci di un cordone sanitario, trasformandolo in una specie di Paese emarginato".
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Armi a Kiev dall'Italia finché sarà necessario"

"Noi vogliamo la pace in Ucraina ma ad un anno dall’inizio di questa disastrosa guerra che ha provocato migliaia di morti sappiamo che la si può raggiungere solo continuando ad armare l’esercito di Kiev”. Queste le parole del vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che in un’intervista a Repubblica sottolinea: “L’Italia sta dalla parte del popolo ucraino e farà di tutto perché la soluzione finale non sia una resa sotto l’oppressore russo”.  Il governo, spiega ancora Tajani, “è saldamente ancorato all'Ue, agli Usa, all'Occidente”.  
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, in Ucraina Occidente verso punto di non ritorno 

La politica dell'Occidente per trasformare l'Ucraina in una roccaforte anti-russa sta raggiungendo il punto di non ritorno. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Seul riconosce status rifugiati a disertori russi da mesi in aeroporto

Idue uomini vivono da mesi presso l’aeroporto internazionale di Incheon, vicino Seul, dove erano sbarcati lo scorso ottobre per scappare dalla Russia e per evitare la chiamata alle armi. Respinti inizialmente, avevano fatto ricorso. Ora un tribunale sudcoreano gli ha concesso lo status di rifugiato con cui chiedere asilo. Con loro anche un terzo uomo che al momento, però, non può lasciare lo scalo.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Putin voleva distruggere sogno europeo di Kiev"

“Le fantasie imperiali di Putin si sono svegliate in una realtà cupa, mentre i sogni dell'Ucraina sono più forti che mai. E prevarranno", ha detto la presidente della Commissione europea nel suo intervento a Strasburgo. In arrivo anche un nuovo pacchetto di sanzioni da 11 miliardi per la Russia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, una donna a capo della Alta corte anticorruzione

La giudice Vira Mykhaylenko è stata nominata nuovo capo dell'Alta corte anticorruzione dell'Ucraina durante l'assemblea generale dei giudici tenuta ieri: lo riportano i media ucraini. Mykhaylenko sostituisce Oleg Pavlyshyn, che deteneva questa carica dal sette maggio scorso. Prima di lui - tra il 7 maggio 2019 e il 6 maggio 2022 - l'Alta Corte anticorruzione dell'Ucraina era stata guidata da Olena Tanasevych. Nelle ultime settimane il governo di Kiev ha rimosso numerosi funzionari ai vertici di istituzioni e agenzie governative sospettati di corruzione.     
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Le nostre sanzioni stanno funzionando, Putin ha perso battaglia energia"

"Le sanzioni sono come un veleno ad azione lenta - ha proseguito Borrell - inevitabilmente producono effetti, in modo irreversibile. L'economia russa pagherà un prezzo altissimo per questa guerra. Hanno perso il loro principale cliente energetico, l'Europa, che non tornerà, e sarà quasi impossibile per loro trovare un cliente alternativo per il loro gas perché la Cina è troppo lontana".
"Il petrolio lo vendono 40 dollari al barile, alla metà del prezzo del petrolio Brent di riferimento: glielo comprano India e Cina a prezzi stracciati. E questo sconto è dovuto anche al tetto al prezzo del petrolio che abbiamo imposto noi. Le nostre sanzioni stanno funzionando lentamente, stanno provocando un effetto che sta erodendo la base tecnologica, commerciale ed energetica dell'economia russa".
 
- di Redazione Sky TG24

Wallace: Mosca sta impiegando il 97% del suo esercito

La Russia starebbe impiegando in Ucraina, in questa fase del conflitto, "il 97%" degli effettivi dell'intero organico (riserve escluse) del suo esercito. A sostenerlo, sulla base di stime dell'intelligence britannica e nel quadro del botta e risposta quotidiano fra bollettini di guerra contrapposti, è Ben Wallace, ministro della Difesa del governo di Rishi Sunak, intervistato a Bruxelles dalla Bbc a margine dell'odierna riunione della Nato. Secondo Wallace, Mosca è ora impegnata in "una guerra di attrito" su vasta scala, analoga "al livello della Prima Guerra Mondiale", anche a costo di sopportare "pesanti costi" di perdite umane.     
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Mosca perde 160 mln al giorno su petrolio"

"Il tetto del prezzo del petrolio significa che la Russia sta perdendo 160 milioni di euro in entrate ogni giorno. I prezzi del gas in Europa sono oggi più bassi rispetto a prima dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. L'Europa sta investendo nelle energie pulite e nell'indipendenza energetica come mai prima d'ora. Espandendo le energie rinnovabili, stiamo battendo un record dopo l'altro". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in Aula a Strasburgo. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Putin costretto a vendere riserve oro"

"Il Cremlino al momento deve vendere riserve auree per colmare i vuoti lasciati dalla
mancanza di introiti dal petrolio. Il tentativo di Putin di ricattare l'Europa usando l'energia è stato un miserabile fallimento". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento al Parlamento
europeo sulla guerra in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Onu: servono 5,6 mld dollari per aiuti umanitari

Le Nazioni Unite hanno lanciato oggi un appello per la raccolta di 5,6 miliardi di dollari in aiuti umanitari nel 2023 da destinare all'Ucraina per alleviare la difficile situazione di milioni di persone colpite dal conflitto. "A quasi un anno di distanza, la guerra continua a provocare quotidianamente morte, distruzione e spostamenti (di persone, ndr) su una scala sconcertante", ha affermato in un comunicato il capo delle Nazioni Unite per gli aiuti umanitari, Martin Griffiths, secondo il quale i fondi dovrebbero aiutare più di 15 milioni di persone. 
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: "Esperti escludono escalation nelle prossime settimane"

Riguardo alla guerra in Ucraina "è quasi un anno che parliamo di possibile escalation, perché succede così quando ci sono i conflitti armati e una delle potenze in campo è dotata di ogni tipo di armamento. Persone che si occupano di queste cose nella loro vita e da sempre escludono che ci possa essere un'escalation nelle prossime settimane, nei prossimi mesi". Lo dice il ministro della Difesa Guido Crosetto, ieri sera a margine della ministeriale Difesa a Bruxelles. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ue istituirà gruppo di lavoro per devolvere beni russi sequestrati a ricostruzione

L'Unione europea istituirà un Gruppo di lavoro per definire l'impiego dei beni russi sequestrati per la ricostruzione dell'Ucraina, ha anticipato la Presidenza svedese dell'Ue. "Il gruppo si occuperà dell'analisi politica, finanziaria, giuridica ed economica dell'impiego dei beni russi congelati", si precisa. Parte del lavoro sarà quello di definire dove si trovano i beni e il loro valore complessivo. A presiedere il gruppo di lavoro sarà Anders Ahnlid, direttore generale del Consiglio nazionale svedese per il commercio.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Putin voleva distruggere sogno europeo Kiev"

- Il presidente russo Vladimir ''Putin voleva uccidere il sogno europeo dell'ucraina, ma ora l'Ucraina si dirige verso l'Unione europea più rapidamente e con più risolutezza rispetto al passato''. Lo ha affermato la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen a Strasburgo.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Chiederò a Onu di avviare intermediazione colloqui"

"Chiederò all'assemblea generale dell'Onu al segretario generale Guterres di avviare se può e vuole un processo di intermediazione di colloqui che finora è fallita". Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell parlando alla Plenaria del Pe. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: decimo pacchetto sanzioni per 11 mld

"Per mantenere questa forte pressione" sulla Russia "proponiamo un decimo pacchetto di sanzioni con nuovi divieti commerciali e controlli sulle esportazioni di tecnologia verso la Russia. Questo pacchetto vale un totale di 11 miliardi di euro. Proponiamo, tra le altre cose, restrizioni all'esportazione su più componenti
elettronici utilizzati nei sistemi armati russi, come droni, missili, elicotteri". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento al Parlamento europeo sulla guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 690 soldati russi uccisi in 24 ore, quasi 140mila da inizio guerra

Sono 690 i soldati russi uccisi nelle ultime 24 ore in Ucraina. Lo riferisce lo Stato Maggiore dell'esercito di Kiev, aggiornando a 139.770 il numero dei militari russi da inizio guerra. Nel bollettino diffuso oggi si parla anche di 3.290 carri armati distrutti, quattro ieri, e di 2.303 lanciarazzi, quattro ieri.
- di Redazione Sky TG24

Portogallo non invia altre armi, conferma i Leopard

Malgrado l'appello di lunedì scorso del segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, "è impossibile, per il Portogallo, inviare altre armi all'Ucraina". Lo ha detto la ministra della Difesa portoghese, Helena Carreiras, a margine della riunione di ieri nella sede dell'Alleanza a Bruxelles. "Aiutiamo l'Ucraina con tutto il materiale che abbiamo a disposizione" ha spiegato la ministra, "cercando un equilibrio fra gli aiuti e la conservazione della nostra capacità di difesa". Carreiras ha confermato comunque che Lisbona invierà carri Leopard 2 a Kiev, fornendo anche tutto l'addestramento necessario all'esercito ucraino, e che sta lavorando in sinergia con la Germania affinché i tank possano essere sul terreno entro la fine di marzo, in tempo per la grande offensiva russa prevista in primavera. A gennaio, dopo una prima promessa di invio di carri armati da parte del ministro degli Esteri, il ministero della Difesa aveva rivelato che gran parte dei 37 Leopard 2 in dotazione all'esercito portoghese erano inutilizzabili e avevano bisogno di profondi interventi di riparazione e manutenzione. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell al Pe: "Fare di più per aiutare Kiev a vincere"

" Abbiamo sostenuto l'Ucraina sul piano militare, economico, finanziario e diplomatico. Abbiamo fatto il massimo ma non basta. Voglio essere chiaro, io non voglio una guerra come nessuno, ma per ottenere un negoziato, per ottenere la pace bisogna aiutare l'Ucraina a vincere la guerra". Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell parlando all'Eurocamera. "Non solo dobbiamo continuare con gli aiuti ma dobbiamo aumentarli", ha sottolineato Borrell concludendo: "La guerra si deciderà questa primavera e questa estate". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti